Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

12 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

 "Poco de far", "xe oggettivamente diverso" ecc, ma non xe cussi. Xe una tua rispettabilissima opinion, punto. No spacciarla per verità.

Beh, se un amico te taca boton in strada no penso che te lo ignori e te tiri dritto. Magari no te lo abbracci, ma una ciacolada se fa. Questo intendevo. Xe umano...

 

12 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Semo sicuri che l' "assembramento" de un minuto fora del bar no gabbi maggiori effetti de un supermercato poco areado, o de una libreria?

I posti chiusi xe risaputo esser più pericolosi. Però supermercati e farmacie xe le uniche robe a cui no se pol rinunciar.

I tabacchini certo no saria prioritari, ma se a un fumator te ghe cavi anche le cicche in sto clima de stress - considerando che semo circa el 20% della popolazion - no posso garantir che no scoppi una guerra civile :aaaaaatttillla:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, chompo ha scritto:

Qualche buona notizia mai eh Mario :p .

 

Ah proposito...se non lo bloccheranno cautelativamente anche loro AZ, quel presto ci raggungeranno, diventerà un comodo sorpasso a breve.

Per il Marocco è una buona notizia! ?
Non ci sono dati aggiornati, forse ci hanno anche già superato come numero di vaccinazioni assolute. Non credo proprio che blocchino AZ, lo blocchiamo noi per uniformarci agli altri Stati europei... loro andranno per la loro strada! Speriamo di ripartire presto con AZ!

SInceramente non penso che tutti i 55enni italiani... che non hanno mai avuto nulla... siano dei mostri di salute! Chissà quanti di loro hanno piccole o grandi magagne che non controllano, su sui sorvolano grazie all'età ancora giovane... ma che di punto in bianco si manifestano improvvisamente anche senza fare alcuna vaccinazione. SI muore a qualsiasi età! Se oggi vaccinassimo tutti gli italiani domani ce ne sarebbero un paio di migliaia deceduti dopo il vaccino.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in una fase molto acuta della pandemia, sono stati presi dei provvedimenti per limitare le occasioni di contatto tra le persone e quindi l'ulteriore diffusione del virus, qualcuno fa il furbo... e per questo altri vorrebbero il "liberi tutti"...boh! Si doveva fare prima? Ma se facciamo i furbi anche quando il rischio è alto cosa avremmo fatto prima? Servono più controlli? Mah! L'aspetto importante è che statisticamente ci sia meno gente in giro e meno diffusione dei contagi... poi sta a noi evitare le situazioni di rischio individuale. Del singolo che si contagia non frega praticamente nulla a nessuno, come ci frega poco se muore una persona a noi lontana. Il nostro modello di lockdown da zona rossa funziona nei grandi numeri lasciando abbastanza libertà al singolo di agire come meglio crede. Non ci hanno sigillato la porta di casa, sta a noi decidere per noi stessi! Se vogliamo riunirci in 20 di nascosto in una abitazione ci riusciamo, sta a quei 20 valutare se è il caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-delle-malattie/ictus-cerebrale

Vista l'attualità dell'argomento riporto un link autorevole scritto precedemente all'attuale problematica.
Leggo che l'85% degli ictus sono dovuti ad ischemia, ovvero trombosi celebrale. Leggo anche che dei 200 mila casi annuali circa 10 mila riguardano soggetti di età inferiore ai 54 anni, quindi 27 e rotti casi al giorno. Non sono pochi... se vaccini tante persone ci sta di pescare qualcuno che statisticamente poi presenta una trombosi. Vedano bene i numeri ed i singoli casi visto che si è sollevato il caso ma ci sta che rientrino nei numeri della statistica. E' fortemente probabile che mio nipote di 24 anni abbia avuto un aneurisma celebrale, ovvero un ictus emorragico... senza aver fatto il vaccino.

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-delle-malattie/ictus-cerebrale

Vista l'attualità dell'argomento riporto un link autorevole scritto precedemente all'attuale problematica.
Leggo che l'85% degli ictus sono dovuti ad ischemia, ovvero trombosi celebrale. Leggo anche che dei 200 mila casi annuali circa 10 mila riguardano soggetti di età inferiore ai 54 anni, quindi 27 e rotti casi al giorno. Non sono pochi... se vaccini tante persone ci sta di pescare qualcuno che statisticamente poi presenta una trombosi. Vedano bene i numeri ed i singoli casi visto che si è sollevato il caso ma ci sta che rientrino nei numeri della statistica. E' fortemente probabile che mio nipote di 24 anni abbia avuto un aneurisma celebrale, ovvero un ictus emorragico... senza aver fatto il vaccino.

Giusto, solo che le statistiche non si fanno così. Sarebbe da vedere se quei casi presumibilmente correlati ai vaccini (ripeto, presumibilmente) rientrebbero nei 27 casi "fisologici". Cioè, se in Italia muoiono, numero a caso 120-130 persone al giorno in macchina e viene fuori che in un modello non funzionano bene i freni e ne muoiono 10 giorno per questo motivi, possiamo anche dire che rientrano nella statistica generale.

Al netto di correlazioni, probabilità minimissime, costi-benefici ecc-

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

SInceramente non penso che tutti i 55enni italiani... che non hanno mai avuto nulla... siano dei mostri di salute! Chissà quanti di loro hanno piccole o grandi magagne che non controllano, su sui sorvolano grazie all'età ancora giovane... ma che di punto in bianco si manifestano improvvisamente anche senza fare alcuna vaccinazione. SI muore a qualsiasi età! Se oggi vaccinassimo tutti gli italiani domani ce ne sarebbero un paio di migliaia deceduti dopo il vaccino.
 

Assolutamente d'accordo.

Provocazione dialettica deliberata: Vale anche per quelli morti di tumore, ma che eran positivi al tampone il giorno del decesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riodario

Te parlavi de lavori in barca e go trovado questo. Praticamente semo in zona rossa ma se pol anche andar a pescar :D
Spero che te rivi a verzer el link; el sito della Capitaneria rimanda al sito governativo, ma me disi accesso non autorizzato.

https://www.facebook.com/photo?fbid=542377783390480&set=a.102911960670400

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

@Riodario

Te parlavi de lavori in barca e go trovado questo. Praticamente semo in zona rossa ma se pol anche andar a pescar :D
Spero che te rivi a verzer el link; el sito della Capitaneria rimanda al sito governativo, ma me disi accesso non autorizzato.

https://www.facebook.com/photo?fbid=542377783390480&set=a.102911960670400

El me xe rivado anca a mi oggi però go la barca in secca :( devo finir un pochi de lavori e darghe l'antivegetativa. Fin ai primi de maggio no credo che la butterò in acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Giusto, solo che le statistiche non si fanno così. Sarebbe da vedere se quei casi presumibilmente correlati ai vaccini (ripeto, presumibilmente) rientrebbero nei 27 casi "fisologici". Cioè, se in Italia muoiono, numero a caso 120-130 persone al giorno in macchina e viene fuori che in un modello non funzionano bene i freni e ne muoiono 10 giorno per questo motivi, possiamo anche dire che rientrano nella statistica generale.

Al netto di correlazioni, probabilità minimissime, costi-benefici ecc-

Non volevo fare statistiche, non ho i numeri necessari. Io volevo solo mettere in evidenza che la trombosi celebrale negli under 55 non è un evento così raro.
Vista l'enfasi data a quei decessi probabilmente hanno fatto bene a fermarsi, gli enti di controllo dispongono dei numeri e potranno valutare le varie autopsie per decidere. Spero non si ravvisi un nesso causale con i vaccini e che il tutto rientri nella normale statistica dei decessi, io non ho le informazioni necessarie a valutare, mi dovrò fidare dell'EMA e dell'AIFA.
... e se in taluni casi ravvisassero un nesso causale? Sarà interesante il dibattito! Metti che uno su un milione possa morire di vaccino... ma che allo stesso tempo per ogni milione di vaccini fatti ne salvi 2000.... anzi... 1999. Chiaro che se quell'uno su un milione a qualcuno girano...  bon...sono andato troppo avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Non volevo fare statistiche, non ho i numeri necessari. Io volevo solo mettere in evidenza che la trombosi celebrale negli under 55 non è un evento così raro.
Vista l'enfasi data a quei decessi probabilmente hanno fatto bene a fermarsi, gli enti di controllo dispongono dei numeri e potranno valutare le varie autopsie per decidere. Spero non si ravvisi un nesso causale con i vaccini e che il tutto rientri nella normale statistica dei decessi, io non ho le informazioni necessarie a valutare, mi dovrò fidare dell'EMA e dell'AIFA.
... e se in taluni casi ravvisassero un nesso causale? Sarà interesante il dibattito! Metti che uno su un milione possa morire di vaccino... ma che allo stesso tempo per ogni milione di vaccini fatti ne salvi 2000.... anzi... 1999. Chiaro che se quell'uno su un milione a qualcuno girano...  bon...sono andato troppo avanti!

ma l'uno su 10.000, 100.000, 1000000 c'è anche nella tachipirina.

La questione è perché bisogna per forza negare che ci possano essere delle controindicazioni a prescindere, in casi sparuti anche gravi! Ci sono, come in mille altri trattamenti: credo che laddove ci sia un rischio, anche minimo, ci debba essere libertà di scelta, a maggior ragione se mi vaccino, da giovane in salute, per una malattia che nella mia fascia d'età ha un indice di letalità bassissimo.

Giustamente poi entriamo in un ambito molto scivoloso dove si intrecciano salute, collettività, etica, ecc ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

ma l'uno su 10.000, 100.000, 1000000 c'è anche nella tachipirina.

La questione è perché bisogna per forza negare che ci possano essere delle controindicazioni a prescindere, in casi sparuti anche gravi! Ci sono, come in mille altri trattamenti: credo che laddove ci sia un rischio, anche minimo, ci debba essere libertà di scelta, a maggior ragione se mi vaccino, da giovane in salute, per una malattia che nella mia fascia d'età ha un indice di letalità bassissimo.

Giustamente poi entriamo in un ambito molto scivoloso dove si intrecciano salute, collettività, etica, ecc ecc.

 

Al momento non mi esprimo perchè non so. Vediamo se emerge che uno su X se la può vedere brutta o se chi se l'è vista brutta avrebbe subito lo stesso evento anche senza il vaccino. Per i numeri è probabile la seconda ipotesi ma ovviamente è possibile anche la prima. Nel caso, nel nostro mondo occidentale è giusto che la gente lo sappia... poi cosa ne viene fuori non si sa. Vedremo cosa emerge dalle verifiche. Non credo ci sia altro da dire al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Al momento non mi esprimo perchè non so. Vediamo se emerge che uno su X se la può vedere brutta o se chi se l'è vista brutta avrebbe subito lo stesso evento anche senza il vaccino. Per i numeri è probabile la seconda ipotesi ma ovviamente è possibile anche la prima. Nel caso, nel nostro mondo occidentale è giusto che la gente lo sappia... poi cosa ne viene fuori non si sa. Vedremo cosa emerge dalle verifiche. Non credo ci sia altro da dire al momento.

Sono assolutamente d'accordo.

Solo che anche dire "al momento si esclude ogni legame" è un esercizio retorico: se non hai fatto le autopsie è ovvio che non c'è nessun legame :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riodario ha scritto:

El me xe rivado anca a mi oggi però go la barca in secca :( devo finir un pochi de lavori e darghe l'antivegetativa. Fin ai primi de maggio no credo che la butterò in acqua. 

Che poi la vena polemica me sorgi spontanea, xe più forte de mi con sti dementi.


La pesca xe considerada attività sportiva - quindi lecita - ma lo sport se pol far solo partindo da casa. Quindi se i me ferma mentre son in auto per andar in barca, teoricamente no xe accettada come scusa. Allora cosa dovesi far, partir de corsa da casa con le canne de pesca in spalla per andar in porto a cior la barca?

Comincio veramente a giustificar chi se ne sbatti altamente i maroni e fa quel che vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

 

 

 

Comincio veramente a giustificar chi se ne sbatti altamente i maroni e fa quel che vol.

 

Anche perchè nessun se sogna de fermarli. Son due giorni che giro (per lavor) in città e rispetto allo scorso anno ghe xe un abisso. Quella volta iera veramente tutto svodo, adesso nianca pel sex. Del resto i bar verti per asporto xe la prova provata che se fa finta de far sul serio. E intanto in ospedal se xe al dramma..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Che poi la vena polemica me sorgi spontanea, xe più forte de mi con sti dementi.


La pesca xe considerada attività sportiva - quindi lecita - ma lo sport se pol far solo partindo da casa. Quindi se i me ferma mentre son in auto per andar in barca, teoricamente no xe accettada come scusa. Allora cosa dovesi far, partir de corsa da casa con le canne de pesca in spalla per andar in porto a cior la barca?

Comincio veramente a giustificar chi se ne sbatti altamente i maroni e fa quel che vol.

 

Te devi partir de casa in barca.

MEtti che te sta a Cattinara, te ciapi el torrente Settefontane, co te rivi a Montebel te zerhi l'affluente che riva in Carducci, te spetti un temporal e xe subito Sacchetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Te devi partir de casa in barca.

MEtti che te sta a Cattinara, te ciapi el torrente Settefontane, co te rivi a Montebel te zerhi l'affluente che riva in Carducci, te spetti un temporal e xe subito Sacchetta!

Allora dovesi partir in sottomarin, xe tutti interradi quei torrenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Allora dovesi partir in sottomarin, xe tutti interradi quei torrenti!

Mi stago a cattinara ma go la barca a muja. Stefano Te presto el mio passin, ottobre rosso, che uso per rivar in boa.

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo.

Solo che anche dire "al momento si esclude ogni legame" è un esercizio retorico: se non hai fatto le autopsie è ovvio che non c'è nessun legame :)

Dalle autopsie di cui ho notizia si sono esclusi legami fino ad ora.
Ho visto delle statistiche su SkyTg24... su 5 milioni di Astrazeneca in Europa si sono registrati in un mese 30 casi di trombosi, alcune delle quali hanno portato al decesso. Il dato interessante era che su 5 milioni di persone l'attesa statistica normale che veniva indicata era di 14 casi di trombosi al giorno! Ora non so valutare la correttezza di quel cartello, se i 14 casi al giorno erano parametrati alla stessa fascia di età dei vaccinati, ma insomma emergerebbe che le trombosi nei vaccinati sarebbero di gran lunga inferiori alla normale statistica... forse perchè ci si vaccina solo se si sente bene...
Non vaccinando oggi registriamo 502 decessi che si sarebbero potuti evitare.
AL momento cerco di riportare solo dei dati senza esprimere giudizi, per quanto possibile...a volte scappa!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riodario ha scritto:

Mi stago a cattinara ma go la barca a muja. Stefano Te presto el mio passin, ottobre rosso, che uso per rivar in boa.

scava un tunnel! ?

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Anche perchè nessun se sogna de fermarli. Son due giorni che giro (per lavor) in città e rispetto allo scorso anno ghe xe un abisso. Quella volta iera veramente tutto svodo, adesso nianca pel sex. Del resto i bar verti per asporto xe la prova provata che se fa finta de far sul serio. E intanto in ospedal se xe al dramma..

assolutamente vero, anch'io sono due giorni di fila in centro per lavoro e trovo per strada tantissime persone, per non parlare di gente che aspetta (in fila e ben distanziata) davanti i bar, i negozi aperti ed i supermercati. Per non parlare di oggi che c'era un buon afflusso alle Torri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi record di ingressi in terapia intensiva in Italia, 319 che determinano un aumento di 99 unità raggiungendo i 3.256. 13 ingressi in FVG che portano al record di 77! C'è un trend di crescita da paura... mi sa che questa volta supereremo il record di 4.200 e rotti che avevamo registrato nella primavera del 2020.
Crescono i decessi a 502 e mi sa che saliranno ancora anche loro... dalla terapia intensiva si esce in 2 modi... e non sempre gliela si fa!
I numeri dei contagiati non sono eclatanti... 20.400 circa... forse non si va alla ricerca del tampone in modo così spasmodico, però se si sta male si va in Ospedale e lì i numeri sono in crescita costante. E' passato un anno ma siamo sempre nella me**a! Se ne esce solo vaccinandosi, poco da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-delle-malattie/ictus-cerebrale

Vista l'attualità dell'argomento riporto un link autorevole scritto precedemente all'attuale problematica.
Leggo che l'85% degli ictus sono dovuti ad ischemia, ovvero trombosi celebrale. Leggo anche che dei 200 mila casi annuali circa 10 mila riguardano soggetti di età inferiore ai 54 anni, quindi 27 e rotti casi al giorno. Non sono pochi... se vaccini tante persone ci sta di pescare qualcuno che statisticamente poi presenta una trombosi. Vedano bene i numeri ed i singoli casi visto che si è sollevato il caso ma ci sta che rientrino nei numeri della statistica. E' fortemente probabile che mio nipote di 24 anni abbia avuto un aneurisma celebrale, ovvero un ictus emorragico... senza aver fatto il vaccino.

solo una precisazione

a quanto pare i quadri clinici osservati non sono delle semplici trombosi ma qualcosa di più complesso assimilabile alla porpora trombotica trombocitopenica ( Moschkowitz ) o alla CID, coagulazione intravasale disseminata

entrambe fatali in un'alta percentuale di casi

i danesi hanno già pubblicato raccomandazioni cliniche rivolte ai vaccinati Astra-Zeneca con l'evidenza dei sintomi da considerare campanelli d'allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×