Vai al contenuto

Pallacanestro Trieste-Carpegna Prosciutto Pesaro (domenica 2 ottobre ore 19)


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

el mio timor xe che un discreto numero de pubblico gabbi fatto el downgrade da "tifoso" a "consumatore"

Leggendo le varie definizioni de "tifoso" e "consumatore" (che poi è parecchio squallida come definizione, specie se si considera spesso viene usata in modo spregiativo. Preferirei parlare di "appassionato di basket"), non sono poi sicuro che si tratti di un downgrade. Personalmente il tifoso "tutto cuore e niente cervello" (=tontolone) non lo vedo un gradino più su di nessuno. 

Nemmeno vedo un vanto per una squadra venir sostenuta da persone così. Se riesce a coinvolgere, a emozionare, a dare spettacolo, a mostrare che ci tiene (e appositamente non scrivo "se vince", quello è un optional) allora avrà non solo il suo pubblico, ma anche molto  di più in termini di attaccamento. Se non lo fa allora è sacrosanto che giochi in un palazzetto vuoto, e che si renda conto che è sua la colpa se la gente resta a casa.

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, pinot ha scritto:

c’e’ stato un tempo in cui andare al pala era una gioia e aspettavo con ansia che arrivasse la domenica, spesso vincevamo, qualche volta perdevamo anche male ma non era quello il punto, era bello andare là, ero davvero molto coinvolto

Ho provato le tue stesse sensazioni

14 minuti fa, luxor ha scritto:

Personalmente il tifoso "tutto cuore e niente cervello" (=tontolone) non lo vedo un gradino più su di nessuno. 

Sono d'accordo... in curva ci sono persone che per incitare e dare il ritmo danno la schiena al campo a torso nudo senza vedere la partita, e quelli sarebbero veri tifosi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, pinot ha scritto:

beh, Poli e Gus hanno ragione, il vero tifoso va sempre e comunque al pala o allo stadio anche se la sua squadra becca pacchi a nastro e gioca da far schifo

io non mi sono mai autoassegnato dei titoli, simpatizzante, tifoso, vero tifoso, appassionato, consumatore e così via

c’e’ stato un tempo in cui andare al pala era una gioia e aspettavo con ansia che arrivasse la domenica, spesso vincevamo, qualche volta perdevamo anche male ma non era quello il punto, era bello andare là, ero davvero molto coinvolto

ora non è più così, sono cambiato io ? È cambiato il contesto ? non lo so, domenica guardavo quello che succedeva in campo con un distacco per me innaturale e al posto di quei giocatori vedevo la magia di Lobito, la bomba da 8 mt di Cava o di Alviti, la difesa di Teo Da Ros o l’ardore agonistico di capitan Coro nei pochi minuti in campo

e il pala pieno come non mai fino al terzo anello, tutti in piedi a battere le mani ritmate

una cosa distopica

allora mi sono detto ok, pausa di riflessione, a 5 min dalla fine mi sono alzato mestamente e sono andato a casa

atteggiamento pessimo ? senz’altro, accetto l’osservazione, avete ragione

ma quello che vedevo mi faceva stare troppo male

Un post bellissimo. Davvero dove cuore e saggezza incontrano il perfetto equilibrio nell'onestà intellettuale.

Grazie, sei un riferimento anche quando abbiamo (non in questo caso) punti di vista diversi. Vorrei tanto che persone come te fossero il riferimento del fare anche per altri ambienti triestini: magari pessimisti in superfice, ma poi costruttivi nell'agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, pinot ha scritto:

beh, Poli e Gus hanno ragione, il vero tifoso va sempre e comunque al pala o allo stadio anche se la sua squadra becca pacchi a nastro e gioca da far schifo

io non mi sono mai autoassegnato dei titoli, simpatizzante, tifoso, vero tifoso, appassionato, consumatore e così via

c’e’ stato un tempo in cui andare al pala era una gioia e aspettavo con ansia che arrivasse la domenica, spesso vincevamo, qualche volta perdevamo anche male ma non era quello il punto, era bello andare là, ero davvero molto coinvolto

ora non è più così, sono cambiato io ? È cambiato il contesto ? non lo so, domenica guardavo quello che succedeva in campo con un distacco per me innaturale e al posto di quei giocatori vedevo la magia di Lobito, la bomba da 8 mt di Cava o di Alviti, la difesa di Teo Da Ros o l’ardore agonistico di capitan Coro nei pochi minuti in campo

e il pala pieno come non mai fino al terzo anello, tutti in piedi a battere le mani ritmate

una cosa distopica

allora mi sono detto ok, pausa di riflessione, a 5 min dalla fine mi sono alzato mestamente e sono andato a casa

atteggiamento pessimo ? senz’altro, accetto l’osservazione, avete ragione

ma quello che vedevo mi faceva stare troppo male

Nulla da aggiungere.

:kkk:

Link al commento
Condividi su altri siti

All' apparir del vero tu misera cadesti.

Ecco, ci sono dei momenti in cui tutte le illusioni svaniscono. E ti accorgi che:

La squadra del cuore che segui da quando il lemonissimo costava 100 lire è fatta male e con giocatori scarsi.

Gioca in un campionato che a livello internazionale non conta nulla.

Ed è quanto questo paese in questo momento in questo sport ( ma non solo) può esprimere: poco, nulla.

Ricordi quel ritorno in a2 ed il salto immediato in a1;  la nostalgia assassina ti porta alla pagina wiki di Tyler, e ragioni che un curriculum come il suo i nostri 5 stranieri messi tutti insieme non lo vedranno neanche giocassero per 90 anni.

Ma questo poteva valere in parte anche per le ultime stagioni.

Sei passato per la b2 e di spettacoli indecorosi ne hai visti.

Eppure ti sei stufato.

La verità è che stai invecchiando. 

E forse, come capita a me, ti diverti e ti emozioni di più a seguire i tuoi figli che lottano per una medaglia di stagno .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alabarda spaziale ha scritto:

All' apparir del vero tu misera cadesti.

Ecco, ci sono dei momenti in cui tutte le illusioni svaniscono. E ti accorgi che:

La squadra del cuore che segui da quando il lemonissimo costava 100 lire è fatta male e con giocatori scarsi.

Gioca in un campionato che a livello internazionale non conta nulla.

Ed è quanto questo paese in questo momento in questo sport ( ma non solo) può esprimere: poco, nulla.

Ricordi quel ritorno in a2 ed il salto immediato in a1;  la nostalgia assassina ti porta alla pagina wiki di Tyler, e ragioni che un curriculum come il suo i nostri 5 stranieri messi tutti insieme non lo vedranno neanche giocassero per 90 anni.

Ma questo poteva valere in parte anche per le ultime stagioni.

Sei passato per la b2 e di spettacoli indecorosi ne hai visti.

Eppure ti sei stufato.

La verità è che stai invecchiando. 

E forse, come capita a me, ti diverti e ti emozioni di più a seguire i tuoi figli che lottano per una medaglia di stagno .

Sensazione che ho provato spesso andando a vedere la Triestina in questi anni. Triste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Donazione 2024 per il forum

    Se vuoi lasciare un piccolo obolo per il mantenimento della nostra comunità virtuale, questo è il posto giusto!



    81% della quota di donazione raggiunta
    Donate Sidebar by DevFuse
  • Chi è Online (Visualizza tutti)

    Non ci sono utenti registrati online

  • Collaboratori Popolari

    1. 1
    2. 2
      Guiz
      Guiz
      12
    3. 3
      Orso
      Orso
      11
    4. 4
      Mex
      Mex
      11
    5. 5
      pinot
      pinot
      10
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×