Vai al contenuto

Calcolatori elettronici 2


Cazzaballe

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ha fatto l'esame di calcolatori elettronici 2? Mi serve un aiuto perchè non ho idee..

L'esame consiste nello sviluppo di un programma in linguaggio Assemler, a scelta dello studente. Poi ci sarà una breve prova orale dove si parlerà del programma creato.

Io non so proprio cosa fare e vi chiedo aiuto.. O con n programma in codice assembler già pronto dal quale partire, apportandoci le dovute modifiche e studiandolo per benino, o anche con qualche ideuccia sullo scopo del programmino..

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te son ingegner anche ti?

Me dispiasi, mi go fatto Calcolatori Elettronici, el prof. (O.T. che non sta per off topic ma x le iniziali del prof.) non ne gaveva spiegado l'assembler, e ne gaveva chiesto de far delle lezioni facoltative su questo argomento nel secondo semestre.

El ne sta ancora spetando.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi go fatto tempo fa quell'esame....ghe go perso un mesetto anche perchè gavemo fatto in 2 un programma in Assembler abbastanza complicato (se trattava del zogo del 15, quel che te ga 15 caselle da mover e un spazio svodo per spostar le caselle, per intenderse).

Posso dirte che Carrato se entusiasma per programmi fighi (xe chi ghe gaveva portado keylogger o emulatori de Sound Blaster...roba da sclero) ma valuta molto la tua conoscenza del codice che te ghe porti. Non go particolari consigli da darte su cossa far...punta magari su qualcosa de relativamente semplice. E soprattutto, se te copi el codice trovado da qualche parte, te consiglio de studiartelo MOLTO ben: so de gente che ga trovado roba za pronta e che no saveva spiegar cossa fazeva un MOV o un PUSH...el mato se inalbera, in casi come questi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te servi lo zerco...

Trovato:

rps			movem		D6/A0,-(SP)	Salvo i registri che vengono modificati nello stack
		move.w	D0,D6		D6 è il numero delle righe della prima matrice
clc			bsr		rpc2		passo alla subroutine riga per tutte le colonne
		adda.w	D1,A0		passo al primo elemento della colonna successiva
		subq		#1,D6		sottraggo 1 a D6 che uso come contatore del ciclo
		tst		D6		era l'ultima colonna?
		bne		clc		se no ritorna a clc
		movem		(SP)+,D6/A0	altrimenti ripristina i registri dallo stack
		lea		matricefinale,A2	Carico l'indirizzo della matrice risultato in A2
		rts		



rpc2			movem 	A1/D7,-(SP)		Salvo i registri che vengono modificati nello stack
		move.w	D2,D7			D7 è il numero colonne seconda matrice
ciclo			bsr		rpc			passo alla subroutine riga per colonna
		adda.w	#1,A1			passo all'elemento successivo
		subq		#1,D7			sottraggo uno al contatore del ciclo
		tst		D7			era l'ultimo elemento?
		bne		ciclo			se no ritorna a ciclo
		movem		(SP)+,A1/D7		altrimenti ripristina i registri dallo stack
		rts


rpc			movem		D1/D3-D5/A0-A1,-(SP)	salvo nella memoria tutto
		subi		#1,D1				sottraggo 1 a D1 che uso come contatore del ciclo
ciclo1		move.b	(A0)+,D4			copio il primo elemento della riga
		move.b	(A1),D3			copio il primo elemento della colonna
		adda.w	D2,A1				passo al primo elemento della prossima colonna
		mulu.w	D4,D3				moltiplico 
		add.w		D3,D5				e sposto in D5
		dbra		D1,ciclo1			se ci sono ancora elementi continuo
		move.w	D5,(A2)+			altrimenti sposto il risultato nella matrice risultato
		movem		(SP)+,D1/D3-D5/A0-A1	e risristimo lo stack
		rts

NdSandro: go messo el codice tra i tag "code" cussì se visualizza meio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto, se te copi el codice trovado da qualche parte, te consiglio de studiartelo MOLTO ben: so de gente che ga trovado roba za pronta e che no saveva spiegar cossa fazeva un MOV o un PUSH...el mato se inalbera, in casi come questi :)

Concordo con el webmaster.

Con el prof. Carrato xè molto meio evitar certe robe..

E non solo perchè el xè molto competente, anche e sopratutto perchè el xè un armadio a muro de omo, el te ciapa e el te fa svolar fora dell'aula A!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te son ingegner anche ti?

Me dispiasi, mi go fatto Calcolatori Elettronici, el prof. (O.T. che non sta per off topic ma x le iniziali del prof.) non ne gaveva spiegado l'assembler, e ne gaveva chiesto de far delle lezioni facoltative su questo argomento nel secondo semestre.

El ne sta ancora spetando.. :D

Ah si quel xe calcolatori elettronici 1, lo go fato anche mi.. Anche mi son ingegner.. Informatico.

Me son butta a far un calcolatore del codice fiscale. Ristretto ai nati del friuli venezia giulia per via dei 1000 comuni che xe in Italia, ma comunque ghe spiego a voce cosa bastasi cambiar per estenderlo a tutta Italia.. lo suddivido in 4 files, insomma fazo un poche de robete bele che spero che ghe vadi ben.. :p

Comunque grazie a tutti!

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×