Vai al contenuto

1167 euro per gaver vendù "sardoni"


Messaggi raccomandati

Meteremo i cartei bilingui italian-triestin in pescheria :D

Da Il Piccolo de oggi:

PER LA CAPITANERIA VALE SOLO IL NOME ALICI, IN ITALIANO

Multa di 1167 euro a un pescivendolo per aver scritto ”sardoni” sui cartelloni

Sui cartelli che indicano il prezzo al chilo del pesce non troveremo più scritto sardoni, bensì alici. E così anche per nostrano ribone che diventa pagello fragolino, il guato che si trasforma in ghiozzo, i girai i zatterini e l’asià niente di meno che palombo cane. Pena una multa salata per il pescivendolo se non scriverài nomi in italiano.

Lo sa bene la rivendita ambulante di piazza Ponterosso alla quale la Capitaneria di Porto ha comminato una sanzione di 1.167 euro a causa dell’esposizione di cartelli con i soli termini dialettali sardoni e caperozzoli, mentre la dicitura corretta per il ministero è alici e vongole.

«Quel giorno – ammette Guido Doz, presidente regionale di Agci pesca e titolare con fratello Michele della rivendita – abbiamo preparato in velocità il banco e abbiamo sbagliato perché la normativa ci obbliga ad usare per le indicazioni commerciali i nomi dei pesci in lingua italiana. Però la tolleranza da parte della Capitaneria è pari a zero».

«La fiscalità che c’è a Trieste non c’è in nessun altra città, – sostiene Mario Bussani, presidente della Federazione italiana maricoltori Ong – non esiste in tutta Italia una contestazione per l’utilizzo del nome locale di un pesce».

Ed ecco così che sui banchi delle pescherie lo sparo è diventato sarago sparaglione, i moli sono i merlani e le schile sono i gamberi di laguna.

«E’ una norma a tutela del consumatore,– precisa Felice Tedone, vice comandante della Capitaneria di Porto – è più onesto scrivere il nome in italiano in quanto garantisce la chiarezza delle indicazioni anche all’acquirente non triestino. E poi non è vero che siamo così fiscali – sottolinea - ai rivenditori costa poco scrivere il termine corretto e nessuno vieta di riportare tra parentesi anche il termine locale».

Intanto i 1.167 euro di multa sono stati pagati. «Ho scritto una lettera agli organi competenti – spiega Doz - affinché nella lista da usare vengano incluse anche le denominazioni usate a livello locale e regionale. In fondo, – suggerisce – se il fine è quello di tutelare il consumatore il termine sardone per i triestini è più chiaro di alice”.

Facendo un rapido giro tra i banchi delle pescherie si nota un rispetto non indifferente per la normativa. «Scrivo sepiole invece che zottoli, – precisa Alessandro Carbone della pescheria di via Coroneo – cozze e non pedoci” o cefalo al posto di szievolo. Risolvo mettendo il nome locale tra virgolette però nessuno mi può vietare di pubblicizzare che nella mia pescheria si trovano “sardoni barcolani” o “riboni”. Questo senza indicare il prezzo, ma solo avvertendo la clientela che nella mia rivendita in quella determinata giornata si trova quel tipo di pesce».

Succede ancche che qualche acquirente chieda chiarimenti: “La me scusi? Ma el “ghiotto” che pese xe? Tipo “guato”? – domanda una signora al pescivendolo leggendo perplessa i cartellini apposti accanto ai pesci.

«Così per tutelare un milanese facciamo torto alla nostra vecchietta che mi chiede chi è “alice” o cosa è un “merlano” – tuona Bussani – ma la Capitaneria è l’ultimo anello della catena, a loro va contestata solo la fiscalità nell’applicazione. Il vero colpevole di questa buffonata è la commissione che ha partorito una lista lontana dalle esigenze dei consumatori e che non contempla il nome in vernacolo delle regioni dell’Alto Adriatico».

«La legge vuole così – commenta Sergio Grassilli dalla sua pescheria di via Carducci – ma i clienti fanno confusione. Folpo diventa Polpo e così via».

Laura Tonero

Link al commento
Condividi su altri siti

-_- Cosa vuol dire quando si applicano le leggi in modo letterale invece di interpretarle con un po di elasticità.

Castelli qualche giorno fa ha fatto un buon esempio. Parlava del omocidio. Omicidio colposo e volontario fanno riferimento a due articoli diversi, in uno dei quali si fa riferimento all'ucccisione di una "persona" nell'latro si fa rifeirmento alla uccisione di un "uomo". (non ricordo quale dei due)

Paradossalmente se si interpreta letteralmente l'uccisione di una "donna" non è punita dalla legge come omicidio... ma per fortuna non è che i giudici fanno la punta sul termine...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò, ma che i vadi in mona de su sorela!!!

I ga zà azopado tante tipiche robe triestine.. desso i vien fora co' le multe se un vol scriver SARDONI???????? Ma stemo scherzando????

I ga distruto per sempre un simbolo dela triestinità come la cara e vecia Pescheria central, overo S.Maria del Guato (che lori probabilmente i me multarà se no la ciamo subito in perfeto italian: "Santa Maria Vergine Addolorata del Beato Ghiozzo Angelico Pinnato"), con le sue tipiche zigade dei pescadori che i vendeva i pessi (tipo: siooooraaaa la vegni quaaa, la vardi che bei moliii che go ogi.. e via disendo), per far quela grandisima cagada ciamada "salone degli incanti" che no xè né carne né pesse (tanto per restar in tema).

Desso i rompi i cojo*i anca sul dialeto tipico con cui el triestin de sempre, de ani anorum, ciama el pesse.. ma che i vadi in quel... mi continuerò a ciamarli sardoni e no alici. Come anca continuerò a ciamar angusigoli i pessi ago, sfoie le sogliole, riboni i pagelli, suri i sugarelli e cussì via!!!! Poche ciacole che el sol magna le ore, forza capitaneria che le magna anca per vu!!

Soto l'Austria i lassava tranquilamente ciacolar in triestin e se qualchidun rompeva con ste putanade, i ghe conzava un ganzo su pel ... !!!!

René incazado nero, Sacro Difensor dela più schieta Triestinità

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anca continuerò a ciamar angusigoli i pessi ago,

No, l'angusigolo se disi "aguglia" per talian, el pesce ago resta tale anche qua, te son in multa anche ti :D

Cmq scandaloso. Go capì che quei dela capitaneria vien su con la stessa mentalità della marina, ma una simile quadrataggine xe allucinante.

Me ricordo co i me ga fermado in mar per un controllo sta estate. La legge vieta de far immersioni da barca a meno de 200 metri dalla costa durante la stagion balneare. Bon, i riva lori, i controlla documenti, patente ecc e dopo i me fa: "secondo il nostro gps la vostra barca non si trova a 200 metri dalla costa ma a 199 O|

Per fortuna che no i me ga fatto el verbale, senò penso che i doveva denunciarme anche per ingiurie......

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

No, el problema sta a monte nel senso che un no posi scriver in che lingua che el vol.

Ah no, in inglese va ben. E chi ga deciso che lingua che va ben e quale che no?

Me par le norme fasciste contro i sloveni, magari in maniera soft ma el risultato xe quel no?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anca continuerò a ciamar angusigoli i pessi ago,

No, l'angusigolo se disi "aguglia" per talian, el pesce ago resta tale anche qua, te son in multa anche ti :D

Cmq scandaloso. Go capì che quei dela capitaneria vien su con la stessa mentalità della marina, ma una simile quadrataggine xe allucinante.

Me ricordo co i me ga fermado in mar per un controllo sta estate. La legge vieta de far immersioni da barca a meno de 200 metri dalla costa durante la stagion balneare. Bon, i riva lori, i controlla documenti, patente ecc e dopo i me fa: "secondo il nostro gps la vostra barca non si trova a 200 metri dalla costa ma a 199 O|

Per fortuna che no i me ga fatto el verbale, senò penso che i doveva denunciarme anche per ingiurie......

Xe una parola per descriver sti comportamenti , MAFIA , al sud il pizzo i lo paga ai mafiosetti locali , qui il pizzo lo paghemo noi polentoni (perchè la stesa roba sucedi in Veneto Lombardia etc) allo stato , xè pizo de stato , autorizado dalla legge , te legi mai le statistiche su chi paga più tasse , canoni e multe , el Nord.

Mafia legalizada.

ah complimento alla Lega , il partito "nordista" che difendi gli interesi e le tradizioni del nord , 20 anni di poltrone e non ga otenuto niente. (salvo appunto le poltrone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme, ma per i vestiti no val la stessa roba?

Perchè se vardè nelle vetrine, a volte al posto de esser i prezzi sulla roba i xè su un foglio...ma i nomi va interpretadi..

"pinocchietto", "scaldacuore", "pashmina"...Mi son un omo, no so neanche cosa cacchio sia sta roba!

Ciogo el vocabolario (Zingarelli 1997): pinocchietto no esisti, scaldacuore nemmeno, pashmina neanche

Vedemo sul Devoto-Oli (2007): nessun pinocchietto, nessun scaldacuore, nessuna pashmina

Quindi: multa?

Giusto per giusto saria de darghela..

Ma veramente no gavemo robe più importanti de far?

Mi se iero el pessivendolo impugnavo la multa e fazevo ricorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme, ma per i vestiti no val la stessa roba?

Perchè se vardè nelle vetrine, a volte al posto de esser i prezzi sulla roba i xè su un foglio...ma i nomi va interpretadi..

"pinocchietto", "scaldacuore", "pashmina"...Mi son un omo, no so neanche cosa cacchio sia sta roba!

Ciogo el vocabolario (Zingarelli 1997): pinocchietto no esisti, scaldacuore nemmeno, pashmina neanche

Vedemo sul Devoto-Oli (2007): nessun pinocchietto, nessun scaldacuore, nessuna pashmina

Quindi: multa?

Giusto per giusto saria de darghela..

Ma veramente no gavemo robe più importanti de far?

Mi se iero el pessivendolo impugnavo la multa e fazevo ricorso

Pinocchietti son quelli che una volta i li ciamava alla pescatora cioè corti sopra el polpaccio , la pashmina è la sciarpina di cashmere ma a volte si intende anche un velo che lo puoi usare come fosse una sciarpina , lo scaldacuore dovrebbe essere qualsiasi vestitino di sopra per lei che ha la scollatura "intrecciata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinocchietti son quelli che una volta i li ciamava alla pescatora cioè corti sopra el polpaccio , la pashmina è la sciarpina di cashmere ma a volte si intende anche un velo che lo puoi usare come fosse una sciarpina , lo scaldacuore dovrebbe essere qualsiasi vestitino di sopra per lei che ha la scollatura "intrecciata".

Grazie per la precisazion, anche se savevo cossa che iera (mia morosa lavora nell'abbigliamento, la me fa una testa come un balon!).

Iera un esempio per dir che nell'abbigliamento uno pol scriver termini che nel vocabolario no xè e in pescheria no i pol scriver, inveze, termini che tutti qua conossi..Per cui capisso che la pescatora pol indossar i pinocchietti e no la pol vender sardoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

e in effetti, anche per el abbigliamento, propio la pashmina se pol prestar a equivoci, perchè la vera pashmina original, come che i la vendi anche in Asia, de dove che la xe originaria, dovessi esser de una lana finissima, e anzi i più raffinati li ciamava el scial del anel, nel senso che el xe cussì legero che se lo pol far passar attraverso un anel, mi go un ereditado de mama, con qualche buso de tarma, ma el xe cussì; e adesso che i xe deventai de moda qua i ciama , e i vendi come pashmina, anche qualsiasi sciarpetta sintetica de 4 soldi che ga la stessa forma, cole franze ai bordi!

Link al commento
Condividi su altri siti

qua xe de capir che no se pol regolamentar tuto :-S

Specialmente po' i nomi al pubblico, che per mi continua a restar una libertà personal.

Se dopo un imbroia palesemente, o no ga le carte a posto, va giustamente multado. Ma sto tipo de robe per mi equival ai reati de opinion.. nel senso che, prima che se li cavemo de torno, prima se podemo definir "civili".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×