Jump to content

Recommended Posts

Carissimi amici del forum, dopo l'ennesima ciolta per el fioco de ieri pomeriggio, dopo l'ennesima prova abulica de sti cistoni smidolladi e le cattive notizie apprese a Tele Quattro e sui giornai decido de dir la mia su questa situzion penosa, del kuraz proprio. Inutile sconderse drio un dedo, qua semo di fronte ad un tragico bivio, altro che quel de Miramar: o se va avanti con el Panzer o con un della sua banda de affaristi-misiamerda, il che vol dir che sarà smantellado quel poco de bon che gavemo senza aggiunger nulla de futuribile, in poche parole continuerà la penosa agonia e i tristi spettacoli de questo anno, oppur qua el calcio sparissi, e se sparissi no significa far la Serie D bensì ripartir con un altro titolo sportivo. Voi me diré quale dele due strade imboccar? Mi digo solo che la prima significheria solo ritardar un'agonia ed una parabola discendente fin troppo evidente e palese, anche el più cieco ottimista se ga accorto che in sto momento no xe trippa per gatti, tutto questo significheria solamente crear ancora più distacco e disinnamoramento verso la squadra e la società, significheria zogar in un stadio tetro e svodo, supportar una squadra senza anima e volontà, sostener una dirigenza mal sopportada o adirittura odiada, che ne ricambeirà con i soliti comportamenti mafiosi-altezzosi e le solite occhiatacce o scene mute. Imboccar invece la strada dela distruzion totale invece secondo mi xe un passo doloroso ma allo stesso tempo salutare, saria come strapparse un cerotto da una ferida: all'inizio te tiri zo Cristi e Madonne ma dopo te senti un sollievo incredibile. Ecco, mi a sto punto saria più propenso per una rivoluzion totale, magari ripartindo dai derby con San Luigi e Muja. Sì, perché questa società devi innanzitutto ricrearse oltre che un progetto, un'anima, un'identità. Dovemo ricominciar da capo, magari ponendo le basi per un centro de allenamento in stile Novara (perché no sfruttemo el spazio svodo de Cattinara?), perché sta Triestina in anni e annorum de gestioni e proprietà, no ga mai posto le basi per un centro de allenamento serio? Dopodeché dovemo ricrear un vero settore giovanile, crear una sinergia con el territorio e el circondario (Bisiacaria, Carso e Capodistrian), i foresti pol spetar, crear delle regole de vita, perché a sta gioventù sbandada (no xe che mi son vecio, anzi) manca soprattutto dei modelli etico-sportivi, che nelle società dilettantistiche de punta, spesso vien accantonade in favor del solito motto ducesco Vinere e vinceremo!". Come mai el el Barca ga quel popò de settor giovanile? Perché el sogno de ogni catalan xe vestir la maia del Barca. Dovessimo far circa la stessa roba qua: el sogno de ogni triestin-bisiaco-carsolin-istrian devi esser vestir la maia dell'Unione. Dopodeché dovremo ricusir el legame con i tifosi, vardé quel matto de Percassi a Bergamo. El se ga presentà in carrozza, el ga regalà ad ogni muleta de Berghem la maietta della Dea, ga creà un rapporto con l'ambiente bergamasco mai visto fino ad ora, risultato: 20 mila abbonamenti, stadio sempre pien e promozion in A... Ecco, solo dopo aver creado queste robe, solo dopo aver ripulido tutto da sta aria malsana (e se lamentemo dela Feriera, no xe che la spuza vigniva da un posto leggermente più a Sud de Servola?), poderemo far ripartir el calcio qua a Trieste, se no sarà sempre la solita me**a e la solita solfa. Una volta tanto, concordo con quel coro de quei pochi ultras rimasti "Semo stufi de sta me**a", anche mi lo son. Chiudo con una bella frecciada all'artefice de questo disastro sportivo, e cioé Stefano Fantinel, aka el vinaio. Me auguro che el levi le tende el prima possibile, che el scomodi el più presto possibile el suo culon dala poltrona, seguido dai vari tirapiedi e maggiordomi, che se ga distindosi più per l'attaccamento alla pila che alla società, che i xe stai artefici de una politica de comunicazion verso la tifoseria folle, e tragica, in direzion ostinata e contraria. Sinceramente, aldilà dei risultati sportivi, comunque scadenti, questo presidente, forsi ancora più de Tonellotto, me ga fatto disinammorar della squadra della mia città, me ga fatto quasi vergognar de esser tifoso della Triesina, ma ga fatto passar la voia de sostenerla con passion e calor, me ga fatto veramente stancar del calcio e de tutti i suoi misteri del piffero, in poche parole ga fatto allontanar tantissimi triestini e tantissimi fioi appassionadi dela bala dalla Triestina. Questo xe el più grosso danno che ga fatto el furlan e la sua cricca, urgi far un bel reset se volemo aver un futuro, altrimenti coleremo a picco come el Titanic.

Ora e più che mai FORZA UNIONE! :bandieraalabarda::bandieraalabarda:

Buona parte delle cose che dici le hai già scritte (almeno mi pare fossi tu, altrimenti mi scuso) sul post "l'Unione che verrà", e secondo me non sono realizzabili per le ragioni che ho già esposto in quella sede.

Sintetizzando al massimo, per gestire un settore giovanile sul modello di cui parli tu, occorrono risorse economiche tali da permetterti di pareggiare le offerte che società di altro livello faranno ai tuoi giovani appena (e se) diventano davvero interessanti.

E di superare quelle che le suddette società fanno ai giovani più bravi delle piccole realtà triestine.

In soldoni, se io sono la società xy che con centomila euro copre tutta l'attività di tutte le categorie, e l'Udinese (faccio un nome a caso) per un mio giovane me ne offre cinquantamila, lui va all'Udinese e su questo non ci piove.

A meno che la Triestina non ne offra altrettanti.

Piaccia o no, le classifiche dei campionati sono sempre più lo specchio delle classifiche delle possibilità economiche.

Ed è così dalla serie A alla serie Z, con rare ed ammirevoli eccezioni.

Io di giocare il derby col San Luigi non ho tutta 'sta voglia, e se arriva qualcuno (come spero arrivi) in grado di farci ripartire dalla Prima Divisione sono decisamente più contento.

Non credo che un zogador giovane de fora costi de più, tra vitto, alloggio e stipendio (sì perché i xe pagai) de un locale che magna bevi a casa sua e che devi comprarse le scarpe de balon con i soldi de famiglia... Semplicemente ormai el squadre le fa e le disfa i procuratori... per cui settori giovanili come quel del Barca o del Bilbao, in Italia sarà sempre un miraggio

Edited by atleticoiero

Buona parte delle cose che dici le hai già scritte (almeno mi pare fossi tu, altrimenti mi scuso) sul post "l'Unione che verrà", e secondo me non sono realizzabili per le ragioni che ho già esposto in quella sede.

Sintetizzando al massimo, per gestire un settore giovanile sul modello di cui parli tu, occorrono risorse economiche tali da permetterti di pareggiare le offerte che società di altro livello faranno ai tuoi giovani appena (e se) diventano davvero interessanti.

E di superare quelle che le suddette società fanno ai giovani più bravi delle piccole realtà triestine.

In soldoni, se io sono la società xy che con centomila euro copre tutta l'attività di tutte le categorie, e l'Udinese (faccio un nome a caso) per un mio giovane me ne offre cinquantamila, lui va all'Udinese e su questo non ci piove.

A meno che la Triestina non ne offra altrettanti.

Piaccia o no, le classifiche dei campionati sono sempre più lo specchio delle classifiche delle possibilità economiche.

Ed è così dalla serie A alla serie Z, con rare ed ammirevoli eccezioni.

Io di giocare il derby col San Luigi non ho tutta 'sta voglia, e se arriva qualcuno (come spero arrivi) in grado di farci ripartire dalla Prima Divisione sono decisamente più contento.

Aggiungerei anche che se giochi il derby con il San Luigi sicuramente non hai risorse per un centro sportivo come il Novara, per pagare allenatori di valore e per mantenere troppe squadre giovanili. Inoltre stai sicuro Atletico che, a parte il fatto che in Catalunya c'è da secoli un forte senso di appartenenza che è lontano anni luce da quello che può avere un Triestino, il motivo per cui ogni Catalano sogna di indossare quella maglia è che appartiene alla squadra più forte del mondo, mentre se giochi in una Triestina che si barcamena tra B e C il sogno diventa esser preso da qualche squadra di A, anche fosse l'Udinese.

Aggiungerei anche che se giochi il derby con il San Luigi sicuramente non hai risorse per un centro sportivo come il Novara, per pagare allenatori di valore e per mantenere troppe squadre giovanili. Inoltre stai sicuro Atletico che, a parte il fatto che in Catalunya c'è da secoli un forte senso di appartenenza che è lontano anni luce da quello che può avere un Triestino, il motivo per cui ogni Catalano sogna di indossare quella maglia è che appartiene alla squadra più forte del mondo, mentre se giochi in una Triestina che si barcamena tra B e C il sogno diventa esser preso da qualche squadra di A, anche fosse l'Udinese.

Beh, l'Atletich Bilbao xe anni che no vinzi un kuraz, eppur ghe xe un forte senso de appartenenza, ogni muleto basco, anche per ragioni che esula da questioni calcistiche, sogna de zogar con el Bilbao. E no xe che i naviga nell'oro, pensa che fin a do anni fa no i gaveva neanche el sponsor! Qual xe el segreto? la Catedral, el stadio de Bilbao, xe sempre pien! Ecco un esempio de sinergia col territorio perfetto. Tuttavia a Bilbao sto model va avanti da decenni, qua saria de rifar tutto da capo e no saria facile. Alenadori de valor ghe ne xe in giro, pochi ma ghe ne xe, e te assicuro che i vien pagai una scinca e un boton! Per insegnarghe do robe ai fioi e do regole de vita e de etica, no bisogna esser diplomai a Coverciano.

P.S.: Varda l'Empoli in piccolo cossa i ga rivà a dar in sti anni e el loro presidente, vendi Gelati...

Edited by atleticoiero

Non credo che un zogador giovane de fora costi de più, tra vitto, alloggio e stipendio (sì perché i xe pagai) de un locale che magna bevi a casa sua e che devi comprarse le scarpe de balon con i soldi de famiglia... Semplicemente ormai el squadre le fa e le disfa i procuratori... per cui settori giovanili come quel del Barca o del Bilbao, in Italia sarà sempre un miraggio

Atletico, se sei in Eccellenza e speri di tener qua un giovane veramente promettente, stai fresco...

Il discorso del settore giovanile è bellissimo, ma purtroppo deve essere supportato da una disponibilità economiche ben superiore (e lo sottolineo, ben superiore) a quella necessaria per vivacchiare in categoria con qualche mestierante.

Le società professionistiche ormai mandano osservatori dappertutto, persino nelle gare giovanili provinciali.

Per rastrellare il meglio che c'è qua in giro devi semplicemente offrire più degli altri, il resto purtroppo sono fiabe.

Affascinanti, ma fiabe.

L'alternativa è crescerti i giovani in casa, ma anche qua per trattenerli a un certo punto devi avere i soldi.

E' brutto, non è per niente poetico, ma sempre lì caschiamo...

caro atletico, adesso che xe cascado el palco xe difficile intavolar trattative-lampo,bisognava gia'organizar da mesi dei precontratti de vendita,ma con firme e controfirme,timbri e carte bolade. Chissa',nella sua testa el Fanty el pensava ancora de poder magnar de solo el succoso bonbon della serie B. El fatto patetico de gaver gia'prenotado el miniritiro ad Ascoli ancora prima de zogar e perder col Vicenza,de esser la'da giovedi'sera per "concentrarse", significava pensar de andar la'a giogarsela,quando che i ga prenota l'albergo.. Dopo la partida col vicenza iera ormai troppo tardi per farse ridar la caparra..

Dopo in campo xe ga visto.. Chissa'cossa gavera'pensado Albin, Piacenza,Sassuolo (lori si'in competizion con l'Ascoli),che noi andemo sempre a farghe le pulci sulle partide e l'impegno degli avversari dei altri, del nostro "impegno"professionale del 0-3 de ieri ad Ascoli...E noi a star la'a veder la penalizazion dell'Ascoli,a legger el sito del Coni,a strapparse le vesti per Ascoli-Siena. Ecco la', andai la' e ciapadi 3 peri a zero. Che ne fa toccar el clamoroso -23 de differenza reti.

La recente storia ne insegna che mai xe ga verificado che un novo proprietario ciolessi una formazion retrocessa dalla B alla C. Che xe roba da camicia de forza,infatti.

O i xe sparidi, come Mantova,Gallipoli oppur xe rimasti i veci proprietari che poi xe crolladi l'anno dopo come Rimini,Spezia Pisa o i xe rimasti oberadi dai debiti e pieni de penalizazoni come Lombardi a

Salerno, che o el torna su coi playoff oppur sparissi.

Esatto: le robe non se inventa zic zac... se devi cresser nela gerarchia del calcio de questo Paese, sportivamente ed economicamente e questo iera ben che avviado nei primi tre anni Fantinel ma al momento de tirar qualche rede se semo imbarcadi in una avventura più grande delle qualità manageriali non tanto de Fantinel quanto dell'alcolemico, che per zonta de pan de fighi ga fatto fora l'unico in giro che capissi qualcossa de balon e cioè el nostro Totò... i risultati xe stadi una caduta verticale della situazion che tutti vedemo.... i centri sportivi se fa coi soldi... i boni giogadori vien dove che xe soldi e oportunità de valorizzarse per mezzo ad esempio de alenadori importanti, che però vien dove che xe soldi e progetti... ecco, prima bisogna far fruttar i giogadorini scoperti grazie alle qualità de un certo de Falco e non certo ale morchie che ga trovà Ferari e coi soldi ingrumadi se solidifica la Società, se ciol altri prospetti e se cressi ma soprattutto, roba che fantinel non ga rivà a capir, se cressi nel ambiente societario, campi dirigenti alenadori staff medico e preparatori per i quali se devi spender sai più che i vari Godeas e compagnia cantante... le ultime due stagioni ga visto volatilizzar i risultati dei tre anni precedenti e adesso semo nela damer e questo se saveva da parecchio... gavemo rischiado el tutto per tutto sperando de cavarsela e ripartir da zero, liberadi de certi contratti pesanti ma xe andà sbusa perché semplicemente Cicio no xe per barca e Fantinel ancora meno se nol riva a capir... ma adesso gavemo la soluzion!! femo el derby col San Luigi e coi soldi ciapadi metemo su un centro sportivo e un setor giovanile come che fa el Barcelona... secondo mi Fantinel non ghe gaveva pensado...

Atletico, se sei in Eccellenza e speri di tener qua un giovane veramente promettente, stai fresco...

Il discorso del settore giovanile è bellissimo, ma purtroppo deve essere supportato da una disponibilità economiche ben superiore (e lo sottolineo, ben superiore) a quella necessaria per vivacchiare in categoria con qualche mestierante.

Le società professionistiche ormai mandano osservatori dappertutto, persino nelle gare giovanili provinciali.

Per rastrellare il meglio che c'è qua in giro devi semplicemente offrire più degli altri, il resto purtroppo sono fiabe.

Affascinanti, ma fiabe.

L'alternativa è crescerti i giovani in casa, ma anche qua per trattenerli a un certo punto devi avere i soldi.

E' brutto, non è per niente poetico, ma sempre lì caschiamo...

Non go dito che dovemo costruir un mega-settore giovanile, go dito dovemo pozar le basi, xe diverso... basta una squadra per categoria, secondo mi se pol tranquillamente rinunciar a squadre B o sperimentali, go dito semplicemente che xe stupido non sfruttar el bacino d'utenza che gavemo alle spalle, non me sembra che Empoli e Chievo gabbi tutta sta grande disponibilità economica più de noi, certo, per far le robe per ben occorri i soldi, eppur i xe tra i migliori vivai d'Italia, ovviamente non considero squadre coem Milan, inter, Juve che el 90% delle volte ciol fora zogadori za fatti e confezionai da altre società professionistiche (vedi Balotelli ciolto al Lumezzane). Se un vol far le robe con serietà alla fine ottien sempre risultati, dindi o non dindi, qua no se ga mai voludo far un progetto serio, eccetto Berti, che però iera un manager e non un presidente... Triste ma xe la realtà

Me rattrista veder che xe gente che vol andar avanti ancora con le morchie o che ghe da la colpa a Ferrari, che xe un mero esecutor de Dal Cin e del panzon, certo che Fantinel xe proprio un incompreso, nissun se ga accorto del ben che ne ga fatto e dei suoi luminosi progetti...

Edited by atleticoiero

Beh, l'Atletich Bilbao xe anni che no vinzi un kuraz, eppur ghe xe un forte senso de appartenenza, ogni muleto basco, anche per ragioni che esula da questioni calcistiche, sogna de zogar con el Bilbao. E no xe che i naviga nell'oro, pensa che fin a do anni fa no i gaveva neanche el sponsor! Qual xe el segreto? la Catedral, el stadio de Bilbao, xe sempre pien! Ecco un esempio de sinergia col territorio perfetto. Tuttavia a Bilbao sto model va avanti da decenni, qua saria de rifar tutto da capo e no saria facile. Alenadori de valor ghe ne xe in giro, pochi ma ghe ne xe, e te assicuro che i vien pagai una scinca e un boton! Per insegnarghe do robe ai fioi e do regole de vita e de etica, no bisogna esser diplomai a Coverciano.

P.S.: Varda l'Empoli in piccolo cossa i ga rivà a dar in sti anni e el loro presidente, vendi Gelati...

Sì Atletico, ma mi porti l'esempio di Bilbao in cui c'è un movimento indipendentista separatista con un braccio armato responsabile di innumerevoli attentati da cinquant'anni a questa parte e Empoli che è la seconda squadra della provincia di Firenze (un milione di abitanti), che ha saputo approfittare della scarsa cura del settore giovanile della Fiorentina negli anni dei Cecchi Gori. A Trieste siamo 200.000 con bassa percentuale di giovani. Per restare alla Toscana, a Trieste abbiamo circa la metà degli abitanti della provincia di Pisa© e Lucca©, poco più della metà di Arezzo(D) e Pistoia (D), alla pari con Carrara©.

Edited by Mex

Sì Atletico, ma mi porti l'esempio di Bilbao in cui c'è un movimento indipendentista separatista con un braccio armato responsabile di innumerevoli attentati da cinquant'anni a questa parte e Empoli che è la seconda squadra della provincia di Firenze (un milione di abitanti), che ha saputo approfittare della scarsa cura del settore giovanile della Fiorentina negli anni dei Cecchi Gori. A Trieste siamo 200.000 con bassa percentuale di giovani. Per restare alla Toscana, a Trieste abbiamo circa la metà degli abitanti della provincia di Pisa© e Lucca©, poco più della metà di Arezzo(D) e Pistoia (D), alla pari con Carrara©.

Sì, d'accordo ma se te leggi go tirà dentro anche Bisiacaria, Carso (e cioé anche Postumia, Sesana...) e capodistrian... Progetto impossibile 10-15 anni fa ma ormai semo nell'Europa senza confini. Te par possibile che un Birsa de Nova Gorica vadi a zogar in Francia o che un Ilicic che se alenava a Borgo lo ga ciolto el Palermo? per mi xe inconcepibile...

Edited by atleticoiero

Sì, d'accordo ma se te leggi go tirà dentro anche Bisiacaria, Carso (e cioé anche Postumia, Sesana...) e capodistrian... Progetto impossibile 10-15 anni fa ma ormai semo nell'Europa senza confini. Te par possibile che un Birsa de Nova Gorica vadi a zogar in Francia o che un Ilicic che se alenava a Borgo lo ga ciolto el Palermo? per mi xe inconcepibile...

Ilicic si è allenato a Borgo, ed è vero.

Potevamo comprarlo noi dal Maribor, in fondo costava solo 1,2 milioni di euro.

Quelli che ha speso il Palermo.

Che usufruendo dello sconto comitiva si è preso anche Bacirovic per 2,3 milioni.

Lasciando perdere il loro ingaggio.

mettemose anche nei panni de un novo imprenditor. Perche'

andar a intortarse in una difficile trattativa vista la controparte sentada sul tavolo, e poi per cior una C1, quando che col lodo petrucci te riparti da un poco sotto senza dover comprar da nessun. E magari i te ciama lori in C2 per coverzer tutti i busi che sara'lassadi dalle squadre che xe alla camera a gas. In c2 xe roba che i gioghi 15 de lori.

Questi devi esser i discorsi per costringer el mato a lassar el bunker senza veder un euro, a no far ricatti e ricattini,

che sara'sicuro cine, come le seppie che le spuda inchiostro quando le xe senti accerchiade,

Che tanto el ga in man un valore completamente azzerado ,se qualchedun se affida al lodo petrucci lui rimani col cerin in man,che saria giusto

Il lodo Petrucci è una legge utile a non far scomparire le piazze dal calcio.

Collegare la sua istituzione ad una presunta e anticommerciale voglia di Fantinel di non vendere è bizzarro.

Al contrario con il Lodo Fantinel qualora avesse problemi economici rischia di fallire senza guadagnarci un euro e, al tempo stesso, una nuova cordata potrebbe riprendere il discorso.

Casomai la porcata a livello sportivo è stata abbonare la C1 alla Fiorentina di Della Valle, promuovendola direttamente in B dalla C2.

Se ci fosse un compratore Fantinel si liberebbe velocemente dell'Unione con o senza lodo.

appunto come disevo, agitarghe in faccia all'omo el lodo Petrucci in modo da farlo star picio e bon,senza richieste o ricattini, el devi renderse conto che adesso in man ,con la C1 e i contratti de onorar, el ga cartastraccia e no ghe xe piu'l'asso nella maniga dei bori della serie B. Iera proprio el discorso de usar el lodo Petrucci come piede de porco per evitarghe de far fufignezi.