SandroWeb Posted November 5, 2020 Report Share Posted November 5, 2020 GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE 2020 - La tempesta Covid ritorna sulla Triestina, con la positività al coronavirus del bomber Gianluca Litteri e del preparatore dei portieri Diego Del Piccolo, ma anche i sospetti casi riguardanti altri tre giocatori, ovvero Granoche, Ligi e Reda Boultam. Con la gara di sabato a Gubbio che a questo punto potrebbe essere a rischio, nel senso che la Triestina potrebbe valutare di chiedere di rinvio. Ma facciamo ordine. Già martedì sera era emersa la positività di Litteri, che aveva effettuato un tampone per esigenze personali, al di fuori di quelli legati al protocollo delle squadre professionistiche. Il bomber, asintomatico, è stato ovviamente posto subito in isolamento come indicato dal protocollo Figc, ma ovviamente ieri mattina la squadra non si è potuta allenare, anzi ha dovuto fare in fretta e furia un altro giro di tamponi, in aggiunta a quello che si terrà oggi, già normalmente previsto in quanto da effettuare 48 ore prima della partita di sabato. È stata un'attesa ricca di tensione, anche perché da Arezzo si segnalavano varie criticità nella squadra che l'Unione aveva affrontato sabato sul campo: alla fine infatti tra gli amaranto sono stati 14 i calciatori e 4 i membri dello staff risultati positivi. Positività che sono state riscontrate dopo la partita con la Triestina, mentre prima del match erano stati soltanto un paio i giocatori esclusi per covid. Insomma i timori che ad Arezzo ci sia stato un vero focolaio erano piuttosto alti. E in effetti quella partita probabilmente qualche conseguenza l'ha avuta, visto che subito dopo sono iniziate le positività fra gli alabardati. Dopo quella di Litteri, comunque, il giro di tamponi ha accertato solamente la positività del preparatore dei portieri Del Piccolo, ma ci sono anche esami che non hanno dato certezze, ovvero quelli di Granoche, Ligi e Reda Boultam. Insomma possiamo chiamarli casi per ora solo sospetti, ma certo qualche timore c'è perché El Diablo ieri aveva la febbre. Pertanto questi tre giocatori oggi precauzionalmente non si alleneranno con gli altri, mentre al Grezar lavoreranno tutti quelli risultati negativi. Inoltre i tre effettueranno subito altri tamponi. Alla Triestina infatti serve un esito veloce, perché nel caso fossero positivi, ce ne sarebbero quattro riscontrati negli ultimi cinque giorni, ovvero il caso per il quale una società può chiedere, per una sola volta in stagione, il rinvio della gara. Richiesta che bisogna fare però entro 48 ore dalla partita, per cui la Triestina ha tempo oggi fino alle ore 15 per procedere alla richiesta di rinvio della partita di Gubbio. Intanto, vista la situazione sempre più preoccupante a livello di contagi in serie C, la Lega Pro non vuole farsi trovare impreparata e nel consiglio direttivo di martedì ha infatti discusso su tre possibili macro-scenari da prendere in considerazione qualora l'andamento della pandemia imponga uno stop della terza serie. Le tre soluzioni verranno sottoposte prima all'assemblea di Lega e poi al prossimo consiglio federale. Nel dettaglio si è parlato di slittamento del calendario senza playoff, di un solo girone d'andata con playoff e playout, e infine di playoff allargati per determinare tutte le promosse. - Sta lavorando per tornare a vestire la maglia dell'Allianz. A meno di un mese dall'infortunio al ginocchio destro che lo ha fermato, Ike Udanoh ha ripreso ad allenarsi regolarmente con i compagni di squadra. Lo scrive Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": l'ufficializzazione del rinvio della sfida in programma domenica contro l'Unahotels Reggio Emilia gli regala una chance importante per lavorare senza forzare i tempi e provare a essere in campo già nella prossima trasferta che Trieste affronterà al Taliercio contro l'Umana Venezia. Non una partita qualunque per Udanoh che lo scorso anno ha indossato la casacca della Reyer in una stagione non felicissima a livello individuale. «Come sto? Il mio ginocchio non è al cento per cento ma sta migliorando di giorno in giorno- racconta Ike-. Onestamente non so quando sarò al top, è una cosa che deve esser valutata giorno per giorno. Ho avuto solamente un grave infortunio durante la mia carriera quando mi sono rotto il polso destro nel mio primo anno da professionista. Era un infortunio diverso e sapevo già quanto lunghi sarebbero stati i tempi di recupero. Qui è solo questione di tempo, lavorare passo dopo passo per tornare al massimo della condizione». E' tornato in una Trieste riveduta e corretta causa i tanti infortuni che hanno costretto la società a ricorrere al mercato. Se i contratti in scadenza di Mussini e Cebasek, con i rientri in squadra di Cavaliero e Henry, non dovrebbero essere allungati, diverso il discorso che riguarda Delia. Marcos ha caratteristiche uniche nel pacchetto dei lunghi dell'Allianz e il suo arrivo in biancorosso ha colmato una evidente lacuna. Per questo, se Udanoh sarà in grado di rientrare e fornire quel contributo di qualità per cui è stato scelto, lo straniero destinato a uscire dalle rotazioni sarà inevitabilmente Upson. «Un parere su Delia? Marcos è davvero un buon giocatore. Stazza fisica e atletismo gli permettono di essere un' aggiunta importante per la nostra squadra, si sta integrando bene nei meccanismi del gruppo e sono certo che ci potrà dare un grosso aiuto già a partire dalle prossime partite. La sua presenza mi permette di allontanarmi da canestro e giocare da numero quattro, il ruolo in cui ho giocato a Cantù e Avellino, quello in cui mi sento più a mio agio e in cui credo di poter essere più utile alla squadra». Non avverrà contro Reggio Emilia il battesimo della nuova Allianz. Ufficializzato, infatti, il rinvio della sfida tra Allianz e Unahotels inizialmente in programma domenica prossima. Si aspettava solo la conferma ma la situazione era chiara già da qualche giorno. La positività dell'intero gruppo squadra rendeva praticamente impossibile il regolare svolgimento del match, a una situazione già difficile si è aggiunta ieri la notizia che i test antigenici svolti nella giornata di martedì hanno sancito la positività anche dell'Amministratore delegato Alessandro Dalla Salda, del tecnico Antimo Martino e del suo vice Federico Fucà. Oltre a Trieste- Reggio Emilia, la prossima giornata vedrà anche il rinvio del match in programma a Desio tra San Bernardo Cantù e Vanoli Cremona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts