SandroWeb Posted August 21, 2021 Report Share Posted August 21, 2021 SABATO 21 AGOSTO 2021 - Amichevole per l'Allianz che questa sera alle 18.30, nel ritiro organizzato a Lasko dallo sponsor Thermana, affronta la formazione locale del Kk Zlatorog. Prima uscita stagionale per la formazione di Franco Ciani, test che arriva a meno di due settimane dall'inizio della preparazione e al termine di una settimana impegnativa, nel corso della quale Luca Bonetta ha lavorato duramente per mettere benzina nel motore dei giocatori. «Siamo in piena fase di carico - conferma il preparatore atletico biancorosso - per cui il match di questa sera servirà essenzialmente per far girare le gambe e smaltire un po' della fatica accumulata in questi giorni. Il bilancio della settimana in Slovenia è senza dubbio positivo, abbiamo lavorato bene in palestra e in piscina e ho trovato grande disponibilità e un ottimo atteggiamento da parte di tutti». Giocatori differenti, diversa la struttura fisica e la mole di lavoro necessaria per raggiungere la forma. «Stiamo pian piano imparando a conoscere i nuovi arrivati e questo ci aiuta nel lavoro - continua Bonetta -. È chiaro che i giocatori più esperti, penso a Cavaliero o Banks, hanno un attitudine diversa perché hanno imparato con gli anni a gestire il loro corpo mentre i più giovani hanno bisogno di una mano. Devo dire però che tutti hanno dimostrato di capire l'importanza del lavoro che stiamo svolgendo. Se poi valutiamo le singole situazioni è chiaro che un giocatore come Delia, reduce dalle Olimpiadi e da un'estate con la nazionale argentina, in questo momento è senza dubbio più avanti nella condizione rispetto a chi, penso ad esempio a Lever, è fermo da marzo. Il nostro obiettivo è portare tutti allo stesso livello di forma in vista dell'inizio del campionato» - «Una partita importantissima: innanzitutto perché ci teniamo a passare il turno e farlo sarebbe un motivo d'orgoglio, ma anche perché è un bel banco di prova in vista del campionato». Mister Bucchi inquadra perfettamente il doppio significato della partita di oggi al Rocco contro il Trento (inizio alle 18.30, arbitra Lovison di Padova). Dal primo impegno ufficiale della Triestina 2021-'22, si attendono le conferme dei buoni progressi registrati nell'amichevole contro l'Albinoleffe, ma visto che finalmente si gioca per qualcosa di concreto, è ovvio che il passaggio del turno di Coppa Italia sia l'obiettivo degli alabardati. Ricordiamo che in caso di parità ci sarebbero i tempi supplementari ed eventualmente i rigori, e che se l'Unione dovesse passare il turno giocherebbe poi a settembre contro la vincente di Renate-Seregno. VERIFICA Ma come detto da Bucchi, a una settimana dal via del campionato, quella di stasera è anche una prova generale in vista dei match per i tre punti. «Dopo l'amichevole con l'Albinoleffe, contro il Trento affrontiamo un'altra squadra che troveremo nel girone, questo darà il peso del valore dei nostri avversari e ci dirà a che punto siamo noi sotto l'aspetto tecnico-tattico e quello fisico-atletico. Voglio risposte anche sulla mentalità, un punto sul quale sto insistendo dall'inizio. Voglio vedere una squadra calata al cento per cento nella serie C, che non si senta tra le favorite. Noi dobbiamo essere dei gregari, se vogliamo fare qualcosa di importante dobbiamo ragionare con grande umiltà. Se siamo una buona squadra come credo, lo dimostreremo nel tempo e non sicuramente ai nastri di partenza». L'AVVERSARIA Occhio poi a non sottovalutare le neopromossa Trento. Bucchi avverte sul valore della squadra di Carmine Parlato: «Il Trento gioca molto bene - spiega il tecnico alabardato - nelle amichevoli ha sempre espresso un buon calcio, con un'idea chiara e un allenatore che stimo molto e ha vinto moltissimi campionati in D, credo sia cosa difficilissima. Hanno mantenuto l'ossatura dello scorso anno aggiungendo giocatori importanti, come Chinellato, Barbuti, Belcastro e Osuji. Credo sia una squadra che si è rinforzata nella maniera giusta e da prendere con le molle. Ma sono curioso di vedere come la mia squadra risponderà alla prima vera partita». FORMAZIONE Nella Triestina però non mancano purtroppo assenti e acciaccati. Non sono convocati lo squalificato Rizzo, Coppola alle prese con una tendinite, Struna che non è al cento per cento e Natalucci che ha avuto una settimana complicata con febbre alta e placche alla gola. Lopez c'è, ma ha un affaticamento e Bucchi non intende rischiarlo con il campionato alle porte, ma anche Dubaz non è al meglio. Convocati Litteri, che però solo dalla settimana prossima inizierà a lavorare con il gruppo, e Procaccio, anche se ha fatto solo pochi allenamenti con la squadra. Se Bucchi confermerà il suo 4-2-3-1, davanti a Offredi ci dovrebbe essere la coppia centrale Volta-Ligi, con Rapisarda a destra e un punto di domanda a sinistra (Dubaz, Giannò o qualche sorpresa). A centrocampo Giorico e Calvano, mentre davanti, dietro alla punta Gomez, a giocarsi i tre posti sono in cinque: Petrella, Di Massimo, De Luca, Gatto e Sarno. TIFOSI Da Bucchi, un appello ai tifosi per sfruttare lo stadio nuovamente aperto: «Credo e spero che vinca più la voglia di tornare a tifare la propria squadra, piuttosto che la tanta burocrazia che ci circonda. L'amore per il calcio ci lega tutti e la speranza è che con i vaccini si possa sconfiggere la pandemia e si possa finalmente tornare a goderci del buon calcio. Noi quello che possiamo promettere ai nostri tifosi è che ce la metteremo tutta per stimolarli a tornare attraverso l'entusiasmo, l'attaccamento alla maglia, il coraggio e il cuore». Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts