Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi propongo l' articolo, sempre del buon Raffaele Baldini:

---

Acegas Trieste: Casalpusterlengo al videotape

L’Acegas Trieste cerca la conferma più credibile nella prima trasferta post-Soresina, e il test è fra i più probanti; di fronte l’Assigeco Casalpusterlengo, formazione in uno stato di salute invidiabile e vittoriosa nell’ultima uscita fuori dalle mura amiche in quel di Matera (guarda il caso…), proprio dove Corvo e soci lasciarono due punti che ancora gridano vendetta.

La squadra allenata da Ghizzinardi ha dato due scossoni al proprio campionato, vincendo le ultime due trasferte, ad Ancona e Matera appunto, implementando a quella che già poteva considerarsi una buona squadra, un valore aggiunto dettato dalla convizione ritrovata.

Si, perché una squadra che annovera fra le sue fila ben 7 giocatori sotto i 25 anni, ha bisogno di costruire esperienza giocando e veder premiati gli sforzi sul campo con vittorie, se poi sono in territorio avverso, allora la cosa cresce esponenzialmente.

Che sia una compagine strutturata benissimo lo si vede dal già citato roster costruito in estate: età media di 22 anni e “chiocce” quali l’italo-argentino Reale,Cavalieri o Antinori, inseriti a dovere per dare giusto mix di classe e leadership. Logica conseguenza è la capacità di questa squadra a tenere alti i ritmi sia in difesa che in attacco, potendo usufruire di 10 giocatori 10 da ruotare; si pensi che uno dei giovani meno utilizzati è quel Pietro Aradori, ammirato insieme a Danilo Gallinari in quel di Lignano alle finali junior, autentica macchina da canestri.

L’attacco, magistralmente gestito nei ritmi dal metronomo Antinori, è spesso lasciato libero di esprimere le capacità e l’estro di ogni singolo giocatore, dando spazio agli “uno contro uno”, attaccando il canestro appena possibile, indifferentemente che sia il primo o l’ultimo secondo dei 24; il talento di questo gruppo è anche questo, cioè il saper mettere palla a terra, tirare da qualsiasi posizione e variare soluzioni tecniche, rendono pericolosa l’Assigeco in ogni porzione del campo.

Difensivamente la squadra si esprime principalmente a uomo, aggressiva e pronta negli aiuti sui lunghi ospiti, anche da parte delle guardie, per sopperire alla carenza di chili e centimetri.

E’ proprio questo forse il tallone d’Achille su cui potrà fare leva la batteria biancorossa Acegas dei vari Iannilli, Barbieri, Mariani e Ciampi; conditio sine qua non per riuscire a isolare in attacco uno dei quattro in area pitturata è che il resto del quintetto allarghi la metà campo offensiva quasi esasperatamente, per porre nell’imbarazzo il difensore, obbligato a scegliere fra l’aiuto o restare sul proprio uomo.

Altra chiave, pleonastico dirlo, è l’assoluto imperativo per Laezza e soci di comandare il ritmo da subito, dal primo minuto, senza lasciarsi scivolare in quel “run and jump” già tristemente visto in quel di Soresina.

Assigeco Casalpusterlengo-Acegas Trieste….questione di ritmo!

---

Inviato

Sperando in un risultato positivo dei nostri,i miei saluti e compilmenti va a quei 9 tifosi che a bordo de un ducato se ga fatto la trasferta in terra lombarda.Complimenti!CON L'ORGOGLIO E LA FIEREZZA DI CHI TRIESTE L'HA VERAMENTE NEL CUORE.

Inviato

Dalle 18.00

Seguiremo in diretta la partita:

Assigeco Casalpusterlengo - Acegasaps Trieste

:offtopic: Per chi lo vuole può mandare un messaggio ai cronisti di RadioAttivitàSport (3331990838) con commenti sulla partita. :offtopic:

(se beco quel che me ga spostado la stazion radio de "radioattivitàsport :incazzado: .... :rolleyes: ... me son perso i primi 2 minuti e cussì xe andà in malora el contegio dei punti de TS. SORRY :pianto: )

Inviato

10' minuto - Finale 1°quarto : Casalpusterlengo - Trieste: 21-19

Parecchi gli errori al tiro da parte della squadra di Steffè, che nel finale del tempo subisce anche un parziale di 9-2 che chiude il primo periodo.

Inviato

15' minuto - Casalpusterlengo - Trieste: 29-23

Percentuali di tiro triestine paurosamente basse grazie (disemo cussì và :incazzado: ) ai numerosi errori al tiro.

E anche gli arbitri ci mettono del loro non fischiando alcuni falli a favore di trieste. :incazzado:

Inviato

20 minuto - Fine 2°quarto: Casalpusterlengo - Trieste: 44 - 39

Altro blackout da parte di trieste (chissà come mai sempre nei minuti finali del quarto) che subisce un 7-0 da parte dell'Assigeco, ma i ragazzi di Steffè sanno recuperare, almeno in parte lo svantaggio. Tra i migliori alabardati, sicuramente, Iannilli con 10 punti, Laezza 9 e Muzio 8. :clapclap:

Inviato

30 minuto - Fine 3°quarto: Casalpusterlengo - Trieste: 61-58

Con un parzialone da paura (19-9) la squadra di Steffè si mantiene in gara grazie anche ad alcuni tiri dai 6,25.

Nel finale gioco di Corvo (?? :unsure: ??) degno di fucilazione immediata, in quanto sbaglia un canestro fatto e finito (quello che nel calcio sarebbe un rigore a porta vuota :incazzado: ).

Inviato

Risultato finale

CASALPUSTERLENGO - TRIESTE: 90-83

Pariziali: 21-19; 44-39, 61-58 (tutti a favore della squadra di casa)

Ora ci attendono due partite in casa (contro Lumezzane e Senigaglia) che speriamo ci portino 4 punti in classifica.

Inviato

Beccarse 90 punti xe sinonimo che no gavemo difeso a dovere. Penso sia questa la chiave de questa sconfitta, oltre a gaver concesso el 55% da tre a Casalpusterlengo.

Sul Piccolo de oggi, Barbieri gaveva dito che el campionato de Trieste partiva con questa partida: me sa invece che, al momento attuale, semo sempre là

Inviato

Stavolta non è stato concesso un quarto agli avversari, ma a spezzoni in tutta la partita... break e controbreak, ma l'Assigeco ne ha avuto uno di più...

ogni volta che li si riagguantava scappavano di nuovo, un patimento, vedere la possibilità di farcela, e lasciarsela scappare sempre :testadamuro:

E Muzio che sbaglia di nuovo da solo in contropiede... :incazzado:

Francamente comunque non condivido il pessimismo di Gufo (nick azzeccato?), se la sono giocata, agli altri è andata meglio (con qualche aiutino dagli arbitri, a sentire il buon Furlan alla radio, nei momenti topici).

Inviato

Ma che c...o salvarse. :incazzado: ..Dovemo almeno rivar ai play-off e per mi lo faremo.Xe che dovemo trovar continuità per tutto l'arco della partida,e no giogar a sprazzi.El campionato xe equilibrado e no xe squadroni insormontabili.Basti veder Treviglio che perdi con Ancona.Adesso obbligatori sti 4 punti in ste due partide casalinghe.Strenzemo i denti e sostenimoli.AVANTI TRIESTE!Saluti particolari a quei che iera in trasferta.

Inviato

Penso che servi a poco far commenti per una partida che ne ga visto sempre sotto.No voleria che diventi un problema de personalità, saria devastante visto e considerado che i giogadori che gavemo doveria aver esperienza e personalità per un campionato de B1. Voio sperar che Steffè rivi a plasmar psicologicamente la squadra, perchè solo de questo oramai se tratta, el più presto possibile.Tecnicamente e tatticamente la squadra xe potenzialmente forte ,ne manca forsi un poco de fantasia o duttilità , ciamela come che volè che ne fazi finalmente far el salto de qualità.Quel che ghe servi adesso all'ambiente oltre alla tranquillità xe senza ombra de dubbio 2 vittorie con Vigevano e Gorizia. :vino::vino:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×