Jump to content

I suntini sandrini di domenica 23 luglio 2023


Recommended Posts

DOMENICA 23 LUGLIO 2023

- Prima uscita stagionale oggi per la Triestina americana. Come scrive Antonello Rodio su "Il Piccolo", ad Auronzo di Cadore con calcio d'inizio alle ore 18 va in scena la tradizionale amichevole contro la Lazio, ormai un classico, quasi un rito dell'estate alabardata. Un appuntamento molto amato soprattutto dai tifosi, anche perché il test in montagna è l'occasione di ritrovarsi con gli amici supporters biancocelesti. Forse un po' meno amato da mister Tesser, che si ritrova questa partita decisamente impegnativa dopo appena due giorni di ritiro e in tutto cinque giorni di lavoro. Se per la Lazio il test dal punto di vista tecnico sarà già significativo visto che la squadra di Sarri è in ritiro dall'11 luglio e ha già disputato due amichevoli contro Auronzo (16-0) e Primorje (5-0), per l'Unione invece la sua importanza sarà davvero relativa. Non ci sono solamente i pochi giorni di lavoro sulle gambe degli alabardati a rendere poco attendibile l'amichevole, ma in casa Unione c'è anche una rosa in piena evoluzione, con tantissimi giocatori appena arrivati e altri che probabilmente partiranno. In queste condizioni, le già ovvie difficoltà di affrontare una squadra di valore di serie A che sta già lavorando da tempo, si moltiplicano.

Insomma indicazioni per l'Unione dovrebbero arrivarne pochine, anche se resta il grande fascino di affrontare una delle formazioni più quotate d'Italia, anzi quella che lo scorso anno è arrivata seconda in classifica dietro al Napoli, conquistando così la partecipazione alla Champions League. Per la Triestina, le cose più importanti di questi novanta minuti saranno sicuramente quella di non farsi male e quella di limitare molto il minutaggio di ogni singolo giocatore. Certo, ci sarà ovviamente grande curiosità soprattutto per i nuovi arrivati, se Tesser deciderà che sia opportuno schierarli e se hanno nelle gambe un tempo o almeno venti minuti. Dal bomber Lescano all'altro attaccante Redan, dai centrocampisti Fofana e Kacinari ai difensori Pavlez, Struna e Rizzo, ci sarà la possibilità di carpire qualche prima giocata. Ma ci sarà sicuramente spazio anche il portiere Agostino che si alternerà a Matosevic, e in corso d'opera si potranno probabilmente vedere anche i tre baby della Primavera Vivoda, Angelini e Han.

Naturalmente l'obiettivo rimane quello di fare bella figura e limitare i danni, perché prendere tante reti non fa piacere a nessuno. Ma più facile a dirsi che a farsi, quando di fronte ci si trova giocatori di livello assoluto, da Immobile a Felipe Anderson, da Pedro a Luis Alberto, solo per citarne alcuni. Fra l'altro, come aveva già avvertito Tesser il giorno della sua presentazione, questi primi giorni di lavoro in casa alabardata sono stati abbastanza soft, proprio in vista della partita odierna. Ma da domani, per gli alabardati a Ravascletto inizierà il vero e proprio ritiro, ovvero quel duro lavoro di fondo che servirà per mettere benzina per tutta la stagione.

- Una squadra di dieci-giocatori-dieci. La nuova Pallacanestro Trieste avrà la panchina lunga. Con questi presupposti, considerati i sei già sotto contratto (Bossi, Filloy, Ferrero, Deangeli, Candussi e Vildera) mancano i due Usa e altrettanti italiani.

Sicuramente molte delle strategie vertono attorno al nome di Michele Ruzzier. Nei giorni scorsi il gm Michael Arcieri aveva confermato l'interessamento da parte biancorossa per prolungare il rapporto con il play. Una decisione, quella di Ruzzier, rimasta in ballottaggio in presenza di offerte dalla serie A. Lo scenario ha subito qualche modifica, una delle piste più calde come futura casa di Ruz, Trento, infatti avrebbe sistemato il discorso play con la firma dell'Usa Kamar Baldwin e come cambio potrebbe lanciare il giovane Ellis, italiano per formazione, ex Casale Monferrato in A2. Potrebbe esserci Reggio Emilia tra le possibili alternative, nonostante l'ingaggio dell'ex Napoli Uglietti, così come Brescia. Ma i posti disponibili in A non sono più molti e in presenza di un'offerta importante da Trieste si potrebbe salutare il ritorno di Ruzzier.E, attenzione, potrebbe non essere l'ultimo. Trieste, come anticipato da Arcieri nella conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti, cerca di dotarsi di diversi elementi in grado di colpire da tre punti. Il nome di Luca Campogrande potrebbe a sorpresa ritornare d'attualità. I due anni in biancorosso non sono stati entusiasmanti però l'energia e l'attenzione alle motivazioni individuali dimostrate da coach Jamion Christian a livello universitario potrebbero essere una chiave per rilanciare l'esterno che rimane però sul taccuino di Varese.

Dieci-giocatori-dieci nel senso di elementi rodati ma il roster della Pallacanestro Trieste di nomi ne avrà dodici. Senza clamore nei giorni scorsi si è tenuto una sorta di try-out con i giovani nell'orbita biancorossa (elementi dell'ultima formazione Next Gen come Ius e pedine in prestito nella passata stagione come Arnaldo, Longo o Pieri). La squadra che verrà dovrà tenere un ritmo sostenuto e serviranno gambe e disponibilità. Chi si siederà in fondo alla panchina non lo farà per agitare asciugamani ma gli verrà offerta una chance.

ABBONAMENTI Anche oggi dalle 10 alle 17 è possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti alla biglietteria del PalaTrieste. La campagna finora è partita con il freno tirato, la prima fase riservata agli abbonati delle scorse stagioni per la riconferma del posto, si chiuderà il 4 agosto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×