Jump to content

Trieste,bus anti stragi sabato sera


Recommended Posts

Go letto sul TG com : me par una roba interessante e ve la riporto qua :lol:

Porteranno gratis ragazzi in discoteca

Per combattere gli incidenti del sabato sera, a Trieste si è deciso di istituire un servizio di autobus gratuito per accompagnare i giovani in discoteca e riportarli a casa. Il progetto, battezzato "Overnight" e promosso, tra gli altri, da Provincia e Asl, funzionerà dal 22 luglio al 12 agosto. Il bus condurrà i ragazzi da Trieste alla baia di Sistiana, dove abitualmente si ritrovano in circa 5.000 ogni sabato sera.

Sul bus, tendenzialmente ci sarà sempre lo stesso autista. A bordo, anche un operatore dell'Azienda sanitaria. Altri due operatori, uno dei quali della cooperativa La Quercia, saranno piazzati dalle 22 alle 3.30 circa nei pressi della discoteca di Sistiana, che accoglie circa 4.000 persone a notte, grazie alla disponibilità del gestore. Una disponibilità che gli operatori dell'Azienda sanitaria triestina affermano di aver trovato anche nei gestori della miriade di bar e chioschi che affollano la baia.

Il progetto è nato dalla consapevolezza che i giovani difficilmente si rivolgono al dipartimento dipendenze e che quindi la strada è quella di andare da loro, parlando il linguaggio dei ragazzi, che non è esattamente uguale a quello degli adulti. L'iniziativa coniuga la strategia di riduzione del danno a un intervento di tipo preventivo e formativo: l'obiettivo è evitare che i ragazzi si mettano alla guida se troppo stanchi o in stato di alterazione a causa di alcool o altre sostanze, ma anche migliorare la consapevolezza dei più giovani in tema di divertimento, piacere e rischi.

Il bus, che dispone di una cinquantina di posti, circolerà in una fascia oraria, tra le 22.30 e le 4.30, che non vede collegamenti tra Trieste e la baia. L'autobus partirà da piazza Oberdan, a Trieste, alle ore 22.30, alle 24, all'1.30 e alle 3. Si arriva a Sistiana circa 40 minuti dopo. Il ritorno, del quale è consigliato di verificare la disponibilità dei posti con gli operatori dislocati in baia, è previsto alle 23.15, alle 00.45, alle 2.15 e alle 3.45

me go accorto deso che iera za... :caregaintesta: scuseme... non so cosa go in sti giorni , vedo sempre dopo :caregaintesta:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×