giuli Posted August 30, 2006 Report Share Posted August 30, 2006 Quando ero in montagna avevo letto un articolo dove la Regione Autonoma di Bolzano è seriamente intenzionata a far pagare dalla prox estate un pedaggio a auto-moto-camper e naturalmente pullmann che vorranno transitare su certi passi di montagna di quelle zone (tipo Campolongo per esempio)... Voi che ve ne pare? La giustificazione è: incentivare la gente a muoversi con i mezzi pubblici e utilizzare i soldi ricavati per vari interventi di manutenzione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 Votato non so. Su valichi di "attraversamento" o solo per movimenti locali? Quanto sarà il pedaggio? Quanta gente realmente passa. Quando mal messi sono i conti del comune, niente pedaggio = poca manutenzione stradale? Mi sa che è una cosa da studiare sul posto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 La giustificazione è: incentivare la gente a muoversi con i mezzi pubblici e utilizzare i soldi ricavati per vari interventi di manutenzione... No me convinci molto sta motivazion.....Penso che in Alto Adige i paghi za bastanza tasse per garantir una manutenzion stradale decente. Voto no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 mi voto si, xe giusto far pagar un pedaggio purche' i soldi ricavai vegni spesi per la manutenzin dela strada e no vadi a finir chisa dove. In austria xe un sacco de strade/passi a pagamento (Grossglockner, Gerlos, Maltatal e tanti altri meno famosi e frequentadi) .. Mi no trovasi niente de mal se i me fa pagar tipo 8/10 euro per far tipo el Pordoi, Gardena e altri.. del resto xe dei spettacoli unici e xe giusto tutelarli e tutelar anche le fauna/flora evitando che la strada diventi tipo via battisti ... ovio che i abitanti dela zona dovesi pasarghe gratis visto che lori no va la per turismo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 no, no son d'accordo... soprattutto se el pedaggio consisti in parecchi euro... voio dir la natura xe de tutti! no ghe vol metterla a pagamento... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted August 31, 2006 Author Report Share Posted August 31, 2006 Ecco una news che spiega: Passi alpini a pagamento in Alto Adige Gia' dal prossimo anno si paghera' per percorre lo Stelvio e il Rombo Pedaggi per transitare sui passi di montagna? L'Alto Adige ha scelto: dal prossimo anno chi vorrà salire in macchina o in moto sullo Stelvio, oppure andare in Austria passando per il Rombo, dovrà pagare. Fin dall'anno prossimo per percorrere alcune delle strade dei passi in Sudtirolo si dovrà pagare un pedaggio. Così ha deciso il 29 agosto la Giunta provinciale di Bolzano, quando su iniziativa del consigliere Florian Mussner è stata approvata la proposta di introdurre un pedaggio ai valichi di montagna. I primi passi alpini del Sudtirolo che vedranno l'applicazione del pedaggio saranno le strade per i passi dello Stelvio e del Rombo. Si sta valutando di chiedere ad automobilisti e motociclisti un pedaggio anche per transitare attraverso il Passo Stalle. Sul versante austriaco della Hochalpenstrasse per il Passo del Rombo in Tirolo, viene già oggi richiesto un pedaggio di 10 Euro per le auto e di 8 Euro per le moto, fatto che secondo il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder ha semplificato la decisione da parte sudtirolese. In questo caso è previsto un pedaggio unico sui due versanti. Diverso è il caso del Passo dello Stelvio, valico che mette in comunicazione con la Lombardia: da parte lombarda si presentano ancora obiezioni e domande in merito all'iniziativa del Sudtirolo. Sono inoltre in corso trattative con le Province di Trento e Belluno per un eventuale pedaggio sui passi dolomitici. Per concretizzare l'introduzione di un pedaggio sulle strade per i passi occorre ancora stabilire il luogo dell'esazione e l'ammontare dell'importo. Le decisioni verranno prese in accordo con i comuni interessati situati lungo le strade che portano ai passi. Si prevede un importo compreso tra 10 e 15 Euro per transito, con un prezzo inferiore per le moto rispetto alle autovetture. Un pedaggio consolidato per grandi strade di valico esiste oggi solo in Austria: per percorrere la Grossglockner-Hochalpenstrasse un automobilista deve pagare 26 Euro. Negli altri Paesi alpini non è finora diffuso un pedaggio di questo genere per i passi, assai più comuni sono invece i pedaggi per attraversare i tunnel. alpMedia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 certo che la natura xe de tuti e devi eser gratis e apunto per questo la va tutelada..., infati te pol anche andarghe e piedi o andar in coriera o usare meno auto posibili e divider la spesa... steso discorso val anche per le moto oviamente che qualche volta pensa che le strade dei passi sia solo un posto per zucar e far pieghe :D PS: xe vero che per far el Grossglockner te paghi 26 euro ma xe anche vero che te pol benissimo sceglier de no farlo pasando soto i tauri (9.50 euro me par el tunnel) o anche un altro passo alternativo gratis (Katschberg + Obertauern) o far un altro tunnel... quindi se te vol veder un posto figon che va protetto pasando con l'auto xe giusto che te paghi.. IMHO.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trert Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 x mi xe giusto.. xe un modo come un altro per far gaver le entrate.. se mi vado in montagna no me pesa darghe i due euricchi x passar.. e lori con 200 euri al giorno (x dir) i se fa la strada nova.. el stelvio per esempio.. costa come manutenzion e quei che ga più interesse a visitarlo no xe certo i abitanti ma i turisti.. e quindi xke farghe pagar ai abitanti? almeno aiutemoli.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 dimenticavo, el Stelvio e el Grossglockner (el Rombo no so) in inverno vien chiusi e per aprirli in primavera ghe vol parecchi giorni x sgombrarli dalla neve e tutto questo ga un costo .... quindi perche' no pagar? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 10-15 euro a singolo passaggio? Mi capiso che mantenir un passo de montagna costa de più de una stradina de città...ma fin deso chi pagava? come i fazeva? Per richieder una cifra del genere da un giorno all'altro, i dovesi almeno dar delle giustificazioni con dati alla mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 ma orpo de bacco per mi la giustificazin valida xe limitar el traffico e tutelar l'ambiente e destinar i soldi ala manutenzion e miglioramenti, 10-15 euri pol sembrar tanti ma no xe che te ga sul stelvio come far la galeria de piaza foragi no? quindi se te va a farte la gitarela in 4/5 in auto no xe un dramma... te va a veder un museo te paghi, te va a veder un filme te paghi, te va a veder un spetacolo dela natura a piedi o in bici xe gratis, se te ghe rivi in auto te paghi ... dove xe el problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted August 31, 2006 Author Report Share Posted August 31, 2006 L'articolo che ho riportato era del 2005... cmq a luglio 2006 ne ho letto uno su "Repubblica" dove si ipotizzava (da quel che ricordo) un pedaggio di 5 euro per moto,10 machine mentre pullmann parecchi di + tipo 20 o 25... Cercherò qualche articolo + aggiornato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 io vado spesso in montagna in moto a fare giri e vi assicuro una cosa, per ogni auto ci sono almeno 10 moto che transitano, i bus sono abbastanza rari, quelli che vogliono colpire sono i centauri, il perchè? semplice, molti, anzi troppi, usano quelle strade come se fossero circuiti mettendo a rischio gli altri. la soluzione vera al problema sarebbe semplicemente porre dei velox fissi e far pagare quei finti motociclisti corsaioli, con le multe di un fine settimana si rimettono a posto le strade per un intera stagione. non vedo perchè colpire come sempre nel mucchio, allora tutti i comuni dovrebbero fare lo stesso, pedaggi ovunque e se lo faranno per i passi nessuno potrà preibirgli di farlo anche per altre strade ad alta percorrenza specialmente se obbligata come appunto i passi di montagna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 con le multe di un fine settimana si rimettono a posto le strade per un intera stagione no son per niente d'acordo ... controllo dei limiti de velocita va fatto ma non come strumento per gaver delle entrate anche perche su quelle strade una volta che la gente sa che xe controli de velocita, tuti tendera a andar pian.. e quindi el comun no guadagna piu niente mentre metendo un pedaggio si. Poi se te pagh el pedaggio e te cori e te ciapi la multa xe solo che un cavoli tuoi e te sta anche ben. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cazzaballe Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 Assolutamente non d'accordo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 con le multe di un fine settimana si rimettono a posto le strade per un intera stagione no son per niente d'acordo ... controllo dei limiti de velocita va fatto ma non come strumento per gaver delle entrate anche perche su quelle strade una volta che la gente sa che xe controli de velocita, tuti tendera a andar pian.. e quindi el comun no guadagna piu niente mentre metendo un pedaggio si. Poi se te pagh el pedaggio e te cori e te ciapi la multa xe solo che un cavoli tuoi e te sta anche ben. non credere, i velox fissi o anche mobili qui da noi non fungono da deterrente, basta che guardi la costiera o via flavia dove si mettono praticamente ogni giorno, sempre nei stessi punti e fanno sempre multe per eccesso. il velox E' e deve essere un deterrente e preferisco che a riempire le casse dei comuni sia chi viola la legge piuttosto che tassare in modo indiscriminato chi transita su una strada. hai presente quanti passi devi fare se per esempio vuoi fare un giro delle alpi? io con il camper ne ho fatti 3 in due giorni...perchè dovrei sobbarcarmi una spesa aggiuntiva? allora poi tutti i comuni dovrebbero fare lo stesso nei confronti di chi viene da fuori, facciamo uguale sulla costiera? non mi sembra giusto. se si avessero alternative sarebbe anche una cosa giusta ma la maggior parte dei passi sono obbligatori per mancanza di altre strade, sarebbe come chiudere la supersrada e le alte obbligando chi vuole andare in slovenia a passare per la costiera imponendogli un pedaggio... ricordiamoci poi che se pago un pedaggio voglio e pretendo un servizio aggiunto come avviene per l'autostrada, non mi accontenterei più di strade dissestate come quelle che ci sono oggi su per le dolomiti e non solo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocal Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 no, non sono d'accordo... se fossero strade che si fanno solo per turismo anche sì, ma far pagare quei passi vuol dire sconsigliare i collegamenti tra due vallate diverse... al massimo, tariffa crescente in funzione del tempo di percorrenza :s'ciopado: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 hai presente quanti passi devi fare se per esempio vuoi fare un giro delle alpi? io con il camper ne ho fatti 3 in due giorni...perchè dovrei sobbarcarmi una spesa aggiuntiva? el traffico sui passi dolomitici (per esempio quei atorno al grupo del Sella) ga traffico prevalentemente turistico e in inverno quando xe sabato e xe i cambi dele settimane xe un traffico allucinante ... con scene da circo togni no xe del tutto vero che i passi xe obligadi, per arivar in val badia se no vojo far el falzarego o el campolongo poso anche decider de pasar e slongar (parecchio) per sappada (non che la strada sia migliore) ... e chi vien da bolzano pol anche 'ndar a Brunico e calarse zo... certo devo sceglier se spender piu in benzina o in pedaggi.. pero' la montagna va tutelada, ala fine se vado in ferie no penso che in un'auto de 4 persone pagar 2 euro a testa sia una cifra imposibile .. no ? alla fine se te fa el giro delle alpi te lo fa per veder el panorama, no perche' te lo ga ordina' el dotor quindi trovo giusto contribuir Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 Partindo dal presupposto che la montagna no me piasi perchè fa troppo francamente no so cossa dir Mi no frequento e no so come sia ma me par un attimo esagerado. Mettemo allora a pagamento tutte le strade d'Italia così xe meno smog. Mmm, no me par la soluzion...Dopo magari me sbaglio eh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 No son daccordo,ma in definitiva per quale motivo volessi metter questo pedaggio?Più che per la manutenzion me sembra un deterrente per non far vegnir i turisti.Come disi qualchedun allora podessi metter anche la costiera a pagamento cussì i se paga le varie manutenzioni che ga fatto in questi anni.Il pedaggio vìola la mia libertà di movimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 Più che per la manutenzion me sembra un deterrente per non far vegnir i turisti e anche se fosi ? te preferisi rivar in zima a un passo smontar dal auto e gaver l'idea de trovarte in via batisti o te preferisi un poco de silenzio e pase aria pura senza el casin dei auti ? mi digo la seconda... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 Capiso e rispetto l'amor de AV per la montagna , ma in fondo quei paesaggi fa parte della natura e soprattutto del territorio nazionale, dove dovesimo esser liberi de moverse gratuitamente. Disemo che el paragon con un museo, secondo mi, no pol regger. Ti pensa se quando son andà in scooter a Bolzano, i me gavesi fatto pagar 15 euro per ognun dei 3 passi che go fatto...gavesi speso più per quel che per la benzina Xe come se i metesi un pedaggio ai topolini o a canovella, solo per poder entrar in acqua Con tutto ciò che amo el mar, sarìa fermamente contrario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 Più che per la manutenzion me sembra un deterrente per non far vegnir i turisti e anche se fosi ? te preferisi rivar in zima a un passo smontar dal auto e gaver l'idea de trovarte in via batisti o te preferisi un poco de silenzio e pase aria pura senza el casin dei auti ? mi digo la seconda... Certo che te digo la seconda,ma allora inveze de farme pagar un pedaggio te fa un numero chiuso de auti che pol andar sul passo,i altri sta zo (parlo dei turisti),perchè se xè mille auti e tutti mille i paga il pedaggio te li ga tutti e mille sul passo e te gaverà sempre casin. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted August 31, 2006 Report Share Posted August 31, 2006 a numero chiuso te pol farlo se xe una strada che terimna e no te va oltre, no una strada de comunicazion .... penso sia illegale e questo si che limitasi la mia liberta de circolazion. mi go visto che tuti i passi a pagamento xe poco traficai e molto piu bei de veder e te se li godi de piu.. poco de far... dove xe gratis go visto gente che se ga fato el tutto el passo (km e km in salita) sul asfalto con le cadene montade (la strada iera neta suta con solo neve ai bordi) ... no te digo la fila che iera con spuza de gasolio dei autobus ... questi no i dovesi nianca farli avicinar al gabioto del pedagio cmq boh cicce che i fazi come i vol .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted September 1, 2006 Report Share Posted September 1, 2006 asolutamente NO, la montagna (e la strada) xe de tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts