_titti_ Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 Questa mail che inoltro è arrivata ad una mia amica, da un suo amico che fa il pompiere: I soccorritori hanno notato che molto sovente in caso di incidente stradale i feriti hanno un cellulare ma tuttavia, al momento di intervenire non si sa mai chi contattare in quella lista interminabile di numeri. I soccorritori hanno dunque lanciato l’idea che ognuno di noi, nella sua rubrica, indichi la persona da contattare in caso d’urgenza sotto lo stesso pseudonimo. Lo pseudonimo internazionale è « ICE » (= In Case of Emergency). E’ sotto questo nome che bisogna inserire il numero della persona da contattare, che possa essere utilizzato dai soccorritori, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorsi. In caso si debba contattare più di una persona si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc. Facile da fare, non costa nulla e può dare molto. Se credete nell’utilità di questa convenzione fate passare il messaggo in modo che ciò entri nelle rubriche di tutti. Buona giornata e... prudenza sulle strade. Cita
Stefano79 Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 [MOD] Go modificà el titolo, quel prima iera troppo generico [/MOD] Cita
molly Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 go nota che in caso de incidente i varda sul cellulare e i ciama i numeri dove xe scritto: mamma o papà (raramente un fio scrivi el nome del genitore), il problema xe per chi non ga più i genitori... però anche la i varda sulla carta d'identità e i ciama el numero corrispondente... una maniera za i la trova ma sicuramente xe una bona idea renderghe el lavor ancora più facile... mi però me saria scomodo scriver ste lettere davanti al nome...:S Cita
Starlite Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 Go fato una ricerca su google. El primo risultato iera un sito de bufale. Altri risultati che se conta sulle dita de una man riporta che xe una iniziativa nata in UK e Irlanda. A mi me par un poco una monada. Se i te ga de salvar la vita l'ultima roba che i ga de preocuparse xe zercar documenti e cellulari per contattar i familiari. Prima i fa tuto e dopo i zerca de contattar no? E cmq fin che un no xe in ospedal no penso i ciami proprio nisun perche' i ga ben altro de far. No so... personalmete me ga de legenda metropolitana. QUA per esempio xe sta mail scritta pero' in francese. Boh. Cita
Starlite Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 Go trovado un sito anti-bufala australian e questo pdf del Minnesota Health Department La storia pareria autentica insomma. Quel che me ga fato pensar che sia una legenda xe sta anche el fatto che se parli de pseudonimo quando inveze ICE xe un acronimo. Cita
Ghost Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 A mi me par un poco una monada. Se i te ga de salvar la vita l'ultima roba che i ga de preocuparse xe zercar documenti e cellulari per contattar i familiari. Prima i fa tuto e dopo i zerca de contattar no? E cmq fin che un no xe in ospedal no penso i ciami proprio nisun perche' i ga ben altro de far. Mha somma. Quando mio padre ha avuto un brutto incidete molti anni fa l'abbiamo saputo sul TG regionale ed avevano detto che era morto. (Giornalisti carogne) Visto che eravamo preoccupati una telefonatina non ci avrebbe fatto dispiacere invece di scoprirlo dalla TV. Senza contare che il vigile urbano che accorre sul posto non riesce a farti un intervento a cuore aperto. Quindi che ritardi di 5 minuti il verbale per avvisare la famiglia non credo comprometta la salvezza del ferito e può essere molto utile. Per esempio mio padre stava andando a prendere mio fratello... e non sapevamo se era stato coinvolto nel incidente. Siamo andati a scuola ed in ospedale, abbiamo parlato con i paramedici con i vigili professori, abbiamo chiamato i suoi compagni di classe prima di scoprire che di mio fratello non c'era traccia. Nel frattempo ha preso un autobus ed è venuto a casa da solo. Insomma per eserienza personale ho visto che sarebbe stato di enorme utilità la cosa. E visto che la polizia ed i paramedici recuperano sempre gli effetti personali a scopo di identificazione, e che a noi immettere il numero nel cellulare richiede solo 60 secondi... direi che si può fare. Cita
b-chris Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 Me par un idea valida. Basteria anche scriver "casa","mamma","lavoro" o roba del genere. Cita
iaga Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Mi infatti go "casa" "mamma" e "papà" .. ma perchè senò stasi ore a zercar in rubrica, no ciamo mai mia mamma o mio papà per nome E poi.. se no scrivo "casa", come fazo a memorizzar el numero de "casa" ? Sta roba del "ice" saria cocola.. ma no penso che el carabinier italian andasi a zercar soto "ice".. Cita
tinuviel Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Mi infatti go "casa" "mamma" e "papà" .. ma perchè senò stasi ore a zercar in rubrica, no ciamo mai mia mamma o mio papà per nome E poi.. se no scrivo "casa", come fazo a memorizzar el numero de "casa" ? quoto anche mi go scritto "mamma" e "casa", saria sicuramente quei i numeri che i andassi a far prima Cita
tifone Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Inviato 10 Marzo 2007 A mi me par un poco una monada. Se i te ga de salvar la vita l'ultima roba che i ga de preocuparse xe zercar documenti e cellulari per contattar i familiari. Prima i fa tuto e dopo i zerca de contattar no? E cmq fin che un no xe in ospedal no penso i ciami proprio nisun perche' i ga ben altro de far. Anche a mi me sembra poco utile questa roba,non penso che ne vadi della vita se inveze de ciamar subito i parenti i li ciama dopo un'ora,basta ciamar un numero del telefonin e qualchedun saverà chi son se lo go messo nella memoria del mio telefono e cmq metterìa un'altra parola al posto de ICE (una parola italiana) Cita
_titti_ Inviato 10 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2007 (modificato) Senza contare che il vigile urbano che accorre sul posto non riesce a farti un intervento a cuore aperto. Quindi che ritardi di 5 minuti il verbale per avvisare la famiglia non credo comprometta la salvezza del ferito e può essere molto utile. Sono d'accordo..più di tanto un vigile non può fare, quindi anche fare una telefonata vorrebbe dire rendersi utili. Mettere una sigla non costa nulla e facilita la ricerca! Non tutti hanno memorizzato il numero di mamma e papà o casa con questi nomi. So di una ragazza che ha memorizzato il numero di suo papà sotto la dicitura "ociopapiciama.. per trovarlo in rubrica la devi sfogliare tutta se non lo sai. Inoltre..dopo aver letto l'esperienza di Ghost..beh..credo davvero che in caso di incidente sia meglio ricevere una telefonata che sentire la notizia al tg.. Modificato 10 Marzo 2007 da _titti_ Cita
Stefano79 Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 A mi me par un poco una monada. Se i te ga de salvar la vita l'ultima roba che i ga de preocuparse xe zercar documenti e cellulari per contattar i familiari. Prima i fa tuto e dopo i zerca de contattar no? E cmq fin che un no xe in ospedal no penso i ciami proprio nisun perche' i ga ben altro de far. No so... personalmete me ga de legenda metropolitana. Se un tuo caro ga fatto un tiro con l'auto, penso che te voleria saverlo el prima possibile, giusto? Ovvio che nel frattempo i medici me cura, ciò non togli che volessi esser informà el prima possibile, piuttosto de sentir la notizia per TG! L'iniziativa me par bona, deso xe de veder se sta sigla xe uno standard internazionale o meno... Cita
arska Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Mha somma. Quando mio padre ha avuto un brutto incidete molti anni fa l'abbiamo saputo sul TG regionale ed avevano detto che era morto. (Giornalisti carogne) Azz che bruto (e che stron@i!) Cita
Starlite Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 L'iniziativa me par bona, deso xe de veder se sta sigla xe uno standard internazionale o meno... Te devi esser scampa' i miei link Mha somma. Quando mio padre ha avuto un brutto incidete molti anni fa l'abbiamo saputo sul TG regionale ed avevano detto che era morto. (Giornalisti carogne) Questo xe un altro problema. I giornali no dovessi dar nomi e cognomi fin che no xe sta avvisà la famiglia. Cita
Ghost Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Questo xe un altro problema. I giornali no dovessi dar nomi e cognomi fin che no xe sta avvisà la famiglia. Perchè è un "altro problema". Qui stiamo proprio parlando di un sistema per avvisare le famiglie con maggior rapidità. Attualmente guadano il nome e cognome tra i documenti, appena finito verbale e sgomberato la strada vanno in centrale a cercare nei registri telefonici il numero di telefono che corrisponde al domicilio della vittima e chiamano la dove non sempre è possibile trovare qualcuno. Se non li trovano comunciano a cercre i domicilii di alcuni parenti più prossimi e tentare di contattare loro... magari chiamano i genitori, che magari sono in casa di riposo, non risulta sposato e della convivente non c'è traccia nei registri e non possono chiamarla... Le situazioni familiari sono cosi varie che avere la carta d'identità molto spesso non basta ber avvisare tempestivamente. L'incidente di mio padre è successo poco dopo mezzogiorno. I vigili sono riusciti a beccare me a casa la sera verso le 23:00 quando sapevamo già tutto e mia madre stava già passando la notte in ospedale. Quindi per esperienza personale posso dire che 60 secondi persi a scrivere un numero sulla rubrica valgono il risparmiarsi un pomeriggio d'inferno nel dubbio di essere aver perso in un colpo solo padre e fratello. Se poi riusciamo a rendere utili i vigili urbani facciamo un vero miracolo. Cita
Starlite Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Perchè è un "altro problema". perchè stavo criticando i giornalisti che da cmq la notizia senza che sia prima avvisada la famiglia Cita
Ghost Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Perchè è un "altro problema". perchè stavo criticando i giornalisti che da cmq la notizia senza che sia prima avvisada la famiglia Se non era per loro non avremmo saputo del incidente fino alla sera. Quindi se devo essere sincero sono contento del loro utile servizio d'informazione. Piuttosto il rpoblema sono i vigili che ci hanno messo 11 ore per avvisare la famiglia. Non certo deei giornalisti che dopo 2 ore già avevano avvisato l'intera città Ciò che rimporvero ai giornalisti è l'inesattezza della notizia. Confondere morto con in coma non è un errore da poco... anche se i medici lo davano per spacciato. Ci hanno fatto prendere un bello spavento e ricevere un sacco di telefonate di condogliaze mentre si cerca di scoprire che fine aveva fatto papa non è stato molto piacevole. Cita
tifone Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Perchè è un "altro problema". perchè stavo criticando i giornalisti che da cmq la notizia senza che sia prima avvisada la famiglia Beh cmq secondo mi non xè proprio tutta colpa dei giornalisti,colpa delle forze dell'ordine che finchè non trova qualche famigliare non dovessi darghe il nome ai giornalisti ,il giornalista come pol saver se le forze dell'ordine ga avvisado la famiglia???? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.