Jump to content

Inaugurata oggi la restaurata Stazione Centrale di Trieste


Recommended Posts

da Ansa.it

FS: NUOVO LOOK PER STAZIONE TRIESTE, INVESTIMENTO DA 5 MLN

(ANSA) - TRIESTE - Un intervento da cinque milioni di euro e due anni di lavoro hanno riconsegnato oggi alla citta' di Trieste la Stazione ferroviaria centrale, rinnovata nel segno dell'apertura degli spazi e dell'accostamento ardito tra le architetture dell'Impero asburgico e quelle del 21/o secolo. La ristrutturazione, curata da Centostazioni, ha riguardato 4.500 metri quadrati sui 6.500 totali: sono stati ricavati 2.000 metri quadrati per attivita' commerciali e una ''piazza'' di 700, coperta da una piramide di vetro e legno. E' stata recuperata e valorizzata la storica Sala Reale, uno spazio con marmi verdi, specchi e soffitto a cassettoni, finora adibito ad archivio e che verra' utilizzato come entrata laterale. Durante la cerimonia d' inaugurazione, alla quale hanno partecipato l' amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, il presidente del Gruppo Fs, Innocenzo Cipolletta, ha evidenziato come la nuova stazione ''mantenga con armonia il legame ai fasti del passato, un buon auspicio - ha sottolineato - per una citta' e una Regione che guardano ai nuovi scenari disegnati dall'allargamento europeo''. Moretti ha posto l'accento sulla ''nuova collocazione europea di Trieste, di cui la stazione e' il simbolo e il biglietto da visita, come le Ferrovie dello Stato vogliono che sia per tutte le citta'''. Illy ha inquadrato la stazione in ''un nuovo sistema che - ha spiegato - comprende il riutilizzo del Porto Vecchio per la cittadinanza e che apre questa zona verso il mare''. Per quanto riguarda il futuro delle ferrovie a Trieste, Illy ha sostenuto che ''solo contando su un aumento del traffico in transito si potra' migliorare il servizio e le frequenze dei treni, perche' - ha ricordato - Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono comunque realta' dai piccoli numeri''. Alla cerimonia hanno partecipato l'amministratore delegato di Centostazioni, Paolo Simioni, Enrico Marchi, presidente della Save e Giovanni Perissinotto, a.d. di Generali, azionisti della cordata ''Archimede 1'' che detiene il 40% di Centostazioni.(ANSA).

----

Domani se riesco vado a far qualche foto... :ehsi:

In ogni caso hanno fatto davvero un gran bel lavoro... :ave:

e dopo la stazione bella adesso ci vorrebbero treni decenti! :baba:

Link to comment
Share on other sites

la go vista oggi...molto molto carina secondo mi...

ghe xe el bar la farmacia el despar...un piccolo centro commerciale...ah, anche una libreria!!!

molto luminosa sarà!

bravi bel lavoro... :clapclap:

ps:oltre che per i ritardi doveria far un pochi de più collegamenti con altre città...

Link to comment
Share on other sites

Iera ora che finisi i lavori. Son sta un per de settimane fa, me scampava tremendamente de andar in bagno e me ga tocà girar mezz'ora tra percorsi de guerra, tabelloni, striche ecc.....per trovar el bagno chiuso :incazzado:

Da quel poco che go visto tra un pannel e l'altro pareva cocola comunque.

Link to comment
Share on other sites

<OT> me piasi che i triestini co vedi 2 robe de architetura "contemporanea", ghe piasi sai..tuti "che bel, che bel". Ma dopo no se pol butar zo el magazin vini, la tripcovich.. nono, i faria sicuro de pezo, e cussì vanti.. moh? <Discorso generale, no riferido a sto topic!> <fine OT>

Sinceramente go de ricrederme sula capactà de centostazioni de ristruturar decentemente le stazioni.. Dopo Vicenza fata malisimo, e Milan P.za Garibaldi cocola ma in rovina dopo 2 setimane che la iera fata (cascava leteramente i tochi).. qua ar decisamente piu curado.

Gnente mal la piramide de legno, otime le scelte cromatiche, e el vetro dà senso de spazio. (ocio, el vetro va netado e necesita de una certa manutenzion. Vedemo se la xe prestabilida, o se al solito sarà tuto tignudo malisimo).

Me piasi anca che sia tuto serà. Sarà asettico, ma almeno con la bora se pol spetar tranquilamente i treni senza iazarse.

Insoma, deso manca solo i treni, o la metro legera..

p.s: i prevedi de meter a novo anca la parte dei binari?

Link to comment
Share on other sites

p.s: i prevedi de meter a novo anca la parte dei binari?

sì ma ci vorrà tempo, là devono lavorare di notte quando possono togliere la tensione e procederanno a lotti, per il momento devono ripulire le colonne con le sabbiature e poi dovrebbero rifare anche le coperture.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti ai signori de Atrieste per el bel servizio fotografico :ave:

A mi la me piasi assai...xe cambiada dal giorno alla notte, logicamente, ma i ga fatto un bel lavor IMHO. Come diseva arlon, voio veder come che i neterà el vetro della piramide de legno...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×