Vai al contenuto

Deja Vu - Gave mai gavù?  

25 utenti hanno votato

1. 1. Gavè mai gavù un Deja Vu?

• Si
      24
    • No
      1
    • Deja che???
      0

Messaggi raccomandati

Inviato

Se per deja vu te intendi de qualche persona, no.

Ma me xè capita' de trovarme in un posto per la prima volta e de ricordarme de gaverlo za' visto. Dove ?? no so'....forsi in sogno...mah

Se vedi che no son proprio a piombo..... :cherobeara:

bever col tappo? podessi esser una soluzion, ma penso proprio che son squilibra'............. :paiazorendo:

Inviato (modificato)

Idem come molly.

Persone, posti, frasi,eventi. Anche relativamente frequenti.

Sentire, inizio di una frase e sapere come va a finire, "ricordare" cosa c'è dietro all angolo di un posto in cui non si è mai stati... sono cose un po inquietanti.

E poi e sempre a random. Mai una volta che avessi un Deja Vu sui numeri del otto o su un esercizio di un esame.

Modificato da Ghost
Inviato

Beh non sembrassi ma xe più le persone che ghe capita che quelle che non ghe succedi,a mi me se capitado tante volte e me chiedo sempre se me manca qualche venerdì :D:D:D

Inviato

A mi me succedi spessissimo e me sconvolgo ogni volta.

Me ricordo magari de esser stada in quel posto, con quella persona a dir le robe che se sta disendo O| Qualchedun sa perchè ste robe succedi?

Inviato

Idem come molly.

Persone, posti, frasi,eventi. Anche relativamente frequenti.

Sentire, inizio di una frase e sapere come va a finire, "ricordare" cosa c'è dietro all angolo di un posto in cui non si è mai stati... sono cose un po inquietanti.

Quoto tutto...anche a me succede a volte...e ogni volta mi stupisco.

Inviato

A mi me succedi spessissimo e me sconvolgo ogni volta.

Me ricordo magari de esser stada in quel posto, con quella persona a dir le robe che se sta disendo O| Qualchedun sa perchè ste robe succedi?

Il cervello "pre-calcola le situazioni". Prendendo spunto dalla memoria e dalla esperienza tenta di prevedere cosa potrebbe succedere, analizzando possibilità pericoli o opportunità. Prevedere ciò che è possibile permette maggior capacità di reazione.

Per esmepio quando sei alla guida reagisci istantaneamente ad una macchina che sbuca all'improvviso mentre se qualcosa ti prende alla sprovvista in un momento in cui non te lo aspetti potresti rimane bloccata.

Un esempio classico e meno drastico e quello del riconoscimento dei volti.

Se c'è una persona che conosci all'università e vedi solo all'università potresti non individuarla subito in un contesto diverso, per esempio in mezzo alla folla in città. Ma in università la riconosci immediatamente perché "ti aspetti di trovarla la".

Visto che questo meccanismo funziona di continuo talvolta il cervello si confonde tra ricordi reali e queste "simulazioni di eventi possibili" che non sono mai successi ma li hai soli immaginati inconsciamente pochi secondi prima.

Comunque sono solo teorie. Ma mi sembrano abbastanza sensati, più di chiaroveggenza poteri esp, ricordi di vite passate o visioni di santi e divinità.

Inviato

Me ricordo magari de esser stada in quel posto, con quella persona a dir le robe che se sta disendo O| Qualchedun

Anche mi me capita qualche volta.

Per quanto riguarda el motivo, piu' che "previsioni" del zervel, come disi Ghost, mi me ricordo de gaver letto che sia piu' semplicemente un error de percezion da parte del zervel, che te fa creder de gaver za vissudo quel particolare momento.

Inviato

Riporto, per quel che val :p , da wikipedia in inglese

The most likely explanation of déjà vu is that it is not an act of "precognition" or "prophecy", but rather an anomaly of memory; it is the impression that an experience is "being recalled"

ovvero, da wikipedia in italian

La spiegazione più accreditata, secondo gli scienzati di questi campi, è che il déjà vu non è un atto di "precognizione" o di "profezia", ma è in realtà un'anomalia della memoria; è l'impressione di "richiamare alla memoria" un'esperienza che è falsa.
Inviato (modificato)

boh, deso, no te me dirà che ghe xe qualcossa de scientificamente spiegado anche su questo :D

Lasine inquietarne in pase, almeno finchè no xe prove, orca!

Modificato da arlon
Inviato

boh, deso, no te me dirà che ghe xe qualcossa de scientificamente spiegado anche su questo :D

Lasine inquietarne in pase, almeno finchè no xe prove, orca!

Se te vol creder che sia opera del demonio te son libero de farlo :D Ma sappi che no xe cusì :D

Inviato

..mmm...la cosa peggiore che mi è successa è stata quella durante un "deja vù" di avere la sensazione che la volta precedente il fatto fosse finito male! Come se sapessi già cosa dire...e quindi....per evitare la brutta fine....cambiare di proposito quello che stavo dicendo!!!! :D:D

...non si sa mai meglio esorcizzare!!!! :p:p

...sono troppo furrrrrrrba!!!! :baba::baba:

..cmq una sensazione davvero inquietante!!!

Inviato

si d'accordo con sta teoria scientifica... ma quando succedi che te sa za cosa te sta per chieder la persona e te sa za cosa risponder e magari te la interrompi rispondendoghe ancora prima che fazi la domanda la roba te lasa perplessa...

o anche quando succedi una roba fil per segno uguale a quella che te se aspetti...

o ancora più strano quando te sogni una roba e quella se verifica el giorno dopo :S

Inviato (modificato)

ma quando succedi che te sa za cosa te sta per chieder la persona e te sa za cosa risponder e magari te la interrompi rispondendoghe ancora prima che fazi la domanda la roba te lasa perplessa...

Questo xe abbastanza comune se te parli con persone che te conosi ben. Mi con M4st3r me succedi ogni do per tre :D Se impara a capir come le persone ragiona e se previen le loro domande/risposte :)

o ancora più strano quando te sogni una roba e quella se verifica el giorno dopo :S

Beh, questo in effetti saria sai inquietante, mai successo infatti.

Mi inveze me capita spessissimo che sogno una roba che son sicuro de aver za sogna - infatti so za come andarà a finir la situazion - però no me ricordo se la go sognada 2 volte la stessa notte o in giorni diversi. Tutto questo durante el sogno...poco dopo el risveglio me dimentico sempre tutto :(

Modificato da Stefano79
Inviato

..ahahahahah...

...l'importante è non chiamare mai l'attuale compagno/a con un altro nome!!!! :D:D

...e se succede...giustificarsi dicendo...."scusami ho avuto un "deja vù"!!!! :D:D

..ehm ehm...chiedo scusa!!! :baba::baba:

Inviato

stefano: e se te succedi con persone che no te ga sai feeling... tipo il capo :S

mi me xe capita parecchie volte che un sogno fatto la notte me se avveri el giorno successivo...

un giro go sogna che i me licenziava dal bar e xe successo... e scena identica in tutto e per tutto (e son nda lavorar ricordandome el sogno eh e go pensa: chissà se oggi i me licenzia :s - e te assicuro che no iera nessun presuposto che me podeva far pensar che i me gavesi licenzia).

un giro go sogna che mia nonna veniva co me sveiavo a portarme i kinder fetta a latte e pensa un poco... vado in cusina, sona la porta e xe mia nonna con due kinder fetta a latte sulla porta :S

un giro go sogna de vinzer al lotto con do numeri, li go zodai e go vinto 500 euro :D

Inviato
La spiegazione più accreditata, secondo gli scienzati di questi campi, è che il déjà vu non è un atto di "precognizione" o di "profezia", ma è in realtà un'anomalia della memoria; è l'impressione di "richiamare alla memoria" un'esperienza che è falsa.

A parte la gia citata scarsa attendibilità di Wikipedia su argomenti ampiamente dibattuti ed incerti... la definizione è incompleta, non più semplice.

Hai l'impressione di richiamare dalla memora un esperienza, che in verità non hai mai vissuto, e fin qui ci siamo e tutti son d'accordo... ma allora cosa richiami?

Su questo fatto le opinioni divergono.

La più "neurologica" e quella che ho raccontato io. Ovvero che ciò che si richiama sono immagini false create dal cervello che pensa a cosa potrebbe accadere.

Poi ci sono quelli che dicono che quelle immagini siano prese dal futuro, dagli influssi degli spiriti, memorie delle esistenze passate rpesenti e future...

Per quanto riguarda la teoria che siano semplicemente senzazioni di ricordar qualcosa ma senza realmente ricordar qualcosa non spiega tutto in quanto il Deja Vo non è sempre rivolto a qualcosa che è appena successo ma anche a cose che accadono al momento o stanno per accadere.

E questo sarebbe incoerente con il senti solo la sezazione di ricordare senza ricordare qualcosa relamente.

A me è capitato di avere un Deja Vo in mezzo ad un gruppo di persone e di "ricordare" non solo cio che e stato appena detto ma anche le successive 3-4 battute ed i gesti.

L'ultima volta alla fine del film di Al gore quando ci siamo fermati a parlare di ecologia. Ho ricordato prima che accadesse le parole testuali di Stefano e la risposta di Raffaella... ed i gesti e reazioni dei presenti...

Scena non ancora accaduta, ma di certo non imprevedibile consocendo i protagonisti, le loro idee il loro modo di parlare e la loro gestualità.

Quindi il quel caso il Deja Vo e stato come se il cervello di colpo avesse detto "scommetto che ora diranno questo" con una certzza tale da predere forma come immagine che viene erroneamente interprtata come ricordo.

Inviato

un giro go sogna de vinzer al lotto con do numeri, li go zodai e go vinto 500 euro :D

...io i numeri non me li ricordo maiiiii.... :pianto::pianto:

...ehm ehm...molly carissssssimaaaaa.....la prossima volta i numeri falli girare!!! :baba::baba:

Inviato

e se poi sbaio mica me chiedè però de risarcirve eh :p

nooooo...........cosa te lo fa pensare?????? Se per puro caso dovessi sbagliare..........beh.......in questo caso.......diciamo che è meglio se non sbagli!!!!!

...ahahahahahahahah......naturalmente scherzo!!!! ...forse... :D:D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro