Jump to content

Profondità di campo

tommy781

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho letto tanti topic dove si discute dei vantaggi dei sensori formato APS rispetto ai 4:3 in merito al controllo della PDC. Bene allora mi sono messo a fare qualche calcolo e ho buttato giù una cartella di excel con 2 fogli di calcolo:

-nel primo inserendo una lunghezza focale equivalente nel formato 35mm, apertura e distanza del soggetto, si ottengono i valori di distanza iperfocale ed estensione di PDC per i vari formati di sensore (ho messo il FF, Canon APS, Nikon DX, 4:3 e qualche sensore da compatta).

-il secondo invece effettua il medesimo calcolo, ma utilizzando la lunghezza focale effettiva, in modo da poter confrontare il comportamento di una ipotetica ottica montata su ogni sistema.

La questione più interessante è che, a parità di lunghezza focale equivalente, i sensori APS-DX hanno un vantaggio di ben( :p ) mezzo stop rispetto ai 4:3 sullo sfuocato. Mentre appare evidente il vantaggio dei FF che staccano i 4:3 di 1,5 stop e i vari APS-DX di uno stop pieno.

Il file pdc.xls lo potete scaricare da qui: http://uploaded.to/?id=cjleko

inoltre allego un'immagine esplicativa sulla grandezza dei sensori nei vari formati

http://www.miol.it/stagniweb/camera/sensori_.jpg

otimo lavor, anche se no go co capi come te determini el cdc perche' me par che no sia un valor universalmente stabili e sembra anche che no tuti i obietivi a parita' de focale gabi la stessa pdc ...cmq

bel saria se, visto che ormai i obietivi con la scala del iperfocale xe diventadi rari, i produtori inveze che perderse drio programmi inutili i inseriria nel software dela fotocamera un calcolo automatico, magari visualizabile a richiesta nel mirin, con riporta questa tabela.. e magari te meti anche a fogo l'obietivo su l'iperfocale... forsi qualcosa de simile lo fa el programma dele eos IN-DEPTH ma mi no lo go mai usa... provero far dele prove :D me manca troppo questa roba e me acorzo che specie quando te scatti con un grandangolo xe una grande utilita' :pianto: :pianto::D