ghigo1972 Posted July 23, 2008 Report Posted July 23, 2008 (edited) ciao a tuti, se sa gnente de wi-fi gratuito per le strade principali de Trieste? doveva esser a spese del comun, chissà se farà parte del "NO SE POL" anche quel... Edited July 23, 2008 by ghigo1972 Quote
tommy781 Posted July 23, 2008 Report Posted July 23, 2008 io ero rimasto al fatto che il comune aveva dato il suo benestare a piazzare il wifi almeno nelle piazze principali della città....poi buio sul progetto...onestamente però io girando con il palmare per città riesco ad agganciare spesso reti wifi domestiche lasciate aperte almeno per controllare la posta. credo che il problema principale sia dato dal fatto che telecom &co fanno ostruzionismo per questi servizi, alla maggior parte della gente infatti internet serve solo per navigare e scaricare mail, se venisse data gratis, anche se lenta, molti userebbero solo quella a danno delle compagnie telefoniche. per fortuna comunque oltre alle reti casalinghe anche diversi negozi iniziano ad offrire il wifi gratis...se lo facessero tutti i ristoranti e pub già avremmo una buona copertura del centro. Quote
Cazzaballe Posted July 23, 2008 Report Posted July 23, 2008 Alla fine se un ga de far una roba rapida me par oro un servizio de wi-max gratuito... No saria mal ma no so se i la farà. Quote
ghigo1972 Posted July 23, 2008 Author Report Posted July 23, 2008 in usa è gratis sui bus in alcune metropoli, dalla spagna si diffonde FON, una community di condivisione della propria rete domestica (sembra però che in italia condividere vada contro il contratto stipulato con la compagnia telefonica) speriamo per il futuro Quote
tommy781 Posted July 24, 2008 Report Posted July 24, 2008 dipende, nessuno può vietarmi di lasciare aperta la mia rete domestica, neanche telecom, ci sono già palazzi che fanno così prendendo un unico abbonamento e poi lasciando a tutti l'accesso alla rete dividendo e riducendo a poco niente le spese così. ovvio che i gestori storciono il naso ma non possono fisicamente impedirti di farlo, se tutti lasciassero aperte le reti alla fine si navigherebbe ovunque, poi ovviamente ci sarebbero i furbi che inizierebbero a scaricare dal mulo a scrocco facendo crollare il tutto ovviamente... l'unico problema oggi infati è che se lasci aperta la tua rete e qualcuno la usa per scopi illeciti a pagare sei tu che detieni il contratto. io personalmente la mia rete la lascio sempre aperta monitorando quando posso il traffico e segando quelli che evidentemente si collegano per scaricare moli anomale di dati. l'ideale sarebbe una connessione a tempo di pochi minuti per visualizzare l'eventuale posta o dare un'occhiata ai propri siti di interesse in modo da impedire un abuso delle risorse offerte. Quote
Giada Posted July 31, 2008 Report Posted July 31, 2008 Mah, mi go trova wi-fi gratis a Vienna, a Parigi (in tutti i parchi pubblici, e ben segnalado dal comun), a Modena e in molti altri posti. E no me par che in quelle città le compagnie telefoniche gabbi registra un grossissimo calo degli introiti... Come al solito a TS no se pol, tutto qua :-) Quote
ghigo1972 Posted July 31, 2008 Author Report Posted July 31, 2008 Mah, mi go trova wi-fi gratis a Vienna, a Parigi (in tutti i parchi pubblici, e ben segnalado dal comun), a Modena e in molti altri posti. E no me par che in quelle città le compagnie telefoniche gabbi registra un grossissimo calo degli introiti... Come al solito a TS no se pol, tutto qua :-) te quoto in pien, parole sante mia cara Giada Quote
Giada Posted August 13, 2008 Report Posted August 13, 2008 Go trova sta notizia: http://www.itnews.it/news/2008/06271908400...a-al-wi-fi.html Quote
ghigo1972 Posted August 13, 2008 Author Report Posted August 13, 2008 Go trova sta notizia:http://www.itnews.it/news/2008/06271908400...a-al-wi-fi.html bela notizia, speremo ben!!! Quote
nostradamus78ts Posted September 7, 2009 Report Posted September 7, 2009 Muli, perchè non aprimo un thread dove indicar i luoghi dove trovemo reti Wi-Fi libere e el loro nome qua per Trieste? e magari se ga dei orari de collegamento particolari...??? Quote
Cazzaballe Posted September 7, 2009 Report Posted September 7, 2009 Mi da studente universitario go accesso in molti locai con la password de ateneo... I ga coinvolto i più frequentadi bar e locai de trieste per conceder sto servizio a chi no riva gaver internet a casa... xe za una roba sai sai utile e positiva, e go senti a una tesi de laurea che sto autunno dovesi meter el wi-max per trieste =) Quote
dido76 Posted September 7, 2009 Report Posted September 7, 2009 el wi-max saria figo...ma se i lo gavesi fato come proponeva anni fa Grillo...me sà inveze che gaverà costi altini Quote
arska Posted September 8, 2009 Report Posted September 8, 2009 Mi da studente universitario go accesso in molti locai con la password de ateneo... I ga coinvolto i più frequentadi bar e locai de trieste per conceder sto servizio a chi no riva gaver internet a casa... xe za una roba sai sai utile e positiva, e go senti a una tesi de laurea che sto autunno dovesi meter el wi-max per trieste =) Xe secoli che i DISI de coprir el centro. Altretanto tempo che no i FA niente o quasi. Quote
Ghost Posted September 9, 2009 Report Posted September 9, 2009 In piazza del municipio a muggia c'è connessione wireless gratis. Assieme a qualche tavolino e prese elettriche. Quote
Recommended Posts