nostradamus78ts Posted November 18, 2008 Report Share Posted November 18, 2008 Ciao a tutti. Xe qualche esperto informatico (+ de mi ) che ga pratica de SATA? Go ciolto all'unieuro un novo masterizzator SATA della ASUS. Go una Motherboard ASUS M2VM con processor AMD Athlon 6400 dualcore X2 e bios appena aggiornado.... El controller sata xe integrado nella scheda. Go 4 prese SATA1/SATA3/SATA2/SATA4 (sequenza visiva). Monto 2 HD sata, un per i dati ed un per i S.O. (Linux/Xp). No xe Dio ne santi de rivar a far conviver anche el masterizzator. Nel bios xe settado correttamente che el controller sia IDE e non RAID....In alcune config. el bios vedi gli HD ma non el Masterizzator, in altre vedi tutte e 3 ma Xp non vol veder el masterizzator neanche con i DRIVER fornidi.....xe qualchedun che sa spiegarme el motivo? Go anche un masterizzator messo sul controller IDE ma non penso che crei problemi.... Grazie infinite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted November 18, 2008 Report Share Posted November 18, 2008 Non bazzico tanto de SATA (son ancora indrio, go tutto IDE attualmente a casa ) La roba più idiota che te chiedo: za fatto tutte le possibili combinazioni de collegamenti, anche sui altri canali SATA a tua disposizion? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido76 Posted November 18, 2008 Report Share Posted November 18, 2008 te ga provado a scarigar dal sito del fornitor del tuo masterizator i driver? te ga aggiornado xp ai ultimi service pack? me par che xp x veder i driver sata ga de gaver almeno el service pack2 mi gavevo avudo problemi a farghe veder i hard-disk a xp altri probabile saverà dirte qualcosa de meo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 18, 2008 Author Report Share Posted November 18, 2008 (edited) te ga provado a scarigar dal sito del fornitor del tuo masterizator i driver?te ga aggiornado xp ai ultimi service pack? me par che xp x veder i driver sata ga de gaver almeno el service pack2 mi gavevo avudo problemi a farghe veder i hard-disk a xp altri probabile saverà dirte qualcosa de meo Aggiornadi bios, driver, e son al SP3! E provado le 16 combinazioni disponibili!!!!! Non xe cusì semplice purtroppo.... Edited November 18, 2008 by Nostradamus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 18, 2008 Report Share Posted November 18, 2008 (edited) Stacca tutto quel che xe PATA(IDE) e lasa solo le periferiche SATA. Su quella scheda madre il PATA/SATA controller xe ibrido. Non te pol tacar più de 4 periferiche, naturalmente tra i due standard. Se anche cusi non va windows xe de reinstallar, lui e i cd-rom meio se masterizzatori non va molto daccordo e certe volte noi li vedi x vari motivi. Ma prima de reinstallar fa una verifica. Esisti vari SATA, come vari PATA il più famoso xe il 133. Il SATA invece xe SATA I, SATA II e se non sbaglio dovessi venir fora se non xe ancora in giro il SATA III. Naturalmente se la M.B. supporta solo SATA I e il masterizzator xe SATA II te pol anche rinnunciar o comprar un controller SATA II assestante... I driver su ste periferiche non centra niente... Edited November 18, 2008 by Kimy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 19, 2008 Author Report Share Posted November 19, 2008 (edited) Stacca tutto quel che xe PATA(IDE) e lasa solo le periferiche SATA. Su quella scheda madre il PATA/SATA controller xe ibrido. Non te pol tacar più de 4 periferiche, naturalmente tra i due standard. Se anche cusi non va windows xe de reinstallar, lui e i cd-rom meio se masterizzatori non va molto daccordo e certe volte noi li vedi x vari motivi. Ma prima de reinstallar fa una verifica. Esisti vari SATA, come vari PATA il più famoso xe il 133. Il SATA invece xe SATA I, SATA II e se non sbaglio dovessi venir fora se non xe ancora in giro il SATA III. Naturalmente se la M.B. supporta solo SATA I e il masterizzator xe SATA II te pol anche rinnunciar o comprar un controller SATA II assestante... I driver su ste periferiche non centra niente... Orca, te disi? Iera cusì banale e mi non ghe go pensado? ma con i 2 hd SATA e el mast IDE funzionava tutto.....mah. Sta sera provo allora. Ma a sto punto addio secondo drive!!!! Me tocherà cior un lettore DVD sata? comunque la mia scheda madre xe una Asus M2A-VM. http://www.asus.com/products.aspx?modelmen...=101&l3=496 Ancora una domanda, el primo disco SATA ga el ponticello su MASTER (ovviamente) . Ma servi sui dischi Sata metterlo? Grazie Kimy. Edited November 19, 2008 by Nostradamus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 19, 2008 Report Share Posted November 19, 2008 Il SATA non ga il master e slave de c onseguenza anche per questo non te gira se te ga un PATA e un SATA collega. Se te guardi la foto della M.B. te vedra che 2 prese SATA xe rosse che sara le principali, mentre le altre xe nere è indentifica le secondarie e quelle che xe condivise con il controller PATA. Se non te fa masterizzazioni dirette da supporto a supporto non te servi il secondo lettor, anche perchè xe il metodo più insicuro per copiar. Con un drive solo te leggi e masterizzi e te risparmi anche soldi Po se te ga gente che ancora disi che con il masterizzator non te pol usarlo come lettor perchè se rovina, dighe che i vadi a coltivar patate che xe meio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 19, 2008 Author Report Share Posted November 19, 2008 (edited) Il SATA non ga il master e slave de c onseguenza anche per questo non te gira se te ga un PATA e un SATA collega. Se te guardi la foto della M.B. te vedra che 2 prese SATA xe rosse che sara le principali, mentre le altre xe nere è indentifica le secondarie e quelle che xe condivise con il controller PATA. Se non te fa masterizzazioni dirette da supporto a supporto non te servi il secondo lettor, anche perchè xe il metodo più insicuro per copiar. Con un drive solo te leggi e masterizzi e te risparmi anche soldi Po se te ga gente che ancora disi che con il masterizzator non te pol usarlo come lettor perchè se rovina, dighe che i vadi a coltivar patate che xe meio... eh....ma a mi me xe comodo co rippo con dvdshrink....finido de copiar el dvd inizia subito a masterizzar....tutto qua! arda che son un tecnico hw mi ;-) Solo che non son più tanto aggiornado! tra un ora son a casa e te so dir comunque! forse xe proprio quel jumper in più che fa casin....el mulo che monta i pc dove la go ciolta me ga dito che ga montado un casin de pc con ide e sata insieme!....a dopo! Edited November 19, 2008 by Nostradamus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 (edited) Niente da fare Kimy......ho addirittura messo solamente HD sata e masterizzatore togliendo il secondo sata ed il mast ide....Il grave è che se chiedo di fare il boot da Masterizzatore sata non lo fa, ma eppure il bios lo vede!!!!!! Sono disperato! Edited November 20, 2008 by Nostradamus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Portilo in drio... Sara il masterizzator rotto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Portilo in drio... Sara il masterizzator rotto... Ma el bios lo vedi.....dai che probabillità go che el sia rotto!!!!??!???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Ma te ga prova a modificar il bios... Controlla che non sia attiva qualche SATA ibrido... Mi la prima volta son diventa stupido e dopo go visto che iera tre modalita de chipset, tutte da modificar in bios e ognuna veniva vista in un'altro modo de windows. Solo PATA Solo SATA Ibrido PATA/SATA queste xe de solito le config, dopo i le ciama in diversi modi, ma col manual della scheda madre te se la dovessi cavar... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Ma te ga prova a modificar il bios... Controlla che non sia attiva qualche SATA ibrido... Mi la prima volta son diventa stupido e dopo go visto che iera tre modalita de chipset, tutte da modificar in bios e ognuna veniva vista in un'altro modo de windows.Solo PATA Solo SATA Ibrido PATA/SATA queste xe de solito le config, dopo i le ciama in diversi modi, ma col manual della scheda madre te se la dovessi cavar... Bela domanda....mi spero de trovar un menù simile..... ma go solo la voce se el controller sata sia RAID, AHCI o IDE e xe messo su ide..... ti dove te ga trovado questa voce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Dal manual par che dovessi andar tutto e smentisi la mia teoria che PATA e SATA non pol conviver. Quindi il mio consiglio xe de ripristinar il bios in dafault e dopo configurar che vedi tutti i disci in auto. Praticamente ogni volta che te impizi il pc lui vedi cosa xe collega. Se anche a sto punto windows non te lo vedi due xe le robe. O non te ga installa correttamente i driver del chipset, ripeto chipset no del masterizzator, O la tua installazion de windows necessita de un bel refresc... (format c:) altre soluzioni mi non vedo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Dal manual par che dovessi andar tutto e smentisi la mia teoria che PATA e SATA non pol conviver. Quindi il mio consiglio xe de ripristinar il bios in dafault e dopo configurar che vedi tutti i disci in auto. Praticamente ogni volta che te impizi il pc lui vedi cosa xe collega. Se anche a sto punto windows non te lo vedi due xe le robe. O non te ga installa correttamente i driver del chipset, ripeto chipset no del masterizzator, O la tua installazion de windows necessita de un bel refresc... (format c:) altre soluzioni mi non vedo... Cioè "load setup defaults"? Mi go installado i driver del chipset dal disco Asus è xe tutti ok....e po come fazo a reinstallar tutto se il masterizzator non fa el boot e go staccado la periferica IDE? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Yes "load setup defaults" Per rinstallar te instali tutto insieme e te vedi sempre nel bios dove punta il boot, altrimenti con F2 se non sbaglio te pol dirghe ti dove andar... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Yes "load setup defaults"Per rinstallar te instali tutto insieme e te vedi sempre nel bios dove punta il boot, altrimenti con F2 se non sbaglio te pol dirghe ti dove andar... Ma quello lo so......non son un principiante ;-) go solo delle lacune sui sata.....de solito i pc me li rivolto come una calza!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 (edited) R I S O L T O ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! Ma che vergogna kimy!!!!!! Sai cos'era????? Il cavo sata che non andava!!!! E chi ci ha pensato mai? mi vergogno...... mi sono anche preso un altro masterizzatore per tagliare la testa al toro e trovando per caso un cavo sata nuovo ho messo quello!!!!! ti prego fai tu OFF - TOPIC che io non ho il coraggio! Edited November 20, 2008 by Nostradamus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Va sempre finir cusi... te pensi tutte le disgrazie e dopo xe una monada... maledetto chi disi che l'informatica xe te frachi boton e te fa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nostradamus78ts Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Va sempre finir cusi... te pensi tutte le disgrazie e dopo xe una monada... maledetto chi disi che l'informatica xe te frachi boton e te fa... Comunque grazie per la disponibiltità e la pazienza! Bye! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kimy Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Tranquillo mi me piasi ste robe... Devo vincer mi non il pc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts