dido76 Posted August 27, 2009 Report Posted August 27, 2009 Un colpo di pistola alla nuca del condannato e dottori ad aspettarne il corpo in ambulanza per affrettarsi a rimuoverne cuore, reni e fegato una volta certificatane la morte: è così che avvengono due operazioni di espianto degli organi su tre in Cina. Dopo anni di sospetti e denunce, ad ammettere per la prima volta l'ampiezza del fenomeno è stato lo stesso viceministro della Sanità Huang Jiefu annunciando al quotidiano China Daily un nuovo programma nazionale di donazione degli organi che contrasti il mercato nero e rispetti al contempo i diritti dei detenuti nel braccio della morte. non credo sia el modo giusto de far "funzionar" el mondo dei trapianti Quote
Ghost Posted August 27, 2009 Report Posted August 27, 2009 IMHO la pena di morte non è la via più giusta... ma una volta compiuto quell'errore utilizzare gli organi del deceduto per trapianti mi pare una cosa furba. Facendolo salvi delle vite, non facendolo uccidi altre persone oltre al criminale. E poi un omicida che salva delle vite con la sua morte... è praticamente l'unico modo che ha un omicida di ripagare il suo debito. Certo sarebbe melgio se salvasse delle vite senza morire lui stesso... Quote
dido76 Posted August 27, 2009 Author Report Posted August 27, 2009 si,ghost, sul tuo discorso poso eser concorde...quel che mi penso xè che se proprio te fa una cosa simile, alora fala ala luce del sol...ma che se sappi e che vegni controlado. no ga de far anche de aiuto al mercato nero dela vendita de organi, x questo credo che no sia el modo adatto. se tuto vien controlado xè un altro discorso. poi come sempre se pol star a discuter sulla pena de morte, sui modi de aplicarla, e se la xè utile o no (se la fa da deterente). Quote
romanowar Posted August 27, 2009 Report Posted August 27, 2009 Son d'accordo con Ghost. Solo che magari, per correttezza, bisognasi ufficializza che ai morti i ghe fa l'espianto. Ma in Cina non credo che i se fazi sti problemi de "trasparenza". Per correttezza volevo solo aggiunger che se pol espiantar i organi con utilità altrui solo nel caso in cui l'apparato cardiocircolatorio continui a funzionar. Nel momento in cui el cuore smetti de batter quel che se espianta pol esser utilizzado esclusivamente come cibo per gatti. Infatti nei casi de morte cerebrale (condizione necessaria affinché ghe possi esser un trapianto) quando i parenti da l'OK all'espianto, l'ultima roba che vien espiantada xe el cuore, altrimenti i altri organi saria inutilizzabili. Non so se dopo che i ghe spara a uno nella nuca le funzioni cardio-respiratorie continua. Quote
Ghost Posted August 27, 2009 Report Posted August 27, 2009 La cina non brilla per trasparenza in ogni campo. Era utopico pretendere trasparenza in questo... Quote
Stefano79 Posted August 27, 2009 Report Posted August 27, 2009 Se uno stato se prendi el diritto de toglierghe la vita ad una persona, no me meraviglia che ghe posi anche cior i organi. A sto punto xe meio cusì. Quote
Recommended Posts