Vai al contenuto
  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

  • Statistiche Utenti

    • Utenti in totale
      3.081
    • Record utenti online
      1.667

    Nuovo iscritto
    mazinger
    Iscritto
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      18,7k
    • Risposte Totali
      797,6k
  • Le ultime risposte pubblicate

    • L'nba lo fa da una decina de anni, grazie ad un tracking(non so come si chiama)che monitora tutto,anche gli allenamenti dall' alto,che se non sbaglio abbiamo anche noi,o una roba del genere. Le statistiche di recuperi e stoppate in generale non danno il vero valore di un difensore. Perché magari stoppo 3 tiri a partita,ma manco 15 aiuti. In Nba dove tutto è spettacolarizzato il miglior difensore è sempre quello con dei numeri abbastanza eclatanti. Gobert ad esempio lo ha vinto 3/4 volte, ma nei playoff nei finali non può giocare perché difensivamente non regge,il che fa molto ridere se pensiamo che vince il premio di miglior difensore, è  un controsenso. Ma li funziona così.
    • https://trapanishark.it/comunicati/la-posizione-ufficiale-della-trapani-shark/ Me ga convinto.
    • ohibo! chissà come iera vederli giogar... sarà stadi fastidiosi Trovo interessante che ghe sia sti coach-guru che ga ste idee tipo che deviazioni xe più importanti delle "steals", che pol esser fortunose.     dati non facili da ricavar se no xe segnadi... no savevo che l'NBA riporta le deflections come stat. Ad esempio anche una bala a due con la freccia che cambia (talvolta xe un recupero, talvolta una rimessa per quei altri, comunque spezza el ritmo) Da notar che Deangeli xe un che spesso la toca butandola in tribuna o Candussi, che più de una volta la spizzica col piede interrompendo el giogo, per una rimessa. Xe tutto robe che su tabellin no risulta... anche in maniera empirica 0x3 fa 0 (l'AI me disi che se pol dedur qualcosa andando a guardar el Team Net Rating ON con lori in campo... dati che in Novembre con Deangeli e Candussi xe lusinghieri)
    • Se parliamo di Pitino,quindi college basket a parte una piccola parentesi ai Knicks,parliamo di azioni da 45 secondi,non 24, quindi 35 deflections a quei ritmi e con quei possessi(pochissimi) sono un numero folle,enorme
    • Son andà un attimo a zercar sto Rick Pitino, stavolta con google no con l'AI... Me xe venudo el dubbio lo disessi in NBA dove le partide dura 48 minuti, ma par sia una sua massima dai College dove se gioga 40 minuti... 35 deflections. tanta roba. Un'idea de difesa aggressiva... Head coach Rick Pitino said, “If you get 35 deflections, you’re going to win 95 percent of the time.” Noi no rivemo a tanto, ma in Novembre gavemo aumentado la pression e el disturbo   Ecco la scomposizione matematica e tattica della "Regola di Pitino" applicata a una partita FIBA/LBA di 40 minuti. Rick Pitino, quando allenava Kentucky e Louisville (NCAA, quindi partite da 40 minuti come in Italia), aveva fissato uno standard statistico preciso per definire una difesa "eccellente". Secondo le sue chart interne, se la squadra raggiungeva questo numero, vinceva il 95% delle partite.   ANALISI TATTICA: COSA SIGNIFICA "35" Per capire l'enormità di questo numero su 40 minuti: Una squadra avversaria gioca circa 75-80 possessi in una partita LBA a ritmo medio-alto. Fare 35 deflections significa che la difesa mette le mani sulla palla nel 45% dei possessi avversari. In pratica: quasi un'azione su due degli avversari viene "rotta", sporcata o interrotta da un tocco difensivo. È un livello di pressione soffocante che solitamente porta l'attacco al collasso psicologico nel 3° o 4° quarto. APPLICAZIONE SU TRIESTE (CONFRONTO REALE) Vediamo quanto è vicina la Trieste di Novembre al "Gold Standard" di Pitino. Dati Trieste (Novembre - 7 partite): Totale Rubate: 55 Media Rubate per partita: 7.9 (Arrotondiamo a 8). Stima Deflections Trieste (Formula Inversa):  8 Rubate×3 (Moltiplicatore) 24 Deflections stimate a partita.   Il Verdetto: La Trieste di Novembre è una squadra difensivamente molto attiva (24 deflections), ma non è ancora una squadra da "Pressing Totale" alla Pitino (35 deflections). Tuttavia, il picco di JTA (Juan Toscano Anderson) è impressionante: da solo, in certi momenti, viaggia su ritmi che proiettati su 40 minuti lo porterebbero vicino a quel target. TABELLA DI RIFERIMENTO RAPIDO (LBA STANDARD) Se vuoi valutare l'intensità difensiva della squadra a fine partita guardando solo le Rubate (ST) sul box score, usa questa scala di conversione mentale: Palle Rubate (ST) a referto Deflections Stimate (x3) Valutazione "Pitino Scale" 0 - 5 0 - 15 Difesa Passiva (Contenimento, si spera nell'errore avversario) 6 - 9 18 - 27 Difesa Attiva (Livello attuale di Trieste: buon disturbo) 10 - 12 30 - 36 Difesa Disruptive (Obiettivo Pitino raggiunto: vittoria probabile) 13+ 39+ Caos Totale (L'avversario non riesce a eseguire gli schemi)
  • Collaboratori Popolari

  • Miglior Contributori

    1. Guiz
      Guiz
      48081
    2. SandroWeb
      SandroWeb
      34766
    3. forest
      forest
      34540
    4. ndocojo
      ndocojo
      20455
    5. pinot
      pinot
      20078
  • Dillo a un amico

    Ti piace Il Forum di Elsitodesandro? Dillo a un amico!
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×