Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Trieste strapazza Iseo e conquista il terzo posto nella regular season

Acegas Aps TS-Banca Network Iseo 82-58 (15-15, 43-23, 61-44)

Wrote and powered by Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Alla fine, dopo una settimana passata a studiare le mille combinazioni diverse della classifica finale, Trieste si regala quella più positiva possibile in termini di piazzamento. L'Acegas fa fuori la Banca Network Iseo con un perentorio +24 e conquista il terzo posto al termine della stagione regolare: al PalaTrieste finisce 82-58 con i biancorossi che, almeno per stasera, possono festeggiare una posizione di graduatoria di tutto rispetto che li vedrà avere il fattore-campo a favore almeno per il primo turno di play-off.

Fa piacere vedere una squadra tremendamente in salute, nonostante manchi ancora il marcatore "principe" dei biancorossi (vedi Bocchini): a dirla tutta, è stato forse il miglior match della stagione tra le mura amiche per la squadra di coach Bernardi, più che discreta in tutti i lati del campo e con l'avvenuta "rinascita" di Adriano Pigato, abile a scrollarsi dalle spalle l'ipotetica scimmia che non gli permetteva di giocare la pallacanestro che sa.

Con uno stato di forma molto buono (l'Acegas ha vinto 9 delle ultime 10 gare di campionato) si può guardare al carosello della post-season con rinnovato ottimismo, sapendo in partenza che nessuno regalerà niente già a partire dai quarti di finale, dove la truppa biancorossa troverà l'IMS Como.

La partita è tutta relegata nei primi 15 minuti: con un Lenardon da subito spaziale (11 punti nel primo quarto) Trieste inizia molto bene la gara, schierando in quintetto iniziale il giovanissimo Andrea Coronica (classe '93) che è un'ira di Dio a rimbalzo e in difesa (peccato per i suoi 4 falli repentini già nel corso della prima frazione). Grazie alla pessima zona di Iseo (riproposta in varie occasioni da parte degli ospiti e causa principale del parzialone che più in là chiuderà la partita molto prima dell'ultima sirena) l'Acegas inizia ad aprirsi la strada verso il successo a partire dal 15-15 del 10': break di 9-0 a inizio secondo quarto e punteggio che recita 24-15 al 14'; dopo un piccolo ritorno di fiamma da parte dei lombardi (29-21) Trieste spezza in due la partita e trova l'acuto decisivo con un altro parziale, questa volta di 14-2 sino a metà gara. I padroni di casa costruiscono il 43-23 del 20' grazie al tiro pesante (2 bombe di Cigliani, 1 a testa per Spanghero e Pigato), mandata ancora una volta a nozze dalla "coperta corta" servita da Iseo in una 2-3 davvero poco proficua.

L'Acegas controlla ciò che resta della gara abbastanza agevolmente: eccetto i primi minuti del terzo quarto nei quali Iseo (grazie ai punti di Acquaviva e Scanzi) trova il -10 (47-37), i biancorossi tornano a regime mettendo tanta velocità e buone soluzioni da sotto canestro, complice i tap-in e i rimorchi di un ispirato Di Gioia (61-44 al 30'). L'ultima frazione è targata Pigato: l'ala vicentina "cannibalizza" i dieci minuti che separano la fine del match con movimenti purissimi, ben supportati da una mano estremamente precisa dalla distanza. I suoi 11 punti finali blindano la larga vittoria dell'Acegas che tocca il +24 finale (82-58)

Il tabellino della gara

ACEGAS APS TRIESTE: Lenardon 17, Marisi 8, Cigliani 9, Pigato 18, Benevelli 8, Di Gioia 12, Polo, Gennari, Coronica, Spanghero 10

BANCA NETWORK ISEO: Burini 6, Acquaviva 18, Martina 5, Fumagalli 4, Prestini 3, Fracassini 13, Caramatti, Scarrocchia, Scanzi 9, Facchi

Le pagelle dell'Acegas

Lenardon :7: e mezzo

Marisi :6:

Cigliani :6: e mezzo

Benevelli :6: più

Pigato :8:

Di Gioia :7:

Gennari :6:

Spanghero :7:

Polo :6:

Coronica :6: e mezzo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×