Jump to content

Recommended Posts

Posted

Da "Il Piccolo" odierno:

DA OGGI LA COOPSETTE LAVORA SUGLI SCHEMI OFFENSIVI

Muggia adesso prepara l’attacco

TRIESTE Completato il primo mese di allenamenti, la Coopsette Muggia è pronta a riversare per 40’ sul campo il lavoro fatto in palestra. In queste ore la società sta attendendo le conferme da parte di altre squadre per disputare una prima amichevole che dovrebbe avere Udine o Treviso quali partner, mentre con Palmanova (futura avversaria in campionato così come Treviso) l’accordo di massima già c’è per affrontarsi la terza settimana di settembre.

Nel frattempo, coach Trani ha dedicato particolare attenzione nell’ultima settimana alla fase difensiva individuale, a precedere un discorso più legato all’attacco.

«Da oggi punteremo a costruire alcuni giochi specie in funzione delle nuove arrivate – spiega l’allenatore rivierasco – vedi il tipo di gioco spalle a canestro che un pivot puro come Kraus ci consentirà. Più in generale e più importante, proveremo schemi in grado di coinvolgere tutte e cinque le giocatrici presenti in quel momento in campo».

Oltre a Kraus (classe ‘93) che proviene dal Polet, altre due giovani appartenenti al vivaio muggesano sono in rampa di lancio in prima squadra. Una è Meola, che non è riuscita ad entrare tra le 12 azzurre Under 15 (ce l’ha fatta Gombac) che hanno concluso ieri il Torneo dell’Amicizia ed è rincasata giovedì disputando già alcuni allenamenti insieme al gruppo. L’altra è Fragiacomo (coetanea di Kraus) che, risolti alcuni problemi fisici, sta crescendo e impressionando coach Trani per le sue doti atletiche e tecniche.

Ad agevolare l’inserimento di queste nuove leve, il novero delle più esperte (Gherbaz, N. Borroni e J. Cergol), indispensabili a livello di spogliatoio ancor prima che in campo.

Il tutto per cementare un gruppo che nei prossimi giorni dovrebbe arricchirsi di una nuova figura di rilievo nello staff: quella del massaggiatore Andrea Bussani, alla corte della Pallacanestro Trieste in passato, prima di passare alla Snaidero Udine dove è rimasto fino alla scorsa stagione. (m.f.)

  • 2 weeks later...
Posted

Da "Il Piccolo" odierno:

E Muggia fa bella figura contro lo Sporting Udine

TRIESTE Primi assaggi di basket giocato per la Coopsette Muggia, scesa venerdì sul campo dello Sporting Udine per il suo battesimo stagionale. Una gara amichevole disputata volutamente contro una formazione di categoria superiore (Udine milita in A2, la Coopsette in B d’eccellenza), per tastare da subito a fondo la situazione attuale della squadra, tra gli aspetti già positivi e quelli inevitabilmente da migliorare.

Assente per qualche acciacco fisico da smaltire Annalisa Borroni, coach Trani ha approfittato del test per vedere all’opera tutte le 12 atlete al seguito: menzione speciale per Samantha Cergol (20 punti, e in doppia cifra anche per recuperi e rimbalzi), e indicazioni soddisfacenti anche per le numerose Under 16 schierate. «Le più giovani hanno tenuto bene il campo – sostiene l’allenatore muggesano – con la giusta mentalità e dimostrando lo spirito di sacrificio che ho riscontrato in tutta la squadra. Dal punto di vista tecnico, abbiamo offerto un discreto attacco, mentre dobbiamo ancora aggiustare qualche automatismo in difesa».

La partita di allenamento si è giocata sulla lunghezza di cinque frazioni da 10’ ciascuna, due delle quali vinte dalla Coopsette, tre appannaggio delle friulane, che col playmaker Striulli e il pivot Delibasic in campo risultano veramente di un’altra categoria. Prossimo appuntamento, un’altra amichevole che le rivierasche giocheranno in settimana in casa contro le croate del Pola, e non con Santa Maria di Sala come era dapprima in preventivo. (m.f.)

  • 2 weeks later...
Posted

Da "Il Piccolo", una parte dell'articolo di Maro Federici Federici:

[...]Tempo di amichevoli anche per la Coopsette Muggia, che ha ospitato mercoledì al PalAquilinia la Robur Palmanova, squadra di pari categoria inserita nello stesso girone. Per le muggesane, per le quali non sono previste altre partite prima del debutto in campionato, si è trattato della prima uscita casalinga stagionale, sfociata in un successo per 73-59 dopo 50’ di gara. Dopo tre frazioni alla pari, le ragazze di Trani sono uscite alla distanza grazie alla buona regia di Gherbaz e a una Jessica Cergol già in palla. Bene anche Cossutta, che ha dovuto fare gli straordinari sotto canestro viste le assenze (influenza) di Kraus e Samantha Cergol.

Marco Federici

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×