Jump to content

[CRONACA] Triestina-Cittadella 3-2


Recommended Posts

Unione da sogno per i primi venti minuti, tre punti di speranza contro il Cittadella

Triestina-Cittadella 3-2

Marcatori: Godeas al 10' p.t. (Triestina), Bariti al 19' p.t. (Triestina), Taddei al 22' p.t. (Triestina), Gorini al 24' p.t. (Cittadella), Gabbiadini al 5' s.t. (Cittadella)

Triestina: Viotti, Filkor, Cottafava, Malagò, Longhi, Gerbo (Gissi al 40' s.t.), Lunardini, Testini, Bariti (D'Aiello al 32' s.t.), Taddei (Longoni al 33' s.t.), Godeas. All. Salvioni

Cittadella: Villanova, Gasparetto, Melucci (Magallanes al 15' s.t.), Gorini, Marchesan, Dalla Bona, Giordano (Di Roberto al 30' p.t.), Volpe, Job, Piovaccari, Gabbiadini (Nassi al 21' s.t.). All. Foscarini

Arbitro: Gallione di Alessandria

Wrote and powered by Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

A fine partita, qualcuno dagli spalti ha parlato di una sorta di "accanimento terapeutico": ma i tre punti conquistati contro il Cittadella, a tre giornate dal termine, relegano la Triestina a soli due punti dai play-out. Quasi un mezzo miracolo, considerando che dopo la debacle di Grosseto l'Alabarda era lontana sei lunghezze dalla possibilità di allungare la stagione. E, anche se la rincorsa verso il traguardo minimo è ancora estremamente difficile, la squadra di Salvioni ha fatto valere la straordinaria verve di inizio partita, con tre gol segnati in nemmeno mezz'ora di gara.

A dire il vero, il match che si è successivamente sviluppato non è stato per nulla semplice per i padroni di casa, costretti a subìre il ritorno dei veneti che, sul 3-2, hanno dato filo da torcere anche con un uomo in meno: per fortuna, l'Alabarda ha retto l'urto, divorandosi anche una dose abbondante di occasioni per chiudere il match. Arriva dunque una vittoria di straordinaria importanza, guardando anche i risultati degli altri campi: nonostante tutto, la Triestina è ancora lì.

La partenza di gara dei rosso-alabardati è a dir poco incredibile: con un reparto avanzato a dir poco ispirato, l'Unione trova la tripletta in ventidue minuti. Al 10', da una punizione dal limite sinistro dell'area di rigore, svetta Godeas di testa per l'1-0; nove minuti dopo è Bariti (preferito per fortuna a Miramontes già in formazione-tipo e assoluto migliore in campo) a trovare la marcatura grazie a un bel tiro da lontano che si infila all'angolino. E ancora, appena 180 secondi più tardi, ancora Bariti mette un comodo assist al centro per Taddei che batte Villanova sotto porta (3-0 al 22'): per il Cittadella sembra una sorta d'incubo, anche perchè Viotti nel primo quarto d'ora para tutto il parabile, ma la formazione di Foscarini sale in cattedra subito dopo, riaprendo la gara nel giro di mezz'ora. E' dapprima Gorini (poi espulso nella ripresa) a imbucare di testa dopo un calcio piazzato (24'), a inizio ripresa una palla persa da Longhi (mal servito da Malagò) innesta l'azione che porta al 3-2, con Gabbiadini gran protagonista e abile a mettere all'incrocio dei pali una palombella velenosa che riapre i giochi al 48'. I veneti perdono, come già detto, Gorini per somma di ammonizioni, e rischiano il patatrac in un paio di occasioni, quando però la buona lena di Villanova tra i pali e la pessima ispirazione delle punte alabardate (su tutti, Testini e Taddei) evita il quarto centro dei padroni di casa. E, proprio sul finale, il Cittadella ha tra i piedi l'incredibile palla per il 3-3, sciupata malamente da Gasparetto che, a centro area e solo soletto, spara a lato su suggerimento di Di Roberto (87'). Per l'Unione un ulteriore sorta di miracolo quasi in zona-Cesarini.

Le pagelle della Triestina

Viotti 6,5

Filkor 6

Cottafava 6

Malagò 6

Longhi 5.5

Gerbo 6

Lunardini 6

Bariti 8

Taddei 6.5

Testini 6

Godeas 7

(Gissi sv, D'Aiello sv, Longoni sv)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×