Jump to content

Acegas Trieste vs.Bawer Matera

Recommended Posts

E' l'ultima di campionato.

e una formula azzeccata,almeno sotto questo aspetto,fa si che vengano proposte alcune partite "mors tua vita mea".

Una di queste e' appunto quella che ci apprestiamo a vivere nella fine settimana nuovamente al Palats.

Non presento la squadra avversaria spulciando le cifre di ogni singolo giocatore,piuttosto possiamo andare a vedere quanto bugiarda sia la situazione della squadra lucana,frutto delle disfunzioni,in questo caso,della formula dei campionati.

Inserita nel girone non facile di Napoli,Ferentino,Capo d'Orlando,Latina ed Anagni,Matera e' in lotta con quest'ultima per evitare i play out.Play out che verebbero disputati con una trentina di punti totalizzati,piu' o meno gli stessi punti di Perugia,la terza del nostro girone ed in corsa per i play off sino alla sconfitta di Ferentino la scorsa giornata.

Questo per dire che non e' da considerarsi una squadra materasso ed in piu', c'e' da sottolineare, che verra' qui appunto per vincere,per evitare degli "ingiusti" play out, che, in caso di sconfitta e concomitante vittoria di Anagni a Pavia,sarebbero inevitabili.

il suo curriculum in questo campionato,se numericamente non proprio esaltante,qualitativamente conta delle vittorie eccellenti: a Trento,di 18 punti,quella casalinga contro Napoli e una bella partita contro Omegna persa ai supplementari.

Ha battuto,inoltre sempre in casa,le 2 capoliste dell'altra division sud,Recanati e Chieti.

In trasferta ha vinto 4 volte,la gia' citata e clamorosa galoppata a Trento, le "normali" vittorie a Fabriano e Ruvo,piu' il colpaccio a San.Arcangelo.

Dunque,2 delle vittorie esterne sono state perpetrate ai danni di squadre del nostro girone.brrrr...vengono i brividi solo a pensarci..intendo al famoso detto..

in ogni caso,Trieste le dovrebbe essere superiore,se non altro per solidita' mentale..

ma per me e' la partita piu' difficile di tutto il campionato..come lo erano quelle contro Perugia,Ferentino e Chieti... :punk:

Beh Alvin non direi disfunzionale...è la formula a division che porta intrinsecamente con sè alla fine della regular seasion qualche possibile alterazione rispetto ad un + canonico campionato con girone all'italiana...

Alterazioni che i play off poi spazzeranno via lasciando in pista solo i migliori...

Partita veramente delicatissima, più che altro per le componenti mentali che per i valori in campo.

Alvin cita giustamente dei precedenti che però a mio avviso lasciano un po' il tempo che trovano perchè si parla (relativamente alle prestazioni con Trento, Omegna e Napoli) di parite del girone d'andate, alcune veramente all'alba del campionato. E Trento a parte, sempre giocate in casa...

Quindi i valori dovrebbero essere quelli che la classifica dice tutto sommato...

Partita che pesa molto cmq, lo sappiamo...

Mi ricorda drammaticamente una partita che nacque in un contesto molto molto simile, seppur ad un altro livello...è da quando si è creata questa situazione per il finale di stagione che ho questo souvenir (e per un ca**o positivo tanto per essere chiaro... :p )

Era l'ultima dell'orologio in casa contro Montecatini, anno 1998, serie A2, lotta in testa per arrivare primi (che non garantiva la promozione come invece accadde l'anno dopo alla stessa Montecatini) con la Bini viaggi Livorno e, soprattutto, per evitare una temutissima finale dei play off contro Gorizia che aveva come ci ricordiamo tutti uno squadrone pazzesco..

Per chi non si ricorda come finì, prego consultare la rete. Io c'ero (quella stagione lì nonostante l'amaro epilogo è una delle + entusiasmanti che possa ricordare, un meccanismo assolutamente perfetto fino al grave infortunio di Irving Thomas) e mi ricordo che fu una partita stranissima, con percentuali da tre drammatiche e Michael Williams che ci ammazzò, con un black out a Chiarbola (così ci ricordiamo perchè il palaTs è meglio) e conseguente pausa di almeno mezz'ora che stoppò il recupero e soprattutto un Pallonetto che odiai con tutte le mie forze (anche qua per chi non ricorda consulare internet.... :D ). Partita che ci costò il primo posto e un accoppiamento + abbordabile con Imola...

Insomma stesso tipo di contesto di quest'anno.

Cito l'episodio non per fare il menagramo ma piuttosto per ricordare a tutti che una certa pressione che ti metti addosso indipendentemente dal tuo avversario può diventare il tuo peggior nemico...

La mia intervista a Scutiero, effettuata ieri al termine dell'allenamento pomeridiano in via Locchi:

Quattro chiacchiere con Alessandro Scutiero: "Non dico niente sui play-off, ma ce la giocheremo sino in fondo"

Al termine di una stagione estenuante, serviranno forze fisiche e mentali estremamente fresche per poter puntare in alto: l’AcegasAps ne è consapevole e, tra gli altri, può pescare dalla propria panchina un elemento già visto lo scorso anno e che nell’ultimo periodo si sta dimostrando un’autentica “scheggia impazzita” per le difese avversarie.

Alessandro Scutiero, classe ’92, ha saputo mettere a ferro e fuoco le aree perimetrali altrui (chiedere a Perugia e Ferentino per conferma…), relegandosi tra gli effettivi di coach Eugenio Dalmasson in grado di dare un segnale molto forte proprio nel momento topico di campionato: “Dopo essere riuscito a giocare parecchio la passata stagione”, esordisce il giovane play giuliano, “sicuramente ho fatto più fatica a trovare un buon minutaggio a inizio di questa season di DNA: essere attualmente a questi buoni livelli di forma mi ripaga di molte difficoltà iniziali, sento quasi di essermi preso una bella rivincita; quello che è certo”, continua Scutiero, “è che tutti noi giovani stiamo facendo un’ottima esperienza: con molti giocatori esperti che caratterizzano l’attuale roster, riusciamo a lavorare ottimamente e i risultati penso si vedano di giorno in giorno. Per quanto mi riguarda, essere accanto a un play come Marco Carra mi permette di crescere tantissimo, a ogni allenamento rubo letteralmente con gli occhi tutta l’esperienza che mette sul parquet.”

E’ evidente che, aldilà della gara importantissima di domenica contro Matera che Trieste vuol fare sua per conquistare il primo posto nella Division Nord-Est, una parte della testa sia già indirizzata verso i play-off. “Scuty” però non vuole sbilanciarsi in alcun modo in tal senso: “Non dico niente sulla post-season, dobbiamo prima di tutto fare il nostro dovere domenica al PalaTrieste e poi ragioneremo di partita in partita. I valori sul parquet sono abbastanza chiari sin qui, con Omegna e Napoli che sono una spanna al di sopra di tutti gli altri e con un potenziale importante, mentre secondo me bisognerà stare attenti a squadre come Torino e Treviglio che potrebbero creare più di un grattacapo alle avversarie. Sicuramente noi ce la giocheremo fino in fondo, consapevoli di tutto quello che abbiamo saputo fare sin qui: siamo a un livello mentale ottimo e giochiamo senza particolari oppressioni, tutto questo potrebbe essere un vantaggio alla fine.”

Alessandro Asta

La mia preview alla gara:

Al "PalaTrieste" un testa-coda da far paura: AcegasAps per il primo posto, Matera per la salvezza

Siamo arrivati al dunque: la sfida più importante della stagione biancorossa è ormai a tiro di schioppo. L’AcegasAps Trieste ha le chiavi per poter spalancare, da capolista di Division, la porta dei play-off.

E’ palese che la gara di domenica contro Matera rappresenti uno dei capitoli più importanti della recente storia cestistica all’ombra di San Giusto, è altrettanto vero che per raggiungere il proprio scopo la squadra di Eugenio Dalmasson è chiamata a un compito difficile, ben più di quello che la classifica dei lucani possa indicare. La Bawer è stata a un passo dal conseguire la salvezza nel turno precedente, poi a causa dei risultati delle dirette concorrenti si trova costretta a far risultato al PalaTrieste (che finalmente riaprirà nuovamente i battenti dopo i mesi di “esilio” a Chiarbola) nella speranza di evitare i play-out: una situazione problematica non solo per la compagine allenata da coach Ponticiello, ma anche per Carra e soci che difficilmente si troveranno davanti a degli avversari arrendevoli e senza il fuoco nelle vene.

Di una cosa si può essere sinceri e schietti: a nostro modestissimo avviso, Matera non merita affatto il penultimo posto nel raggruppamento Sud-Ovest (per intederci, quello con Napoli capolista). 30 punti in classifica, frutto di 15 vittorie e 18 sconfitte, denotano magari una stagione con più ombre che luci, ma va immediatamente sottolineato il buon trend dell’ultimo periodo: per la Bawer sono infatti arrivati 6 punti conquistati in 4 gare (su cui svetta il roboante +17 rifilato a Torino nell’ultimo turno). Più che discrete le individualità, in ogni reparto: in cabina di regia è l’italo-argentino Carlos Sebastian Vico a dimostrarsi metronomo efficiente (14 punti di media, con 3 assist e 2 palle recuperate); accanto a lui l’altro play-guardia Gianni Cantagalli, classe ’88, che ha messo sul parquet ottime cifre segnandone 13 a partita in poco più di mezz’ora effettiva di utilizzo. Tra i piccoli, spicca anche la guardia Andrea Lagioia, originario di Perugia, capace di “bombardare” dal perimetro con un eccellente 43% nel tiro da tre.

Salendo di centimetri, l’affidabilità di Andrea Pilotti può giocare un ruolo-chiave in ogni match: un autentico jolly l’ex di Ruvo di Puglia, anch’esso in abbondante doppia cifra di marcatura ad allacciata di scarpe. Sempre in area pitturata troviamo anche l’esperienza di Cristiano Grappasonni (quasi 40 anni d’età e ancora sulla breccia dell’onda), elemento di assoluto valore da tener d’occhio, nonché l’esplosività di Luca Tardito, ala grande col “vizio” della stoppata. A chiudere il roster i vari Aprea, Castoro, Centrone e Martone (quest’ultimo spesso in quintetto-base a proteggere i tabelloni).

Si gioca domenica 15 aprile, palla a due alle ore 18.

Alessandro Asta

non la migliore trieste, mi è parso

buon 1° tempo, specie il 2° quarto, molti problemi nel 2° tempo, specie nel 3° quarto, in cui gli avversari, rimasti aggrappati alla partita nel momento peggiore, hanno dato il massimo per rientrare

ma l'acegas è veramente squadra che non molla di un millimetro, oggi fondamentale era vincere e la missione è stata compiuta

oggi mi ha colpito il fatto che quasi tutti, forse eccetto scutiero che non era in serata, abbiano portato il loro mattone per la vittoria in diversi momenti della partita

gandini e ruzzier all'inizio, poi maganza, poi un sorprendente zecchin, poi moruzzi, infine ferraro e carra

mastrangelo invece molto dentro tutta la partita, zac utile come sempre ma in attacco non era serata

fantastica stagione finora, importantissimo il lavoro atletico e psicologico che lo staff dovrà fare da qua al 6 maggio

perchè il 1° match contro capo d'orlando al palatrieste sarà partita da far tremare le vene e i polsi, certamente chi avrà la pressione maggiore sarà la squadra che gioca la prima in casa e perdendo rischia di compromettere la stagione intera, visto che poi vincere laggiù sarebbe praticamente impossibile

ci vorrà un pubblico più vivo di quello abituale al palatrieste

una Pall.Ts tipica,vince la sua partita tipica, consegunendo un risultato alla fine della stagione ragolare atipico perche' insperato in settembre. a inizio in campionato.

io,che sono di natura ottmista,non avrei mai osato nemmeno pensare ad una stagione regolare con appena 10 scofitte,con il primato nel girone,con un terzo posto complessivo,con la difesa meno perforata della categoria.

Un applauso lungo un intero torneo a questi ragazzi,nessuno escluso,a tutto lo staff,Dalmasson in testa..

Ora giochiamocela fino in fondo..sperando di coronare un sogno e che questo sogno non venga mozzato sul piu' bello da partite che si giocano dietro le scrivanie...e non sul parquet..

Forza ragazzi..che la forza sia con voi..

tutti in piedi,davanti ai nostri Bad Boys....

E' comunque un buon pubblico, caro pinot. Ammesso e non concesso che sia propro Capo D'Orlando la nostra futura avversaria (io un obolo su Recanati lo punterei, ci hanno fatto passare brutti momenti a Chiarbola senza il loro giocatore migliore e con Carra che aveva visto la Madonna nei ultimi 30 secondi con le sue triple), io credo che la gente si scalderà da sola durante i play-off. Aver sentito tanto tifo questa sera (e la curva anche al PalaTS ha trasmesso molto calore, a tal punto che i giocatori già a fine secondo quarto hanno applaudito il tifo organizzato) è un buon viatico per le sfide calde che ci attendono.

E' importantissima la posta in palio, arrivare alle semifinali vorrebbe dire quantomeno avere a disposizione 3 posti su 4 per la Legadue: il primo turno è sempre quello più difficile secondo me, specie a livello mentale, se arrivi con poca lucidità fai presto ad andare fuori subito.

Questa squadra ha dimostrato, oltre a palle d'acciaio, anche di essere sempre molto concentrata (forse l'unica vera volta che abbiam toppato alla grande in questa stagione è stata a Pavia, un paio di "decenni" fa...). Conterà tantissimo mantenere questo status nelle prossime settimane: io continuo a ripetere che ce la possiamo davvero giocare sino in fondo, giunti a questo punto nulla ci è precluso

in pochi ci considerano anche da primi del girone nord est...meglio cosi'... :unsure:

Difatti: sto leggendo un pò anch'io come in alcuni lidi ci diano della "squadra battibile". Tanto meglio così da una parte (anche se IMHO sono considerazioni fatte da tifosi, non da addetti ai lavori), inspiegabile dall'altra. Con 48 punti fatti la cosa mi sembra un tantino ingenerosa. Vabbè, che parlino pure, il parquet dirà sicuramente di che pasta siam fatti :bandieraalabarda:

tutto nasce, secondo me, perche' Trieste non si rende quasi mai protagonista di partite roboanti, con percentuali sontuose, contropiedi frizzanti e gioco brioso.

in molti dicono:"Trieste ha vinto perche' ha giocato male la nostra squadra".

dimenticando che far giocare male le avversarie e' sinonimo di grande solidita' se poi arriva la vittoria..

tutto nasce, secondo me, perche' Trieste non si rende quasi mai protagonista di partite roboanti, con percentuali sontuose, contropiedi frizzanti e gioco brioso.

in molti dicono:"Trieste ha vinto perche' ha giocato male la nostra squadra".

dimenticando che far giocare male le avversarie e' sinonimo di grande solidita' se poi arriva la vittoria..

Giustissimo. Ed è per questo che dico che talvolta un tifoso avversario vede sempre e solamente una faccia della medaglia. Ma ripeto, i veri valori in campo salteranno fuori adesso: io dico che, se siamo arrivati fin qui, i meriti sono indiscutibili: in 34 partite non si giunge al primo posto in division solo perchè gli altri giocano male...

importantissimo il lavoro atletico e psicologico che lo staff dovrà fare da qua al 6 maggio

perchè il 1° match contro capo d'orlando al palatrieste sarà partita da far tremare le vene e i polsi, certamente chi avrà la pressione maggiore sarà la squadra che gioca la prima in casa e perdendo rischia di compromettere la stagione intera, visto che poi vincere laggiù sarebbe praticamente impossibile

ci vorrà un pubblico più vivo di quello abituale al palatrieste

Il 6 maggio probabilmente ci sarà Cagliari-Juve al Rocco.

Ragionevolmente alle 20.45, per ragioni di opportunità legate alla classifica e alla necessità di far giocare Milan e Juve contemporaneamente.

Io sono veramente incuriosito da come sarà gestita la vicenda parcheggi e tornelli per una gara da Rocco esaurito: ho assistito a code di mezz'ora davanti ai tornelli per far entrare tremila persone, per trentamila voglio vedere che succede.

E non mi si parli di concerti con un pubblico analogo, perchè lì tornelli non sono necessari.

Per non parlare dell'ordine pubblico, laddove immagino qualche migliaio di ultras bianconeri scortati con relativa chiusura di tutte le vie di accesso al settore ospiti.

Se nel delirio che è facile prevedere ci infiliamo pure i play-off del basket a un centinaio di metri di distanza credo che la situazione diventi, semplicemente, ingestibile.

Non so se qualcuno ci ha già pensato, ma sarebbe il caso di farlo.

Ti dico solo che, da quello che so io, hanno già pensato a riguardo :) Maggiori news nei prossimi giorni!

Prevedibile l'anticipo/posticipo anche perché SportItalia continuerà a trasmettere almeno una partita per giornata.

penso che la poca considerazione nei confronti di trieste derivi dai pochi punti che la squadra, nel suo complesso, ha nelle mani

manca il fromboliere alla musso - o laurel, per tornare a noi -, che è il tipo di giocatore che i tifosi avversari usualmente temono di più e che è anche il tipo di giocatore molto utile in partite di play-off tirate punto a punto

quello che, nei minuti in cui la squadra si incarta in attacco, trova le soluzioni estemporanee che tengono in piedi la baracca

per cui, come già detto da voi, chi vede trieste vincere contro la propria squadra magari per 60-55 ritiene che abbia vinto solo perchè gli avversari hanno avuto la giornata storta in attacco, che non potrebbe ripetersi un'altra volta

ovviamente lettura errata, perchè l'acegas ha " fatto giocar male " quasi tutti, cioè semplicemente ha difeso come nessuno in questo campionato e la difesa, voi mi insegnate, ha lo stesso peso dell'attacco nel basket

è ovvio che se trieste trova l'avversaria che, in serata di grazia, tira con il 60% da 3 con le mani in faccia ha poche chance di salvare la buccia, perchè a 80 punti difficilmente è in grado di arrivare

speriamo che non accada, mi pare che di solito le partite di play-off sono tirate su punteggi bassi

insomma, gli altri godono di maggior considerazione perchè hanno roster sulla carta più importanti

meglio per noi, dopo aver visto le promozioni dell'hurlingham di lombardi e dell'unione di rossi contro uno spezia che aveva uno squadrone e 16 punti in più nella classifica finale io posso aspettarmi di tutto

e speriamo anche, come giustamente ha detto qualcuno, che tutti vogliano questa promozione come la vogliamo noi....

Ti dico solo che, da quello che so io, hanno già pensato a riguardo :) Maggiori news nei prossimi giorni!

speremo ben! :cherobeara::rolleyes: perchè stavo quasi pensando di rinunciare ad andare a Prato per vedermi l'Acegas :pardon: , così diranno che salgo sul carro dei vincitori, ma si ha anche bisogno di soddisfazioni nella vita...........o no? E cmq sempre Trieste nel cuore. :bandieraalabarda:

speremo ben! :cherobeara::rolleyes: perchè stavo quasi pensando di rinunciare ad andare a Prato per vedermi l'Acegas :pardon: , così diranno che salgo sul carro dei vincitori, ma si ha anche bisogno di soddisfazioni nella vita...........o no? E cmq sempre Trieste nel cuore. :bandieraalabarda:

Questa squadra per me ora merita la precedenza su qualsiasi evento del fine settimana. Oggi scrivono che eravamo 2600... avanti così! :bandieraalabarda::bandieraalabarda::bandieraalabarda: