Vai al contenuto

Mondiali. Miglior difensore azzurro dal 1978 al 2014


Ospite massi

Messaggi raccomandati

Un piccolo appunto per l'amico Massi: per me sarebbe stato meglio suddividere per ruoli specifici: terzini destri (Gentile, Ferrara, Bergomi ecc.), stopper (Collovati, Materazzi, Cannavaro ecc.), liberi (Scirea, Baresi ecc.) e terzini sinistri fluidificanti (Maldini, Cabrini ecc.)

condivido, od almeno terzini e centrali

Modificato da guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, il sottovalutatissimo Costacurta del 1994, determinante quando si infortuno' Baresi (e fondamentale nella difesa di quel Milan) vale più di Materazzi e, in assoluto perchè parliamo di ruoli diversi, ben più di Zambrotta e Ferrara.

Detto questo, e inserito Costacurta dietro Cannavaro e davanti a Collovati, faccio copia e incolla della classifica di Atletico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, il sottovalutatissimo Costacurta del 1994, determinante quando si infortuno' Baresi (e fondamentale nella difesa di quel Milan) vale più di Materazzi e, in assoluto perchè parliamo di ruoli diversi, ben più di Zambrotta e Ferrara.

Detto questo, e inserito Costacurta dietro Cannavaro e davanti a Collovati, faccio copia e incolla della classifica di Atletico.

Che rimanga fra noi..., non tanto per il mondiale che in modo o nell'altro lo vide protagonista, ma in generale, dal mio fallibilissimo punto di vista, Materazzi non è mai stato un giocatore di calcio.. :-) Sono abbastanza d'accordo su Costacurta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Scirea

Cannavaro

Baresi

Cabrini
Materazzi

Zambrotta

Gentile
Bergomi
Collovati
Ferrara
Maldini

Diciamo che mettere Maldini e Ferrara così in basso mi piange il cuore ma ho scelto in base a mondiali e a quanto mi hanno emozionato anche se per Scirea non nascondo di avere un debole enorme....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma qua di mondiali parliamo e non era per materazzi col piffero che lo vincevamo…

premessa che ho fatto..... poi mi sono lasciato andare a una considerazione generale, ma infatti ho già provveduto ad autopunirmi resterò in ufficio fino alle 20 anziché andarmene alle 13:30 .. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite massi

Un piccolo appunto per l'amico Massi: per me sarebbe stato meglio suddividere per ruoli specifici: terzini destri (Gentile, Ferrara, Bergomi ecc.), stopper (Collovati, Materazzi, Cannavaro ecc.), liberi (Scirea, Baresi ecc.) e terzini sinistri fluidificanti (Maldini, Cabrini ecc.)

Ho fatto come i ct che selezionano per "Blocchi" 3 portieri - difensori - centrocampisti e attaccanti. Poi "giocheremo a fare la formazione con quel che ne esce...

Modificato da massi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Materazzi è un macellaio ma come ho detto più volte è il primo che avrei chiamato per costruire una difesa visto che ti servono i signori come Scirea e Baresi ma ti servono anche chi fa il lavoro sporco come appunto Materazzi o Montero (per citarne uno a caso?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nesta per un motivo o per l'altro un mondiale da protagonista non l'ha mai giocato, anche se il valore assoluto non si discute.

La ragione per cui avrei inserito Costacurta (che come carrira e valore assoluto è stato nettamente superiore a Materazzi, ma quest'ultimo è stato effettivamente protagonista in Germania ed è quindi giusto che ci sia) è data dal fatto che negli USA l'Italia avrebbe dovuto giocare con la difesa del Milan di Capello (Tassotti, Baresi, Costacurta, Maldini) che dava garanzie totali.

Invece Baresi si fece male subito e Maldini scalo' al centro.

Poi Tassotti fece la vaccata contro la Spagna che gli costo' otto sacrosante giornate di squalifica.

Costacurta tenne su la baracca con alcune prestazioni forse poco appariscenti ma perfette per velocita', posizione, piazzamento e tempi di chiusura.

Non passo' alla storia come il Cannavaro di Germania perchè era molto meno appariscente e soprattutto perchè anzichè vincerlo ai rigori quel mondiale lo perdemmo (sempre ai rigori).

In più giocavamo male, salvo un'ora contro la Spagna e poco più in semifinale contro la Bulgaria di Stoichkov, ma se gente come Romario e Bebeto non fece un tiro in porta (e non solo loro) una ragione ci fu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×