Vai al contenuto

Tamai - Triestina (domenica 6 novembre, ore 14.30)


Messaggi raccomandati

9 ore fa, pinot dice:

 

........se una squadra vince fuori sempre segnando 14 gol, e in casa pareggia 2 volte su 5 segnando solo 6 gol, cioè meno della metà di quanto ha fatto lontano dal Rocco............  il dato è talmente eclatante da non poter sfuggire all'attenzione.......

 

Ma sai Pinot che più ci penso, analizzando tutti i dati disponibili (atteggiamento delle avversarie, formazioni, ecc) e più penso che siamo ancora entro i margini di una "t di student", cioè questo fenomeno potrebbe ancora essere dovuto solo al caso?  Perché francamente non vedo altre ipotesi che mi convincano. Tu pensi che alla radice di questi dati ci sia qualcosa di perfettibile nel meccanismo?  Ma cosa, esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, gimmi dice:

Ma sai Pinot che più ci penso, analizzando tutti i dati disponibili (atteggiamento delle avversarie, formazioni, ecc) e più penso che siamo ancora entro i margini di una "t di student", cioè questo fenomeno potrebbe ancora essere dovuto solo al caso?  Perché francamente non vedo altre ipotesi che mi convincano. Tu pensi che alla radice di questi dati ci sia qualcosa di perfettibile nel meccanismo?  Ma cosa, esattamente?

io penso che potrebbero essere dovuti al caso differenti risultati in casa e trasferta nel contesto di partite vinte con il minimo scarto o pareggiate

cioè in trasferta le vinco tutte 1-0 e in casa ne pareggio un paio 0-0, ci può stare, è casualità, alcune di quelle potevano finire anche 0-0 o 1-1 ma gli episodi hanno deciso a nostro favore

ma nel caso specifico abbiamo un dato eclatante di 14 gol segnati fuori ( quasi 3/partita ) e di 6 in casa ( 1.2/partita ), addirittura 3 in una partita e solo 3 nelle altre 4, uno su rigore, 0 gol segnati nei 5 primi tempi giocati al Rocco

secondo me non può essere un caso

i motivi dovreste dirmeli voi che le avete viste quasi tutte, in casa e fuori

è ovvio che la prima ipotesi è la più ovvia, gli avversari giocano molto più chiusi al Rocco e per noi è più difficile trovare spazi per i difetti del centrocampo che sono stati sottolineati

ma intanto nelle 2 partite che ho visto nè Altovicentino nè Calvinoale hanno fatto barricate e poi non penso che gli avversari in casa ci attacchino a pieno organico perchè siamo pur sempre una potenza del campionato e dunque giocheranno prudentemente, almeno credo

allora può essere un problema di diversa concentrazione ? di approccio un po' molle in casa confidando nel fatto che l'effetto Rocco prima o poi risolve la questione a nostro favore ? mentre in trasferta si parte molto più concentrati ?

sia quel che sia, a mio parere il meccanismo è perfettibile migliorando la qualità del nostro gioco sulla trequarti in modo da poter collegare meglio il centrocampo all'attacco e innescare con continuità le punte extralusso per la categoria

almeno così la vedo io e devo confessare che mi sento sempre un intruso in questa discussione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè intruso, fossero di più gli intrusi come te il forum sarebbe ancora più bello.  Sul trequartista non si può non essere d'accordo e siamo tutti convinti che sia quello il punto su cui si potrebbe investire se ce ne fosse la possibilità, e tranquillizza il fatto che lo pensi anche la società. Ma è un punto, questo, che ci farebbe migliorare dovunque, non specificatamente indicato per la "malattia" del rocco di cui si discute (per il piacere di farlo,che tre vittorie due pari male non sono). Personalmente non vedo ne approcci mentali molli ne avversari che si chiudono. Vedo solo una partita storta (calvi) e una giocata da acciaccAti.  Cioè, appunto,  fattori casuali. Ma può essere benissimo che mi sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la ragione numero uno è che in casa non siamo mai riusciti a sbloccare il risultato presto, mentre in trasferta si. A cosa è dovuto? Un po’ alla casualità, occasioni ne abbiamo avute anche in casa ma non sono entrate, certamente all’attitudine degli avversari che spingono molto di più in casa loro, ma anche al fatto che su un campo grande come il Rocco non avere un uomo che lega centrocampo ed attacco è un un handicap maggiore che sui campetti di periferia si nota di meno. La società lo sa e prenderà provvedimenti non appena aprirà il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto che Pinot non è evidentemente un intruso, dico che a mio parere cinque gare in casa e altrettante in trasferta sono ancora abbastanza poche per avere numeri  davvero probanti.

Giuste comunque, sempre a mio parere, un po' tutte le considerazioni.

Non trascurabile nemmeno il fatto che l'ambiente del Rocco (3500 ormai fissi in un impianto da serie A) dia probabilmente agli ospiti, abituati a contesti ben diversi sia di impianto che di spettatori, una spinta in più in termini di corsa e motivazioni, tanto piu' che quelle in cui non si ha niente da perdere sono le partite ideali, di solito, per fare bella figura.

I pochi gol segnati si spiegano anche, come giustamente nota Guiz, col fatto che fuori casa ci siamo sempre trovati in vantaggio piuttosto presto, e questo ci ha messo nelle condizioni ideali per sfruttare il potenziale.

Tuttavia, dei due pareggi casalinghi quello col Feltre mi pare abbia avuto una buona dose di casualità nel contesto di una gara giocata non certo peggio di altre, mentre nel pari di 10 giorni fa credo che quanto accaduto in settimana abbia pesato non poco, specie se sommato dall'infortunio a Bradaschia dopo pochi minuti di gioco in una gara in cui né Franca né tantomeno Corteggiano erano in condizioni ottimali.

Lasciamo passare ancora un po' di tempo e vediamo se il dato si riequilibra o se invece la tendenza viene confermata oltre ogni dubbio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Contea di Trieste dice:

PEr la cronaca, siamo tra le 5 squadre ancora imbattute dalla A alla D assieme all'Alessandria (10 v, 2p in Lega Pro /A), al Monza (stesso score nostro nel gir. B della D), Borgosesia (gir. A) e Union San Remo (che ha pareggiato 7 volte oltre a 3 vittorie).

Oggi lo spunto a Rodio ghe lo go dado mi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che tengo alla mia salute e voglio continuare a seguire l'unione non da una sedia a rotelle, mi scuso con Guiz per il terrificante OT. :D  

Ho un paio di bottiglie di barbera dei fratelli Giacosa e quindi accetterò ringraziando tutti il consiglio di Gigi e vi farò sapere. La prossima volta aprirò una discussione in offtopic apposta, non sapevo ci fossero tanti appassionati di vino qua dentro..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi dice:

Dato che tengo alla mia salute e voglio continuare a seguire l'unione non da una sedia a rotelle, mi scuso con Guiz per il terrificante OT. :D  

Ho un paio di bottiglie di barbera dei fratelli Giacosa e quindi accetterò ringraziando tutti il consiglio di Gigi e vi farò sapere. La prossima volta aprirò una discussione in offtopic apposta, non sapevo ci fossero tanti appassionati di vino qua dentro..

 

 

 

 

Parlar de bevande in un forum de triestini xe come spalmar el schermo de miel nel parco de Yellowstone!

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×