Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

dopo l'Europeo di calcio giocato in Portogallo, la Grecia fà suo anche l'Europeo di Basket che si è svolto in Serbia & Montenegro.

___________________________________________________________________

L'Europa è della Grecia

Nella finale di Belgrado la nazionale ellenica spazza la Germania e si impone 78-62 bissando l'oro del 1987. Bronzo alla Francia che supera 96-68 la Spagna. L'Italia chiude undicesima

BELGRADO (Ser), 25 settembre 2005 - Theodoros Papaloukas, 26 anni, un playmaker ipermoderno di 2 metri, porta a spasso Dirk Nowitzki e la Germania. Mancano meno di 7’ alla conclusione della finale europea, ma l’immagine è già quella con la quale si può archiviare la vittoria per 78-62 della Grecia, che torna sul trono continentale 18 anni dopo il trionfo in casa dei semidei Yannakis e Galis.

Oggi, Yannakis è il c. t. di questa squadra che gioca un basket di grande intensità fisica in difesa, perfetto equilibrio e controllo del ritmo in attacco, profondo spirito combattivo, nel quale riescono comunque a emergere alcune individualità di talento. Tra queste, Nikos Zisis, ventiduenne nuovo playmaker di Treviso, che ha trascinato la Grecia negli ottavi di finale contro Israele e poi ha dimostrato la sicurezza del veterano; e Dimitrios Diamantidis, guardia specialista dei recuperi, autore del canestro decisivo nella semifinale contro la Francia. Così, dopo il calcio, la Grecia conquista il titolo anche nel basket. Ma dal confronto interno rischia di uscire comunque sconfitta. La maggior parte degli uomini d’oro di Yannakis gioca all’estero, perché in patria solo due club riescono a pagare ancora qualche milione di euro di ingaggi.

L’emozione congela di più la Grecia, che parte con un 1/5 al tiro. Ma ci pensa la zona dei tedeschi a riscaldarla. Ottima circolazione di palla, notevole reattività e un attacco molto bilanciato consentono a Zisis e Papaloukas di costruire il +7 (19-12) di fine primo quarto, col 100% negli ultimi 4 tiri: un’enormità in una gara in cui i dettagli fanno la differenza. I tedeschi dipendono sempre da Nowitzki (sul quale Dikoudis e Kakiouzis fanno buona guardia e la zona si adegua bene) e Femerling, malgrado Schultze piazzi una tripla preziosa, e scivolano a -11 (37-26) nel finale del secondo quarto. Subiscono 10 punti da Kakiouzis (4/6 al tiro, con 2 trepunti) e non trovano argine all’estro di Papaloukas, che chiude il primo tempo con 4 assist.

Ma è la difesa dei greci a fare i danni maggiori: l’8-0 nei recuperi testimonia la consistenza della squadra di Yannakis, e di Diamantidis in particolare (3 rubate e 3 assist), a cui solo l’usuale tripla allo scadere di Nowitzki pone rimedio, per il 39-32. I greci chiudono di fatto il match all’inizio del terzo quarto, con una serie impressionante di triple di Kakiouzis e Papaloukas, quest’ultimo senz’altro il migliore in campo nella finale. Con il 17° punto della guardia del Cska Mosca, la differenza tocca il +14 (50-36) al 22’39". E sulla sua terza tripla consecutiva, addirittura il +17 (61-44), mentre Nowitzki ha bisogno di rifiatare in panchina e Dikoudis ne approfitta per fare bottino dalla lunetta.

Nell’ultimo quarto i greci non perdono la testa, la cifra che li ha contraddistinti durante tutto l’Europeo. Tsartsaris è prezioso sotto canestro, Chatzivrettas segna le triple della sicurezza e a 3’22" dal termine sul -18 - quando Dirk Nowitzki esce ormai esausto - scatta l’applauso dei 19mila del nuovo palazzone di Belgrado: un tributo doveroso al miglior giocatore dell’Europeo, attorno al quale c’era obiettivamente una squadra modesta. Un giocatore assai più determinante di Tony Parker, che ha comunque meritato il bronzo con la Francia, umiliando atleticamente la Spagna nella finale per il terzo posto: 98-68 il punteggio.

da Gazzetta.it

Inviato

Beh go visto la finale ieri e penso che sia ampiamente meritata la vittoria grega. Tuttosommato son contento che sia finida cusì, se gavessi vinto la Germania saria stà abbastanza scandaloso... Chi ga vinto el titolo MVP?? Papalukas immagino...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×