Jump to content

Recommended Posts

Posted

VENERDÌ 12 APRILE 2024

- Cotogna Sport Group non lascia ma anzi, rilancia il suo impegno con Pallacanestro Trieste. E come scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo", Lo fa grazie all'ingresso di un nuovo investitore, si tratta di Paul Matiasic, avvocato di San Francisco con origini istriane. Matiasic ha acquisito le quote CSG e, a seguito dell'operazione di trasferimento da parte di Trieste Basket, è diventato anche il maggiore azionista diretto della Pallacanestro Trieste. A seguito del trasferimento di un pacchetto di azioni da Trieste Basket a CSG e del successivo ingresso del nuovo socio, cambia anche il Consiglio di Amministrazione della Pallacanestro Trieste, con l'uscita di Andrea Bochicchio e l'ingresso nel CdA di due soci di CSG, Prab Sekhon e Paul Matiasic.

CHI E' PAUL MATIASIC : Avvocato specializzato nella rappresentanza di clienti in casi di lesioni personali catastrofiche e omicidio colposo in tutto lo stato della California, Matiasic (classe 1977) si dedica a fornire patrocinio per gli individui più vulnerabili della società. Il suo studio, aperto nel 2007, ha ottenuto diversi verdetti a sette cifre e risarcimenti per clienti in tutta la California occupandosi di lesioni personali catastrofiche o morte ingiusta di persone care. L'organizzazione National Trial Lawyers lo classifica regolarmente nella sua lista "Top 100 Trial Lawyers" e la National Association of Distinguished Counsel lo include nell'1% dei migliori avvocati negli Stati Uniti. Giocatore di basket negli USA e in Italia durante gli anni universitari, Paul Matiasic ha radici in Istria, terra che suo nonno, suo padre e la sua famiglia hanno lasciato per emigrare negli Stati Uniti durante l'esodo, e parenti tra Trieste e il Friuli, patria di sua madre. Ha giocato a basket a livello Pro-Am e anche in Italia, militando a Roma nel periodo in cui studiava presso l'università americana nella capitale. La sua passione e conoscenza dello sport rendono il suo ingresso in società strategico nei progetti di sviluppo della Pallacanestro Trieste e di CSG.

LE PAROLE DI RICHARD DE MEO : «Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ad Andrea Bochicchio – il saluto del presidente –. Ha svolto un ruolo fondamentale per garantire una transizione di proprietà senza intoppi e per favorire l'ingresso nel tessuto sportivo e imprenditoriale del territorio. È stato un piacere lavorare così a stretto contatto con Andrea. Sono lieto di dare il benvenuto a Prab e Paul nel CdA. Prab è un amico, che è stato una delle forze trainanti dietro l'operazione iniziale e la continua supervisione del club. Inoltre, siamo davvero entusiasti che Paul si unisca al gruppo. La sua passione per il basket, le sue prolifiche attività imprenditoriali e i legami personali con la regione lo rendono un collaboratore ideale per questo progetto e sono entusiasta dell'impatto che avrà».

VERSO MILANO : Tornando al campionato, continua la preparazione della squadra in vista del match che domenica alle 18 vedrà Trieste in campo contro l'Urania Milano. Tutta da capire, in base al recupero degli infortunati, la formazione che Jamion Christian avrà a disposizione per l'ultimo match casalingo della fase a orologio.

-  Un ragazzo dal sorriso inibito, quasi atipico in relazione ai tempi e alla professione, Andrea Adorante in un anno e mezzo a Trieste è stato uno di quei calciatori al limite dell'imperscrutabilità, in minima parte sul campo, in modo più rilevante fuori, dove nelle interviste o negli incontri fugaci il confine tra timidezza e discrezione è sempre stato sottilissimo. Come scrive Guido Roberti oggi sul quotidiano locale, per certo, un bravo ragazzo. In campo, alla gente di Trieste resta l'immagine di quel gol al 92' a Crema, determinante per giocarsi poi la salvezza il 13 maggio scorso a Seregno, la sciocchezza commessa proprio a Seregno con una espulsione estinta dalla prodezza di Tavernelli, ed i primi gol di una stagione – questa – talvolta decisivi come nel caso delle sfide al Lumezzane (il pari poi tramutato in oro da Fofana) e Giana (doppietta e tre punti all'87'). Proprio quando stava per venir coniato l'aforisma di "zona-Adorante", quel viaggio a gennaio lungo 900 chilometri, dall'Adriatico al basso Tirreno, inserito alla perfezione in una macchina, quella stabiese, che viaggiava già bene, e dal suo arrivo con le "Vespe" di Castellamare, ha viaggiato ancora meglio. Primo posto e promozione in B, per Andrea 12 gol con 5 doppiette (più i 4 a Trieste fanno 16 stagionali in campionato e la tripletta in Coppa al Renate), riscatto automatico del contratto degli stabiesi.

Adorante, quando è andato via a gennaio diretto in una squadra già prima, avrebbe immaginato di esserne così protagonista?

«Sinceramente non avrei mai pensato di avere un impatto così, sapevo e volevo a tutti i costi dare una mano a questa squadra e mettermi a loro disposizione. Poi quello che è avvenuto è grazie a loro, hanno dominato il campionato dalla prima partita disputata, quindi posso solo che essere orgoglioso di poter far parte di questa splendida famiglia».

12 gol a Castellamare con molte doppiette, è il sistema di gioco perfetto per esaltare le sue caratteristiche?

«Penso che il modo di giocare e il fatto di essere molto propositivi e di prendere in mano il pallino del gioco faccia sì che un attaccante possa avere molte occasioni. Ho ritrovato un modo di giocare che mi mancava da anni, lottare su ogni pallone e poter dare una mano alla squadra. I gol per un attaccante penso siano fondamentali, quindi sono davvero contento di essere riuscito a realizzarne tanti e spero che in queste partite ci sia la possibilità di siglarne altri».

Ha lasciato Trieste dopo 4 gol, per molti il rimpianto di aver perso il "perfetto subentrante", qualche rimpianto riferito a Trieste?

«Non ho nessun rimpianto perché ogni minuto che sono entrato con la maglia della Triestina, penso di aver dato tutto quello che potevo dare. Naturalmente non aver avuto la possibilità di dimostrare a 360° tutte quelle che penso possano essere le mie potenzialità, ha sicuramente avuto un ruolo importante».

Vista da fuori, la Triestina ha passato il terremoto a gennaio con l'esonero di Tesser, al netto dell'ultima sconfitta la squadra sembra "guarita" dalla crisi. Può recitare un ruolo da protagonista nei play-off?

«La squadra ha passato un momento difficile, ma sono sicuro possano giocarsela benissimo. Sono tutti ragazzi straordinari e auguro il meglio ad ognuno di loro. Colgo l'occasione per fargli un grandissimo in bocca al lupo».

Proprio in quest'ottica, per quanto ha visto del girone C chi temerebbe in particolare?

«In questo girone ho giocato contro squadre che reputo forti, oltre le big ci saranno sicuramente delle squadre che sorprenderanno come già capitato gli anni passati».

Ora ha addosso l'emozione indelebile di una promozione, sommata alla salvezza dell'anno scorso non si può dire che non siano stati super intensi gli ultimi 12 mesi.

«Sono stati sicuramente 12 mesi incredibili, penso di dover ancora realizzare tutto questo. Sono convinto però che tutto torni nella vita, questo è il motivo del perché non ho mai smesso di sognare e lottare».

Cosa dice il suo cuore a caldo, cosa vede nel futuro prossimo?

«Il cuore oggi è colmo di emozione, spero di potermi sorprendere ancora. Vedo tanto duro lavoro, tanta dedizione e spero tante soddisfazioni».

Un'ultima parola per la gente di Trieste che le ha voluto bene.

«Ribadisco i ringraziamenti per tutto quello che c'è stato. Ringrazio tutta la città, la tifoseria, i compagni, lo staff e la società».