Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Mai,  a memoria,  il Giro  e' stato cosi scontato prima ancora che iniziasse.

Qualcuno, birichino, ha anche proposto di dare il corrispettivo in denaro del premio riservato al vincitore a Pogacar affinche' lo Sloveno rincunciasse alla sua prima avventura nella corsa rosa.Come e' accaduto nella storia post pioneristica di questo sport, con Binda..

Eppure io ho trovato 5 buoni motivi per i quali il buon Tadej  il giro non lo vincera':

1) Nella sua bici venga trovato un motorino..rigoramente Tomos.

2) Nel suo sangue nelle prove antidoping vengano trovati dosi eccessive di Jota coi capuzzi  e sugo de stinco.

3) l'Illustre chimico svedese, con accento svedese,Bergman Valadier, telofoni a Vegni e dica che sconsiglia, anzi proibisce, che Pogacar partecipi alla sua bella iniziativa sportiva in quanto affetto dalla sindrome di Meniere.

4) Che venga coinvolto in una caduta e perda 50 minuti nella prima tappa, che fori 30 volte a tappa, che venga colpito da un fulmine e/o meteorite in corsa o nel dopo corsa.

5) che trovi qualcuno piu' forte di lui.

Le prime 4 sono piu' surreali, la quinta la  piu' improbabile.

In questo strano ciclismo post pandemia, un po' retro' per certi aspetti, un po' futurista, in altri, da quel poco che ne ho capito si sono accentuate le differenze tra le varie classi di corridori professionisti.

Ci sono gli induscussi..quelli che in quasi ogni corsa a cui partecipano partono con i netti favori del pronostico in quanto superiori piuttosto nettamente agli altri e parlo di VDP,Vingegaard e, piu' universalmente, Tadej Pogacar stesso.

Ci sono i Fuoriclasse, quelli che emergerebbero di piu se non ci fossero gli indiscussi, un Remco, un Van Aert,un Roglic, che possono dar fastidio anche agli indiscussi, ma rischiano di perdere anche dalla casta a loro inferiore

Ci sono i campioni..quelli che non si rassegnano a costo di prendere bastonate alla superiorita' della prima casta, i primi nomi che mi vengono in mente sono Carapaz  Pedersen, Philippsen..che possono battere quelli della seconda casta, ma molto difficilmente possono scalfire gli indiscussi.

Poi c'e' una schiera di corridori un po' eredi(qualcuno anche attore) della generazione pre pandemia, con i loro metodi, con le loro abitudini, con le loro condotte di corsa applicate all'era dei trenini Sky, G.Thomas, Mas, Vlasov, Bardet,Gaudu...Tutta gente che ha dei lampi qua e la' ma poco protagonisti, soggiogati dall'enorme gap che li separa dalla seconda, ma soprattutto ,dalla prima casta...raccolgono quello che possono, qualche podio, qualche momento di effimera gloria.

Caso ha voluto, forse un po' complice i giochi di Parigi che in questo Giro nella start list vi sia solo un indiscusso, Pogacar, ed una pattuglia di corridori di quarta fascia, che solo pochi anni fa avrebbero anche nobilitato, con la loro presenza, il Giro...ma adesso fungono da splendide cornici e nulla piu'..

In teoria..perche' come soleva dire il mio maestro di vita Homer Simpson, il comunismo funziona....in teoria..

Dopo questo inutile pippone, parliamo del percorso.

Quando e' stato presentato ad ottobre ho subito pensato a dei suggerimenti arrivati da qualche squadra, una squadra per esempio che aveva in mente di tentare la doppietta  Giro/Tour

con la propria stella.

E ne e' venuto fuori un Giro piu' morbido del solito con un inizio, pero' insolitamente piu' arcigno, giusto per mettere da subito le cose in chiaro.

Con prima frazione di Torino, dove si presume che a giocarsi la tappa e la prima maglia rosa non saranno piu' di 10/20 corridori, Pogacar volendo, con la seconda che presenta gia' un arrivo in salita di quelli veri, l'ipotesi , che lo Sloveno  possa trovarsi in rosa gia' con un minutino di vantaggio e' concreto.

Qui arriva una prima domanda sull'andamento di questo Giro..A Pogacar conviene indirizzare gia' la corsa nelle prime due tappe per poi ammazzarla definitivamente tra la crono e Prati di Tivo e gestirla nelle restanti due settimane, o fare il contrario, cioe' giocherellare per due settimane e vincerla la rosa nella terza?

La seconda opzione sarebbe quella piu' ponderata in ottica anche tour de france: non avrebbe lo stress delle interviste, delle premiazioni,della squadra che dovrebbe controllare la corsa e lui potrebbe finire il Giro relativamente fresco,soprattutto dal punto mentale.

Ma parliamo di Pogacar uno che poteva vincere le strade Bianche all'ultimo km ed  invece si e' sciroppato 80 km di fuga solitaria, uno che il Catalogna poteva vincerlo in uno degli arrivi in salita, ed invece lo ha stravinto con 4 tappe portate a casa su 7, uno che poteva vincere la Liegi facendo la differenza sulla Rocca dei Falchi, che invece ha vinto la corsa scattando sulla Redoute..Lui possiede il gusto dell'impresa...e forse lo stuzzica portare la rosa da Torino a Roma,cosa abbastanza rara,l'ultimo che ci riusci' e' stato Bugno nel 90 in rosa gia' al cronoprologo di Bari, porto' il simbolo del primato sino a Milano..

Dunque il percorso

Queste le tappe Chiave.

la prima di Torino

Giro-dItalia-2024-Tappa-1-Altimetria.jpg

La Maddalena e lo strappo finale degno di un muro delle Fiandre sono ostacoli ardui per le ruote veloci..la prima maglia rosa, a meno di una fuga bidone, la indossera' uno che potra' dire la sua in classifica.

La seconda tappa propone gia' il primo arrivo in salita.Ia celeberrima erta che porta al Santuario di Oropa, teatro, nel 1999 di una delle imprese piu' epiche di Pantani che foro' appena iniziata la salita, perse 40 secondi ma ando' a vincere staccando tutti..

Giro-dItalia-2024-Tappa-2-Altimetria.jpg

Salita dalla pendenza media ingannevole, poco piu' del 6%, ma che presenta un paio di km davvero tosti..si puo' fare la differenza.

le 4 tappe successive pur non essendo piatte, sono piatti prelibati per i velocisti.La tappa di Fossano presenta uno strappetto a ridosso dell'arrivo che potrebbe mettere fuori gioco le ruote veloci che  meno digeriscono i dislivelli, seppur lievi.

La tappa di Andora e' simile con il capo "sanremiano" Mele.

A Lucca  c'e' un gpm di  quarta categoria, che pero', essendo ad una ventina di km dall'arrivo non dovrebbe rappresentare un problema per gli sprinter di questo Giro, che, per inciso, sono una patttuglia folta e talentuosa.Ma avremo modo di tornarci.

Tappa interessante, la quinta..quella degli sterrati.Il profilo altimetrico non dice granche'...ma non so perche' io sono convinto che se lo volesse Pogacar qui potrebbe dare una bella "saccagnada" alla concorrenza.

Giro-dItalia-2024-Tappa-6-Altimetria.jpg

 

Saccagnada che potrebbe replicare nella prima e dura crono di questo giro.34 Km perlopiu' piatti ma gli ultimi 6 all'insu'..40 km  e spiccioli in totale, molto adatti a scavare differenze sostanziali

 

 

 

Giro-dItalia-2024-Tappa-7-Altimetria.jpg

e se non riuscira' a farlo in queste due tappe, c'e' sempre quella dopo, con un altro arrivo in salita...molto tipico delle Tirreno Adriatico recenti(teatro dell'arrivo in salita del neonato Giro dell'Abruzzo dello scorso aprile, tappa vinta da Lutsenko).Si arrivera' infatti a Prati di Tivo, salita vera,lunga e regolare..

Giro-dItalia-2024-Tappa-8-Altimetria.jpg

Pogacar ci ha gia vinto in una Tirreno di qualche anno fa.Quindi...

 

 Con il successivo arrivo un po' accidentato di Napoli, il finale potrebbe riservare qualche sorpresa in ottica sprint  o non sprint a ranghi comaptti,finisice la prima settimana..che trovo abbastanza dura ed interessante.

Quella successiva e' principalmente interlocutoria, sino al week end

Anche se inizia, dopo il riposo, il primo dei due di questa corsa rosa, con un arrivo in salita..Anche qui la pendenza media e' un po' influenzata da alcuni tratti di respiro, ma nel complesso, l'ascesa Bocca di Selva non e' affatto banale, lunga quasi 18 km con una pendenza media del 5,6%

 

Giro-dItalia-2024-Tappa-10-Altimetria.jp

Probilmente le successive 3 frazioni saranno di respiro per gli uomini che lottano per la classifica:la tappa di Francavilla e' per velocisti, nonostante la salita iniziale, la tappa di Fano e' molto nervosa, tipica frazione marchigiana,adatta ai cacciatori di tappe, i pretendenti alla rosa devono solo stare con gli occhi aperti, quella di Cento e' un biliardo padano, classico viaggio agonistico cosiddetto di trasferimento.

Prologo di un week end aperto dalla seconda e ultima cronometro, si arrivera' dopo 31 km, ondulati ma non troppo, a Desenzano del Garda.Tappa per specialisti, il primo che viene in mente e' Ganna.

Giro-dItalia-2024-Tappa-14-Altimetria.jp

Di domenica arriva il Tappone.222 km,probabilmente 6 ore e mezza in sella, una rarita' ormai nei grandi  Giri (specie per Tour e Vuelta dove molto di rado si superano le 5 ore di corsa nelle tappe di montagna), sui 5000 metri di dislivello.Originarimente doveva esserci la Forcola di Livigno  ma le autorita' svizzere hanno proibito il passaggio della corsa nel loro territorio poiche' non riuscivano a garantire la sicurezza della carovana.Al suo posto la RCS ha messo il piu' morbido Foscagno, aggiungendo pero' nel tracciato il Mortirolo,nel suo versante piu' agevole, ma resta in ogni caso una signora salita.Arrivo in salita sopra Livigno, erta breve ma con tratti che sfiorano il 20%.

 

Giro-dItalia-2024-Tappa-15-Altimetria.jp

Secondo riposo meritatissimo, perche' poi di respiro ce n'e' ben poco.

Subito: Oritisei, tappa strana,dura all'inizo con la Cima Coppi(lo Stelvio versante Bormio),poi piu' di 100 km tra discesa e falsopiano che tende a scendere fino al finale,che torna impegnativo con il subdolo e lungo passo,anche qui pendenza media anacquata da tratti morbidi, e l'arrivo in quota sopra Ortisei.Difficile pernsare che qualcuno azzardi un'azione sullo Stelvio, non uno di classifica, perlomeno.

Giro-dItalia-2024-Tappa-16-Altimetria.jp

 

Altro giro e altra corsa...nuova tappa di montagna.Si arriva sul passo Brocon, dopo una tappa non lunga ma piena di salite dalle pendenze non troppo arcigne.Saranno i 5 i gpm di giornata, tra cui spicca il Sella subito alla partenza ed il Rolle,piu' per il nome che per la sua durezza.L'arrivo in salita sembra simile a quello di Oropa,con un tratto centrale davvero tosto.

Giro-dItalia-2024-Tappa-17-Altimetria.jp

Tappa di Padova, di intervallo per il penultimo festival dei velocisti..

Poi si va in Regione FVG, con una frazione che invece potrebbe chiamare a delle azioni importanti.E' una tappa non durissima, quella con l'arrivo a Sappada,ma disegnata per le imboscate.La dura ascesa che da Paularo portera' i girini in cima al Passo Duron, breve ma intensa,potrebbe invogliare chi e' pronto a dar battaglia anche per la classifica.I restanti 50 km abbondanti che separano il culmine della vetta all'arrivo sono difficili per chi volesse organizzare un inseguimento.Tappa dal finale simile, ma non uguale, a quella famosa del 1987, quella della crisi di nervi di Visentini e del presunto tradimento nei suoi confronti di S.Roche,che alla fine quell'anno oltre a vincere il Giro, vinse il Tour ed il mondiale a Villacco..Impresa mai piu' riuscita a nessuno...per ora...

Giro-dItalia-2024-Tappa-19-Altimetria.jp

Ultimo capitolo delle tappe di montagna di questo Giro..La tappa di Bassano con la doppia e difficile ascesa del Monte Grappa da Semonzo.

Due ore di salita quasi sempre sull'8%,con punte nel secondo tratto dell'ascesa anche oltre il 10%.Inutile dire che con quella di Livigno, questa e' la tappa piu' dura del Giro.Anche se dall'ultimo scollinamento ci saranno, tranne uno strappetto a meta', una trentina di km di discesa, piuttosto tecnica..Ma qui la differenza si puo' scavare eccome...

Giro-dItalia-2024-Tappa-20-Altimetria.jp

 

Ultima tappa nella Capitale..passerella finale, presumibile e ultimo sprint di questo Giro...

Che scontao o meno che sia, ...e' sempre il nostro Giro.

Edited by alvin66
Posted

Fantastica presentazione, come al solito. Due sole certezze: Pogacar favoritissimo e Alvin preparatissimo!

Io sono pronto per il nostro giochino, mi sono allenato duramente con le scommesse sul campionato di A. Per ora son 12 euro sotto, ma confido con le ultime 4 giornate di tornare in pari. Punto l'enorme somma di due euro a giornata, un salasso. Praticamente son diventato un campione, non temo rivali.

  • Haha 1
Posted

Bella presentazione come sempre Alvin. Ovviamente presente anche se ho seguito pochissimo questa stagione ciclistica, partirò a fari spenti sperando di riuscire a seguir le dirette delle tappe. 

Propongo per il giochino di individuare i piazzamenti fino al sesto 🤣🤣🤣

Posted
6 minuti fa, Riodario ha scritto:

Bella presentazione come sempre Alvin. Ovviamente presente anche se ho seguito pochissimo questa stagione ciclistica, partirò a fari spenti sperando di riuscire a seguir le dirette delle tappe. 

Propongo per il giochino di individuare i piazzamenti fino al sesto 🤣🤣🤣

Vista la situazione di emergenza 😂 si può fare.. 

Posted

Beh un idea potrebbe essere indovinare il vantaggio finale di Tadej sul secondo . Più di cinque minuti, più di dieci minuti e così via oppure indovinare dal secondo al sesto. Una speranza di veder un po di lotta anche se dubito fortemente è che Tadej s'accontenti di vincere per preparare pure il tour con grosse speranze di vincere pure la in modo tale da non dare distacchi abissali qua ma troppa differenza con gli avversari che dovranno lottare solo per il podio

Posted

Potremmo mettere nel pronostico vicino a quello di Pogacar vincitore pure il distacco.

Ovviamente se uno pronostica un vincitore diverso viene data per buona la sua risposta per il distacco.

Facciamo queste opzioni?

A da 0 a 1 min.59 sec

B da 2 min a 3 min. 59 sec

C da 4 min a 5 min. 59 sec.

D oltre i 6 minuti

E, non vincera' il Giro.

Posted (edited)

Regolamento:

 CLASSIFICA FINALE

Indicare i primi cinque della classifica generale

10 punti per posizione indovinata nella classifica finale del Giro

8 Punti se si indovina il distacco tra Pogacar e gli altri

6 punti per ogni corridore messo nella top five nella posizione sbagliata nella classifica finale del Giro.

CLASSIFICA DI TAPPA

Indicare i primi tre della tappa

4 punti per ogni corridore indovinato nel piazzamento nei pronostici di ogni tappa.

2 punti per ogni corridore indovinato nei primi 3 ma nella posizione errata.

1 punto per chi indovina chi indossa la maglia rosa alla fine della tappa.

I pronostici di tappa vanno postati prima dell'inizio della stessa.

Altrimenti verranno tenuti per buoni quelli postati nella tappa precedente.

Gli ordini d'arrivo si intendono quelli omologati dalla giuria.

Se un corridore taglia per primo il traguardo ma viene poi declassato per un qualsiasi motivo dalla giuria, si terra' conto dell'ordine d'arrivo ufficiale

   

 

 

Edited by alvin66
Posted
Adesso, gimmi ha scritto:

Se uno a fine tappa indossa la maglia gialla, è un cretino. Proporrei 100 punti per chi indovina!

E dai...non umiliarmi cosi nella  pubblica piazza...😇

Posted

Per prima cosa complimenti ad @alvin66 per la sua perfetta fiamma sul giro. 

Purtroppo rispetto a @gimmi Io non sono per nulla preparato, anzi direi che non ho minimamente seguito un minuto di ciclismo quest'anno, ma se volete io ci sono per il gioco, seppur temo farò una brutta figura. (Casomai copio quello che scrive il buon gimmi e mi salvo! 😂

Ho visto solo oggi i partecipanti al giro, e vi vedo tutti super convinti su Pogacar vincente, ma ne siete così sicuri? Addirittura da mettere i minuti di distacco sul secondo. 

Io non ne sono così sicuro a dire la verità, anzi il mio pronostico va su un certo Tadej Pogacar, un giovane sloveno poco sentito ma che può fare bella figura al giro. 🤣

Posted
7 ore fa, gimmi ha scritto:

Se uno a fine tappa indossa la maglia gialla, è un cretino. Proporrei 100 punti per chi indovina!

Io punto subito su un quintetto allora: 

Laporte

Affini

Kooij

Valter

Tratnik

Tutti e cinque a fine tappa con la maglia gialla! 

Chiedo i primi 500 punti già adesso!  😂

  • Mi piace 1
Posted (edited)

Giro D'Italia 2024

maglia Rosa

Pogacar

O'Connor (C)

Thomas (C)

Bardet (D)

Tiberi (D)

maglia Azzurra

Pogacar

maglia Ciclamino

Milan

maglia Bianca

Tiberi

 

1° tappa

Pogacar

Alaphilippe

A. Paret-Peintre

maglia rosa Pogacar

 

Edited by Giova80
Inserito il nome, grazie Dario!
Posted
20 ore fa, Giova80 ha scritto:

Io punto subito su un quintetto allora: 

Laporte

Affini

Kooij

Valter

Tratnik

Tutti e cinque a fine tappa con la maglia gialla! 

Chiedo i primi 500 punti già adesso!  😂

Però perdi su Laporte che ha la maglia di campione europeo 😜

Posted (edited)
3 minuti fa, Momo23 ha scritto:

Però perdi su Laporte che ha la maglia di campione europeo 😜

ecco... non seguendo mi sono già tolto da solo i primi 100 punti! 😛

😂

 

Edited by Giova80
Posted

GC

1 Pogacar, opzione C

2 Tiberi

3 O'connor

4 Bardet

5 Thomas

 

Tappa 1

1 Pithie, ovviamente con maglia rosa

2 Velasco

3 Vendrame

Ma sono molto molto combattuto ahah quindi magari cambierò prima della partenza 

 

Posted

I Protagonisti

Per la classifica.

L'alieno***** e mezzo

Ormai non occorre aggiungere niente.

 

I terrestri

G.Thomas****

Corridore esperto e solidissimo.L'anno scorso sfioro' un colpaccio.Tra lui e la rosa di Roma solo Roglic ed il Lussari.Quest'anno temo che la musica sia un tantino diversa.Ha un anno in piu'.Non credo giochi a suo vantaggio

O'Connor ****

Vanta un quarto posto ad un Tour.Sufficiente con questa starlist per l'ambizione di un podio,il primo in un GT nella sua carriera.Non forte a crono a differenza di alcuni suoi avversari.

Bardet ****

Il Francese ha un conto aperto con la corsa rosa.Nel 2022 costretto al ritiro quando poteva avere legittime ambizioni non solo di di podio.Sembra arrivare a questo appuntamento molto bene..Anche lui non un drago a crono.

Tiberi ***

Dopo una brutta Tirreno, crono a parte, ha dimostrato un buon crescendo di condizione.Sembra un mini Nibali.Si spera abbia messo a posto qualcosa nella sua testa, visto l'episodio disgustoso di  un anno e mezzo fa.Puo' essere la grande sorpresa.

Uijtdebroeks ***

Arriva un po' a fari spenti il giovanissimo talento belga.Non  corre da 40 giorni circa..Una mezza incognita.Ma da seguire con attenzione.Buona pero' la sua Tirreno ad inizio marzo

Arensman***

Anche lui come il giovane belga inizia bene..ma al Romandia non brilla.Pericolosa (per gli avversari)alternativa  a Thomas in casa Ineos.Regolarista con plausibili ambizioni nella top 6

J.P.Lopez. ***

La LDL Treck molta delle sue fiches per la classifca generale le punta  su questo mini scalatore iberico,gia' decimo nel Giro di 2 anni fa.

Dunbar ** e mezzo

Settimo l'anno scorso, piuttosto anonimo in questo primo scorcio stagionale.

D.Martinez ** e mezzo

Attenzione a questo Sudmericano.Capace anche di battere Remco in salita  in due occasioni una corsa a tappe di inizio stagione in Portogallo.Non si conoscono le sue condizioni perche' non corre dalla Tirreno di inizio marzo.Gia' quinto un Giro ove fece da pesce pilota al suo capitano Bernal.

Lutesenko ** e mezzo

A differenza di Cassani io penso che se lo volesse potrebbe ambire in una delle posizioni nobili della classifica.In fondo vanta due top ten nei Tour 2021/22

D.Caruso ** e mezzo

Anche lui potrebbe se fosse nei suoi programmi, battagliare per una posizione nei primi 10.Ma poco aggiungerebbe alla sua carriera.Forse piu' gratificante fare da guida al giovane suo compagno di squadra Tiberi.

Lipowitz **

23 ennne Tedesco esploso al recentissimo Romandia dove ha sfiorato la vittoria nel tappone facendola sudare a un certo Carapaz, sembrato tornare ai suoi livelli, staccando C.Rodriguez,Ayuso, Mas e tutti i mortali costretti a lottare con i mostri.Da osservare con curiosita'.

A.Paret Peintre **

Corridore garibaldino.Potrebbe essere una pedina minacciosa a vantaggio della Declathon di O'Connor

Chaves E. **

Dopo il suo splendido 2016, complici incidenti vari, non e' piu' riuscito a ripetersi.che sia la corsa di una sua parziale rinascita?

Quintana **

Di stima per il suo passato, piu' remoto che prossimo

Alaphilippe * e mezzo

Vi voglio stupire con effetti speciali..ma nel 2019 al Tour arrivo' quinto..e sarei felice se potra' replicare quella condotta di corsa.Il Giro ne guadagnerebbe..zittendo il capo della sua squadra, piuttosto duro con lui(dimentica gli incidenti avuti dal campione Francese)

Pozzovivo * e mezzo

Espertissimo  mini scalatore lucano..sarebbe bello che lottasse per le posizioni di prima fascia.

Rubio * e mezzo

11mo l'anno scorso con legittime ambizioni di migliorare la sua posizione.

Fortunato,Pellizzari,Piganzoli.* Vincitore sullo Zoncolan, il primo, giovani promesse italiche gli altri due.Con fondate sperenza di arrivare nei 15

 

Posted

CLASSIFICA FINALE 

POGACAR VANTAGGIO C

G.THOMAS

D.MARTINEZ

A.TIBERI

R.BARDET

PRIMA TAPPA

POGACAR

ALAPHILIPPE

VANSEVENANT

M.R. POGACAR

Posted
40 minuti fa, gimmi ha scritto:

CLASSIFICA FINALE 

POGACAR VANTAGGIO C

G.THOMAS

D.MARTINEZ

A.TIBERI

R.BARDET

PRIMA TAPPA

POGACAR

ALAPHILIPPE

VANSEVENANT

M.R. POGACAR

Bella chiamata Vansevenant! Stuzzicava anche me 👌🏼

Posted (edited)

Generale 

1 Pogacar 

2 O'Connor

3 Thomas

4 Uijtdebroeks

Bardet

 

1a Tappa

1 Pogacar

2 Bardet

3 Paret Peintre A. 

Opzione C

si risparmia e lascia il secondo a 5 minuti e 58 secondi

Edited by Riodario

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×