Jump to content

Recommended Posts

Posted

Apro il post per la nuova stagione. 

In prima battuta, ci sarebbero molte cose da dire: dalla chiusura della vecchia società all'apertura della nuova, dalla nuova presidenza di Federico Lanza, sino all'aver "lasciato a casa" giocatori come Radojkovic, Visintin e Di Nardo che un po' la carretta l'hanno tirata negli ultimi difficili anni.

Lasciamo intanto parlare il campo, per vedere se questo nuovo corso porterà a quella rinascita che sembra così lontana... 

Posted

La rinascita e strettamente legata al denaro disponibile e non mi sembra che ci sia all'orizzonte un nuovo Cividin. In alternativa si può puntare sui giovani e magari sperare di tornare in serie A con un progetto sano nel giro di qualche anno, dove magari riuscire a restare senza patemi. Sarebbe già oro per me

• 2 weeks later...
Posted
Il 25/08/2024 at 08:06, SandroWeb ha scritto:

Apro il post per la nuova stagione. 

In prima battuta, ci sarebbero molte cose da dire: dalla chiusura della vecchia società all'apertura della nuova, dalla nuova presidenza di Federico Lanza, sino all'aver "lasciato a casa" giocatori come Radojkovic, Visintin e Di Nardo che un po' la carretta l'hanno tirata negli ultimi difficili anni.

Lasciamo intanto parlare il campo, per vedere se questo nuovo corso porterà a quella rinascita che sembra così lontana... 

fredi finito contratto triennale, jan smesso di giocare, dinardo ritto crociato…. Per il resto chiacchiere 

Posted (edited)
8 ore fa, piero3 ha scritto:

fredi finito contratto triennale, jan smesso di giocare, dinardo ritto crociato…. Per il resto chiacchiere 

Grazie mille per la delucidazioni (che valgono il doppio, visto che sono fatte da un account di posta ufficiale della società...)

Edited by SandroWeb
Posted

Scuseme scrivo qua anche se c'entra molto relativamente.

Citysport titola: Pallamano Trieste 1970, stasera a Izola nuovo test amichevole

Credo de esser uno dei triestini meno nazionalisti però veder scritto da un giornal triestin el nome de una località che per molti secoli ga avudo una maggioranza italiana ed ancora oggi ga una comunità italiana in sloven me metti tristezza.

Scuseme per lo sfogo off topic e per molti ingiustificato.

• Mi piace 2
Posted
1 ora fa, Krug ha scritto:

Credo de esser uno dei triestini meno nazionalisti però veder scritto da un giornal triestin el nome de una località che per molti secoli ga avudo una maggioranza italiana ed ancora oggi ga una comunità italiana in sloven me metti tristezza.

Visto che riguarda qualcosa che ho scritto io, mi ricorda molto il primo anno da addetto stampa di Pallacanestro Trieste quando scrissi dell'amichevole a Lucija contro Portoroz, attirando non poche "lamentele".

Detto fuori dai denti e senza voler far polemica: forse dovremmo smetterla di pensare a queste cose e concentrarci solamente all'ambito squisitamente sportivo...

• Grazie 1
  • 2 weeks later...
Posted
12 ore fa, colorado ha scritto:

Ho letto che hanno vinto la prima amichevole con Umago (mi sembra). Cosa ne pensate? Quanti stranieri hanno e di che livello?

Di fatto quella con Umago è stata l'ultima amichevole prima dell'inizio del campionato. Non so quale sia il valore delle altre squadre di Silver, ad ogni modo mi sembra che il Trieste di questa stagione sia squadra sufficientemente quadrata per aspirare almeno a un posto nei playoff. Il centrale spagnolo Munoz mi piace molto, sembra affidabile e dotato anche di un buon tiro dagli otto metri. Il terzino tedesco Huesmann è giocatore di sostanza, molto fisico, che con la sua esperienza può far bene in mezzo ai tantissimi giovani che compongono il team. 

E proprio i giovani saranno il fulcro di questa annata. Credo che mai come in questa stagione ormai alle porte ci sia il bisogno di avere da loro quel salto di qualità che permetta alla squadra di costruire il proprio futuro. Tra questi, Urbaz e Parisato mi sembrano quelli più pronti per recitare un ruolo da protagonista, sono personalmente molto curioso di vedere Andreotta in pivot dopo una scorsa stagione in cui ha giocato pochissimo.

Posted
Il 6/9/2024 at 12:01, Krug ha scritto:

Non si tratta di nazionalismo, ci sono città in tutto il mondo che hanno un nome nella propria lingua ma che spesso hanno nomi differenti in altre lingue. Così come noi andiamo a Londra o Pechino e non a London o Běijīng, e Venezia è Venice per uno straniero, che verrà a Triest o Trst a seconda della provenienza, allo stesso modo è corretto usare il nome italiano della città straniera quando si parla in italiano, se esistente e a meno che non sia universalmente riconosciuto il nome originale come unico riferimento. Quella di usare i nomi stranieri è una tendenza esterofila tipicamente italiana, formalmente forse non è sbagliato ma è spesso eccessivo, spesso nessuno si sente toccato dal discorso ma la cosa si complica quando si ha a che fare con città il cui nome italiano non è una semplice traduzione, ma è stato il nome ufficiale di una città che era italiana a tutti gli effetti. Detto questo, concordo con Sandro che sarebbe meglio che, almeno negli articoli sportivi, si pensi più al contenuto che alla forma. 

Scusate anche a me l'OT, non posso parlare della pallamano perché credo che sia dagli anni '80 che non vedo una partita, anche se purtroppo ho seguito i tristi risultati delle ultime stagioni. 

• Mi piace 1