Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

È morta l'attrice Alida Valli, aveva 84 anni

Nata a Pola nel 1921, aveva esordito sullo schermo nel '36 con «I due sergenti». Lunedì i funerali e una commemorazione in Campidoglio

ROMA - L'attrice Alida Valli è morta nella sua casa romana alle 5.30 di questa mattina. Nome d'arte di Alida Maria Laura Altenburger, baronessa von Marckenstein und Frauenberg, l'attrice, nata a Pola il 31 maggio 1921, aveva esordito sullo schermo nel 1936 con il film «I due sergenti». Il sindaco Walter Veltroni ha annunciato che i funerali dell'attrice si terranno lunedì alle 10 in Campidoglio. Seguirà una commemorazione alla presenza di alte cariche dello Stato.

CORDOGLIO DI VELTRONI - «Il cinema italiano perde uno dei volti più intensi e significativi - ha detto Veltroni -. Al suo straordinario talento interpretativo sono legate alcune delle migliori opere dei grandi maestri della nostra cinematografia. La vita di Alida Valli è stata anche un grande esempio di stile e sobrietà. Roma e i romani la ricorderanno con quell'affetto che è sinceramente dovuto a una grande attrice amata e ammirata da tutti».

RUOLI DI SPESSORE - Attrice dotata di grande sensibilità e di una bellezza solare e sofisticata, per oltre sessant'anni Alida Valli ha dimostrato un talento e uno stile rari, impersonando ruoli di grande spessore che hanno reso famosissimi il suo volto dolce e mesto, la delicatezza e il garbo della sua recitazione. Il film che l'ha resa famosa in tutto il mondo è stato «Senso» di Luchino Visconti, girato nel 1954. Nel dopoguerra la sua carriera si era aperta ai grandi registi internazionali: nel 1947 viene diretta da Alfred Hitchcock in «The Paradine Case» (Il caso Paradine) e l'anno successivo da Carol Reed in «The Third Man» (Il terzo uomo).

fonte: Corriere.it

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×