Vai al contenuto

Corso Italia pedonale


Se favorevoli al probabile Corso Italia interamente pedonale?  

43 utenti hanno votato

  1. 1. Se favorevoli al probabile Corso Italia interamente pedonale?

    • Si del tutto
      13
    • Si con qualche riserva
      10
    • Non so..forse
      8
    • Decisamente No
      12


Messaggi raccomandati

Mi mollerò l'auto a casa quando i mezzi pubblici me offrirà un servizio decente :D

No che devo spettar l'autobus 6 ore e che quando el riva xe stra-carigo de gente. Coi finestrini chiusi d'estate poi :wacko: e quando i me sbasserà i prezzi dei biglietti perchè xe assurdo che per 1 o 2 fermate devo pagar 90 e passa centesimi.

Ecco, quella volta volerò el corso e tutto el centro pedonale...quindi mai più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

cmq, a scanso de equivoci, anca mi son per una cità totalmente pedonalizada.. el problema xe che, a meno che no stemo parlando de Muja :D, coi bus no se va da nisuna parte.

Treni locali + tram + percorsi anca soteranei.. el problema xe oviamente che finchè i ragiona se i soldi ghe torna indrio coi bilieti (sigh) e no come un servizio per la citadinanza.. beh, no se fa niente.. come pei treni Ronchi-KP .. linee za fate e nianca quei i vol far..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. un area pedonale a trieste manca.. se pensè xe solo un toco del viale, via san lazzaro e via san nicolò+via dante

xe una bella idea chiuder el corso italia anche per i commercianti.. xe un dei posti più cari come affitto dei locali.. almeno rivalorizzemolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi no son d'acordo de chiuder el Corso, a meno che no sia libero l'uso de via Mazzini, perchè se no, andando le robe come che le va qua de noi, savè che casin che nassi in città? Za basta che se avicini le feste de Nadal e in cità no se camina più, imagineve cussì tuto l'anno. I triestini xe pigroni! E i va in machina presto anche al :cesso:

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mollerò l'auto a casa quando i mezzi pubblici me offrirà un servizio decente :D

No che devo spettar l'autobus 6 ore e che quando el riva xe stra-carigo de gente. Coi finestrini chiusi d'estate poi :wacko: e quando i me sbasserà i prezzi dei biglietti perchè xe assurdo che per 1 o 2 fermate devo pagar 90 e passa centesimi.

Ecco, quella volta volerò el corso e tutto el centro pedonale...quindi mai più :D

Scusa se mi permetto, ma i mezzi pubblici riusciranno ad offrire un servizio "decente" come dici tu, quando la gente comincerà a lasciare l'auto a casa, e a non intralciare il traffico con l'auto in seconda con la scusa "devosoloandarunattimoinpanetteriaaciorelpanfregandomedeialtrichenonrivaapasar".

La distanza tra una fermata e l'altra è spesso di 50mt. e quindi se non vuoi pagare 90 cent per due fermate, 100mt. te li puoi fare a piedi.

Sono d'accordo con quello che dice Starlite..con questa mentalità non si va da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi no go problemi de camminar, anzi. E uso tanto i bus, che , a Trieste, no i xè cussì mal come se pensa...se te li conossi, te sa come usarli :D Però conoso i mei concittadini...e go paura che, se i pedonalizza Corso Italia, el traffico saria veramente un disastro, soprattutto nelle giornate de piova. No xè che sia molte alternative per moverse in centro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza tra una fermata e l'altra è spesso di 50mt. e quindi se non vuoi pagare 90 cent per due fermate, 100mt. te li puoi fare a piedi.

Sono d'accordo con quello che dice Starlite..con questa mentalità non si va da nessuna parte.

Ovio che qualche metro se lo pol far a pie.. ma sempre e solo se te abiti in centro..

Ripeto, per un che no ga la fermata soto casa, no esisti alternative!

Credo cmq che sia PRIMA i mezi a dover eser adeguai.. e dopo pretender che i auti sparissi.. el contrario me par del tuto insensà.

Link al commento
Condividi su altri siti

voto pedonale, me par la soluzion più "futuristica" anche se saria sai de lavorar, prima de tutto sulle sovrastrutture e po sulla mentalità delle gente, e non necessariamente in sto ordine :ciapitestopese:

d'altra parte, se pensè, fin a no tantissimi anni fa se andava in auto anche in via dante, per esempio, in via san nicolò ecc. e adesso nisba, e nissun pianzi o se ricorda i bei tempi, anzi :testadamuro:

a new york, bench' sia ben poco de pedonalizzado se no el sentral parc, la gente no ghe pensa nianche de andar in centro (a manattan) in auto, se va in metro e in bus, se fa anche un'ora de viaggio, ma per strada vedè solo auti gialli, cioè taxi :superman:

e a roma funziona ben mini bus elettrici, i fa el giro del centro storico pedonale

e tanti altri esempi, in austria le periferie xe piene de parcheggi vizin a stazioni de treni, bus, e quantaltro, tr parcheggi e po te va in centro

miga come qua, che i fa i parcheggi in centro. provè a pensar al parc de foro ulpiano, saria bellissimo che chi riva da opicina o dalla slovenia possi parcheggiar facilmente. macchè. i ga de far el giro del mondo perchè le entrate le xe dall'altra parte :vafora:

ma evidentemente le abitudini xe dure de morir, nei anni passadi ricordo tentativi morti in partenza, ad esempio la navetta che partiva dal silos e rivava fin in piazza goldoni, sempre svoda. e anche el park de passeggio santandrea iera nato come disincentivo per andar in città

ah, qualchedun gaveva scritto che no se pol perchè xe pien de dottori e che i vecieti va dal dotor in città con la macchina. primo se i dottori xe in città xe perchè, evidentemente, per i veceti xe più comodo cussì, mi el mio dotor lo go zercado aposta tra quei in periferia. secondo se ghe xe comodo cussì vol dir che i va in bus :ciapitestopese:

le vie del centro dovessi esser solo un scorrimento per andar da una parte all'altra, e se possibile anche no, dal momento che adesso gaveremo la gvt che ne porta dall'altra parte e senza passar dal centro

anche se mi, personalmente, lasseria le macchine in corso e le caveria dalle rive, saria troppo bel un lungomare pedonabile :aaaaaatttillla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, ma i mezzi pubblici riusciranno ad offrire un servizio "decente" come dici tu, quando la gente comincerà a lasciare l'auto a casa, e a non intralciare il traffico con l'auto in seconda con la scusa "devosoloandarunattimoinpanetteriaaciorelpanfregandomedeialtrichenonrivaapasar".

La distanza tra una fermata e l'altra è spesso di 50mt. e quindi se non vuoi pagare 90 cent per due fermate, 100mt. te li puoi fare a piedi.

Sono d'accordo con quello che dice Starlite..con questa mentalità non si va da nessuna parte.

Certo, che discorsi! Posso fare anche 10 km a piedi. Ma Il problema non cambia. Ti sembra corretto pagare 90 cent per 1 o 2 fermate al pari di chi attraversa la città in un'ora? Eh no, mi spiace. Quando hai 18 borse della spesa e non hai il supermenrcato sotto casa fatti tu 100-150-200 mt con tutto quel peso. In una sperduta isola della Grecia in cui ero quest'estate ho preso il bus più volte e pagavi direttamente all'autista in base alla distanza da percorrere. Questo è coretto.

Allora tu, azienda dei trasporti, incentiva la gente ad andare in autobus in qualche modo, poi io lo prendo.

Scusate l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi andemo sempre a piedi in città e tornemo a casa col bus, gavemo la tessera rete e andemo per tuto col mezzo pubblico. Con la macchina andemo solo co xe de far la spesa grossa e zerchemo de no passar per el centro e po' la usemo per andar fora cità. No vedo dove che xe el problema a usar el mezzo pubblico, visto che semo ben servidi anche se ogni tano, a volte anche spesso, xe de spetar bastanza che el rivi, el più dele volte a causa dei benemeriti cittadini che no pol andar a cior el pan o le sigarete senza l'auto. Mi capisso che un genitor che prima de andar a lavorar devi consegnar el fio da Barcola a Muggia devi per forza usar l'auto, ma nol xe obligado, dopo la consegna del pupo, a portar la machina in cità!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non savessi sinceramente...a trieste xe troppa gente pigra...troppe auto che gira...saria bel che fossi pedonale..ma logisticamente no andassi ben per el traffico..come se collega piazza goldoni-barriera-inizio viale d'annunzio con le rive..bisognassi far passar auto-furgoni-camion per stradine più strette e secondarie aumentando ingorghi-file..no so...no me convinzi sai...anche perchè la zone pedonale a trieste xe grandina dai no xe mal! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No che devo spettar l'autobus 6 ore e che quando el riva xe stra-carigo de gente. Coi finestrini chiusi d'estate poi :wacko: e quando i me sbasserà i prezzi dei biglietti perchè xe assurdo che per 1 o 2 fermate devo pagar 90 e passa centesimi.

x curiosita che autobus te speti 6 ore?

p.s. te son mata a voler verser i finestrini dei autobus ...... appena te provi se pronta la veceta che disi "chiudi che se girodaria" ( con 80 gradi) :punk::punk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son sicuro che voi savè che el biglietto de 90 centesimi el xè valido un'ora e, de solito, se riva a far quel che servi (dipendi quel che servi :unsure: ) e tornar a casa con el stesso biglietto, i giorni festivi po el val 4 ore e te ga voia che giro che se pol far.

Quindi non me par che el costi proprio tanto savendo doprar el/i bus che servi.

PS: me scuso con i mod per esser andado [OT] ma co'i me toca le mie creature.... :bum::p:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: me scuso con i mod per esser andado [OT] ma co'i me toca le mie creature.... :bum::p:D:D

xe anche mie creature :D:merodolodalrider:

xe che xe discorsi intrecciadi, xe dificile scinderli, perche' el si o el no che un se pol meter in testa, come se vedi, dipendi anche da questo...

ma xe un discorso che xe za sta fatto in altre discusioni simili :D

anche mi penso che el servizio bus a Trieste sia piuttosto valido, ovio che xe problemi "locali" che saria possibile risolver e migliorar ulteriormente el servizio, ma in generale me par che col bus in citta' se rivi far de tuto e de piu', solo che xe ssai traffico veicolare che intralcia...

e alora entremo nel circolo vizioso che fa dir no alla chiusura de corso Italia,

perche' tanti disi:

"mi vado in auto perche' el servizio bus fa schifo" ma el fa schifo anche perche' xe tanto trafico, e se la gente continua andar in massa in auto in centro fara' sempre schifo, perche' piu' auti xe piu' lenti va i bus, piu' lenti va i bus piu' gente usa l'auto e piu' auti xe piu' lenti xe i bus e avanti in tondo

con meno auti privati e piu' gente in bus, i bus andasi piu' svelti, i tempi de percorrenza diminuiria, e con el steso numero de bus se podesi far piu' corse in un steso tempo...

e sicome qua el traffico zoga un ruolo fondamentale xe LA GENTE che devi cominciar ciapar de piu' el bus e lasar l'auto in postegio, perche' el servizio NO XE MIGLIORABILE se NO XE LE CONDIZIONI per migliorarlo...

basta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, ma i mezzi pubblici riusciranno ad offrire un servizio "decente" come dici tu, quando la gente comincerà a lasciare l'auto a casa, e a non intralciare il traffico con l'auto in seconda con la scusa "devosoloandarunattimoinpanetteriaaciorelpanfregandomedeialtrichenonrivaapasar".

La distanza tra una fermata e l'altra è spesso di 50mt. e quindi se non vuoi pagare 90 cent per due fermate, 100mt. te li puoi fare a piedi.

Sono d'accordo con quello che dice Starlite..con questa mentalità non si va da nessuna parte.

Certo, che discorsi! Posso fare anche 10 km a piedi. Ma Il problema non cambia. Ti sembra corretto pagare 90 cent per 1 o 2 fermate al pari di chi attraversa la città in un'ora? Eh no, mi spiace. Quando hai 18 borse della spesa e non hai il supermenrcato sotto casa fatti tu 100-150-200 mt con tutto quel peso. In una sperduta isola della Grecia in cui ero quest'estate ho preso il bus più volte e pagavi direttamente all'autista in base alla distanza da percorrere. Questo è coretto.

Allora tu, azienda dei trasporti, incentiva la gente ad andare in autobus in qualche modo, poi io lo prendo.

Scusate l'OT.

Premessa: questo è un confronto, e non ci sono propositi offensivi. :)

Ora, credo che il tuo discorso sia piuttosto generalista, e che non prenda bene in considerazione la realtà dei fatti, e che non si confronti con le realtà del resto d'Italia ( perchè qui non siamo in Grecia)

Mi sono fatto anche 400 mt. con 4 borse stracolme della spesa se è per quello, e sono sopravvissuto. Sicuramente è più comodo non farlo a piedi, ma credo che se hai 18 borse della spesa, hai speso almeno 120€, e quindi 90 centesimi rappresenterebero il 0.75% della spesa ( o 0.744% se la incorpori come spesa complessiva). Direi che un costo sostenibile da chiunque.

Una persona che usa quotidianamente il mezzo pubblico ha sempre l'agevolazione di un abbonamento mensile, che abbatte notevolmente i costi, nel qual caso l'incidenza percentuale sulle tue 18 borse calerebbe ulteriormente.

La tua proposta di voler pagare direttamente al conducente è del tutto inattuabile.

Prova ad osservare un autobus nell'ora di punta ( probabilmente quando lo aspetti 6 ore...dove cavolo abiti? Ad Aurisina?). Noterai che il livello di utenza non è indifferente su linee ad alto utilizzo. Ora prova ad immaginare che ogni passeggero vada dall'autista per pagare il suo biglietto un tanto a fermata. Avresti diverse conseguenze:

1- Alla 5 persona che ha solo 50€, che non sa quando scendere, che ha dimenticato il portafoglio a casa, et similia, il conducente giustamente tirerebbe fuori un mitra e inizierebbe a sparare all'impazzata in un giorno di ordinaria follia.

2.Mentre la gente aspetta per pagare, la coda aumenterebbe a vista d'occhio ( pensa alla 29 in Piazza Goldoni), e conseguentemente l'autobus resterebbe fermo a tempo indeterminato. Questo si, che sarebbe un disservizio.

3- La situazione non cambierebbe con un bigliettaio come c'era una volta. La tipologia del trasporto urbano è completamente diversa da quei tempi, inoltre i problemi sarebbero gli stessi del punto 2.

Tieni inoltre presente che Trieste ha i prezzi in linea con l'andamento nazionale, e addirittura più bassi a parità di servizio, rispetto ad altre città italiane.

Ti posso garantire anche che tra copertura e servizio ( leggi zone servite,frequenza corse e distanza tra una fermata e l'altra) ci sono poche città che possono dire di avere realtà simili.

Per un servizio ancora migliore, è INDISPENSABILE che i concittadini facciano la loro parte.

Finchè le strade saranno congestionate da traffico eccessivo, e parcheggio selvaggio, compreso l'uso improprio di corsie preferenziali, compreso l'uso delle stesse come parcheggi liberi ( fatti un giro in via Mazzini per averne un esempio, via che sarebbe riservata a Taxi e Bus), è impensabile attuare qualsivoglia miglioria della frequenza autobus.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto quest'ultima pagina e mi sono chiesto: ma come facevano 60 anni fa? benissimo, perchè erano meno viziati. io in città ci vado a piedi ed abito là delle torri d'europa, in 10 minuti sono in piazza garibaldi ed in 30 arrivo al giulia. la spesa la andiamo sempre a fare a piedi e non è un dramma camminare, vedo anziane con due borse colme zompettare senza problemi. è che qua a trieste c'è una mentalità assurda, non si va in bici perchè ci sono le salite, non si va a piedi perchè è faticoso, il bus è scomodo perchè spesso pieno e allora si ricorre alla maledetta automobile. personalmente non vedo l'ora che tolgano le agevolazioni sulla benzina così forse la gente ricomincerà ad apprezzare l'uso delle gambe e poi 90 centesimi per un'ora di bus è un prezzo onesto calcolando che ti porta ovunque in città, se devi fare solo una fermata o due e prendi il bus è buttare i soldi, due fermate non sono neanche due chilometri, nelle ore di punta fai prima a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto :rolleyes:

Inoltre me preoccupa perchè non vedo soluzioni al problema che non sia drastiche (come cavar i buoni benzina o inibir Corso Italia ecc). Basterìa un poco de buon senso.....

Vietar completamente el centro no xe nianche una roba giusta...posso capir che una volta ogni tanto uno gabi l'esigenza de andar in città con l'auto, no so...se go de comprar una TV o se vado far la spesa per 2 mesi per dir :D Ma el problema xe che la gente la usa OGNI giorno....i fioi a scola se li porta in auto.....a lavorar in auto....a comprar do naranze in auto....

E cambiar la mentalità a breve termine xe sai difficile :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mi go votado Si, del tutto.

La question non xe *se* pedonalizzar o meno el corso... xe solo quando... e come.

Per mi el centro va in man ai pedoni e ai mezzi pubblici per quanto piu' possibile.

Solo che la strada no xe breve. Ghe vol che la Comun se impegni attivamente, xe de chiuder el centro ai auti, Trieste xe picia, se se movi ben in bus, basta potenziar dove servi. La gente devi capir che no devi mover l'auto per ogni monada. :angry:

El Corso pedonale saria veramente come una Herren Strasse de Graz... magari ghe femo pasar in mezo el tram anche :D

In conclusion penso che sia possibile farlo, e se devi farlo! :clap:

P.S.: no so se ve ricordè che figo che iera caminar i mezo a via Carducci co iera le proteste dei opera dela feriera e iera la strada blocada....

Anche mi gò pensado a Graz...pienamente d'accordo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno c'è stata una simulazione al computer organizzata da Camus e collaboratori per Bucci dalla quale è emersa l'impossibilità di chiudere totalmente alla circolazione Corso Italia perchè il traffico risulterebbe eccessivamente appesantito sulla altre vie ..

la soluzione ipotizzata è quella di ricavare 2 corsie preferenzali per i bus (una a scendere e 1 a salire )...

le macchine non passerebbero + per piazza della Borsa ma per il primo pezzo via Mazzini,per poi svoltare a destra in via :confused: e immettersi poi in Corso...

La restante parte di via Mazzini verrebbe pedonalizzata... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×