Vai al contenuto

Stagno


trert

Messaggi raccomandati

questo per poi meter insieme le foto con photoshop..

con questa frase te intendi sovrapporre le tre immagini risultanti dal bracketing?

io non so cosa significhi la sigla EV ma credevo che il bracketing fosse una tecnica nata con le pellicole per avere tre scatti di diversa esposizione, per poi poter scegliere il miogliore dei tre. E' una funzione che era molto utile per chi non aveva la possibilità di vedere subito il risultato del proprio scatto sullo schermo lcd, in realtà usata molto anche con le digitali perchè con tre scatti consecutivi ti metti quasi il cuore in pace e ti dici che una delle tre sarà venuta sicuramente meglio delle altre. Inoltre le digitali permettono anche il bracketing del bianco quindi 3 foto con tre diverse impostazioni del bianco, e anche quello del flash.

se poi tu sovrapponi le tre immagini fai per l'appunto una sovrapposizione non un braketing. Che è una tecnica diversa. Nelle pellicole si trattava di caricare l'otturatore senza far scorrere la pellicola e scattare una seconda immagine sopra la precedente nelle digitali è per l'appunto usare photoshop per fare la stessa cosa.

almeno credo che sia così posso anche sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sniapak.. mi sono spiegato male..

EV=esposition value

il bracketing l'ho fatto appunto per avere i 3 scatti, poi li ho messi assieme con photoshop con un bel "merge to hdr" mi ero spiegato male.. :)

cmq.. lo stesso risultato (un po' peggiore) si può avere partendo da una sola foto e regolando il raw in modo da creare numerose foto jpg con diverse esposizioni per poter avere tutta la foto con la giusta esposizione..

già frankie parlava di questo in un altro post.. ma l'ho provato facendo diversamente..

ecco per esempio un'altro risultato ottenuto con 6 jpg diverse da un unico jpg

ovviamente il risultato è puramente grafico.. però era per rendere l'idea.. (qui ho giocato molto anche con il tone mapping :) )

img1943312copianf5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. xe el processo con cui te trasformi un'immagine con un ampia gamma dinamica ad un' altra con una bassa gamma dinamica :D

mula alabardata scriverà: :D cossa xe la gamma dinamica?

l'ocio umano vedi un'ampia gamma dinamica (HDR), mentre ne le macchine fotografiche analogiche ne le digitali (in parte non vero) xe capaci de catturar..

allora el tone mapping servi quando te ga messo le tre foto insieme, te ottien un immagine pressoché schifosa (xke te ga un imagine hdr non visualizzabile a video) e te la vol portar nella gamma visualizzabile..

spero de esserme spiegado ben ma no penso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

uh :D

alora.. bracketing apunto xe el far uno scatto con diversi EV .. generalmente le macchine va da +/- 2 stop.... se te fa bracketing de WB e EV te ottien 9 foto... go prova a farlo una volta e me son perso :D pero' el bracketing del WB no ga tanta utilita anche se i risultati che vien fora pol eser curiosi.... :D

le esposizioni multiple con le machine a pelicola iera piu dificili perche', oltre a trovar un soggetto che posi eser sovrapposto (o al limite anche el stesso ma su cavaletto) bisognava a 'mente' calcolar l'esposizion in modo che la somma delle due no vegni sovra/sotto esposta... mi gavevo prova' ma con scarsi risultati anche xche no go mai trova' sogeti che se prestasi a questo... inoltre la possiblita' de 'mosso' se te ga el stesso soggetto iera enorme anche se te ga el motorin .. xche riarmar l'oturator senza mover la machina bisognava farlo 'a man'.. quindi casin :D

qualchidun ga prove de esposizioni multiple su pelicola? su su dai... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×