Jump to content

Mostra " La rinascita del Parlamento"


Recommended Posts

LA RINASCITA DEL PARLAMENTO

Dalla Liberazione alla Costituzione

Trieste, Salone degli Incanti (ex Pescheria Centrale), 1 dicembre 2006 – 28 febbraio 2007

(ACON) Trieste, 01 dic - AB - Il primo visitatore, un signore di 84 anni, si è presentato questa mattina alle 9.34, quattro minuti dopo l'apertura ufficiale. E' cominciata così la grande mostra "La rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione", promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati e allestita dal Consiglio regionale, grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste, nel salone degli incanti dell'ex Pescheria centrale di Trieste in riva Nazario Sauro, che rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2007.

Cinque le tappe in cui si sviluppa l'itinerario: dalla Liberazione alle elezioni amministrative; le scelte tra il maggio e il giugno del 1946, l'attività della Costituente, l'Italia e i rapporti internazionali, l'approvazione della Costituzione. Argomenti che, pur trattati in modo rigoroso dal punto di vista scientifico, sono resi fruibili e accattivanti grazie a una serie di strumenti multimediali come video con filmati d'epoca e registrazioni originali, filmati specifici, multivisioni che invogliando il visitatore all'approfondimento.

Nel percorso espositivo vi è anche una parte dedicata alla satira politica, che riaffiorava in quell'epoca dopo decenni di censura, e un'altra, altrettanto interessante, con i manifesti elettorali. Molte foto, documenti originali, filmati, scritti, fra i quali figurano anche alcuni emendamenti compilati di pugno da politici come De Gasperi, Andreotti, Terracini, che nel loro insieme ricostruiscono fedelmente una grande stagione storica.

In occasione della presentazione ufficiale della mostra, lunedì prossimo 4 dicembre alle ore 12.00, i visitatori potranno corredare il catalogo con il francobollo celebrativo del 60° anniversario dell'Assemblea Costituente, con relativo annullo postale, al costo di 60 centesimi di euro.

L'ingresso è libero, verrà consegnato gratuitamente a tutti i visitatori il catalogo e la mostra rispetterà questi orari: dal primo dicembre 2006 fino al 28 febbraio 2007, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiusura nelle giornate del 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio.

Per favorire la visita da parte degli istituti scolastici superiori della regione, il Consiglio regionale ha previsto un contributo per le spese di viaggio.

Per informazioni 040-3773106 - info.consiglio.mostre@regione.fvg.it

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×