Vai al contenuto

Sterilizzazione sì o no?


Messaggi raccomandati

sulla sterilizzazione ho letto pure questo pensiero, su un NG di gatti:

*****

e molti quando dico che ho fatto castrare il gatto

mi guardano male, preferiscono proiettare sugli animali le loro

fantasie represse di libertà selvaggia, tanto quando un gatto

finisce sotto una macchina ce n'è sempre un altro da guardare correre

pensando che sia libero.

*********

per le pillole, bando agli scherzi, vi posto, sempre da quel NG, questo passo si un post, e vi assicuro che è vero:

*********************

"Io sono depositaria del Metodo per l'Inserimento di Qualunque Tipo di

Pasticca in Qualunque Tipo di Fauci Feline. Probabilmente non funzionerebbe

con un giaguaro incazzato, ma finora si è dimostrato infallibile con gatti di

ogni età, carattere ed estrazione sociale (?). Naturalmente il fattore

sorpresa gioca un ruolo determinante.

Il difficile è spiegarlo per scritto. Ci provo. Premessa: è fondamentale

seguire il procedimento alla lettera e non sbagliare le dita. La descrizione

è destrorsa; i mancini devono semplicemente scambiare le mani.

Fase 1. Afferrare saldamente la pasticca fra indice e pollice della mano

destra. Tenere pronto il medio, che serve dopo.

Fase 2. Individuare la vittima prescelta e planarvi sopra come un avvoltoio.

Senza dargli il tempo di capire su che pianeta si trovi, afferrarlo per la

collottola (con presa maschia) con la mano sinistra, sollevando leggermente

da terra le zampe anteriori (l'effetto è che il micio così sospeso trova

difficile usarle, le zampe anteriori).

Fase 3. Con il dito medio della mano destra abbassare il labbro inferiore del

micio, facendogli spalancare la bocca; tenendo il labbro sempre abbassato

ruotare indice+pollice fino ad inserire la pasticca in fondo (il + in fondo

possibile) alla lingua. Chiudere le fauci con la mano destra, indi carezzare

la gola. Solo a questo punto mollare la collottola.

Se la pasticca è stata posta abbastanza in fondo non c'è verso che micio la

sputi. Se la sputa bisogna riprovare, e qui lo spargimento di sangue

(dell'operatore sanitario) è un rischio reale.

Se però il procedimento è stato eseguito con calma, rapidità, sicurezza e

buon posizionamento del medicinale, il micio praticamente non si accorge di

niente, ha solo il tempo di provare una lieve sorpresa, non si sciocca e si

può rifare il giorno dopo.

Per essere sicure della procedura potete provarla su di un umano

consenziente, naturalmente tralasciando la presa della collottola e

soprattutto il sollevamento.

Spero che vi serva..... a me funziona sempre!"

****************************************

Modificato da babatriestina
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sterilizzazione ho letto pure questo pensiero, su un NG di gatti:

*****

e molti quando dico che ho fatto castrare il gatto

mi guardano male, preferiscono proiettare sugli animali le loro

fantasie represse di libertà selvaggia, tanto quando un gatto

finisce sotto una macchina ce n'è sempre un altro da guardare correre

pensando che sia libero.

Pienamente d'accordo...e aldilà del rischio investimento, c'è il rischio malattie...
Probabilmente non funzionerebbe

con un giaguaro incazzato, ma finora si è dimostrato infallibile con gatti di

ogni età, carattere ed estrazione sociale (?).

AhAh...appena trovo un giaguaro incazzato, ci provo :D

Fase 2. Individuare la vittima prescelta e planarvi sopra come un avvoltoio.

Lo stile avvoltoio mi manca :D

Credo che mi apposterò sull'armadio e farò prima delle prove con la mia donna...anche se non credo che sarà molto contenta quando tenterò di farle ingoiare un'aspirina a viva forza :D

Modificato da Bonovox767
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono l'unica che riesce a far mangiare ai gatti le pastiglie di loro spontanea volontà?!

...è ben più critico dare le gocce di antibiotico gusto fragola!

a parte questo ho 2 gatti, maschio e femmina. Dopo alcune gravidanze abbiamo fatto sterilizzare la micia perchè avere 4 cuccioli 2 volte all'anno è un bel problema! Consiglio di vedere come vanno i primi periodi, se è sicuro che la palla di pelo resterà sempre in casa si può anche pensare di lasciale tutti gli optional!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fatto... le abbiamo portate al "patibolo" l'altra settimana tutte e due...

Portate alle 9.30 in clinica veterinaria ( dal mio veterinario di fiducia ) e "ritirate" alle 17 di pomeriggio, perchè le tengono in osservazione post-anestesia. L'operazione è andata benissimo e le micine non hanno manifestato dolori nei giorni post operatori..a parte il fatto che da quando sono arrivate a casa hanno dormito filate fino alle 7 del mattino seguente, salvo rari ciondolamenti verso la cassettina...

Ora giocano come prima, ed anzi, mi sembrano ancora più fuori di testa...

L'unico effetto collaterale che ho notato è il seguente...

Quando a due gatte tolgono le ovaie, al "proprietario" cadono le pelotas alla presentazione del conto... ( 230€ )

Link al commento
Condividi su altri siti

I te ga fatto sconto, solo una gatta costa 130 euri!!!

Noi comunque no gavemo ancora deciso. Intanto sembreria che Luna stia andando in calor... nel senso: no la miagola, però la se struscia per terra un pochetto più del solito e l'altro giorno se te la grattavi alla fine della schiena la tirava su la coda... tutto qua! No rivemo a capir se xe calor o no! La veterinaria me ga dito che el primo calor podessi esser abbastanza silente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che no la tachi miagolar troppo... mia zia proprio ieri me ga conta che una sua amica ga dovu sterilizzar in fretta e furia la gatta perchè la miagolava tutto el giorno e i vicini de casa se ga incavola e i minacciava de denunciarla per disturbo alla quiete....

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che no la tachi miagolar troppo... mia zia proprio ieri me ga conta che una sua amica ga dovu sterilizzar in fretta e furia la gatta perchè la miagolava tutto el giorno e i vicini de casa se ga incavola e i minacciava de denunciarla per disturbo alla quiete....

Ma cosa la ga le pareti de carta? :D Ma un miagolio normale o quei urli de battaglia che fa i gatti durante le risse? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i provi a dirme qualcossa, che li denuncio mi diretti un perchè d'estate el me impesta tutta la casa col sigaro e quell'altra sora perchè la torna alle due de notte e la cammina per mezz'ora coi tacchetti (per no parlar de quando la fa la lavatrice a mezzanotte o la fa i festini)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento.

Martedì abbiamo sterilizzato Luna... ed è stata un'esperienza traumatica!

L'abbiamo portata dal veterinario (Millotti-Canciani in via Belpoggio, studio che mi ha fatto una buona impressione) alle 9 e ci hanno detto di andare a riprenderla alle 18.30.

Quando siamo andati a prenderla era già sveglia, nel suo trasportino, anche se un po' rimbambita. Quando ha sentito le nostre voci ha cominciato a miagolare. Ci hanno detto che l'operazione era andata bene, che Luna non aveva bisogno di nessuna terapia e che potevamo ritornare una decina di giorni dopo per togliere i punti, che altrimenti si sarebbero anche riassorbiti da soli ma in un tempo molto più lungo. Ci hanno dato una serie di indicazioni da seguire, tra cui non darle da mangiare fino al giorno dopo e fare in modo che non faccia molti movimenti nei primi giorni. Ci hanno anche detto che non deve leccarsi i punti, ma che in ogni caso 99 GATTI SU 100 se ne fregano dei punti e non si leccano. Ovviamente, Luna era quell'unico gatto su 100 che ne fa un problema. Ma l'avremmo scoperto più tardi... In ogni caso ci hanno dato un collare elisabettiano per emergenza (la "piria").

Tornando a casa era tranquilla, miagolava ogni tanto, non vedeva l'ora di essere a casa, e anche noi sinceramente, che comunque avevamo avuto per tutto il giorno il pensiero fisso sulla sua operazione.

Arriviamo a casa, appoggiamo il trasportino a terra, apriamo la porta... e la gatta, che fino a due secondi dopo era tutta rimbambita, scatta fuori tipo Schumacher, si ficca sotto il tavolo e in tre secondi netti si toglie bende, cerotti e comincia a leccarsi freneticamente i punti. A questo punto scatta il panico. Cerchiamo di recuperarla ma lei ci soffia e cerca di graffiarci (ma fortunatamente le hanno tagliato le unghie!). Proviamo a infilarle il collare, ma lei è imbestialita e quando, non sappiamo neanche noi come, riusciamo a infilarglielo, comincia a sbattere lungo le pareti e a perdere completamente l'equilibrio. Un'immagine penosa.

A quel punto (sono le 20 passate) chiamiamo la veterinaria sul cellulare e lei ci dà appuntamento in via eccezionale in studio... riusciamo a infilare nuovamente Luna nel trasportino, con tutta la piria, e corriamo giù.

Quello che è successo in quella mezz'ora in studio mi perseguiterà per sempre negli incubi!!!

La vet. fa un'altra puntura di antidolorifico, poi le rimette le bende e le fa un vestitino con una garza che la lega tutta come un salame. Le mette due calzini di cerotti alle zampe anteriori, in modo che non cerchi di togliersi la garza con le zampe, e le fa una strana sciarpetta intorno al collo. Tutto cercando di tener su anche il collare elisabettiano, che però fa imbestialire Luna che riesce addirittura a incastrarsi la mascella nello stesso collare. La teniamo in tre, ma ciononostante riesce a divincolarsi e a cadere dal lettino, in maniera scomposta. Prendiamo uno spavento ma lei non si è fatta nulla...

Alla fine la vet. le fa una puntura di Valium, le toglie il collare e Luna sembra calmarsi.

Torniamo a casa alle 9 passate, Luna ci "rugna" ogni due secondi e prova continuamente a togliersi le "scarpette" e la garza, ma senza risultati. Ci chiudiamo con lei in una stanza vuota, in penombra, con una coperta a terra, e cerchiamo di calmarla.

Forse per lo sfinimento, forse per il Valium, forse per l'anestesia, ha dormito tutta la notte (noi un po' meno!!!!). Il giorno dopo io non sono andata a lavorare e sono stata con lei tutto il giorno...

Avevamo paura che fosse traumatizzata e che ci avrebbe odiato a vita. Invece, almeno per ora, abbiamo una gatta molto più dolce di prima. Non soffia, graffia e morsica più (prima lo faceva anche per giocare), vuole stare sempre in braccio. Le abbiamo tolto le "scarpette", il vestitino di garza lo deve tenere ancora qualche giorno. Cerca ancora ogni tanto di toglierselo leccando, ma ormai si sta abituando. E' ancora mogia mogia, ma mangia, fa i suoi bisognini tranquillamente e probabilmente nn vede solo l'ora di togliersi le garze.

Che esperienza traumatica però!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la mia solidarietà...

A noi con due gatte da Dapas è andata molto diversamente...

Portate alle 9 e ritirate alle 17...le gatte erano sveglie, anche se mezze rimbambite.

si ficca sotto il tavolo e in tre secondi netti si toglie bende, cerotti e comincia a leccarsi freneticamente i punti.

Quali bende e cerotti? Forse lo sbaglio è stato questo...un gatto che ha una benda tenterà sempre di togliersela.

Le nostre avevano i punti e basta. Nessun cerotto...nessuna benda o garza...nessun collare Elisabettiano.

Arrivati a casa sono uscite dai trasportini e si sono messe nelle ceste. Shy, la nera, si è messa a dormire...Tigre, in vitù del suo nome, ha cominciato a leccarsi i punti e a provare a tirarsi il filo, ma bastava dirle di no ed allontanarle il muso e smetteva..anche se ogni tanto ci riprovava.

Hanno praticamente dormito filato fino alle 7 del mattino dopo e appena verso le 10 hanno avuto un po' di appetito. Alla sera avevano già iniziato a fare le prime prove di gioco...tempo 2 giorni e si picchiavano di nuovo.

Ogni tanto provavano a tirarsi il filo, ma in breve tempo se ne sono dimenticate completamente ( cosa che non sarebbe successa secondo me in presenza di bende e cerotti...)

Dopo 10 gg ho accorciato il filo con le forbici, ed in 20 gg i punti si sono riassorbiti completamente...

CI è andata decisamente meglio :)

Forse perchè quel gatto su 100 ce lo avevi tu :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la reazione degli animali alle anestesie è molto soggettiva,la mia gatta ad esempio è stata sterilizzata e aveva le visioni,inseguiva i topi immaginari per il corridoio almeno per due ore...poi saltava ,barcollava...però non aveva nè bende nè fasciature.

..mi pare strano poi che le abbiano tagliato le unghie....evidentemente però avranno avuto i loro buoni motivi..

comunque anche la mia per due tre giorni è stata un angelo,poi è tornata la diavolessa di sempre!!!

.il cane di mia sorella invece con un anestesia per toglierle una spiga dal naso,è diventato aggressivissimo e lo hanno dovuto "insalamare" come la tua micina...mia sorella piangeva e pure la vet è rimasta impressionata dalla reazione agli "oppiacei" (così ha definito l anestesia la veterinaria)...

sembrava una iena inferocita, anche lui è caduto dal tavolo e ha iniziato a correre dietro a tutti cercando di morderli ,lui che mai ha fatto cenno di mordere nessuno e anche in auto abbiamo faticato a tenerlo calmo,il tutto è durato alcune ore.

spero la piccina si rimetta presto,facci sapere :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×