Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

sfmanualedamore2sz2.jpg

di Giovanni Veronesi

con Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Elsa Pataky e Claudio Bisio

Dopo il grande successo di “Manuale d’amore”, Giovanni Veronesi torna alla regia per presentarci i quattro nuovi capitoli del “Manuale”, interpretati da un cast d’eccezione.

Il primo episodio - L' EROS - ha per protagonista Nicola (Riccardo Scamarcio), un affascinante ragazzo sui 25 anni travolto da una passione viscerale per Lucia (Monica Bellucci). La donna diventerà presto per Nicola una vera e propria ossessione erotica: il suo sogno proibito, il suo desiderio inconfessabile.

Il secondo episodio -LA MATERNITA’ - è la tragicomica odissea di Franco (Fabio Volo) e Manuela (Barbora Bobulova), una giovane coppia che per avere un figlio è costretta a ricorrere alla fecondazione assistita. Tra massicce cure di ormoni e antiossidanti, esami clinici, trasferte in Spagna e correlate crisi di nervi, seguiamo la coppia in un crescendo complesso ed esilarante.

Protagonisti del terzo episodio – IL MATRIMONIO - sono Fosco (Sergio Rubini) e Filippo (Antonio Albanese), una giovane coppia gay che matura la decisione di sposarsi in Spagna. Nella società di oggi tutto finalmente è possibile, ma in realtà i fantasmi di un’educazione forse troppo conformista renderanno il rapporto tra Filippo e Fosco pieno di sorprese e di contrasti divertenti…

L' ultimo episodio - L' AMORE ESTREMO - ha per protagonista Ernesto (Carlo Verdone), un uomo di cinquanta anni con una moglie rassegnata, una figlia burina e una vita noiosa. Ma a sconvolgere la routine arriva Cecilia, ventotto anni, un ciclone di vitalità ma soprattutto una vera bellezza. Con lei Ernesto riscoprirà la passione, il desiderio e soprattutto il sesso, fino alle estreme conseguenze…

Ad attraversare e collegare i quattro nuovi capitoli, una trasmissione radiofonica (che ha lo stesso titolo del film) e la voce calda del deejay Fulvio (Claudio Bisio), sempre pronto a lanciare telefonate per sentire come la pensa la gente sul tema dell’amore. Ma il colpo di scena finale servirà a ribadire che in amore non esistono affatto maitre à penser.

Speriamo sia bello come il primo :p

Edited by giuli
  • 2 weeks later...
Posted

Una riflessione fuori dal coro....per me è un film, che può piacere o meno, con messaggi nascosti squallidi e malevoli.

Tentativi di normalizzare l'immoralità, tradimenti fatti passare in maniera poetica come emozione d'amore, famiglia tradizionale dipinta come monotona e noiosa, il sesso fine a se stesso al centro di tutto....insomma un tentativo nemmeno troppo nascosto di una parte di quel mondo dello spettacolo, di dare un alibi e giustificare l'assenza totale di una qualsivoglia moralità, la poetizzazzione del marciume.

Monica bellucci, una donna e un' attrice che vale solo per il suo corpo, ma che come attrice vale zero, nella parte di una zocc....la, quasi uno spot....come se ai tempi di oggi ci fosse bisogno di incentivarne questi comportamenti.

L'esaltazione dell'istinto.....il sesso senza morale al centro di tutto....

Si cerca di zittire un qualsiasi giudizio morale...una vergogna.

L'amore non è quello, l'amore è pulizia morale, impegno, fedeltà, amore pulito. Di un film si può ridere anche per tutta la sua durata ma alla fine è il messaggio che lancia che deve far riflettere e questo film, secondo me, lancia messaggi sbagliati ed allarmanti.

Posted

il film è vero ha lanciato dei messaggi, giusti o sbagliati, individualmente li valutiamo.

Sbagliato il sesso fine a se stesso? bhe non ha mai fatto male a nessuno... i tradimenti? sono sempre esistiti..

Il messaggio più forte riguarda i matrimoni gay, non acora accettati. E la violenza che scatta nelle persone verso queste persone... Questa parte di film ha solo mostrato la verità su cosa accade... purtroppo ancora con l'ignoranza della gente...

Secodo me non si è cercato di zittire proprio nulla, ma ti dico è una riflessione individuale.

Io l'ho trovato reale, ma divertente. Non l'ho preso sul serio forse come hai fatto tu.

Posted

Se nel mondo esistono il sesso senza amore, le coppie di fatto, il tradimento, sarebbe ipocrita non parlarne. Per chi lo giudica immorale, restano le pubblicità del Mulino Bianco in cui rifugiarsi.

Posted

Se nel mondo esistono il sesso senza amore, le coppie di fatto, il tradimento, sarebbe ipocrita non parlarne. Per chi lo giudica immorale, restano le pubblicità del Mulino Bianco in cui rifugiarsi.

Beh, non è proprio la stessa cosa dire che esistono quindi bisogna parlarne, e dire che non sono immorali quindi meritano rispetto.

In questo senso sono abbastanza con Tommy, sui matrimoni gay possiamo discutere, ma sul tradimento proprio no. Non mi sembra che tirare in ballo il Mulino Bianco sia la cosa giusta...

Posted

Ancora lo devo andare a vedere, penso che andrò mercoledi, ma da quello che ho sentito mi sembra che sia un po l'esaltazione della Spagna zapaterista... :baston: Ovvio che poi è sempre un film, e io lo prendo per quello che è, senza abbindolazioni e strumentalizzazioni varie. Lo vedo per ridere, punto.

Posted

mi me toca anche andar a veder mercoledì (disemo che non iera nella lista dei film che me gavessi interessado), poi ve so dir.

Comunque, anche mi parto con l'idea de farme un per de ridade, anche perchè quando xè la Bellucci non posso far altrimenti, penso che anche un can possi recitar meio de ela :p:D

Posted

Sulla recitazion della Bellucci non posso che esser d'accordo :D

In ogni caso me scuso per i toni un po' fastidiosi del messaggio precedente, ma quando che se parla de immoralità "aggratis" un poco me infastidisso. Par che semo tutti santi, e che vivemo costantemente sotto una campana de vetro. El tradimento esisti, e el film no lo santifica nè esalta, se limita a raccontar un punto de vista, su cui se pol esser d'accordo o meno. Resta sempre un film, che pol far rifletter o pol far rider e basta. Fermarse all'episodio del tradimento ("l'amore estremo") me par riduttivo visto che el film affronta anche altri temi molto importanti e spesso lassadi in disparte, come el matrimonio omosessuale e la fecondazion assistita, dal di dentro. Ovvio che se capissi chiaramente da che parte che picca el regista su questi argomenti, ma no penso che sia una roba cussì grave da scandalizzarse e da considerar el film immorale.

Posted

allora, ecco el mio commento postfilm.

Non me ga dispiasso, certo me par esagerado el secondo posto nella classifica dei film italiani più visti al cinema de tutti i tempi!

Posto che el titolo non me par molto azzeccado, secondo mi xè difficile valutarlo nell'insieme.

Due episodi su 4, alla fin fine, parla più de sesso e tradimento, che de amor.

i due episodi centrali, forse quei meno "publicizzati", xè quei che me ga piasso de più e me ga parso più azzeccadi. Entrambi parlava de amor, fecondazion assistita (se no xè amor far tutti quei sacrifici per aver un fio dai spermatozoi lenti del marì :p) e amor omosessuale.

I altri due... bah!

Scamarcio bel mulo e discreto attor, la Bellucci... bon, solito commento, bella donna e finisi là.

verdone xè verdone ma no me ga entusiasmà, e la storia iera banale.

Bella la colonna sonora, soprattutto la canzon de Elisa che se senti varie volte in tutti i episodi.

L'epilogo xè stado cocolo fino alla frase finale urlada da Verdone, un vero inno al tradimento (e non sicuro all'amore, secondo mi), bastanza squallido.

Posted

Film carino :D

Molto bello l'episodio con Fabio Volo (tra l'altro girato in parte a Barcellona :wub: )....

Splendida la canzone di Elisa in sottofondo! :ave:

• 2 weeks later...