_titti_ Posted May 5, 2007 Report Share Posted May 5, 2007 Ho trovato questo articolo..la fonte è un giornale che non è in mio possesso, l'articolo è stato scannerizzato e postato su un'altro forum..se serve mi faccio dire il nome. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 6, 2007 Report Share Posted May 6, 2007 Sempre meglio citare la fonte o l'origine del link, se possibile....ma è un forum di animali? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted May 6, 2007 Report Share Posted May 6, 2007 questa proprio non la sapevo,molto interessante.approfondirò l argomento,sapevo che esistevano le trasfusioni salvavita tra cani,ma non che il pitt bull come tipologia di cane fosse più portato a farlo di altri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido76 Posted May 6, 2007 Report Share Posted May 6, 2007 Sempre meglio citare la fonte o l'origine del link, se possibile....ma è un forum di animali? si,xè un forum de animali ma ga el "problema" che per acceder e leger le discusioni bisogna registrarse... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 6, 2007 Report Share Posted May 6, 2007 Sempre meglio citare la fonte o l'origine del link, se possibile....ma è un forum di animali? si,xè un forum de animali ma ga el "problema" che per acceder e leger le discusioni bisogna registrarse... Eh bon no xe problemi, citè pur lo stesso tranquillamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 6, 2007 Author Report Share Posted May 6, 2007 Eh bon no xe problemi, citè pur lo stesso tranquillamente Ma basta che cito el forum come fonte? No gavevo capì.. Pensavo che dovevo metter el nome del giornal da dove iera sta ciolto l'articolo..! El forum xè http://forum.cani.net/default.asp se i me disi el nome del giornal agguingo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 6, 2007 Report Share Posted May 6, 2007 Ma basta che cito el forum come fonte? No gavevo capì.. Si sì, xe quella la fonte vera e propria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted May 6, 2007 Report Share Posted May 6, 2007 Non sapevo di questa peculiarità dei Pit bull. Interessante. Anche se trovo buffo parlare di "donatori" e generosità dato che non so quanto sia volontario il gesto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 6, 2007 Author Report Share Posted May 6, 2007 (edited) Anche se trovo buffo parlare di "donatori" e generosità dato che non so quanto sia volontario il gesto Già..ma penso abbia parlato così per cercare di dare un'altra immagine di questa razza, che con i recenti fatti di cronaca non gode sicuramente di una visione positiva..! Anche parlare di cattiveria dei pit bull è sbagliato..quindi penso che abbia voluto mettere le due cose sullo stesso piano, ma non so se mi sono spiegata bene però.. Edited May 6, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted May 7, 2007 Report Share Posted May 7, 2007 (edited) un poco inutile come articolo. Anche le cagoie se le magna, volendo, ma no per questo dovemo idolatrarle Edited May 7, 2007 by arlon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 (edited) un poco inutile come articolo. Anche le cagoie se le magna, volendo, ma no per questo dovemo idolatrarle Scusa, non ho capito il tuo intervento... A me sembrava interessante questo articolo... Vicino a casa mia lo scorso mese hanno avvelenato un cane di un ragazzo e due gatti..la morte per avvelenamento è terribili, l'animali muore tra mille sofferenze, con crampi, crisi epilettiche..io sapevo che l'unica cosa da fare in questi casi era di far rigettare l'animale in un modo o nell'altro (in grandi città, nelle zone a rischio ad esempio i propietari si portano dietro una siringa, acqua e della soluzione salina da sparargli in gola) e scoprire che in realtà c'è un'altro metodo mi ha colpita.. Edited May 7, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted May 7, 2007 Report Share Posted May 7, 2007 Scusa, non ho capito il tuo intervento... Penso intendeva dir che no xe el can a esser bravo e bon che fa la trasfusion. E che se no se pol dir che el can xe "cattivo" quando morsiga allora no ga nianche senso dir che xe "bon e bravo" quando dona, perché no xe lui a donar e no'l ga la minima idea de quel che sucedi Quindi salva la vita de un altro can con la stesa consapevolezza de una cagola che vien magnada e salva la persona da una morte per fame Ma xe quel che gaveva za dito Ghost Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 (edited) Ah, ok, ora ho capito.. Sì, è ovvio che il cane non è coraggioso, nel senso che non dona sangua spontaneamente, è ovvio...ma secondo me è stato sritto così per cercare di dare un'altro senso, come ho scritto più su, ma non riesco a spiegarmi bene.. Comunque mi sembrava interessante la notizia in sè, al di là di come hanno scritto l'articolo.. Edited May 7, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted May 7, 2007 Report Share Posted May 7, 2007 (edited) Lasciando perdere discussioni sull'etica del cane che effettivamente sono un po assurdi... comunque è un buon articolo sul utilità del cane. I pitbull spesso sono visti come razza utile solo per la loro aggressività. In questo articolo si sostiene che sono utili anche per qualcos'altro. Almeno da uno scopo alla loro esistenza contro chi vorrebbe farli estinguere a causa della loro pericolosità. Edited May 7, 2007 by Ghost Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 7, 2007 Author Report Share Posted May 7, 2007 Lasciando perdere discussioni sull'etica del cane che effettivamente sono un po assurdi... comunque è un buon articolo sul utilità del cane. I pitbull spesso sono visti come razza utile solo per la loro aggressività. In questo articolo si sostiene che sono utili anche per qualcos'altro. Almeno da uno scopo alla loro esistenza contro chi vorrebbe farli estinguere a causa della loro pericolosità. Ecco, sì..è questo che intendevo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted May 9, 2007 Report Share Posted May 9, 2007 mha...salvare una razza perchè valida per le trasfusioni mi sembra altrettanto assurdo che selezionarla per la sua aggressività. quella razza, come altre, sono ben note per la loro propensione all'aggressività e agli scatti di pazzia, li abbiamo selezionati per questo ma a mio avviso sarebbe ora di troncare quelle razze. di bambini-padroni azzannati dai propri cani impazziti (quasi sempre gli stessi) sono pieni i giornali, di ladri azzannati da cani da guardia...neanche l'ombra...quindi razza aggressiva per me oggi vuole dire solo mina vagante e che si possa usare per salvare altri cani non me la fa sembrare migliore. tutto ciò fermo restando che l'unico responsabile è l'uomo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 9, 2007 Author Report Share Posted May 9, 2007 (edited) Di aggressione ce ne sono state...ma non erano attuate da cani impazziti! Questa è la versione che danno i giornalisti, che di cani, della loro gestione, di psicologia canina..ecc...ne sanno ben poco! Io credo di più a quello che dice un veterinario comportamentista piuttosto che ad un giornalista che rigira le cose come vuole solo per fare notizia. Dietro all'aggressione di un cane c'è sempre una causa, un'elemento scatenante! Il problema è che sono rarissime le persone che lo sanno cogliere...e ancora meno sono le persone che cercano questa causa, per dare una risposta più approfondita e reale su come vanno le cose. (ed un giornalista non lo farà mai!). Tu dici bene..l'unico vero responsabile è l'uomo..perchè le persone si prendono cani come antifurto, senza avere la minima idea di come vanno gestiti...e le conseguenze sono poi tragiche. Nella nostra città abbiamo un pit bull col brevetto di salvataggio in acqua, che l'estate scorsa se non sbaglio, forse erano due, affiancava il bagnino a sistiana. Se fosse un cane a rischio pazzia, chi lo fa lavorare in spiaggia è un'incosciente.. Lo visto in azione un paio di mesi fa..! Quella dei cani impazziti è solo una scusa perchè i padroni, irresponsabili, non vogliono ammettere le proprie responsabilità. Edited May 9, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 9, 2007 Author Report Share Posted May 9, 2007 di ladri azzannati da cani da guardia...neanche l'ombra... Una piccola precisazione..! Proprio l'altro giorno parlavo con un'addestratore IPO (guardia e difesa). Il vero cane da guardia non è addestrato solo ad azzannare...il morso è l'ultima cosa da attuare! Prima ci sono tutta una serie di atteggiamenti, avvertimenti, posture, segnali..ecc...in modo da far desistere la persona. Dopo tutto questo c'è il morso, dato solo al braccio, che viene lasciato al comando del padrone. Ed infatti il vero cane da guardia dovrebbe fare la guardia alla sua propietà, ad esempio la casa, quando il padrone è in casa. In modo da interrompere poi l'azione. Il cane sbattuto il giardino a fare la guardia a tutta la propietà, sempre da solo, non è un cane da guardia. Inoltre..se un ladro o un malintenzionato viene azzannato, scappa per la paura..secondo te va in ospedale a dire "un pit bull mi ha morso mentre tentavo di svaligiare la casa del suo padrone?" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted May 9, 2007 Report Share Posted May 9, 2007 Le aggressioni sono dati statistici. Le abbiamo tirati fuori nell'altra discussione. Comunque è vero quello che ha fatto notare Tommy quelli che vengono feriti sono sempre i fmailiari o gli amici, molto più di rado rapinatori. Non ci avevo fatto caso... Probabilmente uno che fa una rapina si premunisce. Polpettina piena di tranquillanti ed un cane come un pittbull va KO. Oppure lo ammazzano a bastonate o arma da fuoco. Se preparati liquidare un cane da guardia è facile. Comunque il discorso non è creare una razza per le trasfusioni. Oramai i pitbull ci sono, almeno che si rendano utili per qualcosa altro oltre azzannare il padrone. Non ci vedo nulla di male insomma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 9, 2007 Author Report Share Posted May 9, 2007 (edited) Le aggressioni sono dati statistici. Le abbiamo tirati fuori nell'altra discussione. Il problema è che questi dati statistici non sono completi. Ci sono un sacco di aggressioni da parte di pastori tedeschi, labrador (sì..sì..proprio il labrador..quello della carta igenica) anche a bambini, collie, pastori abruzzesi...ma non sono razze di moda, non fanno tanta notizia e quindi non li fanno rientrare in queste "statistiche", falsate. Non è che se i giornalisti non riportano le aggressioni di altre razze, queste non esistono. E non vuol dire nemmeno che siano così rare come si pensa. Probabilmente uno che fa una rapina si premunisce. Polpettina piena di tranquillanti ed un cane come un pittbull va KO. Oppure lo ammazzano a bastonate o arma da fuoco. Se preparati liquidare un cane da guardia è facile. Questo è verissimo..! Infatti molti addestrano il proprio cane, o almeno ci provano, a non raccogliere niente da terra e a non accettare cibo da sconosciuti...ma è una cosa difficilissima da insegnare, sopratutto se il cane in quel momento non è con il padrone, potrebbe cascarci! Comunque il discorso non è creare una razza per le trasfusioni. Oramai i pitbull ci sono, almeno che si rendano utili per qualcosa altro oltre azzannare il padrone. Non ci vedo nulla di male insomma. Giusto sul trovargli qualche altra utilità. Ad essere azzannati non sono quasi mai i padroni..famigliari, amici, conoscenti, passanti..ecc...e anche qui c'è un perchè...che i giornalisti ovviamente non stanno a spiegare..! Ok..stiamo andano OT... Edited May 9, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 10, 2007 Report Share Posted May 10, 2007 Ok..stiamo andano OT... Xe ottimo quando xe i utenti stessi ad accorzerse me raccomando, in tal senso.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted May 10, 2007 Report Share Posted May 10, 2007 Il problema è che questi dati statistici non sono completi. Ci sono un sacco di aggressioni da parte di pastori tedeschi, labrador (sì..sì..proprio il labrador..quello della carta igenica) anche a bambini, collie, pastori abruzzesi...ma non sono razze di moda, non fanno tanta notizia e quindi non li fanno rientrare in queste "statistiche", falsate. Non è che se i giornalisti non riportano le aggressioni di altre razze, queste non esistono. E non vuol dire nemmeno che siano così rare come si pensa. Titti non ri-iniziamo con questo discorso che questo e chiudere gli occhi sulla realtà. I datti statistici di cui abbiamo parlato l'ultima volta sono basati su gli interventi di pronto soccorso quindi moda e giornalisti non centrano assolutamente nulla. E purtroppo il 95% delle aggressioni interessa la "lista dei cani pericolosi". Questo non è un caso ma semplicemente hanno guardato i verbali di pronto soccorso ed appurato che alcune razze mordono più di alte ed hanno messo quei cani nella lista. Quindi stiamo attenti a confondere causa con effetto. La lista è una lettura obbiettiva dei dati statistici, non una discriminazione volontaria basata su la cronaca. E qui anche il discorso "addestramento carente o incompetenza padroni" comincia a far cilecca... in quanto dubito che i padroni degli altri cani siano ineccepibili mentre i padroni dei Pitbull siano tutti tarati mentalmente. Come mai un cane fuori dalla lista, anche se non addestrato e con padrone idota morde più di rado di un pittbull addestrato con padrone preparato? Il fatto che il cane entri nell equazione è indubbio. Negare l'evidenza dei fatti e il primo passo per il fallimento nel risolvere il problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted May 10, 2007 Author Report Share Posted May 10, 2007 (edited) Come mai un cane fuori dalla lista, anche se non addestrato e con padrone idota morde più di rado di un pittbull addestrato con padrone preparato? Il fatto che il cane entri nell equazione è indubbio. Negare l'evidenza dei fatti e il primo passo per il fallimento nel risolvere il problema. Continuo l'OT sul topic "addestramento ed educazione", perchè questa visione del problema è un pò semplicistica. Edited May 10, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts