Jump to content

Recommended Posts

Per quanto riguarda i cani utilizzati nella protezione civile, meticci o di razza non ha importanza.

Da quello che sapevo invece, per i cani poliziotto (anti esplosivo, anti droga e scovo d uomo) venivano solitamente utilizzati pastori tedesci "grigioni", ossia linee da lavoro provenienti da allevamenti in germania che ricevono un'educazione particolare nel primo anno di vita. Questi cani poi cani vengono tenuti nei "canili" della caserma e fatti giocare tutti i giorni dai poliziotti di turno... vanno in pensione verso gli 8/9 anni dopodichè vengono dati in affidamento.

La prima opportunità di prenderli spetta al loro fedele compagno poliziotto ma se questi non dovesse potrerlo prendere viene dato in affido anche ai civili.

Ma qualcosa è cambiato:

"Presi dai canili e addestrati nel centro delle fiamme gialle sul lago di Como. L'iniziativa, oltre che economica, aiuta la campagna per le adozioni."

Contro la droga la Finanza arruola i «bastardini»

Sedici i cani non di razza già in forza: bravi quanto i pastori tedeschi.

Lupen è stato «assunto» dalle Fiamme gialle a Fernetti dopo aver soggiornato come trovatello in un canile a Milano.

Bastardino antidroga dal fiuto formidabile

In una prova ha superato ben diciassette titolati pastori tedeschi.

Si chiama Lupen e il suo nome evoca il ben più noto Arsenio Lupin che stava dalla parte dei ladri, invece lui sta dalla parte delle guardie. Fino all’anno scorso era solamente uno dei tanti «trovatelli» ospiti di un canile milanese. Ora, lui, meticcio un po’ bruttino e dai natali incerti, è diventato invece il principe dei cani dell’antidroga della Guardia di Finanza.

Lupen, insomma, è riuscito non solo a «farsi assumere» dalle Fiamme gialle ma anche a fregare i ben più blasonati pastori tedeschi utilizzati abitualmente dai militari nei controlli antidroga. «E’ un vero fenomeno. Ha un fiuto davvero particolare», dice il maresciallo Antino Paternuosto, comandante della squadra doganale di Fernetti.

E pensare che Lupen era stato trovato un paio di anni fa in un cassonetto delle immondizie di una strada alla periferia di Milano. Qualcuno impietosito aveva preso quel cucciolo dal pelo rossastro e lo aveva portato al canile. Poi la bestiola era stata adottata da una coppia. Ma dopo qualche settimana Lupen era stato riportato in canile. La sua esuberanza aveva messo a dura prova mobili e divani che avevano subito danni consistenti. «Sei simpatico, ma non possiamo tenerti in casa», aveva detto dispiaciuta la sua prima «mamma» adottiva.

E’ stato a questo punto che il meticcio è stato adocchiato da un finanziere in cerca proprio di cani per il servizio antidroga.

E qui per Lupen è stata come una manna. Ha trovato prima un amico nel suo «conducente», il finanziere Mauro Talocci.

Poi si è addirittura classificato al primo posto nel suo corso superando diciassette pastori tedeschi.

Il suo segreto? «E’ un giocherellone», dice il maresciallo Paternuosto.

Per questo Lupen controlla le persone senza essere aggressivo. Trova la droga al primo colpo. Scodinzolando.

da: http://forum.cani.net/default.asp

(mi scuso per il "papiro" ma se non si è iscritti non si può accedere al forum da cui ho preso la notizia per leggere l'intero articolo).

Edited by _titti_
Link to comment
Share on other sites

ho visto anch io un servizio in tv.il migliore di loro è un meticcio simpaticissimo e sveglissimo,un vero discolo.

quando vanno in pensione,se li può adottare(i cani,non i padroni :DDDD ) ...molti vanno in pensione anche a 6-7 anni.

sarebbe il cane ideale per gli anziani,vista la loro educazione perfetta.

devo dire che mi tenterebbe molto adottarne uno se non avessi già il mio piccino,ma poi so che opterei per uno sfortunnello di canile,tanto gli ex poliziotti(cani) li adottano subito. :DDDD

Link to comment
Share on other sites

Sì sì..veramente! I cani hanno una sensibilità straordinaria.

L'attacco epilettico, prima di manifestarsi, è preannunciato da una serie di cambiamenti chimici (se non sbaglio, sto tentando di ricordare) che i cani riescono a percepire. Quindi, tramite un'apposito addestramento, inviano dei segnali al padrone per avvertirlo.

Cerco qualche info in più..!

"Per quanto riguarda la capacità da parte dei cani di prevedere attacchi epilettici nelle persone, sembra che questa capacità sia stata dimostrata da uno studio condotto dal neurologo Adam Kirton dell'Alberta Children's Hospital in Canada, pubblicato nel 2004 sulla rivista Neurology. Nello studio condotto su 60 cani è stato mostrato che il 15% di loro è piuttosto preciso nella previsione di una crisi epilettica del proprio padrone: la percentuale di successo si aggira sull'80%. "

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=4695

Edited by _titti_
Link to comment
Share on other sites

È vero..sapevo che sanno chiamare anche i soccorsi...in alcuni paesi i rott sono molto usati...è vero che hanno una predisposizione e una sensibilità molto utile nel prevedere gli attacchi epilettici. in Italia vengono predilette altre razze..

Edited by _titti_
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×