Jump to content

Piazza della Libertà [di fare quel che ti pare]

Recommended Posts

Stamattina verso le 7 ho avuto la "fortuna" di passare davanti a Piazza della Libertà, di fronte alla Stazione.

Mi è venuto una tristezza mista ad un sentimento di rabbia, per lo stato in cui versa (ogni mattina) prima che arrivino gli operatori ecologici muniti ormai di sacchi neri condominiali, per raccogliere tutta la sporcizia lasciata dagli abituali frequentatori del giardinetto, ed ho pensato che dovrebbero reintitolarla "Piazza della Libertà di fare quel cavolo che ti pare"

In quella poca erba che è rimasta c'erano ovunque scatole, sacchetti di plastica, cartoni vuoti di vino, bicchieri di plastica, vetri rotti di bottiglie... vicino ai cespugli davanti al monumento a Sissy, un semialcolizzato buttato a terra che dormiva.

Nella zona centrale dove ci sono le panchine, che sono ormai ricoperte del tutto dagli escrementi di gabbiani e colombi, ho contato una sessantina di bottiglie di birra, e non tutte integre. Sulle panchine poi, un po' di tutto, dai giornali, alle lattine, ed ancora cartoni di vino...

La pavimentazione sporca all'inverosimile, ormai indelebilmente, da liquidi di varia natura....vomito, escrementi, cibo, birra, vino, sputi...di tutto e di più

I contenitori di rifiuti ( quelli nuovi con posacenere incorporato ) con gli sportelli rotti....

Poco dopo dalla Stazione esce la banda di zingari, ed arrivano i primi alcolizzati cronici a buttarsi sulle panchine, mentre gli operatori ecologici iniziano il lavoro di ripulitura, coscienti che il giorno dopo dovranno ripulire tutto di nuovo, ed ancora il giorno dopo, ed ancoraquello seguente, in una catena senza fine...devono sentirsi come se fossero le "donne delle pulizie" dei disadattati....alquanto svilente...

Ha senso parlare di RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA LIBERTà , quando non si riesce a mantenere in ordine nemmeno quello che già c'è, e che fino a pochi anni fa era ancora in uno stato decoroso?

Fino a che punto di degrado urbano si deve arrivare affinché la giunta comunale prenda la decisione di togliersi i guanti di velluto, ed indossare quelli di ferro? Quanto in là ci si deve spingere, prima di decidere di difendere la nostra città da questo stupro quotidiano? Bisogna arrivare a vedere un punkabbestia drogarsi in Piazza Oberdan perché ci sia vigilanza, ignorando tutte le preventive richieste di tutela da parte dei commercianti e residenti?

Piazza Garibaldi, un altro punto caldo, denunciato pochi giorni fa dal Piccolo per degrado urbano, contrabando e schiamazzi, ma rintuzzato dal corpo vigili con una dichiarazione di costante presenza dei loro agenti......è vero che saltuariamente vengono a multare le auto in sosta irregolare sulla via Raffineria, ma mi sembra esagerato parlare di "presenza costante " e " monitorizzazione del territorio".

Povera città...

Vi posto qualche foto di stamane di Piazza della Libertà, fatte con il cellulare ( chiedo scusa della qualità )

Lo stato che vedete in queste foto si estende su tutta la piazza, spazi verdi compresi :angry:

piazzadellalibert1mediupn8.jpg

Bottini rotti ed ubriaco che dorme davanti al monumento

piazzadellalibert5mediueh3.jpg

Bottiglie, lattine e giornali sulle panchine

piazzadellalibert6mediufh2.jpg

Sotto le panchine decine di bottiglie vuote

piazzadellalibert3mediuzu6.jpg

Le panchine ridotte ad un letamaio

piazzadellalibert4mediucg4.jpg

I gabbiani cercano cibo tra le vagonate di rifiuti

Edited by Bonovox767

Fino a che punto di degrado urbano si deve arrivare affinché la giunta comunale prenda la decisione di togliersi i guanti di velluto, ed indossare quelli di ferro? Quanto in là ci si deve spingere, prima di decidere di difendere la nostra città da questo stupro quotidiano? Bisogna arrivare a vedere un punkabbestia drogarsi in Piazza Oberdan perché ci sia vigilanza, ignorando tutte le preventive richieste di tutela da parte dei commercianti e residenti?

Posso solo che esser d'accordo su quanto detto........in certe zone tipo piazza libertà appunto xe un schifo assurdo. Questo accadi in ogni città....se fa un poco de presidio e par tutto tranquillo, dopo basta molar un attimo che subito tutto torna come prima.

Giustamente.....fin quando bisognerà spetar?

Visto che adesso xe la sorveglianza perenne in piazza Oberdan, quei due vigili che gira podesi far quatro in piu' e andar fin piaza Libertà :D

Cmq de quel che go capì i ga deciso de aprir una stazion dei CC la in corso Cavour, magari podesi migliorar la situazion.

Visto che adesso xe la sorveglianza perenne in piazza Oberdan, quei due vigili che gira podesi far quatro in piu' e andar fin piaza Libertà :D
Guarda...credo che lo farebbero solo dietro ordine specifico.

Prima che mettessero questi bottini quadrati pesanti per le immondizie, c'erano quelli cilindrici a pavimento.

Quando giravano dei punkabbestia lì, un giorno avevano divelto dalle panchine qualche asse, buttato fuori la terra dalla fioriera centrale, e divelto tutti i bottini cilindrici dal pavimento.

C'era un vigile urba con lo scooter, e mi sono avvicinato a notificargli l'accaduto ( nb che i vandali non c'erano più, perciò non correva rischi).

Mi chiese testuale "cosa posso farci io"...gli dissi che come minimo doveva notificarlo al comando? :confused:

Un po' seccato allora era andato a vedere il tutto, e chiamato la centrale con la radio, per poi allontanarsi con lo scooter...i bottini vennero prelevati il giorno dopo ( per un giorno intero rimasero lì buttati a terra), e sostituiti una settimana dopo con quelli attuali...

Se non cambia qualcosa dall'alto, e anche a livello legislativo, ed in fretta, la vedo dura...

Più che riqualificare strade e piazze qua sarebbe da fare un progetto di "riqualificazione della cittadinanza".

Inciviltà ed arroganza dilaganti e trasversali rispetto inclinazione politica o stato sociale. Dal barbone alcolizzato al fighetto griffato gettare a terra le immondizie oramai è norma comune.

Ed il rispetto per la "roba pubblica" dimenticato.

Xe ciaro che quele foto no ga bisogno de comento..... :disgust: , el problema xe che se te risolvi in piazza Libertà el problema con metodi polizieschi, questo nol sparisi ma se sposta in qualche altra parte della città. Bisogna far in modo che quei disgraziadi i gabi un posto dove andar sia de giorno che de note, con un minimo de asistenza.

...che peccato davvero...mi piacerebbe andare a casa di quelle persone e conciarla come loro hanno conciato la piazza!!! Sai che godimento!!!!! :D:D

....mmmmm.....domanda....ma nella prima foto, vicino alla siepe....ci sono un sacchetto bianco e uno nero...oppure c'è una persona svenuta nella siepe????!!!!! :confused::confused:

....mmmmm.....domanda....ma nella prima foto, vicino alla siepe....ci sono un sacchetto bianco e uno nero...oppure c'è una persona svenuta nella siepe????!!!!! :confused::confused:
In effetti lo avevi scritto sotto alla foto che c'è un "rottame umano" a terra davanti al monumento, ma devo darti atto che forse non si nota la differenza con i rifiuti.

Per il fatto di andare a casa loro a conciargli la casa nelle medesime condizioni, posso dire, che ammesso e non concesso che abbiano una casa, dubito che vivano in una maniera più pulita dello stato in cui riducono la Piazza...

Edited by Bonovox767

In effetti lo avevi scritto sotto alla foto che c'è un "rottame umano" a terra davanti al monumento, ma devo darti atto che forse non si nota la differenza con i rifiuti.

Per il fatto di andare a casa loro a conciargli la casa nelle medesime condizioni, posso dire, che ammesso e non concesso che abbiano una casa, dubito che vivano in una maniera più pulita dello stato in cui riducono la Piazza...

Chiedo scusa a tutti per non aver notato la didascalia della foto....sono ancora un po' addormentata!!! :baba::baba: ....ma su che c'è di male a essere un po' svampite il lunedì pomeriggio???!!! :p:p

Per il resto credo che tu abbia ragione forse una casa non ce l'hanno...ma purtroppo non sono solo i senzatetto a creare disordine talvolta sono anche persone giovani....maleducate....che vivono in case pulite e ordinate con genitori ignari che i propri figli fuori dalle mura domestiche si comportino peggio di orda di unni inseguita da una mandria di mucche impazzite!!!!! :p:p:p Il che a parere mio è molto più grave!!! :D:D

e dopo ghe xè orde de veci che fa comitati e va in giro a romper i coioni quando noi giovani se divertimo...

perchè no i fa la stessa roba quando ghe xè giovani veramente rovinadi che meriteria de ciaparse un poche de lignade o farse qualche giretto per el Coroneo?

Io conosco uno che periodicamente si riduce in quello stato e riduce la zona circostante in quello stato.

E non ha il problema di non avere casa. Anzi al massimo è disorientato nello scegliere in quale delle case di proprietà dei suoi andare a dormire.

Io conosco uno che periodicamente si riduce in quello stato e riduce la zona circostante in quello stato.

E non ha il problema di non avere casa. Anzi al massimo è disorientato nello scegliere in quale delle case di proprietà dei suoi andare a dormire.

Beh, questo bisognerebbe curarlo con una energica cura di calci nelle palle, oltre che ad una condanna a 12 mesi di lavori socialmente utili, magari proprio andare a ripulire posti come quello.

Se poi persevera 10 anni di lavori socialmente utili e avanti cosi'

E un bel calcio dove dico io lo darei anche ai genitori, che gia' li vedo scandalizzati perche' qualcuno disturba il loro pargolo...

:aaaaaatttillla:

"povera città", insoma, no esageremo.

Xe de dir che le foto là xe veramente schifose, ma:

- i scovazoni xe PIENI.. tuti in una notte (sai dificile!), o no i li svoda periodicamente?

- le panchine xe scagazade, anche quel fa schifo. Vol dir che nisun le neta per setimane..!

Dado per certo che la citadinanza andassi seriamente educada sula "res publica", a Trieste manca totalmente el concetto de manutenzion del pubblico. Basti veder che in quei do posti che xe aiuole de erba, i le taia ogni TOT mesi, ecc..

E pensar che questi pol eser sbandadi quanto che i vol, e i ga le diritto de sentarse a bever, come tuti, ma:

- spararghe multoni per le scovaze saria doveroso

- se xe gente che no ga altro posto per andar, saria da pensar a risolver questo, anche.

Edited by arlon

"povera città", insoma, no esageremo.

Xe de dir che le foto là xe veramente schifose, ma:

- i scovazoni xe PIENI.. tuti in una notte (sai dificile!), o no i li svoda periodicamente?

- le panchine xe scagazade, anche quel fa schifo. Vol dir che nisun le neta per setimane..!

Dado per certo che la citadinanza andassi seriamente educada sula "res publica", a Trieste manca totalmente el concetto de manutenzion del pubblico. Basti veder che in quei do posti che xe aiuole de erba, i le taia ogni TOT mesi, ecc..

E pensar che questi pol eser sbandadi quanto che i vol, e i ga le diritto de sentarse a bever, come tuti, ma:

- spararghe multoni per le scovaze saria doveroso

- se xe gente che no ga altro posto per andar, saria da pensar a risolver questo, anche.

quoto totalmente :aracheroba: