Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho ricevuto la seguente mail con foto annessa, altro non so...

All'entrata "nobile" di Trieste conoscete la pineta di Barcola. In questa zona viale Miramare si allarga a quattro giardini (3.600 mq) con alberature antiche. Tamoil ha presentato un progetto per traslare la propria stazione di benzina, invadere due giardini costruendovi un terrapieno, due corsie stradali ed un nuovo chiosco (tot. 1.400 mq), eliminare molti cipressi e platani secolari inseriti in antichi filari, costruire tettoie, allargare considerevolmente l'attività commerciale. Ovviamente con servizio notturno, gas, rumori, ...

Il progetto prevede serbatoi sotterranei con 100.000 litri di carburante piazzati ad otto metri dalle abitazioni e dai parchi giochi (per avere un raffronto, ognuno degli aerei che sono andati contro le torri gemelle ne conteneva "solo" 38.000). Nei giardini vi sono due piccoli bar ed un ristorantino all'aperto. La zona è considerata di vincolo ambientale e storico. In passato la domenica su un gazebo si tenevano concerti pubblici, in un ambiente sereno e protetto.

disfuorifa8.jpg

Inviato

Il progetto prevede serbatoi sotterranei con 100.000 litri di carburante piazzati ad otto metri dalle abitazioni e dai parchi giochi (per avere un raffronto, ognuno degli aerei che sono andati contro le torri gemelle ne conteneva "solo" 38.000).

A parte che i podesi farlo in ex-piazzale Kennedy:

più lontan dalle case,

molti meno alberi de abbatter

spazio za esistente.

Ma el raffronto coi quantitativi che i fa per "montar" el caso xe insignificante, e ridicolo.

El carburante dei aerei xe diverso dalla benzina e dal gasolio che xe alle pompe.

Stando a questo documento del un'agenzia governativa USA al momento dell'impatto se stima che i due arei che ga colpido le torri gemelle (Boeing 767) trasportassi effettivamente circa 38.000 litri de carburante, ma secondo i dati tecnici sul sito della Boeing, i 767 ga una capacità de litri 90.770 :D

Quindi no capiso cos che volessi dir con sto raffronto.

Se mi dirotto un aereo e lo schianto contro el World Trace Centre no xe un "incidente"...

Un impianto de rifornimento xe fatto con certe sicurezze.

Volessi saver quante pompe de benzina xe mai esplose in Italia o in Europa per via un "incidente" o de un malfunzionamento o o cossa altro provocando un disastro paragonabile a quel dell'attentato terroristico al WTC.

OK :D Go finì :D

Ma ribadiso che xe za un altro spazio per far el distributor senza rovinar troppo la zona :D

Inviato

Non c'è da sorprendersi..fanno quello che vogliono,dove e quando vogliono...

io ho la rampa scoperta di accesso ai parcheggi di un centro commerciale a 4-5 metri dalla finestra...pensa che bel divertimento

Inviato

distributori organizai meio a Trieste ghe vol, no xe dubbi. Dopo, che se posi trovar posti meio, efetivamente xe vero.

ghe vol distributori verti 24 su 24 dove te pol far agevolata...

l'unico xè quel in superstrada e i mati se aprofitta de cagarse

Inviato

conosco benissimo la storia ,sono contrarissima alla costruzione di un mega impianto prima di tutto perchè gli attuali gestori non sarebbero all altezza,basta vedere l immondezzaio del distributore attuale ( che è così da anni) per capire cosa diventerebbe un impianto di quelle dimensioni gestito da loro !!!

inoltre è pura follia voler abbattere l aiuola che tra l altro contiene degli alberi estremamente rari,per far posto al solito mostro...ai gestori attuali era stata data la possibilità di avere un posto più avanti,in costiera,ma lo hanno rifiutato,per il semplice motivo che avendo la licenza anche di bar-buffet,se ne guardano bene dal spostarsi dalla zona....

inoltre da anni si chiede la sistemazione di un semaforo in quel tratto di strada che ha fatto molte vittime,e che per anni è stato negato proprio a causa delle pompe di benzina ( non chierdetemi perchè ma è così perchè ho seguito la storia)

c è già il distributore a roiano,farne un altro mega a barcola è pura follia....

Inviato

[...] prima di tutto perchè gli attuali gestori non sarebbero all altezza,basta vedere l immondezzaio del distributore attuale ( che è così da anni) per capire cosa diventerebbe un impianto di quelle dimensioni gestito da loro !!! [...]

Me chiedo cos che c'entri questo... stemo attenti a no dar giudizi e sparlar dela gente tanto per, per piacer :D

Inviato

Spero vivamente che questo progetto no passi.......saria un impatto ambientale mostruoso e credo che rovineria tantissimo el contesto barcolano.

Giustamente come xe stado dito, ghe ne xe za un a roian de distributor ;)

Inviato

Giustamente come xe stado dito, ghe ne xe za un a roian de distributor ;)

beh ma xe una arteria de entrata dela citá. Za 2 xe sai sai pochi.. un solo, e quasi iragiungibile da una corsia de marcia, no xe veramente niente.

Inviato

beh ma xe una arteria de entrata dela citá. Za 2 xe sai sai pochi.. un solo, e quasi iragiungibile da una corsia de marcia, no xe veramente niente.

Allora cmq no andasi ben perchè el distributor venisi fatto nel senso opposto de marcia de chi entra in città......intasar el traffico stradale xe molto facile a barcola, se sa.

Quindi a sto punto saria stado + intelligente cercar un'area da meter non in senso opposto da chi entra in città.

Inviato

Quindi a sto punto saria stado + intelligente cercar un'area da meter non in senso opposto da chi entra in città.

Xe quel che pensavo mi. A Roian el xe in uscita città, a Barcola andassi meio in entrata città... quindi ex piazzale Kennedy, dove disevo mi :D No ocori taiar tropi alberi, se podesi riorganizar el piazzal e farlo piu' bel za che se xe :D

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ecola!

Go unido con la discussion preesistinte :baba:

Comunque, beh... podeva esser pezo... tuto somado no me par che sia esteticamente mal... anche se i podeva farla la de piazzal ex Kennedy :D

[OT]Meno mal che no passavo de la co xe stade fatte le foto :merodolodalrider::merodolodalrider::merodolodalrider::merodolodalrider: [/OT]

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Bah tante storie per nulla alla fine mi sembra che la zona ci abbia quasi guadagnato, è più ordinata di prima, molti alberi sono rimasti e hanno pure piantato nuovi lecci...

Mi spiace che a Trieste un distributore di benzina sia la realizzazione più importante di cui si possa parlare, ma non è male nel suo genere.

Pensavo invece alla misera storia dell ex distributore Rogers in fondo alle rive.

Si trattava solo di metterci dentro un banchetto per informazioni e depliant ma il tutto veniva presentato come rinnovo totale del rione. Si descriveva l'intervento come se ci fosse la creazione di un centro direzionale a livello internazionale, e si pubblicavano rendering di fantasiosi fotomontaggi che comprendevano tutta la piazza ( che non era peraltro in alcun modo oggetto dell'intervento ), ricostruzioni computerizzate, simulazioni viste dall'elicottero, paroloni roboanti

La realtà era che le simulazioni nulla avevano a che fare colla realtà. Stringendo il miserrimo progettino si trattava solo di dare una ripitturata e comprare sedie e scrivania.

E dopo due anni non è stato fatto neanche quello perchè i 200.000 euro sono andati per riempire di fumo negli occhi colle simulazioni.

Contenti solo coloro che hanno intascato i soldi pubblici per allegre simulazioni al computer.

Ultimamente il tutto è tornato alla cronaca e sono stati stanziati altri soldi. Questa volta coi soldi pubblici pagheremo nuove belle simulazioni in cui presenteranno il luogo come visto per esempio da un satellite geostazionario ?

Modificato da Zithara
Inviato

Mi spiace che a Trieste un distributore di benzina sia la realizzazione più importante di cui si possa parlare, ma non è male nel suo genere.

Anche a mi me dispiasi..

Inviato

a leggere le descrizioni degli ecologisti, sembrava che sarebbe stato un disastro ambientale senza confronti..

è proprio perchè i Verdi gridano sempre "al lupo, al lupo!" io non prendo mai troppo sul serio le loro denunce, a rischio di sottovalutare pericoli veramente seri

Inviato

Sul aspeto esterior iera evidente che se podeva far le robe ben, senza megaimpatti.

Su quel sconto, però.. beh. Ghe xe un megaserbatoio per carburanti a pochi metri dale case...

Inviato

. Ghe xe un megaserbatoio per carburanti a pochi metri dale case...

ma questo xe in tuti i novi distributori... se i li fa pochi e grandi ovviamente i ga un gran serbatoio de sotto. e no i pol farli tuti lontani delle case... ghe xe una distanza minima per legge o no? e se sciopava un picio, come che iera co iera pien de pompe de benzina in cità, no iera nissun riscio? no xe domande retoriche, per bon no so..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro