Jump to content

Buon compleanno C=64

Recommended Posts

C64_startup_animiert.gif

Ah quanti ricordi :D

25 anni fa el Commodore 64 (la pagina de Wikipedia in italian) veniva lanciado sul mercato (CorSera)

Mi lo go ancora a casa. Con anche l'unità a cassette originale Commodore e anche una più classica Magnum :D

No go mai avu' l'unità dischi però.

El mio xe come questo: la seconda butada che i gaveva fatto.

800px-Commodore64.jpg

In tutto ghe ne xe stadi vendudi oltre 17 milioni dal 1982 al 1993 quando xe cessada la produzion.

anche mi lo gavevo.. e deso go ancora un commodore.. ma ga el numero 128... ma savè che no me ricordo più neanche cosa iera de fracar per darghe l'avvio.. me ricordo solo che il mangianastri fazeva un casin con sto biiip prolunga co carigava la cassetta... e poi gavevo anche (e go ancora) el lettor floppy disk (ma solo un zogheto in discheto :D)

• 1 month later...

C'è nessuno che lo mette in vendita qua a Trieste? Ne comprerei uno visto che il mio non funziona +.

Ti dico la verità se guardi su ebay fai in fretta a trovarne a prezzo decente ... io addirittura ho trovato un 128d che mi sono fatto arrivare e funziona benino dai

Io invece cerco un manuale del codice macchina per il mio c64 ... ma non so se è OT ...

Ola ola ! :superman:

• 3 years later...

Dal CorSera scopro che, dopo gaver sentido za tempo fa de questo progetto, da maggio sarà in vendita el remake (solo estetico) del C=64 :D

Visto da sopra sembra proprio lui. Se lo girate di lato o sul retro però ci si accorge che non è lui: ci sono porte Usb, Ethernet, un lettore Dvd e altri accessori che 25 anni di certo non potevano esistere. Insomma non è lui, ma è lui: è un Commodore 64 "remake". In verità di fatto è un pc, con il case "annegato" nella tastiera, dotazione hardware da netbook "pompato" (Atom Dual core + Nvidia Ion 2 per video in Full Hd, 2 GB di Ram, dischi fissi da 160 GB a 1 TB, un po' di porte). Verrà distribuito con Ubuntu Linux 10.04 e, per far scattare l'effetto nostalgia, potremo (si legge sul sito ufficiale) giocare a tutti i nostri game preferiti dell'era 8-bit entrando in un emulatore del C64 all'avvio del sistema oppure dal media center di un non meglio precisato Commodore Operating System ("il Commodore OS 1.0 insieme alle funzioni di emulazione e a un pacchetto di giochi classici sarà spedito agli acquirenti quando disponibile"). Quattro le configurazioni disponibili, non abbordabilissimi i prezzi (da 595 a 895 dollari), in vendita da maggio.

Ora rivoglio un amico con lo Zx Spectrum e poi posso ricominciare a litigare su qual è il migliore come nel 1986. Ovviamente era meglio il C64.

Per altre info rimando al sito ufficiale e alla galleria fotografica del CorSera de cui riporto qua sotto un'immagine del novo prodotto.

C64_05_672-458_resize.jpg

• 5 months later...
  • 3 months later...

e le cassettine che se trovava in edicola ? 8000 lire e se trovava i gioghi originali solo col nome cambiado, tipo Superdario inveze de supermario per esempio.

El chip sonoro iera spettacolar, me ricordo un demo con la musica del videogioco de Rambo,

valeva piu'la colonna sonora che il giogo

• 3 months later...

CorSera

Addio Mr Commodore 64: è morto Jack Tramiel

Ebreo polacco sopravvissuto ad Auschwitz, inventò il celebre computer (oltre al Vic 20 e al 128). E ne vendette a milioni

MILANO - Quella tastiera squadrata e quello schermo viola, hanno segnato l'infanzia di tantissimi italiani tra i 35 e i 45. Oltre ad aver alfabetizzato all'informatica milioni di persone in tutto il resto del mondo. Già, il Commodore 64, il leggendario e monolitico computer (ma anche il cugino Vic 20 e il concorrente Atari) non esisterebbero se non li avesse inventati Jack Tramiel. Che se ne è andato, domenica sera, all'età di 83 anni.

LA COMMODORE INC. - Figlio di ebrei polacchi, sopravvissuto ad Auschwitz, Tramiel emigrò negli Usa all'inseguimento di un sogno. Come tanti che poi avrebbero sfondato nell'informatica, iniziò anche lui con le macchine da scrivere. Prima facendo manutenzione per l'esercito americano, poi mettendosi in proprio e fondando appunto la Commodore Inc. Leggenda vuole che la chiamasse così perchè innamorato del gergo militaresco. E perché admiral e coronel erano già stati presi da altre società.

INVASE IL PIANETA- Tramiel passò poi alla vendita di calcolatori elettronici e, con l'aiuto di valenti tecnici, lanciò all'inizio degli anni'80 prima il Vic 20, poi il Commodore 64 e infine il 128. Abbassando i prezzi e popolarizzando il computer per tutti, quando i contemporanei Pc e Mac erano fuori portata, la Commodore invase il pianeta. Ma con questa politica aggressiva spinse forse troppo l'acceleratore Tramiel, litigò con i soci e mollò l'azienda per passare alla nemica Atari, nel 1984. Poi il lento declino di questa generazione di computer coincise con il declino personale di Tramiel, mentre il testimone della missione telematica veniva trasmesso definitivamente a Microsoft e Apple. Ma se non ci fosse stato lui, con quella tastiera squadrata e quello schermo viola....