Jump to content

Recommended Posts

Posted

AcegasAps Trieste-Corno di Rosazzo 99-69 (15-19; 47-36, 69-47)

Brutta in trasferta, splendente in casa: il leit-motiv della Pallacanestro Trieste continua a delinearsi costantemente, e anche contro Corno di Rosazzo la squadra di Steffè trova una prova maiuscola tra le mura del PalaTrieste battendo la Calligaris con il punteggio di 99 a 69. Partita difficile solo per un quarto tra le fila biancorosse, dalla seconda frazione in poi l'Acegas ritrova il piglio vincente e doma alla distanza la squadra ospite che, sotto il punto di vista squisitamente sportivo, ha lasciato molto a desiderare in parecchie circostanze. I padroni di casa non sono caduti nella trappola delle "provocazioni" lanciate dai friulani (spinte a gioco fermo e qualche parola di troppo che non serviva) e hanno finito in crescendo la gara, condannando al trentello la formazione ospite che sperava di risalire la china buttando il resto della partita in bagarre. E' forse questo punto l'indicazione più positiva che si può trarre dalla vittoria dell'Acegas: la squadra di Steffè ha infatti imposto il proprio gioco e il proprio ritmo, andando a colpire proprio nel modo in cui la Calligaris doveva essere colpita, grazie all'esperienza dei suoi giocatori (Muzio e Corvo in primis) e alla consistenza del resto della squadra (tra tutti citiamo l'ottima prestazione offerta da Mariani). Ora bisognerà tramutare la mentalità vincente in casa nella rabbia necessaria per tornare ad essere corsari anche fuori Trieste: la prossima gara nella tana della Reyer costituirà il banco di prova più importante di questo campionato.

Primo quarto all'insegna dei tanti errori da parte dell'Acegas: pur essendo partiti discretamente bene sul 5-0, i giuliani vanno troppo spesso a incocciare sotto canestro con l'attenta difesa chiamata da De Prophetis. Tante forzature in area pitturata permettono a Corno di Rosazzo di finire avanti di quattro lunghezze i primi dieci minuti (15-19) con il play Gagliazzo in grande spolvero per i friulani.

L'Acegas capisce che l'inerzia va ribaltata da subito e, tramite i suoi uomini d'elite, Trieste inizia a scavare un solco chilometrico minuto dopo minuto: Muzio trova spazio dappertutto e penetra come una lama nella difesa ospite, Doati è infallibile dalla lunetta, Corvo trova magie a catena. Pur incassando molto presto il terzo fallo di Losavio, i giuliani collezionano massimi vantaggi come noccioline fino ad arrivare al +11 del primo tempo (47-36).

E' sempre l'orchestra biancorossa a suonare le note della partita alla ripresa della gara: in pochi minuti Trieste vola sul +22 grazie ai punti di Muzio e Moruzzi, la Calligaris inizia invece ad innervosirsi troppo e tende a scoprirsi in difesa, permettendo all'Acegas di incrementare ulteriormente il vantaggio. Dal 69-47 di fine terzo quarto non ci sarà più gara in campo: Corno di Rosazzo prova a mettere sul parquet fin troppo agonismo, riscaldando gli animi anche del pubblico di casa. L'Acegas controlla agevolmente ma non si ferma a godere il già cospicuo vantaggio: anche con le seconde linee in campo Trieste continua a segnare punti in tutti i modi e da tutte le distanze. Si esaltano anche Lotti e Diviach ed è festa grande al PalaTrieste.

Il Tabellino della Pall.Trieste 2004

Muzio 22, Lotti 9, Corvo 15, Moruzzi 14, Doati 14, Ciampi 15, Mariani 6, Losavio 2, Diviach 2, Oeser.

Le pagelle

Muzio 7.5: un flagello di Dio ancor meglio di Attila: penetra senza paura in area avversaria, smanaccia assist come confetti, è il top scorer della squadra. Con lui in cabina di regia in questo stato di grazia, la squadra vola. Speriamo solo che acquisti fiducia anche in trasferta....

Lotti 6.5: fa abbastanza fatica nel primo tempo a far girare la squadra ma dà sempre il suo contributo fondamentale come secondo play. Nel garbage time ne mette 9 di fila in scioltezza: molto intraprendente

Corvo 7: gara maschia, sia nelle scelte realizzative che negli assist ai compagni. Delizia la platea del PalaTrieste con alcune giocate degne del suo nome: per il resto lo si aspetta, come Muzio, a prestazioni di ugual intensità anche lontano dal PalaTrieste

Moruzzi 7: fa a botte col canestro all'inizio, poi sguscia da ogni parte del campo come un serpente e comincia a incamerare punti con estrema facilità. E' uno dei punti fermi dell'Acegas per quanto riguarda la sua diligenza nell'affrontare ogni gara

Doati 6.5: mano bollente ai liberi (6/6 nel primo quarto), gioca intelligentemente cercando e trovando il contatto falloso dell'avversario in fase di tiro pesante. Bravo anche in difesa, trova buoni punti nel finale

Ciampi 7: il solo fatto che svetti come una cavalletta nei rimbalzi sotto canestro tra una selva di uomini, lo rende indispensabile nell'economia dell'Acegas. Come al solito, apre la difesa a modo suo senza che i lunghi avversari riescano a fermarlo.

Mariani 7: prestazione sopra le righe per il lungo dalla criniera dorata: si batte come un dannato sotto canestro, trova falli e punti dalla lunetta. Luszach lo maltratta a dovere e perde un pò la calma, ma per il resto partita molto diligente per il giovane

Losavio 6: limitato dal terzo fallo dopo pochissimi minuti, ha un minutaggio forzatamente limitato. Per fortuna Mariani lo sostituisce bene: per il resto roccioso come sempre e intimidatorio con la sua presenza nell'area dei tre secondi.

Diviach 6.5: pochi minuti, ma di qualità, e gran canestro sfruttando la linea di fondo.

Oeser s.v.

Posted

Una grande Trieste contro un Corno di Rosazzo fastidioso. I furlani gà cercà in ogni modo de buttarla sul piano fisico e del nervosismo... noi per lunghi tratti ghe semo cascai in pien (Mariani e Moruzzi su tutti), ma alla fine più ierimo tranquilli più ghe li mettevimo.

El play loro iera un tamarro allucinante (el Mike Bibby de Cordenons), ma gà ruba parecchi baloni dalle mani de Muzio subito dopo la rimessa, tanto che Losavio in un'azion ga fatto el play (una scena incredibile... quando sarò triste cercherò de ricordarme Losavio che palleggia... hihihi).

Infine da notare dopo i 40 minuti regolamentari una rissa in campo tra i furlani, tanto che el 10 xe sta portado via a brazi, mentre un'altro vegniva tegnudo in panca dal coach!!!!!!!!!!

Del resto cosa pretendè da una squadra el cui sito se trova all'indirizzo wwww.centrosediabasket.it :haha::haha:

Saluti a tutti

P.S.

Voci de corridoio (Beck's) mi dicono che Caponi adesso lavora al New Mexico... Attendo conferme!

Posted

Che bella ed esaltante vittoria, umiliati i furlani, ho chiamato i 30 punti di distacco, e.............. grazie ragazzi sono arrivati!

Ma c'erano un gruppetto di dragons? Forse in onore dei "lanfur"? Certo che la loro mancanza si sente!!!!!!!!

Cosa è successo fra loro, e un tifoso avversario? Qualcuno lo sa?

Cmq, brutti e cattivi sta squadra, nervosi e scorretti oltre il lecito.

:clap::clap::clap::clap:

Posted
Voci de corridoio (Beck's) mi dicono che Caponi adesso lavora al New Mexico... Attendo conferme!

@orannez: Saria de chiederghe a Beck's delle prove fotografiche che attesti el nuovo lavoro de Caponi (se el fa strip come che el fa i terzi tempi sul parquet, i suoi spettacoli dura 3 ore)

Ma c'erano un gruppetto di dragons? Forse in onore dei "lanfur"? Certo che la loro mancanza si sente!!!!!!!!

@tifosa: Il gruppetto di ex-dragons segue sin dalla prima giornata le gare di Trieste, semplicemente ieri son partiti cori spontanei anche perchè il clima del derby lo imponeva :D

:bye:

Posted

Appunto, si sono sentiti in onore dei lanfur, e per questo dico che in altre gare si sente la mancanza del loro tifo, in certi momenti al PalaTrieste sembra di essere nel salotto di casa.

:clap::clap::clap:

Posted

:incazzado: Ah, mona de Orannez.. te me domandi conferme su Caponi grande atrazion del Nex Mexico? Volessi vederte a ti.. son arrivado in night arrapado el giusto e chi vedo sul palcoscenico?? :confused:

Un omo bruto, altro due metri e passa, con parruca bionda, tette finte e labbroni alla Lilli Gruber! :censura:

Comunque ghe go messo dieci euri nel tanga..

TANGONI, la baba coi xxxoni! :D

Posted

Cosa è successo fra loro, e un tifoso avversario? Qualcuno lo sa?

I ghe ga portado via un striscion che i gaveva tacado e i se ga corso drio un poco

alla fine tutto xe tornado normale con la restituzion del ninziol :D:D

:bye:

Posted

Cosa è successo fra loro, e un tifoso avversario? Qualcuno lo sa?

I ghe ga portado via un striscion che i gaveva tacado e i se ga corso drio un poco

alla fine tutto xe tornado normale con la restituzion del ninziol :D:D

:bye:

Notevole :lol:

Eh mancava un poco de movimento in palazzo sto anno :rotfl:

Posted

Go capido, grazie, anche se lo gavevo intuido zà in palazzetto. I ga fato benon a cavarghelo, i gaveva za la curva piena de loro monade scrite, la pretesa de metterghene ulteriori iera proprio fora, provocatori in campo e fora!!!!!!!!!!!

:down::down::down::incazzado::incazzado::incazzado:

:clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Posted

Xe vero, se senti la mancanza de un poco de tifo organizzado e de cori, speremo che qualcossa se movi in futuro per far rinasser una sembianza de gruppo ultras... lo ga i cornetti (si va beh, un mona solo che ga perso venti minuti a tacar striscioni fatti co l'Uniposca), no lo gavemo de aver noi? :bandieraalabarda:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×