Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Cuccioli in vendita in negozio, sapete da dove vengono?

I CANI DELL’EST

di Valeria Rossi - tratto da "Ti presento il cane"

Molta gente ancora non ha capito cosa si nasconde dietro al traffico di cuccioli dall’Est europeo, ovvero dei cuccioli commercializzati dalla stragrande maggioranza dei negozi e dei cosiddetti “puppy mills”, ovvero sedicenti allevamenti che si pubblicizzano con frasi come “Dieci (o venti, trenta…) bellissime razze! Spedizioni in tutta Italia, isole comprese!”…come se i cuccioli fossero armadietti per la cucina.

Ma che c’e' di sbagliato, in fondo, in questi cuccioletti di provenienza ungherese o rumena, che appaiono tanto carini e che (secondo la vox populi, perche' la realta' e' un po’ diversa) costano meno di un cane di allevamento?

[...]

Ma e' proprio vero che i cuccioli dell’Est sono quasi sempre malati?

Purtroppo sì, e' vero. Ed e' vero perche' sono allevati “a basso costo”.

Ma questo non significa assolutamente che ci si sforza di venire incontro al cliente per fargli spendere meno!

Significa invece che:

a) i cuccioli nascono da genitori scelti a casaccio, senza criteri selettivi, perche' i test per verificare la presenza di tare genetiche costano cari. Quindi non si fanno. Nessuno controlla le patologie oculari, la displasia dell’anca e del gomito, le malattie cardiache ereditarie.

[...]

Eppure i cuccioli in vetrina sembrano sempre in ottima forma! Come possono essere tutti malati?

Purtroppo possono, eccome.

Solo che, appena sbarcati in negozio, vengono immediatamente riempiti di gammaglobuline (e talvolta anche di eccitanti) per “mascherare” la situazione reale, che si manifesta sempre e solo dopo la vendita.

per l'articolo completo: http://www.caneeducato.it/codice.html

qualche immagine degli "allevamenti" da cui provengono quasi tutti i cuccioli che si vedono nelle vetrine:

imamgini forti, chi è sensibile non guardi

http://www.caneeducato.it/images/galleriaorrori/index.html

Inviato

un'altra cosa..che vale sia per i negozio che per gli allevamenti...il pedigree...bisogna diffidare da chi ve lo vuole vendere a parte (in certi negozi/allevamenti ad es. il cuccciolo con pedigree costa 700 euro, senza 500...e molte volte poi nemmeno arriva).. l'iscrizione all'ENCI costa all'allevatore 40 euro...chiederne 200 o 300 è folle...inoltre..il pedigree è il documento del cane, è una cosa che gli appartiene, documenta esattamente da dove arriva, racchiude albero genealogico e garanzia di salute e indole (ovviamente se l'allevatore è serio) non dovrebbe essere venduto a parte..se si compra un cane senza, a livello pratico si sta comprando un meticcio qualsiasi.

Inviato (modificato)

Il discorso non vale solo per i cani, ma anche per i gatti.

Quanto costa un gatto? se è un vero gatto di razza, da un allevamento serio, con pedigree, un allevamento c he si prende cura dei suoi mici , li segue una volta adottati, costa caro. Ma è il solo caso in cui chi voglia un gatto di razza sarà certo della provenienza. Prezzi, se non sbaglio , diverse centinaia di euro.. gli allevatori tengono volutamente i prezzi alquanto alti.

In alternativa, ci sono gli allevamenti dell'est, di cui sopra, ma anche allevamenti italiani, di gente che prende un paio di gatti più o meno di razza o somiglianti e li accoppia alla buona per vendere i micini. E quando i " gatti produttori" sono vecchi e non rendono, li danno via... Ho letto di gatti in negozio che stavano per essere consegnati, poi ma no, che ha un po' di raffreddore, aspetti, sennò le darò un altro...

insomma: se non volete il gatto d'allevamento serio, gli altri gatti li trovate gratis!! non sostenete questo tipo di commercio in cui, per qualche gatto piazzato, tanti altri si ammalano e muoiono.

I gattini piccoli ( indesiderati) si trovano o per passaparola, o nei gattili o spesso nei petshop e vengono regalati, mici adulti li trovate nei gattili e sono i più bisognosi di affetto, mici che avevano una casa e spesso per impossibilità o morte dei padroni o loro ricovero in casa di riposo vengono abbandonati. Non pensate che per questo si incattiviscano, anzi daranno tanto tanto affetto a chi ridarà loro una casa e una famiglia! ve lo dico perchè io ne ho avuti due, prima Minou ed ora Birillo, ignoro per quale motivo siano stati abbandonati da adulti, ma erano e sono due mici affettuosissimi. E nei gattili potrete trovare facilmente i mici che assomigliano tanto alle razze che desiderate!

Modificato da babatriestina
Inviato

son d'accordo sul preferir acquistar o in allevamento o meio ancora adottar un animal da un canil/gattile o da chi li regala piuttosto che comprarli

però diria che non tutti i negozi xe poco seri... xe alcuni che vendi i cani de razza dimostrando da dove i provien e con pedigree annesso

però ritorno a dir perchè comprar una bestia co te trovi tante che ga bisogno de affetto e gratis?

Inviato

però diria che non tutti i negozi xe poco seri... xe alcuni che vendi i cani de razza dimostrando da dove i provien e con pedigree annesso

purtroppo quasi tutti i negozi xè poco seri..i pedigree xè falsificabili...e chi acquista in negozio de solito non sa ben cossa xè un pedigree, come controllar se el xè vero, dove andar a cercar..ecc...!

Un negozio che te proponi decine de razze saria già da scartar..un negozio che fa riferimento ad un allevamento in particoalre se pol cior in considerazion...ma poi bisognasi andara veder se l'allevamento xè a sua volta serio, (no devi gaver più de due, massimo tre razze...) che criteri usa per la selezion/accoppiamento (no basta cior dua cani della stessa razza e farli accoppiar), se i cani xè sani..ecc...!

La roba migliore saria, quando se decidi de acquistar un can de una razza, far un giro per vari allevamenti e poi andar dal migliore...

però ritorno a dir perchè comprar una bestia co te trovi tante che ga bisogno de affetto e gratis?

anche mi me lo son chiesta tante volte..però qua caschemo in un discorso sai complesso...!

Ad una persona pol piaserghe un can a livello estetico e certe razze xè difficili trovarle in canil...una buona selezion inoltre te dà già un'idea sull'indole che gaverà el can...(non sul suo carattere, che xè diverso). Quindi ben o mal te sa già cosa aspettarte dalla razza scelta. El problema xè appunto che bisogna trovar un allevamento serio, altrimenti se rischia de gaver un can con tare comportamentali (gò visto più de qualche labrador e pastori tedeschi paurosissimi) o addirittura maladi perchè non vien fatti i test (gò incontrà due bovari affetti da displasia-->malattia genetica; almeno uno dei due genitori iera malado).

Inviato

per i gatti, che ghe ne so più dei cani, podè veder un esempio in un negozio in via Ginnastica, che esponi in vetrina due micetti persiani, coi prezzi: 350 euro per i persiani, 250 per i siamesi. età, no savessi giudicar l'età, ma i disi che i gattini no andassi stacai dela mamma prima dei 3 mesi.

I allevatori me disi che con quei prezzi no i pol esser con vero pedigree e che in genere i allevatori seri no li metti in vendita in negozio, ma li vendi presso el proprio allevamento, e anche i i segui, i se fa contar dove che i va a finir..

credo che sia el solo negozio de Trieste che esponi cuccioli in vetrina.

e un'allevatrice ne contava che dopo tanta gente viene de ela a domandar perchè che i gatini apena comprai in negozio poco dopo portai a casa se amala...

propio sti giorni xe uan siora fora Trieste che ga ingrumado due gatti ex riproduttori, ormai troppo veci per la riproduzion, che la parona li regala, perchè la ga problemi a mantegnirli.

ve metro el link

http://pets.webshots.com/album/563842766fOMPJq

Mi digo tuti vol el gatin, xe cocolo, ma a parte che el fa un caos a casa, dopo 6 mesi o quasi el xe un gato adulto come tuti i altri, e tanti gati adulti xe che zerca una casa e nissun li ciol

Inviato (modificato)

No xe anche un negozio vizin piazza sant'antonio e un in via san francesco.

Mi ve dirò.

Dei 6 gatti (tra quei che gò adesso e quei che xe passai a miglior vita...):

la prima cucciola (Minou) trovada in fabbrica senza mamma

la seconda, Molly, adottada per smantellamento colonia de gatti, ciolta quasi adulta.

Trilli, ciolta dal gattile (e a dir el vero, la me gà scelto ela...)

E quanto le me manca......

Damia, trovada sul mercatin, i regalava la cucciolada ma nissun la gà voluda perchè la iera tuta nera (e no i sa cossa i se gà perso, che la xe un amoooor)

Toto e Cleo, trovadi in un cassonetto e i li gà portai dalla mia veterinaria dove noi li gavemo ciolti!

ps neanche Toto i lo voleva perchè el iera, (el xe ancora) sai miagoloso, col pel un poco ispido...e no proprio bellissimo. Però el xe ipercoccolon. Xe un gato che se fa far de tuto da tuti.

Aggiungo anche una roba....anche se son adottatrice de gati de purissima razza bastarda... :D me piasessi un giorno ciorme un ragdoll.....perchè gà dele caratteristiche assai particolari...

Modificato da Damia
Inviato

Aggiungo anche una roba....anche se son adottatrice de gati de purissima razza bastarda... :D me piasessi un giorno ciorme un ragdoll.....perchè gà dele caratteristiche assai particolari...

ma alora se va de un alevator, e se paga quel che xe de pagar ( credo moolto de più...) e se ga el gato de razza. Però ve devo riportar un comento sui ragdoll de un'allevatrice:

"Io ti posso dire perchè non ho scelto nessuna di queste:

1) sono impegnative sul piano della toelettatura

2) Maine Coon e Ragdoll hanno seri problemi di salute, in particolare il pericolo principale è l'HCM, la miocardiopatia dilatativa, per la quale - allo stato attuale delle conoscenze medico-veterinarie - NON è possibile attuare un programma di prevenzione sicuro al 100%.

3) Sono razze "di moda" in questo momento ed io non seguo le mode, ma il mio gusto personale, anche se questo può voler dire faticare un po' di più nel trovare un acquirente per i miei cuccioli."

( i mii gatti: Leopoldo nato in una casa de una micetta randagia de giardin- el me xe arivado che el iera un sacchetto de pulisi; Minou e Birillo vagamente imparentai con i norvegesi e i siamesi- abbandonai al astad)

Inviato

No xe anche un negozio vizin piazza sant'antonio e un in via san francesco.

Mi ve dirò.

Dei 6 gatti (tra quei che gò adesso e quei che xe passai a miglior vita...):

la prima cucciola (Minou) trovada in fabbrica senza mamma

la seconda, Molly, adottada per smantellamento colonia de gatti, ciolta quasi adulta.

Trilli, ciolta dal gattile (e a dir el vero, la me gà scelto ela...)

E quanto le me manca......

Damia, trovada sul mercatin, i regalava la cucciolada ma nissun la gà voluda perchè la iera tuta nera (e no i sa cossa i se gà perso, che la xe un amoooor)

Toto e Cleo, trovadi in un cassonetto e i li gà portai dalla mia veterinaria dove noi li gavemo ciolti!

ps neanche Toto i lo voleva perchè el iera, (el xe ancora) sai miagoloso, col pel un poco ispido...e no proprio bellissimo. Però el xe ipercoccolon. Xe un gato che se fa far de tuto da tuti.

Brava Damia! Veramente fa piazer sentir che ghe xè gente che se ciol cura de ste povere creature abbandonade, un pò de giustizia e amor. :ehsi: Anche mi pensavo de passar de ciorme due bestiole da adotar (pensavo due caviotte dato che son via dalle 8 alle 17 e vivo da solo); te savessi darme qualche indicazion?

Grazie e auguri ai micioni, te se sciogli el cuor solo a guardar le foto... :bye:

P.S.: visto che xè estate ogni settimana volevo passar de l'Enpa per darghe una man

Inviato (modificato)

te savessi darme qualche indicazion?

se vuoi ti posso aiutare io...! Collaboro con un forum per la divulgazione di annunci di animali che cercano casa. Ci sono anche cavie...di solito gli annunci arrivano da un pò tutta Italia, ma i volontari, tramite passaggi/staffette portano gli animali a detinazione, gratuitamente di solito, per una buona adozione..

Fammi sapere se ti interessa :p

Modificato da _titti_
Inviato

ma alora se va de un alevator, e se paga quel che xe de pagar ( credo moolto de più...) e se ga el gato de razza. Però ve devo riportar un comento sui ragdoll de un'allevatrice:

"Io ti posso dire perchè non ho scelto nessuna di queste:

3) Sono razze "di moda" in questo momento ed io non seguo le mode, ma il mio gusto personale, anche se questo può voler dire faticare un po' di più nel trovare un acquirente per i miei cuccioli."

beh mi gò la passion per i ragdoll da quando che iero picia...no me gà mai interessà le mode...e oviamente se MAI me venissi i 5 minuti de cior un gato de raza...no solo lo ciogo diretamente dal'alevador, ma ghe vado de persona!

Inviato (modificato)

xe anche un sito... aaweb.it.. che regala sia conigli che cavie... altrimenti se te speti te regalo mi presto un cincillà se i te piasi :p:D

il negozio de via san francesco non capisi un acca de animali purtroppo :( poveri :(

invece il bestiario in piazza della borsa almeno se intendi e li tratta ben

Modificato da molly
Inviato

Ma prima de andar in negozi o allevamenti a comprar bestiuzze, no saria meio andar per canili e adottar un can abbandonà?

El te saria riconoscente per tutta la vita e no vegnisi sopresso come succedi in certi casi de sovraffollamento.

• 4 mesi dopo...
Inviato

consiglio spasionatamente mai COMPRARE UN CANE DI RAZZA SENZA PEDIGREE esso attesta la sua razza, altrimenti è un meticcio come un altro.

MI spiego LODE AI METICCI, ma se si acquista un cane di razza bisogna pretendere il pedigree. Il pedigree in Italia ha tempi LUNGHISSIMI DI ATTESA nella consegna, per cui non disperatevi, però se non avete fiducia nell'allevatore (e sarebbe GRAVISSIMO non si fosse instaurato un rapporto di totale fiducia da subito) fatevi mostrare IL MOD. A di denuncia nascita cucciolata e dopo i 3 mesi dalla nascita il MOD. B che è la denuncia dei CUCCIOLI, con tanto di numero del MICROCHIP obbligatorio per la denuncia della cucciolata..

NON COMPERARE CANI IN NEGOZIO la loro provenienza è sempre aleatorea... Non voglio far fallire i negozi ma soprattutto qui a TRIESTE co tute ste BESTIE CHE GAVEMO no i ga bisogno de tener CUCCIOLI ..

ciao

• 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro