Cazzaballe Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Inviato 9 Agosto 2008 MALTEMPO: DUE MORTI A GRADO, REGIONE FVG VERSO STATO CALAMITA' NATURALE (ASCA) - Trieste, 9 ago - Stato di calamita' naturale. Il riconoscimento sara' chiesto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per le conseguenze del maltempo abbattutesi su Grado, sulla Bassa friulana e su Trieste, con due morti, feriti, danni ingentissimi agli edifici e in particolare all'ospedale di La tisana, che praticamente e' stato scoperchiato. L'epicentro del nubifragio la cittadina turistica di Grado, colpita da una vera e propria tromba d'aria; al camping ''Al bosco'' sono morti Stale Nilds Hammer, di 44 anni, e suo figlio Dastrom di otto anni. Salva la madre del piccolo. Sulla loro tenda si e' abbattuto un albero, caduto a causa delle raffiche di vento. Ferito da un ramo caduto da un altro albero un uomo di 61 anni, sempre a Grado. Il camping e' stato sgomberato ed i 150 ospiti sono stati ospitati nel palasport della cittadina lagunare. La Protezione civile stima di dover soccorrere non meno di 600 villeggianti. Il sindaco di Grado Tiziana Olivotto ha intanto sconsigliato i turisti diretti a Grado di raggiungere la localita' nelle prossime ore. ''In questo momento sto facendo un sopraluogo con l'elicotterio della protezione civile - ha dichiarato all'Asca l'assessore regionale alla protezione civile, Vanni Lenna -, la situazione e' davvero grave e fra poco decideremo col presidente della Regione, Renzo Tiondo, di chiedere lo stato di calamita' naturale''. Sono al lavoro volontari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. E' un cantiere l'ospedale di La tisana, scoperchiato per 800 mq, dove si sta provvedendo alla copertura con teli di nylon. Danni ingenti anche al Castello di Duino, vicino a Trieste. (fonte: asca.it) Se pensè che a pochissimi km de Latisana passavimo mi e Ikeya in una 600......................................................... Me ciapa mal...... Cita
babatriestina Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Inviato 9 Agosto 2008 anche http://trieste.rvnet.eu/2008/08/09/tragedi...a-700-sfollati/ Cita
b-chris Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Inviato 9 Agosto 2008 Provo una gran pena per qei due morti e ancor de più per quela rimasta. Te sgobbi tutto l'anno lavorando, no te vedi l'ora de poder star con la tua famiglia in relax, magari fazendo anche sacrifici per metter via i soldi per la vacanza ... ... e te fà sta fine del cavolo. Cita
picia_tata Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Inviato 9 Agosto 2008 (modificato) anche mi provo pena per i due morti ma per quella rimasta ancora de più.. veder morir davanti ai suoi oci il fio e el mari (non se specificà ma probabilmente se cusì) .. in vacanza pò che dovria esser relax, spensieratezza, divertimento.. brutto brutto :( Modificato 9 Agosto 2008 da picia_tata Cita
_titti_ Inviato 10 Agosto 2008 Segnala Inviato 10 Agosto 2008 Mi iero a lavorar a grado proprio quel giorno, fin le 15:30 circa..andando via gavemo ciapà una grandinada fortissima, gavemo dovù ripararse col furgon in un spiazzo sotto i alberi perchè no se vedeva niente...pensavimo de gaver fatto fora la carrozzeria de tanto forte che vegniva zò la grandine...no gò mai visto una roba del genere. Dopo un pò gà smesso...no gavesi mai pensà che dopo gavesi fatto tutti sti danni. Anche mi me dispiasi veramente tanto per i due morti e per la mogli e gli altri due fioi..poveri...una vacanza finida in tragedia...no dovesi succeder robe così.. Cita
Cazzaballe Inviato 10 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2008 Io ero a Lignano il girono prima :S Eh io il giorno stesso durante quel pandemonio e non è stato bello.. Cmq un mio amico ga visto imamgini dal satellite... Ga dito che iera un buso al centro del golfo de Trieste e tutte le nuvole che girava in tondo... Il centro della tromba d'aria.... Cita
Barcolana Inviato 10 Agosto 2008 Segnala Inviato 10 Agosto 2008 (modificato) A questo link http://www.weather-photos.net/gallery/disp...=254&pos=20 el paron del sito ga postado foto del "tornado" che iera in golfo l'altra note. Spero no sia un fotomontagio ma el sito me par bastanza serio. Comunque le foto xe fate dala costiera guardando circa verso Marina Julia. Modificato 10 Agosto 2008 da Asterix Cita
molly Inviato 11 Agosto 2008 Segnala Inviato 11 Agosto 2008 impressionante davvero.. fazeva davvero paura l'altra notte che svolava tutto :S Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.