Fabieto Posted November 14, 2008 Report Share Posted November 14, 2008 The Orphanage (El Orfanato, Spagna e Messico, 2007, col., 105’) di Juan Antonio Bayona con Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Princep, Mabel Rivera, Montserrat Carulla, Andres Gertrudix Laura decide di trasferirsi col marito e col figlioletto in un villone vicino al mare che fù l’orfanotrofio dove lei visse da piccola. Decisa a riaprirlo per farne un centro per disabili, la casa però appare piena di misteri ed il figlio Simon prima dell’apertura dice di vedere degli altri bambini in giro. Dopo averlo sgridato, Simon sparisce, e per lunghi mesi i genitori faranno di tutto per trovarlo, ma Laura prima dovrà affrontare i demoni del suo passato. Un progetto vecchio quasi 10 anni viene portato sul grande schermo da Juan Antonio Bayona, nuovo emergente regista del cinema iberico, che prende spunto dai vari “The Others” “Il sesto senso” e simili è realizza un film fortemente affascinante che si avvicina più ad un dramma-thriller che ad un horror, prendendosi pure la nominations l’anno scorso agli Oscar ed il record d’incassi nella penisola iberica. La sua regia è semplicemente strepitosa, riesce a non rendere banali situazioni che normalmente lo sarebbero e ci regala dei momenti veramente di grande cinema (vedi la sequenza con la medium, una grandiosa Greraldine Chaplin o l’unico scampolo di trucculenza). Resta purtroppo anche la mancanza di idee, visto che la trama ci ripropone l’ennesima casa stregata, i fantasmi, le citazioni i cigolii, i rumori sinistri ecc. E l’unico bel film in un Festival per il momento molto deludente e vale sicuramente la visione sul grande schermo anche grazie ai bei titoli di testa. Voto: 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jolietjack Posted November 16, 2008 Report Share Posted November 16, 2008 el orfanato..... scialbo,inutile.... ...ridatemi N.I.Serrador Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted November 16, 2008 Report Share Posted November 16, 2008 mi no me ga dispiaso.. però devo dir che me sembrava sai un miscuglio de altri film .. anche el finale.. praticamente uguale in un altro film.. me gaveva tutto de già visto.. a parte qualche spunto originale tipo el fatto del zogo organiza dai fantasmi certo alcune scene me ga fatto saltar sulla poltrona ma mi non ghe daria più de un 6 come voto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
polpetta Posted November 16, 2008 Report Share Posted November 16, 2008 mi no me ga dispiaso.. però devo dir che me sembrava sai un miscuglio de altri film .. anche el finale.. praticamente uguale in un altro film.. me gaveva tutto de già visto.. a parte qualche spunto originale tipo el fatto del zogo organiza dai fantasmi certo alcune scene me ga fatto saltar sulla poltrona ma mi non ghe daria più de un 6 come voto.. QUOTO! comunque ga merità dai.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts