Vai al contenuto

Angeli e demoni


molly

Messaggi raccomandati

La trama se gave letto el libro la conose za..

comunque inizia con la morte del Papa.

Se riunisi tutti i cardinali perchè vegni scelto el novo Papa ma succedi che quattro de lori vien rapidi e sembra sia colpa dei Illuminati, una confraternita che doveria esser estinta da tempo che minaccia de uccider i quattro e de distrugger tutta la Città del Vaticano.

per indagar sugli omicidi vien ciamado Robert Langdon, che ga scritto dei libri sugli Illuminati e se spera rivi far luce sull'intera faccenda.

El film rispecchia ben el libro, le ambientazioni chiaramente xe quelle de Roma!

ben fatto davvero :)

comunque consiglio de leggerve el libro.. ga sempre quella marcia in più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è piaciuto. Non chiedetemi perchè.

Sarà che come sempre il libro impiega pagine e pagine a creare la suspence ma il film non è riuscito minimamente ad emozionarmi.

Le immagini, gli attori, mi ricordavano più Cobra11 o Derrick piuttosto che un film americano.

Tutto troppo veloce. Impossibile rivivere il libro tanto legato alle opere artistiche di Roma.

Per fortuna almeno hanno avuto la decenza di eliminare la scena in cui il protagonista vola dall'elicottero ed utilizza un telone come paracadute stile MacGyver

E poi vedere i cardinali con occhialoni e sigaretta mi ha lasciato perplesso.

Voto: 5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da Wikipedia Italiana (se trova anche sulla pagina inglese)

Differenze tra film e romanzo

* Il romanzo "Angeli e Demoni" è un prequel de "Il Codice Da Vinci": il film, invece, è un sequel.

* Nel romanzo il cilindro viene rubato di notte, nel film subito dopo la conclusione dell'esperimento.

* Nel romanzo Langdon viene contattato di notte dal direttore del CERN, nel film viene raggiunto ad Harvard, mentre nuota in piscina, da un agente del Vaticano.

* Nel film è eliminato il personaggio di Maximilian Kohler, direttore del CERN, il cui ruolo viene parzialmente integrato nel personaggio di Richter.

* Nel romanzo Vittoria Vetra è la figlia adottiva dello scienziato-sacerdote scopritore dell'antimateria Leonardo Vetra; nel film è collega dello scienziato-sacerdote Silvano Bentivoglio.

* Nel romanzo i cilindri di antimateria erano stati creati in proprio da Leonardo Vetra. Nel film vengono realizzati da un intero staff del CERN.

* Nel film Langdon incontra Vittoria a Roma, mentre nel romanzo i due si incontrano al CERN di Ginevra, dove però Langdon non si reca nella trasposizione cinematografica.

* Nel film il capitano Olivetti non è della Guardia Svizzera, bensì della Gendarmeria Vaticana. Inoltre, questi è ucciso dall'assassino con un taglio alla gola, mentre nel romanzo con la frattura del collo.

* Nel romanzo l'ambigramma "Illuminati" viene impresso a fuoco sul torace di Leonardo Vetra, mentre nel film viene semplicemente inviato al Vaticano.

* Il nome del Camerlengo Carlo Ventresca per il film è stato cambiato in Patrick McKenna.

* Il nome del capitano Rocher nel film diventa Richter.

* Nel romanzo il personaggio di Padre Simeone non è presente.

* Il film esclude i personaggi dei giornalisti inglesi della BBC Chinita Macri e Ghunter Click, che riprendono furtivi il recupero della salma del primo cardinale dalla chiesa di Santa Maria del Popolo e la morte del secondo cardinale in piazza San Pietro.

* Nel romanzo l'assassino resta anonimo, è di carnagione scura ed è membro della setta degli Hashshashin, nel film si chiama Mr. Gray ed è solamente un sicario assoldato da McKenna con vaghe idee ateiste.

* Nel romanzo Vittoria viene rapita dall'assassino, mentre nel film non viene catturata e si ritrova con Langdon prima di recarsi in Castel Sant'Angelo.

* Nel film l'assassino muore nell'esplosione di una macchina, mentre nel romanzo viene ucciso da Langdon e Vittoria.

* Nel romanzo il quinto ambigramma è un'unione dei primi quattro (Earth, Air, Fire, Water) che forma un quadrato, mentre nel film sono due chiavi rovesciate, simbolo di San Pietro (che è stato crocifisso capovolto).

* Nel film il cilindro viene scoperto da Langdon, nel romanzo è il camerlengo a scoprire dove si trovava, affermando che gli era stato rivelato da Dio.

* Nel romanzo ad andare sull'elicottero con l'antimateria sono il camerlengo e Robert Langdon, quest'ultimo poi è costretto a gettarsi con la copertura dell'elicottero usandola come fosse un paracadute, nel film sul velivolo sale solo il camerlengo.

* Nel romanzo si scopre che il Camerlengo era il figlio del papa, che lui stesso aveva ammazzato, avuto con una suora mediante inseminazione artificiale, la quale rinunciando ai voti aveva dato alla luce Carlo Ventresca; inoltre la donna muore per lo scoppio di un ordigno lasciando così Carlo alle cure del papa. Invece nel film il Camerlengo afferma di essere stato adottato.

* Nel romanzo il fittizio vaticanista Joseph Vanek sostiene, citando il Romano Pontifici Eligendo n. 63 (testo online), che il Camerlengo era stato eletto papa per "acclamazione" dei cardinali elettori mentre si trovata sul tetto della basilica. Il documento precisa però che tale acclamazione deve avvenire all'interno del Conclave, elemento tralasciato nel romanzo che rende erronea l'applicazione in quel contesto. Nel film l'errore viene corretto in quanto il documento viene citato e si propone (nonostante la traduzione italiana parli di "adorazione") di applicarlo all'interno del Conclave, contesto che sarebbe compatibile con la norma ecclesiastica, sebbene non abbia luogo per l'avvenuta scoperta dell'intrigo.

* Nel film il cardinale Baggia sopravvive e viene eletto papa, mentre nel romanzo muore affogato.

* Il nome del cardinale Mortati nel film è modificato in cardinale Strauss e, a differenza del romanzo, dove viene eletto papa, nel film diventa camerlengo del papa sopraccitato.

* Nel film, all'interno della Chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove viene ucciso e marchiato con l'ambigramma "Fire" il Cardinale spagnolo Guidera, Langdon sfugge all'assassino sgusciando all'interno di una camera segreta, sotto una tomba, mentre nel romanzo rimane incastrato sotto la tomba stessa dopo una colluttazione con l'assassino stesso.

Errori e incongruenze [modifica]

* Come anche nel libro appare molto strano che la sorveglianza non sappia rintracciare l'ubicazione del cilindro pur conoscendo la matricola della telecamera che lo inquadra.

* Nel film, Piazza del Popolo appare specchiata, con la facciata della chiesa sulla destra entrando da Porta del Popolo e non sulla sinistra.

* Nel film il Camerlengo è presentato come un Monsignore segretario particolare del defunto Pontefice e si afferma che egli non sia un Cardinale; nella realtà il Camerlengo è un Cardinale nominato dal Papa a tale incarico e non è il suo segretario.

* Nel film, Robert Langdon da Piazza Barberini riesce a vedere la chiesa di Santa Maria della Vittoria. Questo è impossibile, dato che la Piazza si trova a una notevole distanza dalla Chiesa.

* La Fontana dei Quattro fiumi ha, in realtà, un fondale molto più basso (è alto poco più di 20 centimetri) rispetto a quanto si vede nel film, dove la Fontana appare più come una vasca o una piscina, dove il cardinale sta per affogare e Robert Langdon si tuffa a salvarlo.

* Nel film molti ritengono troppo lungo il tempo che l'auto di Robert Langdon e del Comandante Olivetti impiega per percorrere, a sirene spiegate, il tragitto da Piazza del Popolo a Piazza San Pietro, le quali distano le une dalle altre poco più di 500 metri in linea d'aria.

* In una scena si vedono due sottufficiali dei Carabinieri che affermano che il Comandante della Guardia Svizzera gli abbia dato ordine di scortare Langdon in Vaticano. Ciò non potrebbe accadere, in quanto i comandanti dei corpi armati vaticani non hanno alcuna autorità sulle forze armate e di polizia italiane.

* Nel film il Camerlengo e Vittoria Vetra aprono il sarcofago e la bara in cui è contenuto il cadavere del defunto Pontefice coperto soltanto da un velo. In realtà i Papi vengono sepolti in una cassa di legno posta all'interno d'una seconda cassa di zinco sigillata ermeticamente, quest'ultima a sua volta inserita in una terza cassa di legno massiccio, sarebbe pertanto impossibile giungere al corpo del Papa aprendo soltanto una semplice cassa in legno.

* Nel film, all'interno dell'archivio vaticano, si parla delle orbite ellittiche di Galileo Galilei, in verità Galileo non concordava con Keplero (una delle tre leggi sosteneva che le orbite die pianeti sono ellittiche e il sole occupa uno dei due fuochi) sosteneva che le orbite erano circolari, poi per effetto dell'attrito la velocità del movimenti variava. Galileo era ancora influenzato dalla teoria Aristotelica sulla perfezione dei movimenti circolari.

* Nel film, all'interno dell'archivio vaticano, viene ripresa a tutto schermo una targhetta dove vi è scritto "Processo Galileano", in realtà avrebbero dovuto scrivere "Processo Galileiano".

* Durante la vestizione, al Santo Padre viene consegnato l'anello "Piscatorius" ciò è erroneo in quanto questo simbolo del pontificato viene consegnato al pontefice, insieme al pallio, durante la santa messa di inizio pontificato.

* Nella scena finale del film, quando il neo eletto papa si affaccia dalla loggia delle benedizioni, veste l'abito corale (mozzetta rossa, stola, croce con cordone), indossando però anche la mitria, che essendo un copricapo esclusivamente liturgico, non viene mai messa in questo tipo di occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×