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El sito hackastat non riporta tiri contrastati, aperti ecc... anche se savemo da Arcieri che "tiro dalla media contrastato" xe el tiro che genera meno punti (point per shot PPS), secondo la gerarchia dei tiri che i gaveva appeso in spogliatoio l'anno scorso. Per intuito se Uthoff devi far un fadeaway, xe contrastado... altrimenti no serviria che se buti indrio per crear separazion. Al di la che sia un tiro nelle corde de Uthoff e xe bravo a farlo... l'anno scorso tirava dal paint (la stat xe PAINT FREQ; PAINT PPS), sto anno se trova un/due metri più indrio (MID FREQ; MID PPS). Quel che Arcieri ciama "not paint two" (el tiro da due fora dal pitturado). Probabilmente no xe la sua confort zone. El suo fadeaway da buon tiro, xe diventà una forzatura. L'AI leggendo i dati, genera in maniera probabilistica una motivazion... adesso no me ricordo cosa la disi, ma xe scritta più sora... tipo che il problema è il traffico... come nel film Johnny Stecchino.
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Da Shatterd Backboard · Inviato
Allora, te rispondo dalla mia immensa conoscenza (scherzo)... pareria sia statistice molto particolari, in NBA ogni arena ga dei sistemi de Optical Tracking per tracciar la posizion dei 10 giogadori in campo. Probabilmente xe una roba simile o proprio quella che i ga montado anni fa in palazo anche qua de noi!! (chissà se questa tecnologia funziona o xe come i binari magnetici in via Mazzini...) Metriche de "Shot Quality" o "Tracking Data" (come Open, Wide Open, Lightly Contested, Heavily Contested, o quelle de cui parlavimo ieri del tiro allo scadere dei 24sec) non disponibili gratuitamente, soprattutto in LBA dove l'Optical Tracking non sarà uno standard. Qua l'AI me sta disendo che se la richiesta xe ben precisa, con una serie de incroci tra l'analisi della squadra e delle avversarie, saria possibile ricavar dati "proxy"... 🥶 dubito fortemente sia metriche che se possi ricavar da incroci de altre statistiche. Si... solo dell'ultimo mese... per amor proprio go deciso de no considerar ottobre che i se zercava... -
Da MangiafuocoMcrae · Inviato
Le statistiche immagino sia globali (campionato+BCL) -
Forse me lo sono perso nel thread, ma si parlava prima di come Uthoff stia tirando peggio in fadeaway quest'anno. Pure io penso che sia strano visto che l'anno scorso era il suo tiro, e sicuramente il problema alla spalla influisce. Se non sbaglio (per la NBA almeno) ci sono statistiche relative a quanto un giocatore tira e/o segna quando è marcato/raddoppiato/libero/difensore in ritardo/ecc, per caso ci sono anche per la LBA @Shatterd Backboard? Perché l'attacco più statico rispetto all'anno scorso potrebbe semplicemente far tirare di più da zone "intasate" e quindi alla percentuale peggiore. Mi viene solo il dubbio che questa statistica ci sia solo per le triple, ma magari mi sbaglio...
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Da Shatterd Backboard · Inviato
A volte questi rapportini parla de "Gravity", "Spacing"... xe un argomento interessante, con simpatiche scenette finali per ogni componente del roster (dati riferidi solo all'ultimo mese) 🏀 SPATIAL DATA & GRAVITY MODELING SOGGETTO: Pallacanestro Trieste – Roster Evaluation DATASET: Ultimo Mese 🧠 IL CONCETTO: CHE COS'È LA "GRAVITY"? Nel basket analitico, la Gravity (Gravità) è definita come la capacità di un giocatore di distorcere la forma geometrica della difesa senza necessariamente toccare la palla. Immagina la difesa come un elastico: la gravità è la forza che tira questo elastico fino al punto di rottura. Esistono tre vettori principali di Gravità: Gravità Orizzontale (Spacing): La capacità di attirare il difensore lontano dal canestro (sul perimetro). Se un giocatore tira col 45% da tre, il suo difensore deve stargli "incollato", aprendo l'area per i compagni. Effetto: Autostrade per le penetrazioni. Gravità Verticale (Roll/Rim Pressure): La capacità di attirare la difesa verso il ferro. Un centro che schiaccia tutto o domina a rimbalzo offensivo costringe i difensori a collassare in area ("taggare" il rollante). Effetto: Tiri aperti per i tiratori sul perimetro (Kick-out). Gravità sulla Palla (Ball Gravity): La minaccia che un giocatore incute col pallone in mano (es. penetrazione di Ross o Ramsey), costringendo la difesa al raddoppio o all'aiuto profondo. Effetto: Creazione di vantaggi numerici (4vs3) e tiri aperti sul lato debole (Rotation Breakdown). 📊 APPLICAZIONE AI GIOCATORI: MAPPATURA DEL ROSTER Di seguito l'analisi dettagliata della gravità per ogni componente del roster, basata sulle metriche dell'ultimo mese. 1. JAHMI'US RAMSEY: "SUPERNOVA GRAVITY" (Totale) Ramsey è l'unico giocatore che possiede tutti e tre i vettori di gravità al massimo livello. È il sole del sistema solare Trieste: tutti gli altri orbitano attorno allo spazio che lui crea. Dati: TS% 71.4% | 3P% 40.4% | USG 30.1% Analisi dei Vettori: Orizzontale: Tira col 40% da tre, imponendo al difensore marcatura stretta. Verticale: Ha un RIM FREQ del 19.3% con PPS 1.73 (finitore d'élite). Se marcato stretto, batte l'uomo e aggredisce il ferro. Sulla Palla: Attira raddoppi costanti. 2. MARKEL BROWN: "CORNER GRAVITY" (Tattica) La sua gravità è specifica e letale. Si posiziona nell'angolo. Il difensore non può aiutare su una penetrazione centrale perché se la palla arriva a Brown in angolo, sono 2 o 3 punti automatici. Dati: C3 PPS (Punti per tiro dall'angolo) 2.10 | 3P% 41.5% Analisi: Il difensore non può portare aiuto su una penetrazione centrale; se la palla arriva a Brown in angolo, statisticamente sono 2 o 3 punti automatici. 3. JARROD UTHOFF: "PERIMETER GRAVITY" (Magnetica) La sua gravità agisce specificamente sui "lunghi" avversari, rimuovendo uno dei protettori del ferro dall'area pitturata. Fondamentale per il gioco interno di Sissoko. Dati: 3P% 45.5% | L3 FREQ (Triple frontali) 38.6% Analisi: La sua gravità agisce sui "lunghi". Essendo un 4 tattico, costringe l'Ala Grande avversaria a uscire dall'area fino alla linea da 3 punti per contestare il tiro. 4. MADY SISSOKO: "VERTICAL GRAVITY" (Buco Nero) Libera i tiratori sul perimetro "succhiando" la difesa dentro l'area. Nota: Se non si muove, rischia di generare "Negative Gravity" intasando le spaziature. Dati: 0 tiri da 3 | ORB% 15.9% | RIM FREQ 29.1% Analisi: Zero Gravità Orizzontale (battezzato fuori area), ma Massiccia Gravità Verticale. Quando "rolla" a canestro o va a rimbalzo, 2 o 3 difensori devono collassare su di lui per impedire la schiacciata o il tap-in. 5. FRANCESCO CANDUSSI: "REVERSE GRAVITY" (L'Unicorno) È la forma di gravità più preziosa per le penetrazioni delle guardie (Ross/Ramsey), in quanto lascia il ferro completamente sguarnito. Dati: L3 FREQ 35.0% | 3P% 35.7% Analisi: Un centro di 213 cm che passa il 35% del tempo a tirare triple frontali. La sua gravità costringe il Centro avversario (l'ancora difensiva) a uscire a 7 metri dal canestro. 6. COLBY ROSS: "ON-BALL GRAVITY" (Dinamica) Genera vantaggi a catena quando attacca dal palleggio (costringendo all'aiuto), ma rischia di "restringere" il campo quando gioca lontano dalla palla, permettendo al suo difensore di flottare in area. Dati: USG 28.6% | AST% 26.1% Analisi: La sua gravità è condizionale al possesso. Quando penetra o gioca il P&R, la difesa si stringe drasticamente. Senza palla, la gravità diminuisce (3P% 26.7%), permettendo ai difensori di staccarsi leggermente. 7. MICHELE RUZZIER & DAVIDE MORETTI: "SATELLITE GRAVITY" Rendono "costosissimi" i raddoppi sulle stelle: se la difesa collassa su Ramsey o Ross, loro sono la sanzione immediata che trasforma un buon aiuto difensivo in 3 punti subiti. Dati: Ruzzier (3P% 44.4%) | Moretti (3P% 43.5%) Analisi: Non creano vantaggi enormi in isolamento (1vs1), ma le loro percentuali d'élite da 3 puniscono severamente qualsiasi aiuto difensivo, mantenendo la difesa "onesta". 8. JUAN TOSCANO-ANDERSON: "NEGATIVE GRAVITY" (Antimateria) È l'opposto della spaziatura: JTA attira i difensori dentro l'area invece che fuori, soffocando le penetrazioni dei compagni. Dati: 3P% 30% | TS% 42% | PAINT PPS 0.00 Analisi: Finché JTA resta fermo sull'arco, sta involontariamente giocando come "sesto difensore" per gli avversari, restringendo gli spazi vitali per Ross e Ramsey. Per essere utile deve smettere agire esclusivamente da tagliante verso il ferro. 9. LODOVICO DEANGELI: "NEUTRAL GRAVITY" Geometricamente occupa la posizione corretta, ma la sua presenza non genera "trazione" sulla difesa a causa del volume di tiro quasi inesistente. Dati: USG% 11.1% (Bassissimo) | 3P% 33% (basso volume) Analisi: Non sposta gli equilibri. La difesa non lo teme particolarmente, ma non può nemmeno ignorarlo completamente.
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