Vai al contenuto

Curiosità papali


Starlite

Messaggi raccomandati

Probabilmente me manderè a quel paese... però sti giorni vardo e zerco un poca de roba su conclavi e papi del tempo andà :D

Alora go trovado el sito Gerarchia Cattolica dove go trovà una lista dei papi recenti (dal 1455 a oggi) e vardavo, per esempio, quei che xe duradi de meno.

A parte papa Luciani (Giovanni Paolo I) noto a tutti, xe altri 3 in questi ultimi 500 anni che ga regnado ssai poco.

Marcello II (Marcello Cervini)

eletto el 9 aprile 1555, morto el 1° maggio successivo (e gavessi compiudo 54 anni 5 giorni più tardi)

una sua breve biografia se trova QUA

el xe stado eletto per acclamazione

xe sta l'ultimo papa a non cambiar nome

Urbano VII (Giovanni Battista Castagna)

eletto el 15 settembre 1590, morto el giorno 27

Leone XI (Alessandro Ottaviano de' Medici)

eletto el 1° aprile 1605, morto el giorno 27

Infine go trovado el sito Tutti I Papi

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve dago mi una "curiosità papale": go letto sul "Piccolo" che per diventar Papa teoricamente basta esser battezzadi, non occorri ne esser sarcerdoti, o vescovi.

In quel caso, prima de farte diventar Papa i te nomina sarcedorte.

Gavevo anche letto uno o due casi in cui iera successo (Celestino V ?), ma non me ricordo ben..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Roma: sconosciuto si spaccia per Presidente della Colombia e saluta il Papa

Roma, aprile 2005. Un emerito sconosciuto si spaccia per il Presidente della Colombia Alvaro Uribe, e sotto questa falsa identità ha salutato di persona il Papa Benedetto XVI dopo la messa d'inaugurazione del suo pontificato.

Il vero presidente ha raccontato divertito alla stampa domenica scorsa: "quando è arrivato il mio turno mi sono presentato al responsabile del protocollo e ho mi sono presentato, ma mi è stato risposto: impossibile, il presidente della Colombia ha già salutato il Papa".

Fonti vicino al presidente hanno spiegato che il finto dirigente dovrebbe essersi trattato di un giornalista colombiano che si è infiltrato tra i membri della delegazione ufficiale che dovevano dare il saluto al nuovo Papa.

Successivamente il vero Presidente è riuscito ad incontrare il Papa e gli ha detto che la sua omelia l'aveva toccato. Ma non è detto che sia stato il "secondo arrivato": pare infatti che un'altra persona abbia tentato di spacciarsi per il presidente Uribe.

(Ben) "tre presidenti della Colombia hanno salutato il Papa oggi" ha commentato ridacchiando il portavoce colombiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×