Vai al contenuto

Forum e social network


Ghost

Messaggi raccomandati

Sono un po fugace da un po di tempo ma oggi son passato a vedere come va sul forum anche perchè di cose ne sono successe tante in sti giorni tra la politica, la cronaca, l'attentato ad Oslo e la più mondana morte di Amy Winehouse. Invece vedo che qui c'è il deserto. Che succede?

Approfitto per fare una digressione a riguardo, non sul SDS ma su i forum in generale, visto che da gran frequetatore di forum son passato alla totale interruzione di questo hobby salvo qualche cappatina qua da voi visto che ho conosciuto dal vivo molti di voi.

Mi son messo quindi a pensare al futuro dei forum nell'era post Facebook. Devo ammettere che la mia assenza dai forum è dovuta al fatto che tutto quelo che discutevo prima su forum mi trovo a discuterlo su profili FB di conoscenti ed amici e questo assorbe il 100% del tempo e desiderio di discussione online.

Voi che ne pensate? Sono i socialnetwork la naturale evoluzione dei forum che diventeranno semplici "gruppi"? Pensate invece che sarebbe più opportuno tornare ai forum?

Entrambi hanno i loro pregi e difetti.

In facebook le disussioni sono più concise, cosa che comincio ad apprezzare (sono obbligato ad autolimitarmi :p). Puoi più facilmente seguire gli utenti con cui discuti in modo più piacevole ed evitare quelli che ti stan sulle palle. E molto più rapido ed integrato essendo di base facebook una piattaforma che mette assieme blog, forum e messaggistica.

Continuo ad essere critico di facebook per molte cose e per la realizzazione pratica, ma penso che il futuro sia una piattaforma di quel tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po fugace da un po di tempo ma oggi son passato a vedere come va sul forum anche perchè di cose ne sono successe tante in sti giorni tra la politica, la cronaca, l'attentato ad Oslo e la più mondana morte di Amy Winehouse. Invece vedo che qui c'è il deserto. Che succede?

Credo niente, considera che semo in piena estate (questo pel calendario in realtà xe un clima autunnale ), tempo de ferie e/o comunque dove più persone cerca de star all'aria aperta appena possibile (mi tra questi ad es.) e quindi un calo de vivacità diria xe piuttosto fisiologico ;) .

Voi che ne pensate? Sono i socialnetwork la naturale evoluzione dei forum che diventeranno semplici "gruppi"? Pensate invece che sarebbe più opportuno tornare ai forum?

Argomento interessante, su cui go avudo za modo de dibatter ancora tempo fa in un forum nazionale (con questo i due spazi web a cui partecipo concedendo del tempo).

Probabilmente purtroppo i social forum xe destinadi (quando za no lo ga fatto) ad assorbir una considerevole fetta de utenza anche dai forum. Digo "purtroppo" in quanto mi son assolutamente un estimator del concetto de forum. Dove lo stimolo xe quel de far conviver anime anche molto diverse tra loro, che però sappi, gabi voia de farlo in maniera rispettosa. Dove trovar idee, opinioni, tra le più svariate e proprio per questo potenzialmente interessanti, per attinger qualche pensiero, notizia o riflession da qualche angolatura che magari no se gaveva considerado o stimolar qualche ulteriore riflession sul proprio pensiero ed in qualche caso, modificarlo e/o migliorarlo, perchè no?

Per no parlar dei forum sul mondo pc & c. uno straordinario strumento per confrontar conoscenze, esperienze, per imparar un sacco de robe data la vastità dell'argomento, con altri pronti a tender un man quando possibile, senza altri scopi che non quel de condivider, de voler collaborar, perchè "l'unione fa sempre la forza!"

Questo come concetto de base, poi certo nella quotidianità xe anche tante altre difficoltà e rotture de bolas nella vita dei forum.

Su Feissbùc mi no ghe son e per mi semplicemente non esisti. Rappresenta un qualcosa che non me interessa e su cui son molto, molto critico, diria che me astengo anche da certi miei possibili commenti a riguardo, piuttosto severi, idee personali comunque niente che vali la pena de discuter qua imho.

Quel che inveze voio dir riguardo alle cose che non me va, xe proprio el possibile proliferar dello scenario proposto da Ghost, ovvero il stringerse sempre più le maglie dei gruppi. Dove chi ghe piasi el vin parla con altri che ghe piasi el vin, chi vol el nucleare inveze che la marijuana libera o ciapar Fantinel a piadoni intel cul...parla con quei che la pensa allo stesso modo e così via, senza appunto rotture de balle da altre voci. Questo crear sempre più "squadre, schieramenti" per tutto, su tutto, lo trovo avvilente e terribilmente pericoloso.

Il confronto xe difficile, anzi difficilissimo, addirittura pericoloso probabilmente, ma come per la libertà penso ancora che sia tra le robe migliori e più sicure che ghe sia.

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, e spero, che la naturale evoluzion sia ritornare nel "forum" propriamente detto, cioè nella piazza.

Me spiego: no xe che son tecnofobo e rifiuto ogni forma de social network. Alcuni li uso, come i forum internettiani, altri li leggo e basta (qualche forum e qualche blog de qualità), altri non li uso e li "disprezzo" (facebook, twitter e affini). L'idea in sè, de raggrupar varie persone che se confronta no xe poi nova, semplicementeil web, in un primo momento ga aiutado a collegar punti distanmti del globo, mentre adesso ga bruscamente virado verso un pentolon pien de cavolade e robe bone, le quali però ga difficoltà a emerger.

La penso un po' come Metitieri, e cioè che oggi i forum, i blog ecc rappresenta molto più in negativo che in positivo el concetto de socializzazion intenrnauta: tutti xe sul stesso livel, tutti pol dir la propria opinion, anche se spara boiade e no ga la benché minima cognizion de causa per parlar de determinati argomenti. La cosiddetta "swarm intelligence" se sta diffondendo e sta accelerando el processo de trasformazion sia de individualità sociale-internauta sia del concetto de informazion e dis-informazion.

Per concluder questa breve disamina, ovviamente del tutto personale, ritengo che per el ben nostro e dei nostri fioi xe de reinsegnar a noi stessi a apprezzar el vero concetto de "forum", ovviamente senza precluderse la possibilità dell'uso informatico, supporto validissimo e determinante, ma solo se usado con coscienza, cosa che le nove generazion, ma non solo, anzi, no sa far. Forsi perché da una quarantina d'anni gavemo perso una coscienza critica che la modernità ga distrutto attraverso el "way of life" (orribile...) liberal-consumista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece vedo che qui c'è il deserto. Che succede?

Succede che forse essendo fine luglio la gente non ha voglia di parlare di politica e sociologia ma preferisce andare al mare? :rolleyes:

Passando alla tua domanda io preferisco i forum, mentre facebook secondo me è uno strumento buono solo per trovare gente di cui si sono persi i contatti, ma dal punto di vista pratico lo trovo inutile come i reality show.

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece vedo che qui c'è il deserto. Che succede?

Succede che forse essendo fine luglio la gente non ha voglia di parlare di politica e sociologia ma preferisce andare al mare? :rolleyes:

Passando alla tua domanda io preferisco i forum, mentre facebook secondo me è uno strumento buono solo per trovare gente di cui si sono persi i contatti, ma dal punto di vista pratico lo trovo inutile come i reality show.

MA anche quel, insommma, se go perso i contatti vol dir che no me interessava mantignirli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MA anche quel, insommma, se go perso i contatti vol dir che no me interessava mantignirli :)

In facebook go ritrovado gente che gavevo conosudo in america più de 10 anni fa, quando no gavevo nè cellulare nè mail. Ormai gavevo perso le speranze de rintracciarli ricordandome solo nome e cognome. Per ritrovar le persone me xe molto utile, ma una volta trovade le attività che se svolgi su quel sito me par decisamente inutili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel po di buoni spunti. Iniziam dal più semplice.

Succede che forse essendo fine luglio la gente non ha voglia di parlare di politica e sociologia ma preferisce andare al mare? :rolleyes:

Credo niente, considera che semo in piena estate (questo pel calendario in realtà xe un clima autunnale ), tempo de ferie e/o comunque dove più persone cerca de star all'aria aperta appena possibile (mi tra questi ad es.) e quindi un calo de vivacità diria xe piuttosto fisiologico ;) .

Non è così ovvio, ed anzi aggiunge carne al fuoco per la discussione. Facebook straripa in sto periodo. La gente lavora meno, va in giro, fa foto, va in vacanza va a feste... e quindi posta molto molto di più.

Visto che viene usato per condividere foto, commenti, racconti, viene usato molto in periodi vacanzieri senza contare che c'è chi ci accede da cellulari e tablet dalla spiaggia o in viaggio all'aereoporto o in albergo. Infine ci si passa link anche d'informazione, spesso più veloce distribuzione di info che non guardare un TG mentre si è al mare. E visto che si va su facebook per queste cose, poi un commento o discussione qua e la ed anche le discussioni impegnate non calano nemmeno in estate.

Passando alla tua domanda io preferisco i forum, mentre facebook secondo me è uno strumento buono solo per trovare gente di cui si sono persi i contatti, ma dal punto di vista pratico lo trovo inutile come i reality show.

La pensavo come te, ora comincio ad avere dubbi a riguardo.

Argomento interessante, su cui go avudo za modo de dibatter ancora tempo fa in un forum nazionale (con questo i due spazi web a cui partecipo concedendo del tempo).

Probabilmente purtroppo i social forum xe destinadi (quando za no lo ga fatto) ad assorbir una considerevole fetta de utenza anche dai forum. Digo "purtroppo" in quanto mi son assolutamente un estimator del concetto de forum. Dove lo stimolo xe quel de far conviver anime anche molto diverse tra loro, che però sappi, gabi voia de farlo in maniera rispettosa. Dove trovar idee, opinioni, tra le più svariate e proprio per questo potenzialmente interessanti, per attinger qualche pensiero, notizia o riflession da qualche angolatura che magari no se gaveva considerado o stimolar qualche ulteriore riflession sul proprio pensiero ed in qualche caso, modificarlo e/o migliorarlo, perchè no?

Concordo.

Facebook è figlio del internet delle nuove generazioni, quello che ha prodotto tra le varie cose anche il "reputation system" recentemente tolto da questo forum e su cui ho espresso critiche. L'obbiettivo del internet moderno è quello di garantire molteplicità di espressione (esisto gruppi pro e contro qualsiasi cosa) ma coagulare assieme gruppi di persone con idee omogene. Che sia fare un gruppo di Fan di qualcosa o qualcuno, che sia un forum in cui chi ha un idea diversa dalla maggiore viene sommerso da feedback negativi il sistema ha radice comune.

Secondo me la discussione perde utilità. La pluralità d'opinione ed il confronto tra idee diverse è la base per una discussione produttiva. Qualsiasi sistema che solleciti i favorevoli ad esprimersi ed i contrari a tacere o andare altrove fallisce nell'intento di creare una buona discussione.

Un forum di politica ed un gruppo "Antiberlusocniani" su facebook sono cose nettamente diverse sebbene a parlar di politica si finisca sempre a discutere di mister B.

Per no parlar dei forum sul mondo pc & c. uno straordinario strumento per confrontar conoscenze, esperienze, per imparar un sacco de robe data la vastità dell'argomento, con altri pronti a tender un man quando possibile, senza altri scopi che non quel de condivider, de voler collaborar, perchè "l'unione fa sempre la forza!"

Questo come concetto de base, poi certo nella quotidianità xe anche tante altre difficoltà e rotture de bolas nella vita dei forum.

Vero. Menzione importante va ai forum tecnici che sono utili per chi lurka e interessante per gli attivi partecipanti.

Su Feissbùc mi no ghe son e per mi semplicemente non esisti. Rappresenta un qualcosa che non me interessa e su cui son molto, molto critico, diria che me astengo anche da certi miei possibili commenti a riguardo, piuttosto severi, idee personali comunque niente che vali la pena de discuter qua imho.

Quel che inveze voio dir riguardo alle cose che non me va, xe proprio el possibile proliferar dello scenario proposto da Ghost, ovvero il stringerse sempre più le maglie dei gruppi. Dove chi ghe piasi el vin parla con altri che ghe piasi el vin, chi vol el nucleare inveze che la marijuana libera o ciapar Fantinel a piadoni intel cul...parla con quei che la pensa allo stesso modo e così via, senza appunto rotture de balle da altre voci. Questo crear sempre più "squadre, schieramenti" per tutto, su tutto, lo trovo avvilente e terribilmente pericoloso.

Il confronto xe difficile, anzi difficilissimo, addirittura pericoloso probabilmente, ma come per la libertà penso ancora che sia tra le robe migliori e più sicure che ghe sia.

Quoto.

Internet da luogo di confronto con il diverso è divento luogo per trovare l'uguale.

La libertà di pensiero o opinione non credo venga danneggiata da questo processo di omogeneizzazione, anzi, facebook sollecita un eccesso di liberà di parola in quanto anche idee molto estremiste e pericolose possono trovare "gruppi" in cui esprimere i loro pensieri, anche quelli impossibili da esprimere su forum.

Ciò che mi preoccupa e che il fazionismo è già un problema senza che anche internet si metta ad alimentarlo. Ed orami ha preso questa via già da parecchio, da prima di facebook tweeter et simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così ovvio, ed anzi aggiunge carne al fuoco per la discussione. Facebook straripa in sto periodo. La gente lavora meno, va in giro, fa foto, va in vacanza va a feste... e quindi posta molto molto di più.

Sì, la gente è più attiva, ma nell'unico periodo dell'anno in cui un lavoratore ha il tempo per divertirsi, non lo fa di certo parlando di politica. La politica è pesante Ghost. So che tu ne sei appassionato, ma sappi che la maggior parte della gente per rilassarsi e godersi le meritate ferie parla di argomenti ben diversi. E' la fisiologia umana. Siamo tutto l'anno a combattere con la vita quotidiana, col lavoro, coi sindacati, coi diritti umani, col governo, con il costo della vita, col potere d'acquisto degli stipendi...con...quello che vuoi...e vorresti che nell'unico periodo in cui si può staccare la spina per andare al mare, farsi una nuotata, stare con la morosa o scolarsi un paio di birre, uno dovrebbe mettersi a disquisire sulle motivazioni socio-culturali che hanno portato un folle a mitragliare 91 persone su un'isola??

E' già difficile trovare chi parla di ciò in inverno (e su questa pochezza spirituale ti do ragione), ma almeno in estate.....lascia che le persone vivano in pace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La morte di Amy Whinehouse non è propriamente politica l'attentato di Oslo nemmeno... ma potrebbe essere anche il gossip su Wiliam e Kate o qualsiasi altra cosa.

Quindi stai mancando il cuore del discorso. Non è una questione solo di politica come non è solo una cosa di questo forum.

Di base e che come dici tu, quando la gente ha altro da fare di meglio non posta sul forum come se fosse semplicemente un modo per buttare via tempo e scacciar la noia.

Questo non vale per Facebook, ed è una cosa abbastanza imprevista IMHO per il fatto che una delle pricipali critiche a facebook e che è solo uno strumento per perdere tempo, usato da lavoratori annoiati.

Allora perchè non si comporta come uno strumento perditempo? Come mai la gente lo usa e per parlare anche di cose "pesanti" anche quando ha di meglio da fare? Perchè lo usa in vacanza e non solo quando è a lavoro ed il capo e girato?

Penso che la componente sociale, comunicativa e produttiva (in senso di workshoop di idee) di facebook sia stata sottovalutata da critici di facebook tra i quali c'ero a pieno titolo anche io.

Da facebook è nata la primavera araba, fenomeni come spidertruman che fanno parlare i giornali (nel bene e nel male) ed un dialogo continuativo anche estivo... periodo in cui normalmente i nostri politici sfornavano le fregature estive che scoprivamo in autunno ma ora non ne sfugge 1 all'opinione pubblica nonostante l'estate.

Tutte queste cose sono cose che i forum hanno tentato di fare, fallendo.

Insomma i rilievi sperimentali non concordano con l'analisi iniziale di Facebook = "stupido sito per sprecare tempo" se questo social network riese a battere i forum sui piani di comunicazione, diffusione informazione e sviluppo di idee.

Una disfatta su tutta la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

una dele cose imediate de fb xè che te pol mandar un post de anche 1 parola/pensier usando el cellulare (credo anche twitter e altri se esisti), e questo lo fa eser praticamente sempre utilizabile senza gaver bisogno de gaver un cellulare con browser e de meterse a navigar tra le pagine dei forum.

mi uso fb, spesso x zogar coi zogheti e scrivo sia monade che robe che ritengo serie, go trovado persone che no vedevo/sentivo de tempo xkè la vita ne ga portado a no frequentarse + e me ga fato piazer ritrovarle.

go persone che no conoso xkè le vivi in altre città con cui zogo nei vari zogheti e po' bon.

come tute le robe ognidun fa un uso diverso dei strumenti, xè quei che lo usava per incitar al'odio o al bastonar qualchedun e i ga dovudo meterse a far dele regole per bannarli da fb e robe simili, xè quei che crea pagine per sugerimenti vari che xè utili...

no diria che sia una novità sti "gruppi", xkè za anni fà iera i newsgroup nele varie mailinglist (me par che iera mailinglist ma forsi sbaglio el nome) e i esisti ancora, diria anzi che xè una copia dei newsgroup "trasportadi" al'interno dei social network.

forsi le poche notizie che stemo tratando nel forum pol eser dovude a fb o forse no...magari in realtà de certe notizie se ghe ne ga parlado su fb e no vien automatico de riportarle de quà e quindi saria "colpa" de fb, opur pol anche eser che xè un periodo strambo. tien presente che molti iscritti me par posti solo in zona sportiva x cui semo semo sempre i stessi che ciacola :D no xè un mal, ma a volte anche una "testa nova" pol portar altri spunti de ciacole.

la politica e l'estate no le vedo colegade :)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo vedo in giro che i forum (da quando esisti Facebook) sta morindo un po' ovunque... la gente cazzeggia sui social network e no ga più voia de far un per de click ed entrar in altri forum o altri luoghi dove xè altra gente...

fazo parte de un forum musicale da una decina de anni, e al momento attuale semo rimasti in quattro gatti... non perché i altri se sia stufadi o sia impegnadi, ma perché xè tutti dannatamente incastradi su Facebook e i disi "tanto se sentimo la, che senso ga postar sul forum"... e cussì fazendo se perdemo tutte le nove uscite discografiche interessanti, ghe xè un scambio de informazioni praticamente nullo e con questo ghe perdi la collettività

per fortuna questo non accadi su sto forum :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base e che come dici tu, quando la gente ha altro da fare di meglio non posta sul forum come se fosse semplicemente un modo per buttare via tempo e scacciar la noia.

Questo non vale per Facebook, ed è una cosa abbastanza imprevista IMHO per il fatto che una delle pricipali critiche a facebook e che è solo uno strumento per perdere tempo, usato da lavoratori annoiati. [/b]

Allora perchè non si comporta come uno strumento perditempo? Come mai la gente lo usa e per parlare anche di cose "pesanti" anche quando ha di meglio da fare? Perchè lo usa in vacanza e non solo quando è a lavoro ed il capo e girato?

Per me fondamentalmente dipende dalle persone che lo usano. Io non ho moltissimi contatti su facebook, perchè non ho voglia di mettermi a cercare tutte le persone che conosco, ma ti posso garantire che tutte queste persone non hanno scritto quasi nulla su gli eventi recenti che hai citato tu. L'attività principale di quel network per me continua ad essere banale ed inutile. Inviti a gruppi inutili, giochetti infantili, pubblicità che portano immancabilmente a servizi a pagamento, oppure semplici esternazioni scritte come sfogo alle quali c'è ben poco da commentare.

Se la gente sta abbandonando i forum a favore di FB mi dispiace molto, e spero che sia solo una moda momentanea. L'interfaccia di comunicazione di un forum non è nemmeno paragonabile a quella schifezza di messaggini nelle finestrelle, per non parlare della chat, che fa schifo e si blocca sempre.

Credo che alla fine chi scrive qualcosa di "tecnico" continui ad usare i forum, mentre su FB magari sono passati tutti gli amanti della "spammata volante", quelli che sui forum scrivono solo shout e messaggini stile chat. E di questi non sento la mancanza :)

Da facebook è nata la primavera araba, fenomeni come spidertruman che fanno parlare i giornali (nel bene e nel male) ed un dialogo continuativo anche estivo... periodo in cui normalmente i nostri politici sfornavano le fregature estive che scoprivamo in autunno ma ora non ne sfugge 1 all'opinione pubblica nonostante l'estate.

Beh, per il mondo islamico le cose funzionano diversamente. Laggiù internet è una conquista recente che solo pochi possono ancora permettersi, quindi è facile che venga usato per scopi più nobili di un invito ad una battaglia di cuscini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Battaglia di cuscini mi mancava :)

E' vero che dipende dalle persone l'utilizzo di facebook, ma questo vale anche per i forum.

Al momento mi ritrovo a parlare di vari argomenti a seconda della persona. Del porto di Trieste sul profilo di Arlon. Di politica su quello di un altro mio amico. Di ecologie scienza e religione su quello di un terzo amico. Sociologia sui profili di due amiche. Gossip cronaca e informazione un po'ovunque.

Il problema e che trovandomi a discutere di cio che voglio con chi voglio e con una maggior velocità di risposta e discussione rispetto ad un forum così mi ritrovo a soddisfare la mia sete di discussione rapidamente e tempo che accendo il forum già ho chiuso l'argomento.

Solo per discussioni troppo pesanti lunghe o complesse rimane la necessità di un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×