Vai al contenuto

stufe a pellets


alvin66

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

per motivi contingenti,in questi giorni sono senza riscaldamento.

ho una stufa a metano che in questo momento non puo' funzionare, visti i lavori alla colonna portante condominiale(ovvio che questi lavori vengano effettuati con l'inverno in arrivo..in giugno no, eh :piovaintesta: ).

Cosi' avevo pensato,viste che con le bollette che pago,probabilmente mezzo Carra e' stato preso grazie il mio contributo :bandieraalabarda: , di cogliere l'occasione e cambiare completamente combustibile per riscaldare la casa.

ed ho pensato(ahi,azione pericolosa) pure di provare a vedere dei pareri in reti riguardo le stufe a pellets.

pareri contrastanti,ed ambigui.

qualcuno di voi,se usa questo tipo di riscaldamento, potrebbe darmi delle indicazioni piu' precise,in base alla vostra esperienza,ovvio

si risparmia?

e' sicura?

scalda?

ringrazio fin d'ora tutte le mulone ed i muloni che mi risponderanno.. :vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MagicGionsonAlvin .....mi da poco go ciolto casa nova e me son trovado dentro una bela stufa in maiolica che onestamente no savevo se e come funzionava.....bon devo dirte che fin ad adesso (ma no xe ancora riva' el grande fredo) stago usando solo quela per riscaldar la casa anche se go comunque una caldaia.... no xe la stessa roba rispetto una stufa a pallet (mi bruso legno de fagio) ma te poso assicurar che el calduz xe proprio gradevole e fin ad adesso el riscaldamento con caldaia no xe mai partido perche' iera caldo a sufficenza.....per cui posso dir che el funzionamento de ste stufe no xe niente mal...e per quel che riguarda i costi ??? mi uso circa 9/10 de kg de legno al giorno per un costo de circa 2 euri al giorno ((anche un pel meno go arrotonda') ma speto de veder co vien el fredo serio per valutar.....conclusion devo dir che son rimasto sorpreso in positivo dall'uso della stua.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MagicGionsonAlvin .....mi da poco go ciolto casa nova e me son trovado dentro una bela stufa in maiolica che onestamente no savevo se e come funzionava.....bon devo dirte che fin ad adesso (ma no xe ancora riva' el grande fredo) stago usando solo quela per riscaldar la casa anche se go comunque una caldaia.... no xe la stessa roba rispetto una stufa a pallet (mi bruso legno de fagio) ma te poso assicurar che el calduz xe proprio gradevole e fin ad adesso el riscaldamento con caldaia no xe mai partido perche' iera caldo a sufficenza.....per cui posso dir che el funzionamento de ste stufe no xe niente mal...e per quel che riguarda i costi ??? mi uso circa 9/10 de kg de legno al giorno per un costo de circa 2 euri al giorno ((anche un pel meno go arrotonda') ma speto de veder co vien el fredo serio per valutar.....conclusion devo dir che son rimasto sorpreso in positivo dall'uso della stua.....ciao

grazie mulon..molto interessante.. :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mi dipendi molto da dove te abiti. Per uno che sta in condominio come mi, magari ai piani alti, solo l'idea de doverme rucar le scorte de legno su per le scale me ciapa mal. Se te ga za el metano mi me lo tegnisi :D Magari meti una bella caldaia a condensazion come gavemo fatto noi, costa de più all'inizio ma consuma molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mi dipendi molto da dove te abiti. Per uno che sta in condominio come mi, magari ai piani alti, solo l'idea de doverme rucar le scorte de legno su per le scale me ciapa mal. Se te ga za el metano mi me lo tegnisi :D Magari meti una bella caldaia a condensazion come gavemo fatto noi, costa de più all'inizio ma consuma molto meno.

grazie mulon..no abito in casa de mia proprieta' quindi niente lavori strutturali.pero' abito in primo pian..quindi poca fadiga a cior i legni... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poderia tegnir una tesi sull'argomento :D

a. perchè xe el mio mestier :D

b. perchè in casa go : caldaia a condensazion, caminetto, pannei solari e stufa a pellet :D

Ma restemo in OT :

La stufa a pellet xe sai una bella roba, no xe pericolosa (perlomeno no go mai sentì de problemi in tal senso), la se accendi da sola, la xe bela de veder, el caldo del legno (se così se pol definir) come disi dondon, xe un caldo diverso e più avvolgente, in taluni casi no te ga altre soluzioni de poder far e la stufa a pellet xe una valida alternativa....

Detto questo, secondo mi :

a. xe un per de balle, almeno per mi che son sempre coi minuti contai, dover correr a cior sacchi de pellet se te resti senza (per dir la verità te li trovi dappertutto, ormai anche in farmacia ...)

b. se te ga una casetta dove te pol far scorta, ancora ancora, ma in appartamento dover stivar sacchi de pellet in giro per la casa no xe proprio el massimo.

c. dipendi dal tipo de pellet usado (val la regola : poco te spendi, poco te godi) ma la stufa se sporca e ogni due/tre giorni te devi nettarla ed aspirarla con apposito bidonaz aspiratutto per "polveri sottili"

d. capiso che te son in primo pian, ma i sacchi ga comunque 15 kg l'uno...

e. in pien inverno, con stufa a metà/pien regime, te va per scaldar circa 50 mq, più o meno, circa, quasi 2 sacchi ogni tre giorni (esperienza personale), come dir 2,5/3 euro al giorno.

f. el metano xe sempre metano, nel pellet no te poderà mai esser sicuro de cosa i te masina dentro

Poi, caro Alvin, ognidun devi far le proprie scelte personali, e xe difficile dar un consiglio che vadi ben in assoluto per tutti.

Recentemente go sconsiglià l'acquisto ad un mio conoscente, lui no me ga scoltà ( :linguaccia: ) e el xe contentissimo della stufa.

Ma go tanti altri casi che col tempo i me ga dà ragion ...

Detto tutto questo : no so cosa dirte :merodolodalrider:

Ciao !!!

Modificato da El Capitano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×