Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

1 ora fa, El mulon ha scritto:

si ho letto sui siti locali come sempre il report giornaliero. su tutti c'era scritto 7 terapie intensive, vedesi bugiardello, trieste cafè...quindi han scritto una cazzata o il comunicato giornaliero era sbagliato

https://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20200819175040002

confermo i 3 in terapia intensiva.
I giornali riportano un dato errato, non escludo sia dovuto ad un primo comunicato errato.... sono già capitati errori similari.
@gimmi Non conosco le età, so solo che sono 3 in TI da diversi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in Italia 845 nuovi contagi e 6 decessi, in regione 14 nuovi contagiati. Purtroppo è evidente che i contagi siano ripartiti, sono anche molto distribuiti nelle regioni, diversi calciatori, gente che tra il tampone ed il riscontro positivo ha continuato ad andare in giro....  Temo che i numeri cresceranno ancora prima di cominciare una lenta discesa, però sono convinto che non torneremo ai numeri della prima fase. Nelle fasi iniziali il virus aveva potuto circolare indisturbato, ora siamo più pronti a rispondere all'aumento dei contagi e non penso si rivivranno scenari tragici, certo è che questo ritorno del virus interrompe la fase di progressiva liberalizzazione che era in corso, fa toccare con mano che gli assembramenti di persone comportano rischi troppo elevati. Peccato perchè sembravamo pronti a poter consentire degli assembramenti locali, tipo il pubblico locale di un palazzetto in zone a contagio praticamente nullo, ma con il rimescolamento di persone dell'estate i contagi sono ripartiti un pò dappertutto e si dovrà attendere nuovamente la discesa per fare certi ragionamenti... il che richiede tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha sorpreso il dato odierno dei nuovi contagi regionali, + 36! Tanti! Italia in ultriore crescita a + 947, Francia +4586.
Si era tanto discusso sulle eventuali mutazioni del virus...del caldo... non è cambiato nulla! Sono cambiati i sistemi di monitoraggio ed è chiaro che tamponare solo chi presenta contemporaneamente 2 sintomi, come nelle prime fasi, oppure tamponare tutti coloro potenzialmente a rischio intercettando tutti i rientri dall'estero porta a risultati nettamente diversi. I numeri attuali non sono nemmeno lontanamente comparabili con numeri similari di mesi addietro, molti degli attuali positivi sono giovani e più sei giovane meglio affronti il virus e con maggiori possibilità di assenza di sintomatologie. Ci sono anche giovani che stanno male...e qualcuno parecchio, ma la maggior parte non presenta grossi problemi.. se non quello di portarsi dietro il virus e di poter contagiare altre persone...genitori...nonni...che a loro volta poi lo diffondono prima di stare eventualmente male. E' importante fermare la catena di contagi in atto ma siamo decisamente lontani dagli scenari di inizio epidemia...che però potrebbero ripresentarsi lasciando correre il virus liberamente. Speriamo che qualche Nazione cominci presto a vaccinare facendo un pò da cavia...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Mi ha sorpreso il dato odierno dei nuovi contagi regionali, + 36! Tanti! Italia in ultriore crescita a + 947, Francia +4586.
Si era tanto discusso sulle eventuali mutazioni del virus...del caldo... non è cambiato nulla! Sono cambiati i sistemi di monitoraggio ed è chiaro che tamponare solo chi presenta contemporaneamente 2 sintomi, come nelle prime fasi, oppure tamponare tutti coloro potenzialmente a rischio intercettando tutti i rientri dall'estero porta a risultati nettamente diversi. I numeri attuali non sono nemmeno lontanamente comparabili con numeri similari di mesi addietro, molti degli attuali positivi sono giovani e più sei giovane meglio affronti il virus e con maggiori possibilità di assenza di sintomatologie. Ci sono anche giovani che stanno male...e qualcuno parecchio, ma la maggior parte non presenta grossi problemi.. se non quello di portarsi dietro il virus e di poter contagiare altre persone...genitori...nonni...che a loro volta poi lo diffondono prima di stare eventualmente male. E' importante fermare la catena di contagi in atto ma siamo decisamente lontani dagli scenari di inizio epidemia...che però potrebbero ripresentarsi lasciando correre il virus liberamente. Speriamo che qualche Nazione cominci presto a vaccinare facendo un pò da cavia...

Sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io continuo a sentir dire tutto ed il contrario di tutto dagli stessi esperti. Certi studi dicono che è molto difficile che un asintomatico riesca contagiare qualcuno; altri dicono che per la trasmissione è necessario un contatto prolungato di almeno 15 minuti.

La verità? LSD (Lo Sa Dio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, riguardo all'articolo postado più sora, l'aumento recente dei casi xe dovudo al fatto che adesso i comincia a far tamponi anche a gente asintomatica. Quindi no xe "nuovi casi", ma casi za preesistenti che adesso ga un nome e un cognome. L'Istat stima che el 2,5% degli Italiani ga contratto el virus.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Non lo so, io continuo a sentir dire tutto ed il contrario di tutto dagli stessi esperti. Certi studi dicono che è molto difficile che un asintomatico riesca contagiare qualcuno; altri dicono che per la trasmissione è necessario un contatto prolungato di almeno 15 minuti.

La verità? LSD (Lo Sa Dio).

Concordo, certezze non ce ne sono (forse l'unica è che il caldo non lo debella). Questa volta mi sa che @mario-manzanese pecca di presunzione ?

Ribadisco che il discorso dei "almeno 15 minuti" è piuttosto attendibile e riportato su documenti "ufficiali".....che non vuol dire rischio zero, chiaro che se un positivo investe 5 minuti del proprio tempo a sputare in un occhio o limonare uno sano, il rischio aumenta decisamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve conto questa: dovrò andar in giornata in Croazia, che xe "zona a rischio", ciamo el numero delle informazioni edl Covid... I me rispondi che per esser in regola dovrò far el tampon obbligatorio al rientro OPPURE......... Farlo prima de andar, perchè basta aver un test negativo fatto al massimo 72 ore prima del rientro in Italia. Quindi podesi farlo prima de partir e saria valido :D 

Lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Comunque, riguardo all'articolo postado più sora, l'aumento recente dei casi xe dovudo al fatto che adesso i comincia a far tamponi anche a gente asintomatica. Quindi no xe "nuovi casi", ma casi za preesistenti che adesso ga un nome e un cognome. L'Istat stima che el 2,5% degli Italiani ga contratto el virus.

Non ho compreso il concetto che volevi esprimere... anche se asintomatici sono sempre nuovi contagi confermati da tamponi e diciamo "potenziali" contagiatori. Per quanto ho appreso penso che anche gli asintomatici contagino... poi magari sono asintomatici al momento del test e successivamente sviluppano dei sintomi più o meno consistenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cazzaballe ha scritto:

Ve conto questa: dovrò andar in giornata in Croazia, che xe "zona a rischio", ciamo el numero delle informazioni edl Covid... I me rispondi che per esser in regola dovrò far el tampon obbligatorio al rientro OPPURE......... Farlo prima de andar, perchè basta aver un test negativo fatto al massimo 72 ore prima del rientro in Italia. Quindi podesi farlo prima de partir e saria valido :D 

Lol.

Oggettivamente non credo sia così facile mettere a punto delle norme che tengano conto sia di preservare la salute pubblica che la libertà individuale, dovrai valutare anche tu dove andrai e chi avrai incontrato prima di avvicinare al rientro persone più anziane, soprattutto se ti sono care....

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli studi usciti gli asintomatici contagia assolutamente come gli altri, tra l'altro anche a logica adesso non gavessimo tutti sti casi se non fossi cussì.

cmq gli sutdi ad ora disi questo, e spesso disi che la carica virale xe esattamente la stessa. oramai xe abbastanza appurado.

per il resto, sulla situazion attuale, rispetto ai mesi prima, ve rimando all'articolo linkado ieri che lo spiega esaurientemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

Concordo, certezze non ce ne sono (forse l'unica è che il caldo non lo debella). Questa volta mi sa che @mario-manzanese pecca di presunzione ?

 

Può essere! ?
Però guardando i numeri globali e l'evoluzione nei vari stati mi pare si tratti solo di valutazioni su cosa conti, come conti... non di variazioni del virus. Stefano scrive che l'Istat valuta un 2,5% di italiani contagiati... tantissimi di loro saranno stati asintomatici o debolmente sintomatici anche nelle prime fasi dell'epidemia...solo che qui in Italia non sono stati considerati da nessuno a suo tempo. Successivamente hanno cominciato a considerarli ed a conteggiarli e sono partite considerazioni di un virus più debole. Per me sono cambiati solo i numeri (estrema riduzione dei contagi) e il sistema di monitoraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, El mulon ha scritto:

dagli studi usciti gli asintomatici contagia assolutamente come gli altri, tra l'altro anche a logica adesso non gavessimo tutti sti casi se non fossi cussì.

cmq gli sutdi ad ora disi questo, e spesso disi che la carica virale xe esattamente la stessa. oramai xe abbastanza appurado.

per il resto, sulla situazion attuale, rispetto ai mesi prima, ve rimando all'articolo linkado ieri che lo spiega esaurientemente.

Risulta anche a me e concordo sulla logica.
Una cosa che non si sa è se i contagiati della prima ora siano ancora coperti da un nuovo contagio. Per ora non si ha notizie di ricontagiati per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Può essere! ?
Però guardando i numeri globali e l'evoluzione nei vari stati mi pare si tratti solo di valutazioni su cosa conti, come conti... non di variazioni del virus. Stefano scrive che l'Istat valuta un 2,5% di italiani contagiati... tantissimi di loro saranno stati asintomatici o debolmente sintomatici anche nelle prime fasi dell'epidemia...solo che qui in Italia non sono stati considerati da nessuno a suo tempo. Successivamente hanno cominciato a considerarli ed a conteggiarli e sono partite considerazioni di un virus più debole. Per me sono cambiati solo i numeri (estrema riduzione dei contagi) e il sistema di monitoraggio.

Sì, ma secondo me è che dire "non è cambiato nulla" è piuttosto azzardato.

Il discorso secondo me è molto più complesso, cioè non sta nel dire se il virus è mutato o meno, ma di quanto e come è mutato. Può essere che sia diventato meno letale, ma di una percentuale che non riusciamo ad apprezzare, viste anche tutte le altre variabili sui numeri che andiamo ad analizzare.

A detta di molti studiosi, ma anche per logica, i virus tendono a diventare meno letali con il tempo proprio perchè così diventa più facile la sua diffusione....

Poi chiaro che se mi dici "il virus non si è fortemente indebolito" posso anche essere d'accordo. 

E sulla percentuale di mutazione (c'è una bella differenza tra 5% e 40%, tanto per buttar là dei numeri) si son create quelle discussioni per cui se il virus mutava, il vaccino secondo alcuni non aveva senso.....ma anche qui dipende da QUANTO muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Sì, ma secondo me è che dire "non è cambiato nulla" è piuttosto azzardato.

 

Sostanzialmente ho riportato il pensiero del consulente della regione Sardegna ascoltato l'altra mattina...mi pare su LA 7. Faceva pacatamente un pò di ordine sulle diatribe degli esperti....mi è parso un discorso logico ed equilibrato. Sostanzialmente abbiamo visto che non reggiamo dei minimi tentativi di aperture ai contatti sociali ed abbiamo subito dovuto fare marcia indietro. Quando c'è il virus contagia alla grande come all'inizio, in giro per il globo è sostanzialmente letale sempre con le stesse diverse percentuali in funzione delle possibilità di monitoraggio dei rispettivi paesi... E' vero che non abbiamo effettivi riscontri sull'attuale letalità in Italia ma non mi sembra il caso di far contagiare un milione di italiani per misurare la letalità. Non sembrano esserci variazioni significative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo molto spesso i dati forniti dall'Istat, ma non quando si tratta di fare proiezioni o statistiche ipotetiche. Onestamente non so quali siano i criteri o le teorie che hanno portato a questo 2.5% di italiani contagiati, in questo momento non ho il tempo di andare a leggere quanto pubblicato. Però devo dire che questi numeri mi lasciano sempre molto perplesso. Sono stati raggiunti per giustificare i dati sulla mortalità, in modo da abbassare quel 14%? Sono stati ipotizzati su qualche altra base? Un po' come gli scoop che riportano "si stima che tot persone non sanno nemmeno di avere un dato problema", non lo sanno loro e lo sai tu? A quanto pare, come riportato anche sopra, gli asintomatici sono contagiosi. Mi sembra inverosimile che ci possa essere stato un numero di contagiati 6 volte superiore a quello ufficiale senza avere un quantitativo di focolai incontrollabile. Mi viene più facile da credere che i dati ufficiali siano abbastanza vicini alla realtà.

Parlando della situazione attuale, continuo a credere che un monitoraggio attraverso i tamponi, se non unito ad una limitazione degli spostamenti, sia come una difesa basata esclusivamente sul cercare di recuperare i rimbalzi. Nemmeno commento l'obbligatorietà della mascherina "a orario".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ecco, questa mi piace già di più ??

Cmq la mia non voleva essere una propaganda ad abbassare la guardia eh, anzi.....staremo a vedere cosa succede nei prossimi mesi.

A dire il vero il mio primo "non è cambiato nulla" era si riferito al virus, ma principalmente alla situazione generale. Ora vediamo che salgono i contagi e siamo ancora lì attenti a vedere se e cosa eventualmente dobbiamo chiudere, ad attendere i bollettini, continuiamo a non andare allo Stadio, a non darci la mano.. manca solo che torni l'autocertificazione e siamo a posto! In questo senso siamo sempre lì e non sappiamo cosa accadrà a settembre, se le scuole apriranno veramente... temiano nuovamente le migliaia di contagi giornalieri e le misure che nel caso si dovranno adottare. DI fondo viviamo sempre le medesime problematiche e ipotesi di nuovi lockdown proprio non le reggiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, luxor ha scritto:

Guardo molto spesso i dati forniti dall'Istat, ma non quando si tratta di fare proiezioni o statistiche ipotetiche. Onestamente non so quali siano i criteri o le teorie che hanno portato a questo 2.5% di italiani contagiati, in questo momento non ho il tempo di andare a leggere quanto pubblicato. Però devo dire che questi numeri mi lasciano sempre molto perplesso. Sono stati raggiunti per giustificare i dati sulla mortalità, in modo da abbassare quel 14%? Sono stati ipotizzati su qualche altra base? Un po' come gli scoop che riportano "si stima che tot persone non sanno nemmeno di avere un dato problema", non lo sanno loro e lo sai tu? A quanto pare, come riportato anche sopra, gli asintomatici sono contagiosi. Mi sembra inverosimile che ci possa essere stato un numero di contagiati 6 volte superiore a quello ufficiale senza avere un quantitativo di focolai incontrollabile. Mi viene più facile da credere che i dati ufficiali siano abbastanza vicini alla realtà.

Parlando della situazione attuale, continuo a credere che un monitoraggio attraverso i tamponi, se non unito ad una limitazione degli spostamenti, sia come una difesa basata esclusivamente sul cercare di recuperare i rimbalzi. Nemmeno commento l'obbligatorietà della mascherina "a orario".

 

Credo che la domanda fosse per Stefano... ma ero online. Credo che il dato di 1,6 - 1,8 milioni di contagiati sia emerso dallo screening sierologico effettuato su campioni di popolazione. Era emerso che in certe zone della Lombardia si era contagiato il 50% della popolazione, talvolta anche di più in qualche paesino. Non hanno campionato tutti ma effettuato una sorta di sondaggio come si fa per valutare gli orientamenti politici in un certo momento. Penso che il dato sia sufficientemente accurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×